Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALI

Stagione 2023/24: ecco le date da segnare

Un solo infrasettimanale aprirà la stagione delle Coppe, caratterizzate dalla concomitanza con le aste di riparazione per indurre i presidenti a spendere per puntare sui prestigiosi trofei, da quest’anno anche tangibili grazie al Premio Fair Play di Alessandro Verdesca.
Ma la vera novità è la partita della Befana: senza ben 4 squadre, si sa già da oggi che ci sarà pioggia di 6 politici. E speriamo non di polemiche.

I calendari della Serie A sono alle porte e, come sempre, con grande trasparenza la Serie A Green anticipa l’uscita dei propri per evitare qualsiasi tipo di conflitto di interessi: non si sa quale squadra giocherà contro chi e quando, solo le date delle competizioni distribuite sui 9 mesi di campionato.

Alcune novità anche per questo 2023/24, in cui è stata votata la nuova formula delle Coppe che le prevede obbligatoriamente su 6 giornate e che scongiura i travasi da una coppa all’altra. Cancellato il Trofeo InterconGreenentale, le prime due domeniche d’agosto torneranno ad essere occupate dalle eventuali amichevoli precampionato tra le squadre che vogliono misurare il proprio follow-up, ovvero la bravura e la fortuna nell’aver allestito la stagione precedente una rosa che si rivela il più possibile competitiva anche in quella successiva.

Sabato 2 settembre 2023 in Salento l’asta iniziale estiva, al termine della quale ci sarà il consueto blocco del mercato all’incirca per una settimana, il tempo tecnico di consentire l’inserimento delle rose nell’app senza l’ansia dei presidenti smaniosi di fare trattative o, peggio, di voler mettere la formazione, visto che la domenica successiva è prevista la prima delle 4 soste per le Nazionali.

Si parte dunque il 17 settembre con le prime due giornate di campionato, cui seguirà l’unico turno infrasettimanale della stagione che avrà l’onore di tagliare il nastro a Champions Green e Green Cup.

Ottobre sarà un mese molto pieno: due giornate di campionato in primis, la sosta in mezzo, poi ancora campionato e infine l’unico weekend in contemporanea della stagione tra campionato e coppe.

Novembre sulla stessa falsa riga ma con finale diverso: l’ultimo weekend, infatti, vedrà la prima asta di riparazione autunnale in concomitanza col terzo e decisivo turno di coppa. Quali squadre decideranno di spendere maggiormente sul mercato per puntare alle mitiche coppe?

Da quest’anno, poi, niente sosta natalizia per cui si gioca anche 23 e 30 dicembre, weekend in cui oltre alla 13° giornata di campionato si disputeranno anche le SuperCoppe che chiuderanno simbolicamente l’anno solare 2023 con gli ultimi vincitori di trofei.

Ma la vera novità arriva all’inizio del 2024: nel weekend della Befana, infatti, si giocherà un turno di Serie A senza Napoli, Lazio, Fiorentina e Inter, impegnate fuori confine nella nuova formula a quadrangolare della Supercoppa Italiana. Queste quattro squadre recupereranno il turno durante un infrasettimanale, il 24 gennaio, ma in base al regolamento vigente ai loro giocatori (e a quelli delle quattro avversarie, a meno che il calendario non estragga dei clamorosi scontri diretti fra le interessate) verrà assegnato un 6 politico, in quanto il recupero non avviene prima di un turno successivo. Una decisione assurda da parte della Lega Serie A che speriamo non scatenerà polemiche anche in Serie A Green con il famoso articolo 28, meglio noto come “A chi tocca nun se ingrugna”, già fin troppo dibattuto in passato.
La nostra opinione in merito è superflua, ma il fatto di trattarsi di un turno di campionato anziché coppa non preclude l’eventuale possibilità di prestiti, nota non banale e valida anche per tutti gli altri tutti i turni di gennaio 2024, che ricordiamo si giocheranno a mercato di A aperto, quindi con la possibilità di perdere giocatori (o titolari) da un giorno all’altro.

Superato questo annoso scoglio, il resto dell’anno procede come sempre: primo weekend di febbraio asta invernale con il quarto turno di coppe, che ritorneranno poi all’inizio dei mesi successivi di marzo e aprile, in quest’ultimo caso anche con annessa asta di riparazione primaverile, col classico dubbio amletico tra bilanci in bilico per le minusvalenze e voglia di piazzare gli ultimi colpacci per puntare alla finalissima di Coppa o al rush finale in campionato, che si concluderà il 26 maggio 2024.

Ecco le date da segnare:

20-27 agosto: amichevoli precampionato

2 settembre: ASTA INIZIALE ESTIVA + blocco mercato interno

10 settembre: SOSTA + apertura del mercato interno

17-24 settembre: 1°- 2° giornata di campionato

27 settembre: I turno di Coppe

1-8 ottobre: 3°- 4° giornata di campionato

15 ottobre: SOSTA

22 ottobre: 5° giornata di campionato

29 ottobre: II turno di Coppe + 6° giornata di campionato

5-12 novembre: 7°-8° giornata di campionato

19 novembre: SOSTA

25-26 novembre: ASTA AUTUNNALE + III turno di Coppe

3-10-17-23 dicembre: 9°-10°-11°-12° giornata di campionato

30 dicembre: SuperCoppe + 13° giornata di campionato

*7 gennaio: 14° giornata di campionato*

14-21-28 gennaio: 15°-16°-17° giornata di campionato

3-4 febbraio: ASTA INVERNALE + IV turno di Coppe

11-18-25 febbraio: 18°-19°-20° giornata di campionato

3 marzo: V turno di Coppe

10-17 marzo: 21°-22° giornata di campionato

24 marzo: SOSTA

31 marzo: 23° giornata di campionato

6-7 aprile: ASTA PRIMAVERILE + VI turno di Coppe

14-21-28 aprile: 24°-25°-26° giornata di campionato

5-12-19-26 maggio: 27°-28°-29°-30° giornata di campionato

——

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *