Serie A Green
Affari ConclusiIl Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello Sport

Il Punto di Torgio sull’Asta Autunnale 2023

Analizziamo l’andamento delle 16 squadre della Serieagreen rispetto al valore delle rispettive rose da settembre ad oggi, post mercato di riparazione autunnale, con le considerazioni di Torgio e l’undici tipo. I Presidenti possono lasciare nei commenti le proprie dichiarazioni alla stampa.

Quattro corazzate sfidano i soliti Mojito e Flipper. Amici e Cusci provano a invertire la rotta della sorte. Domingo: preoccupazione a Napoli per la disaffezione di Simonetti.

LEGENDA

  • 📈 upgrade valore rosa 
  • 📉 downgrade valore rosa
  • 🟰 stabile
  • ⬆️ ⬇️ (+ o – posizioni) andamento ascendente discendente graduatoria valore rosa
  • 0️⃣ posizione precedente

CURTALE.
Capolista non per caso.

VALORE ROSA ATTUALE: 286 📈 (251) ⬆️ (+2) 3️⃣

ACQUISTI: Bereszinski (d), J.Gonzalez (c, Pontechiasso), Sansone (a).

CESSIONI: Mina (d), Bourabia (c), Shomurodov (a).

MLD RIMASTI: 696

Dalla riparazione Dario Brindisino si porta a casa un rinforzo per reparto andando a puntellare una rosa che appariva già come una corazzata, tant’è che nessuno dei tre (Bereszinski, Gonzalez e Sansone) figura nella nostra top 11. Un’abbondanza che sarà forse la cosa più complicata da gestire, insieme alla discontinuità dei voti in attacco che comporta sempre il rischio di qualche bonus in panchina.

L’11 tipo: Carnesecchi, Dimarco, Spinazzola, Quarta, Tomori; Rabiot, Strefezza, Paredes, Guendouzi; Giroud, Luvumbo.

4-4-2 Musso, Ruggeri, Beukema, Duncan, Bove Belotti, Muriel.

DELINQUERE. 
Difesa in cassaforte.

VALORE ROSA ATTUALE: 277 📈 (260) 🟰 (0) 2️⃣

ACQUISTI: Azzi (d, Labbari), Fazio (d).

CESSIONI: Zortea (d), Hysaj (d).

MLD RIMASTI: 987

Resta nel pool delle favorite anche il Delinquere di Domenico Sergi, che si accontenta di due rincalzi in difesa per il suo 3-4-3 che, probabilmente, non sfigurerebbe in un campionato a 14 o 12 squadre. Il manager calabrese si toglie lo sfizio di acquisire dal Labbari quell’Azzi che all’asta iniziale gli era sfuggito, affiancandolo ad Augello per una coppia dal voto sicuro. Idem con Fazio e Gyomber, per mettere in cassaforte un reparto che nei titolari schiera solo top teams. Nessun intervento, invece, a centrocampo nonostante qualche recente acciacco che però da problema potrebbe tramutarsi nell’opportunità di vedere più spesso un 4-2-4.

L’11 tipo: Rui Patricio, Thiaw, Romagnoli, Bremer; De Roon, Gagliardini, Alberto, Politano; Kean, Pinamonti, Berardi.

3-4-3 Svilar, F.Terracciano, FAZIO, Aebischer, Hongla, Milik, Sanabria.

STAR22. 
Prendi Pereyra e scappa.

VALORE ROSA ATTUALE: 263 📈 (246) ⬆️ (+3) 6️⃣

ACQUISTI: Pereyra (c)

CESSIONI: Sabiri (c)

MLD RIMASTI: 987

Luigi Maggiore fa capolino su Discord giusto per esercitare il suo diritto alla precedenza su Pereyra, già peraltro opzionato con un comunicato ufficiale sul sito. L’argentino dell’Udinese porta alla mediana dello Star22 la qualità che forse mancava per una precisa scelta di risparmio all’asta iniziale, nella quale i calimeresi avevano incentrato i propri investimenti in porta (qui forse anche troppo), in difesa e in attacco. Pereyra porta a Calimera quei bonus (ad esempio sui rigori) che fin qui erano stati sostanzialmente appannaggio di Martinez e Zirkzee e con lui tutta la tifoseria arancioviola è autorizzata a sognare.

L’11 tipo: Szczesny; Biraghi, Djimsiti, Kolasinac, Parisi; Folorunsho, Duda, Ciurria, PEREYRA; Martinez, Zirkzee.

4-4-2 Consigli, Mazzocchi, Kristiansen, Thorsby, Ikoné, Okafor, Lapadula.

ACAB. 
Si pensa all’oggi e al domani.

VALORE ROSA ATTUALE: 254 📈 (228) ⬆️ (+6) 🔟 

ACQUISTI: Florenzi (d), Abraham (a).

CESSIONI: Kjaer (d), Pavoletti (a, Labbari).

MLD RIMASTI: 673

Oggettivamente, la rosa dell’Acab fa paura. Marco Gallicchio sa perfettamente di avere in mano una fuoriserie e che stavolta non può permettersi, come troppe volte accaduto in passato, di scalare le marce sul più bello. Per questo affida al delegato Corasaniti il compito di dare copertura ad uno titolarissimi e di fare un investimento mirato per il futuro: quel Tammy Abraham che dopo le feste natalizie comincerà ad allenarsi per tornare in campo intorno a febbraio. Un acquisto, dunque, che all’asta invernale poteva rivelarsi troppo rischioso e oneroso: i gialloneri allora lo piazzano prima, sacrificando Pavoletti ma giocandosi una carta che potrebbe rivelarsi un jolly nel periodo più delicato della stagione.

L’11 tipo: Martinez, Zappacosta, Dumfries, Calabria; Candreva, Anderson, Malinovski, Pasalic; Thuram, Soulé, Caputo.

3-4-3 Leali, Gendrey, Zappa, Mandragora, Kaba, Brescianini, Lucca.

AMICI. 
Disingolfare l’infermeria.

VALORE ROSA ATTUALE: 252 📈 (220) ⬆️ (+6) 1️⃣1️⃣

ACQUISTI: Magnani (d), Cacace (d), Pellegri (a).

CESSIONI: Dodo (d), Celik (d), Karamoh (a).

MLD RIMASTI: 433

È partita un po’ a singhiozzo nonostante le alte aspettative la stagione di Amici di Moira Orfei. Complice qualche infortunio di troppo negli uomini chiave come Immobile, Danilo, Sandro, Cuadrado, Dodo, Kayode, Gudmundsson, Sanches, Henrique, Jankto che in pratica non sono mai riusciti a giocare tutti insieme una volta. Roberto Bartolomucci non può che allargare le braccia e cercare di mettere qualche zeppa sotto le gambe del tavolo che balla. Si affida così al fin qui sempre presente Magnani al posto del lungo degente Dodo e poi Cacace al posto di un ormai bocciato Celik. In attacco Karamoh è ormai una scommessa persa in partenza, non così Pellegri su cui a Cisterna invece nutrono ancora speranze di redenzione, nonostante Zapata e Sanabria e – tanto per non cambiare spartito – un fisico fragile che lo ha sempre penalizzato.

L’11 tipo: Falcone, Kayode, Danilo, MAGNANI, CACACE; Chalanoglu, Gudmundsson, De Ketelaere, Henrique, Immobile, Colombo.

4-4-2 Turati, Vojvoda, Sandro, Mazzitelli, Vecino, Castellanos, PELLEGRI.

MOJITO. 
Rinforzi col lanternino.

VALORE ROSA ATTUALE: 244 🟰 (244) ⬆️ (+1) 7️⃣

ACQUISTI: Bakker (d, Pigna), Ibrahimovic (c), Henry (a).

CESSIONI: Tressoldi (d), Fagioli (c), Corfitzen (a).

MLD RIMASTI: 930

Chi vorrà lottare per lo Scudetto 2023/24, dovrà sempre e comunque fare i conti con il Mojito. I bis campioni in carica come al solito non fanno proclami ma sono lì e la classifica generale, si sa, non mente. Il valore della rosa è identico a quello dell’asta iniziale, segnale che Stefano Linciano soppesa col bilancino entrate e uscite del mercato, inserendo una pedina per ogni reparto con molta minuzia: Bakker, lasciato un po’ frettolosamente dalla Pigna proprio quando sta cominciando a trovare i primi minuti da titolare; Ibrahimovic, pagato a peso d’oro (654 mld!) in quanto uno dei pezzi più pregiati di questa riparazione autunnale; e Henry, appena rientrato da un lungo infortunio e forse pericolosamente sottostimato da chi detiene gli attaccanti del Verona.

L’11 tipo: Maignan, Marusic, Pongracic, Scalvini; Ederson, Loftus-Cheeck, Mkhytarian, Radonjic; Almqvist, Dybala, Raspadori.

3-4-3 Sportiello, BAKKER, Dorgu, Lazovic, IBRAHIMOVIC, Laurienté, HENRY.

FLIPPER. 
Al vertice con gli underdog.

VALORE ROSA ATTUALE: 236 📈 (232) ⬆️ (+1) 8️⃣

ACQUISTI: Bellanova (d, Wailers), Patric (d), Blin (c), Linetty (c), Ranocchia (c),

CESSIONI: Vogliacco (d), Bissek (d), Mboula (c), Volpato (c), Miretti (c, Wailers),

MLD RIMASTI: 1283

Il Flipper aveva bisogno di un po’ di propellente in difesa e Fabrizio Mangia non si è lasciato sfuggire il miglior profilo che il mercato interno offriva, ovvero quel Bellanova che i Wailers hanno utilizzato sia per fare cassa, sia per avere uno juventino in rosa. Rinunciare a Miretti non è stato un grosso problema per i celesteargento, che però tra le squadre di vertice presentano una caratteristica singolare: Sommer e Bastoni a parte, nessuno degli altri componenti della rosa milita in una squadra di Serie A in lotta per lo scudetto. Ciononostante si tratta – quantomeno per il Best 11 – di elementi di tutto rispetto, protagonisti nei loro rispettivi team e forieri di bonus. Un Flipper, insomma, che punta in alto con un gruppo di underdog a cui si sono aggiunti, oltre a Bellanova, anche Patric, Blin, Linetty e il talento dell’Empoli scuola Juve, Ranocchia: un giovane da tenere d’occhio.

L’11 tipo: Sommer, BELLANOVA, Bastoni, Baschirotto; Bajrami, Pessina, Samardzic, Thorstvedt; Lookman, Krstovic, Zapata.

3-4-3 Audero, Luperto, D’Ambrosio, Ramadani, LINETTY, Mancosu, Piccoli.

EAGLES. 
Tridente ancora spuntato.

VALORE ROSA ATTUALE: 236 📉 (268) ⬇️ (-7) 1️⃣
ACQUISTI: Payero (c), Ikwuemesi (a)

CESSIONI: Saponara (c), Isaksen (a)

MLD RIMASTI: 948

Grosso ridimensionamento nel giro di due mesi per le Old Eagles di Corasaniti e Donato, che partivano come la squadra più costosa del torneo ed ora hanno perso circa una trentina di miliardi sulle quotazioni, oltre che ben sette posizioni in questa speciale graduatoria. La cosa più preoccupante, però, è che nella graduatoria più importante del campionato le vecchie aquile rossoviola sono terzultime nonostante una rosa di tutto rispetto, specialmente in difesa. È forse proprio in questo reparto i due manager calabresi staranno pensando di operare qualche sfoltimento per aggiungere qualità altrove. Ma se il centrocampo guidato da Bonaventura può contare sui ragazzini terribili Fazzini, Reinier, Boloca e Ndoye, l’attacco sembra essere in notevole difficoltà: Beltran non pare tanto diverso dalle ultime asfittiche punte della Fiorentina, Sanchez fa il suo da subentrante ma non più di quello, Ngonge soffre la crisi del Verona ma soprattutto Dia, tra capricci e infortuni, rappresenta la peggiore delusione per i tifosi del Palanca, che certo non potranno essere rinfrancati dall’arrivo della copertura Ikwuemesi per 515 miliardi.

L’11 tipo: Milinkovic-Savic, Darmian, Natan, Smalling; Boloca, PAYERO, Bonaventura; Beltran, Dia, Ngonge.

4-3-3 Gemello, Pavard, Dossena, Reinier, Lovric, IKWUEMESI, Sanchez.

PONTECHIASSO.
Ambizioni al ribasso.

VALORE ROSA ATTUALE: 228 📉 (248) ⬇️ (-5) 4️⃣

ACQUISTI: Suslov (c).

CESSIONI: J.Gonzalez (c, Curtale).

MLD RIMASTI: 1475

Stagione complicatissima per il PonteChiasso. Svaniti gli entusiasmi degli esordi, ora c’è da fare i conti con tutte le asperità che un campionato storico come la Serieagreen presenta (leggi: peggior difesa del torneo fin qui). Provedel, Posch, Messias, Orsolini, Zaccagni, Osimhen, Cheddira, ecc.: i cavalli su cui ha puntato quest’anno Alessandro Verdesca sembrano al momento tutti – per motivi differenti – perdenti. E il profilo dell’ultimo arrivato, Suslov, non è poi così incoraggiante: e pensare che ad inizio stagione era la quarta rosa più costosa delle sedici.

L’11 tipo: Provedel, Posch, Vina, Marì; Mckennie, Messias, Orsolini, Zaccagni; Osimhen, Cheddira, Pedro.

3-4-3 Sepe, Caldirola, Ismajli, Badelj, Harroui, Makombou, Brekalo.

CUSCI. 
Cuni soluzione al problema gol?

VALORE ROSA ATTUALE: 227 📈 (215) ⬆️ (+3) 1️⃣3️⃣

ACQUISTI: Lykogiannis (d), Goldaniga (d), Kovalenko (c), Cuni (a).

CESSIONI: Obert (c), Wieteska (d), Sulemana (c), Braaf (a).

MLD RIMASTI: 85

Il Cusci ha raccolto meno di quanto seminato fin qui e allora Vito Lorusso non ha badato a spese per cercare di invertire la ruota della sorte, di cui gli infortuni di Leao e Baldanzi rappresentano solo la punta dell’iceberg. Una difesa granitica ha fin qui tappato le falle di un attacco in cui Djuric non è riuscito a supportare a dovere Leao, mentre il vecchio Destro e il giovane Yldiz non si sono dimostrati all’altezza. I 513 mld spesi per Cuni sanno tanto di mossa della disperazione. Dall’esito però quasi annunciato, temono i supporters lucani.

L’11 tipo: Skorupski, Milenkovic, Hernandez, Marchizza, Dragusin; Baldanzi, Ferguson, Lobotka, Walace; Djuric, Leao.

4-4-2 Ravaglia, Doig, GOLDANIGA, Kamada, Frendrup, CUNI, Destro.

CELTIC. 
Guardare e non comprare.

VALORE ROSA ATTUALE: 222 📉 (247) ⬇️ (-6) 5️⃣

ACQUISTI: –

CESSIONI: 

MLD RIMASTI: 496

Forse anche a causa di un tesoretto assai limitato, nessun movimento per Barbaro e Santini in questo mercato di riparazione, nonostante la pesante svalutazione della rosa del Celtic da settembre ad oggi. Il dodicesimo posto in classifica non può celare il magro bottino di punti totali raggranellati fin qui a fronte di una previsione iniziale che voleva i capitolini lottare quantomeno per il podio. La stagione è solo all’inizio, ovviamente, e va detto pure che è abbastanza complicato trovare nella rosa biancoverdemarrone degli elementi facilmente svincolabili: persino Sazonov, Zanoli, Klaasen, Moro e Bonazzoli appaiono a loro modo funzionali al progetto. Per questo, dunque, ci si poteva attendere una maggiore agitazione sul mercato interno, che magari sotto traccia ci sarà stata, senza però andare a buon fine.

L’11 tipo: Montipò, Acerbi, Di Lorenzo, Perez; Barella, Ilic, Locatelli, Chukwueze; Cambiaghi, Petagna, Retegui.

3-4-3 Ochoa, Rodriguez, Krunic, Sottil, Strootman, Jovic, Bonazzoli.

WAILERS. 
Fiammelle in attesa di febbraio.

VALORE ROSA ATTUALE: 220 📉 (231) ⬇️ (0) 9️⃣

ACQUISTI: Ostigaard (d), Miretti (c, Flipper), Viola (c).

CESSIONI: Bellanova (d, Flipper), Martegani (c), Pogba (c).

MLD RIMASTI: 1457

Diciamolo chiaramente: da super chip leaders quali erano i Wailers, ci si poteva aspettare qualcosa di più. Sul mercato interno vendono Bellanova e si “accontentano” di Miretti, dopo aver girovagato in lungo e in largo alla vana ricerca di uno juventino migliore che potesse sostituire il pacco (a questo punto si può dire) Pogba. Poi provano a piazzare una serie di elementi, tra cui Mota del Monza, a prezzi improponibili per qualsiasi altra franchigia, cercando di fare ulteriore cassa nonostante gli oltre 2400 mld di partenza. Il risultato è che, oltre a Miretti, arrivano solo Ostigaard e Viola: due elementi di assoluto rilievo nel panorama certamente non fantasmagorico dell’asta autunnale, ma che spostano poco gli equilibri di una squadra che resta fortemente Roma-centrica e che avrebbe potuto gestire meglio le proprie disponibilità economiche, probabilmente risparmiate per febbraio.

L’11 tipo: Terracciano, Ndicka, Mancini, Erlic; El Shaarawy, Pellegrini, Saelemaekers, VIOLA, Aouar; Lukaku, Nzola.

3-5-2 Christensen, Lazaro, Llorente, Kastanos, MIRETTI, Azmoun, Mota.

PIGNA. 
Il minimo indispensabile.

VALORE ROSA ATTUALE: 210 📈 (207) ⬆️ (+3) 1️⃣6️⃣

ACQUISTI: Calafiori (d), Ferrari (d).

CESSIONI: Bakker (d, Mojito), Lovato (d).

MLD RIMASTI: 908

Walter Bucci e il suo Ds immaginario si assicurano per tempo la delega di Cantaleo Porvino, commissionandogli di acquistare Calafiori e Ferrari al posto di Bakker e Lovato e con un budget ben definito. Missione compiuta al 100%, anche se forse una slot a centrocampo e una in attacco potevano essere rischiate. Evidentemente, però, nessuno degli svincolati presenti convinceva la dirigenza marchigiana, che ha così deciso di rimandare a data da destinarsi gli investimenti. Nel frattempo, però, la Pigna lotta sempre per non retrocedere e per non finire in Green Cup: i tempi duri per i tifosi rosanero, sembrano non finire mai.

L’11 tipo: Berisha, Toloi, FERRARI, CALAFIORI; Arthur, Pulisic, Vlasic, Kostic, Lopez; Vlahovic, N.Gonzalez.

3-5-2 Caprile, Okoli, Lucumì, Monterisi, Castillejo, Barrenechea, Cancellieri.

LABBARI. 
Otto colpi per restare a galla.

VALORE ROSA ATTUALE: 205 📉 (219) ⬇️ (-2) 1️⃣2️⃣

ACQUISTI: Sorrentino (p), Rugani (d), Karsdorp (d), Hateboer (d), De Winter (d), Maleh (c), Pavoletti (a, Acab), Simy (a).

CESSIONI: Lamanna (p), Schuurs (d), Azzi (d, Delinquere), Martin (d, Terlizzi), Pedersen (d), Faticanti (c), Thauvin (a, Terlizzi), Deulofeu (a).

MLD RIMASTI: 474

Cantaleo Porvino è Ds d’altri tempi: arriva all’asta armato di penna e taccuino e comincia a litigare con la tecnologia, farneticando di aerei e inadeguatezza di app che, però, a tutti gli altri funzionano a meraviglia. Risolti (non si sa come) i problemi tecnici e recuperata una parvenza minima da essere senziente, può finalmente dedicarsi a quello che sa fare meglio: il mercato. Preparata come sempre con grande anticipo e con ben due interventi sul mercato interno, l’asta autunnale va come lui e il Presidente Tedone avevano sperato. Dagli svincolati arrivano i nomi più illustri tra i presenti a sostituire i big infortunati, a centrocampo Maleh va a rimpolpare un reparto che necessariamente adesso verrà schierato a cinque, mentre in attacco ci si arrangia anche con quello che gli altri scartano, come Pavoletti o Simy (che nessuno ha voluto per 100 mld). Il Labbari resta comunque una delle rose sulla carta più scarse della Serieagreen, ma adesso quantomeno non vivrà costantemente l’incubo dell’inferiorità numerica.

L’11 tipo: Di Gregorio, HATEBOER, RUGANI, KARSDORP; Vignato, Colpani, Koopmeiners, Rovella, Weah; Kvaratskhelia, SIMY.

3-5-2 SORRENTINO, DE WINTER, Toljan, MALEH, Freuler, Kouame, PAVOLETTI.

TERLIZZI. 
Pezze dal mercato interno.

VALORE ROSA ATTUALE: 204 📉 (210) 🟰 (-2) 1️⃣5️⃣

ACQUISTI: Martin (d, Labbari), Haps (d), Thauvin (a, Labbari).

CESSIONI: Pellegrino (d), Coppola (d), Caprari (a).

MLD RIMASTI: 560

Non potendo competere economicamente con la gran parte dei concorrenti all’asta, Paolo Memola decide di premunirsi sul mercato interno e accettare la proposta “Black Friday” di Cantaleo Porvino, che gli offre due pezzi al prezzo di uno. Così il Presidente pugliese affianca a Success l’altro udinese Thauvin (subito in gol stasera) e poi gli basta assicurarsi Haps per pochi spiccioli per avere un voto sicuro in difesa. Parliamo della squadra attualmente ultima in classifica – anche nella generale – e che probabilmente avrebbe bisogno di interventi più strutturali che però, a novembre, è impossibile fare. Memola cerca dunque di mettere delle pezze a colori sperando di raddrizzare un minimo la barra e poi, eventualmente, valutare il da farsi prima dell’asta invernale.

L’11 tipo: Silvestri, Rrhamani, Casale, Cambiaso; Cristante, Reijnders, Ricci, Zielinksi; Arnautovic, Chiesa, Success.

3-4-3 Padelli, Oyono, Izzo, Prati, Coulibaly, THAUVIN, Mulattieri.

DOMINGO.
Parola d’ordine: disaffezione.

VALORE ROSA ATTUALE: 202 📉 (214) ⬇️ (-2) 1️⃣4️⃣

ACQUISTI: –

CESSIONI: 

MLD RIMASTI: 1233

Il business è business, e da quando la holding di Simonetti si è buttata sulla ristorazione transalpina accantonando gli investimenti sul fantacalcio partenopeo a Napoli i tifosi tremano. Per ora, però, la baracca regge: buon settimo posto in campionato, passaggio del turno in Green Cup quasi ipotecato e si naviga a vista. I timori, infatti, sono per il futuro: da questa riparazione poteva e doveva arrivare, per esempio, Sansone a sostituire Banda quando sarà in Coppa d’Africa. Oppure Linetty a tamponare un eventuale rifiatare di Tameze. Sono rimasti – a fronte di nessun movimento sul mercato interno – giocatori come Barak, Kvernadze o Kaio Jorge che fin qui hanno solo pesato sul groppone di una squadra incapace fino all’ultimo di trovarsi uno straccio di delega per l’asta autunnale, dopo che pure a quella iniziale gli era stata rimediata dagli organizzatori. La competenza di Simonetti non è mai stata in discussione, ma fin quando potrà fare da paravento ad una evidente disaffezione? E se invece, in silenzio dietro le quinte, il patron napoletano stesse trattando con potenziali investitori d’oltralpe per rendere ancora più solida e internazionale la sua storica franchigia?

L’11 tipo: Meret, Lazzari, Buongiorno, Gatti, De Vrij; Frattesi, Rafia, Tameze, Anguissa; Banda, Scamacca.

4-4-2 Gollini, Bijol, Hien, Elmas, Oudin, Cajuste, Simeone.

TG

6 pensieri riguardo “Il Punto di Torgio sull’Asta Autunnale 2023

  • delinquere

    Grazie Torgio, ottima prima lettura per iniziare la settimana. Bellissima l impaginazione. Ci onora essere dietro subito dietro il Curtale, faremo di tutto per non svalutare gli asset importanti che deteniamo e che vogliamo valorizzare ancora

  • Alessandro Calò

    Torgio come al solito sempre severo con i Wailers ma anche molto fantasioso nelle ricostruzioni…girato in lungo e largo de che? Abbiamo dialogato solo con 3 franchigie e con il presidente Mangia in pochi giorni abbiamo raggiunto un accordo. Pogba pacco certamente ma pagato solo 50 milioni, era una scommessa ahimè persa in partenza. Questo mercato offriva ben poco e non aveva senso spendere adesso, abbiamo solo puntellato la squadra in attesa di febbraio. Visti poi i prezzi con cui sono stati battuti gli attaccanti direi che la nostra valutazione di Mota era più che giusta. Concludo dicendo che Torgio quest’anno non lo vedo molto sul pezzo sulle formazioni tipo delle varie squadre, Erlic da noi non ha mai messo piede in campo se non da subentrante e come si fa ad escludere Ruggeri dai titolari del Curtale? Almeno un po’ di attenzione sulla capolista dai…

  • Pontechiasso

    Torgio sta apparecchiando la tavola per Porvino al Domingo 24/25?
    Così ci sembra

  • Lupiae Calcio 1996

    Dopo Bari, Napoli… il mondo alla rovescia

  • minimanno

    Grande Torgio, lettura piacevole e divisa tra ieri notte e stamattina per goderne al meglio. Analisi secondo me attenta, per quanto riguarda le formazioni tipo Torgio non puo’ che farle secondo il suo giudizio e come le metterebbe in campo lui le squadre. Anch’io protestai a Settembre per il 5-3-2 e ad oggi non schiererei il 442, ma capisco che queste sono solo proiezioni ed opinioni di TG.

  • amicidimoiraorfei

    Tutto molto bello… Poi la foto in chiusura articolo lascia un poco interdetti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *