Serie A Green
PROPOSTE REGOLAMENTARI

Commento al regolamento

Chiedo scusa per il nuovo articolo, ma postando come commento perdevo sottolineature, grassetti etc etc e non sapevo come rimediare

 

STESURA REGOLAMENTO ATTUALE

Appunti, modifiche, correzioni etc etc…

Revisione 1.0 MOJITO  – Articoli dal nr. 1 al nr.  21

 

1 – “Se la quota non verrà saldata entro la festa finale, la franchigia non potrà iscriversi alla stagione successiva”.  Stefano: Il virgolettato magari non verrà applicato, ma non è da cassare, rimane come ultimo periodo dell’articolo 1;

1 bis – ok;

2 – ok;

2 bis – ok;

3 – ok; (3. Luca: indicazione pacifica: i DS in essere delle franchigie esistenti non possono sostituire altri che il loro presidente, a meno naturalmente di assumere il totale controllo dell’altra franchigia nella stagione in essere e in quelle successive)

4 – Fantagazzetta (Redazione di Napoli) –> Fantacalcio.it;

4bis. VIVAIO: RISCRIVERE INTEGRALMENTE PER ERRORE DEL NOTARO: sono state riportate solo le indicazioni risultanti dalla votazione delle sotto opzioni di scelta:

4bis.1. Al termine dell’asta iniziale – subito dopo gli attaccanti e subito prima dei conti ufficiali – si procede col DRAFT per la scelta del 26° calciatore in rosa tra una lista di Under20 (italiani e stranieri, ventenni inclusi) in ordine di chiamata inverso rispetto alla classifica della stagione appena conclusa. FA FEDE IL FILTRO ETA’ SU LEGHE.FANTACALCIO.IT APPLICATO AL LISTONE IN SEDE DI ASTA INIZIALE

4bis.2. La lista degli Under20 sarà comunque compresa nel listone iniziale e i giocatori in essa inclusi possono comunque essere acquistati da tutte le franchigie durante la normale asta. Se ne deduce che solo gli eventuali rimanenti possono essere chiamati nel DRAFT

4bis.3. Se un giocatore della lista Under20 viene acquistato durante l’asta per i primi 25 in rosa non è considerato proveniente dal vivaio, con conseguente annullamento del diritto di ricompra per l’anno successivo.

4bis.4. In caso di lista con numero di Under20 inferiore a quello delle franchigie aventi diritto, al termine dell’asta la lista si considera allargata agli Under21 e così via, fino al raggiungimento del numero minimo (16) di giocatori all’interno della lista pro Vivaio.

4bis.5. Se invece la lista presenta alla fine dell’asta un numero di giocatori Under20 sufficiente per tutte le franchigie, ognuna di esse sarà obbligata all’acquisto di un 26° giocatore tra questi ultimi al fine di avere tutti 26 giocatori in rosa.

4bis.6. La chiamata, unica e irreversibile, non sarà passibile di rilancio e il giocatore verrà acquistato dalla franchigia a prezzo di costo con i soldi del bilancio continuativo.

4bis.7. Il 26° giocatore acquistato col DRAFT fa parte a tutti gli effetti della rosa ed è dunque considerato schierabile in tutte le competizioni. Se il giocatore acquistato nel DRAFT viene ceduto al di fuori della Serie A ed acquisisce l’* sulle liste di Fantacalcio.it, la franchigia potrà rimpiazzare il giocatore (solo durante l’asta immediatamente successiva all’acquisizione del *), ma non  riconfermarlo l’anno successivo.

4bis.8. Nell’asta iniziale dell’anno successivo, ogni franchigia può confermare il proprio giovane preso al DRAFT precedente A PREZZO DI LISTINO pagando dal budget dei 1600mld o altrimenti svincolarlo e lasciarlo eventualmente tesserare agli altri attraverso una normale asta. Il tutto durante l’asta per la rosa dei 25.

4bis.9. Un giocatore scelto nel DRAFT può essere confermato anche nelle stagioni successive, creando così l’opportunità per le franchigie di occupare una o più slot delle 25 disponibili con giocatori provenienti dal proprio vivaio a prezzo di listino, senza dover rinunciare al DRAFT della stagione in corso. Il prezzo di costo per una riconferma rimane tale solo se essa avviene continuativamente nelle stagioni.

4bis.10. C’è un limite alla riconferma dei giovani nel massimo di 5 slot a franchigia.

4bis.11. Un giocatore scelto nel DRAFT e non confermato la stagione successiva, cessa automaticamente di essere considerato prioritario per quella franchigia che non potrà più vantarne alcun diritto di ricompra a prezzo di costo in futuro.

4bis.12. Un giocatore draftato può essere scambiato solo e soltanto con un altro draftato, perdendo però il diritto di recompra futura per entrambe le franchigie coinvolte nello scambio. Lo scambio può essere alla pari oppure con conguaglio.

4bis.13. Subito prima dell’inizio del DRAFT, le franchigie possono annunciare di aver ceduto la chiamata ad un’altra franchigia in cambio di un corrispettivo in denaro dal bilancio continuativo. In quel caso l’ordine di chiamata dettato dalla classifica delle rispettive due franchigie si intende invertito.

4bis.14. Non è possibile cedere la propria chiamata DRAFT durante il DRAFT stesso o durante il campionato per il DRAFT successivo.

NB: non sono sicuro che i punti 4bis.13 e 4bis.14 siano sopravvissuti a tutte le discussioni. Chiedo l’aiuto da casa.

5 – Fantagazzetta (Quotazioni Napoli) –> Fantacalcio.it; Fantagazzetta –> Fantacalcio.it;

6 – Stefano Linciano;

7 – ok;

8 – ok;

9 – ok;

10 – ok;

11 – ok;

12 – ok;  (12. Luca: indicazione pacifica: Le nuove franchigie costituenti non possono assumere gli stessi colori sociali di una qualsiasi franchigia esistente)

13 – ok;

14 – Partendo dalla modifica impostata nell’articolo:

“riduzione (AGGIUNGERE ULTERIORE) del budget di 100 milioni per ogni formazione non comunicata e un punto di penalizzazione in classifica;”

aumento del 100% delle sanzioni (riduzione budget e punti di penalità) indicate nella regola 14

Stefano: è evidente che per errore siano state riportate nell’articolo sull’esito delle votazioni entrambe le opzioni oggetto di voto:

qui la prova: https://www.serieagreen.it/si-vota-iii-fase-proposte-regolamentari-2020-2021-2/

qui l’esito: https://www.serieagreen.it/risultati-i-turno/

15 – ok;

16 – ok;

16 bis – ok; (16 bis. Luca: in tempi di feste live e aste live quel termine di gg. serve a garantire in entrambe le situazioni il doppio turno: il primo online per tutti qualora live (il secondo) non siano tutti presenti)

17 – ok;

18 – ok;

18 bis – ok + aggiungere l’indicazione di Luca che è già giurisprudenza;

19 – omissis da ripristinare: 9 –> 7 elementi (1 P + 6 giocatori di movimento); 10 –> 8;

19 bis – “La composizione della panchina è libera, con la limitazione di avere portiere e fino a sei giocatori di movimento”;

“fa eccezione il portiere che entra sempre per primo indipendentemente dalla sua (AGGIUNGERE POSIZIONE) di schieramento”

20 – www.fantagazzetta.com –> Fantacalcio.it

21 – -1 per ogni gol subito dal portiere (AGGIUNGERE o dal giocatore di movimento finito in porta)

 

 

STESURA REGOLAMENTO ATTUALE

Appunti, modifiche, correzioni etc etc…

Revisione 1.0 MOJITO  – Articoli dal nr. 22 al nr. 63 + ARTICOLO 0 + ARTICOLO 16.TER

22 – ok;

23 – ok;

24 – ok;

25 – ok;

26 – ok;

27 – Cancellare tutto e sostituire con: Per il calcolo dei punteggi verrano utilizzati i Voti ITALIA pubblicati su Fantacalcio.it;

28 – Per l’attribuzione dei voti, nel caso di partite sospese e/o rinviate, si attenderà l’ufficializzazione dei voti da parte della Redazione Italia di www.fantagazzetta.com Fantacalcio.it entro e non oltre il primo match della successiva giornata della Serie A Green, sia esso di Campionato o di Coppa, altrimenti verrà attribuito a ciascun giocatore di entrambe le squadre il 6 politico, squalificati esclusi. IN CASO DI PARTITA INIZIATA, MA SOSPESA, E NON RECUPERATA ENTRO L’INIZIO DEL TURNO SUCCESSIVO, VERRA’ CALCOLATO 6 POLITICO A TUTTI I GIOCATORI CONVOCATI TRA CAMPO E PANCHINA PER QUELLA GIORNATA, ANCHE SE NON SONO MAI SCESI IN CAMPO, PIU’ ASSEGNAZIONE DEGLI EVENTUALI BONUS E MALUS.

(Otranto 2018)

29 – ok;

30 – L’assemblea Costituente 2011-2012 ha votato differenti modalità di invio delle formazioni:

 Sull’apposito numero del VMPG D.Brindisino, esclusivamente tramite sms, sul suo profilo Facebook, tramite messaggio privato o tramite messaggio sulla piattaforma Whatsapp;

Quella telematica, tramite la pubblicazione della stessa sul blog serieagreen.it (basta cliccare su “commenti” del post relativo alle formazioni di giornata; se non c’è: crearlo e mettere la squadra!)

Dalla stagione 2015/2016 l’inserimento della formazione sarà possibile esclusivamente sul sito Leghe Fantagazzetta Fantacalcio o tramite app Leghe Fantagazzetta Fantacalcio

(30. Luca: non è prevista nessuna consegna della formazione in via emergenziale sul gruppo capitani; se ci si riferisce a casistica di giornata d’asta, è legge ad hoc in deroga, come lo slittamento dell’orario di consegna e pertanto non dovremmo inserirlo sul regolamento a scanso di equivoci)

  1. Chi, anche per errore, dovesse schierarsi differentemente dagli schemi previsti, si vedrà annullata la formazione per quella settimana. Per il conteggio, si userà la penultima formazione postata IN PRECEDENZA, SE VALIDA o, se non fosse disponibile, la formazione della settimana TURNO precedente, con capitano il portiere e vicecapitano il portiere di riserva LE MODALITA’ INDICATE AL PUNTO 32. Vale anche per chi schiera più o meno di undici calciatori, più di 7 panchinari, uno o più giocatori sia tra i titolari che tra i panchinari e/o giocatori non appartenenti alla propria rosa. PUNTO NON APPLICABILE DALLA STAGIONE 2015/2016 (vedi punti 19 e 30)

Stefano: questo articolo va mantenuto, proprio per le occasioni in cui la squadra dovesse essere consegnata sul sito, sul gruppo, o in ogni caso per la Coppa Intercongreenentale.

32 – …….. COSI’ COME in caso di mancata consegna si recupera etc etc

33 – ok;

34 – ok;

35 – ok;

36 – ok;

37 – ok;

38 – ok;

39 – ok;

40 – ok – Cucchiara come dice Luca;

41 – (5 giornate in caso di 35 giornate di serie A disponibili) /// (semifinale di Green Cup a 5 giornate)  /// (partita secca a 5 giornate). –a fine articolo- IL CALENDARIO DEI GIRONI E’ COSI’ REDATTO: 1’GIORNATA: 1vs4, 2vs3 – 2’GIORNATA: 1vs3, 2vs4 – 3’GIORNATA: 1vs2, 3vs4. IN CASO DI 35 O MENO TURNI DI SERIE A DISPONIBILI, SI AVRANNO DEI TURNI SOVRAPPOSTI IN CUI SI GIOCHERANNO SIA IL CAMPIONATO, SIA LA COPPA. I SUDDETTI TURNI VERRANNO INDICATI PRIMA DELL’INIZIO DELLA STAGIONE. NEL CASO, SARA’ POSSIBILE INSERIRE FORMAZIONI DIVERSE NELLE COMPETIZIONI SOVRAPPOSTE.

42 – (5 giornate in caso di 35 giornate di Serie A disponibili)  /// e vi partecipano le ultime 8 (o 9) classificate del campionato precedente SQUADRE NON QUALIFICATE AI GIRONI DI CHAMPIONS, ///

In caso di coppe a 5 giornate, si qualificano per la Semifinale a partita secca le prime del girone C e D, che affronteranno le terze classificate dei gironi di Champions con i seguenti accoppiamenti: 3A vs 1C; 3B vs 1D. La seconda e la terza classificate dei gironi C e D retrocedono in Europa Green, le quarte in Green League.

–a fine articolo- IL CALENDARIO DEI GIRONI E’ COSI’ REDATTO: 1’GIORNATA: 1vs4, 2vs3 – 2’GIORNATA: 1vs3, 2vs4 – 3’GIORNATA: 1vs2, 3vs4. IN CASO DI 35 O MENO TURNI DI SERIE A DISPONIBILI, SI AVRANNO DEI TURNI SOVRAPPOSTI IN CUI SI GIOCHERANNO SIA IL CAMPIONATO, SIA LA COPPA. I SUDDETTI TURNI VERRANNO INDICATI PRIMA DELL’INIZIO DELLA STAGIONE. NEL CASO, SARA’ POSSIBILE INSERIRE FORMAZIONI DIVERSE NELLE COMPETIZIONI SOVRAPPOSTE.

43 – In caso di coppe a 5 giornate, parteciperanno all’Europa Green le seconde e le terze classificate dei gironi di Green Cup, che si affronteranno in Semifinale secondo i seguenti accoppiamenti: 2C vs 3D; 2D vs 3C

44 – ok;

45 – ok;

46 – e) miliardi in cassa al momento della disputa;

47 – ok;

48 – ok;

49 – ok; ACCORPARE CON L’ARTICOLO 50

50 – e) miliardi in cassa; ACCORPARE CON L’ARTICOLO 49

50 nuovo – Coppa InterconGreenentale. Partecipano le 8 vincitrici di: Classifica Generale (somma punti campionato + coppe, escluse le supercoppe), Scudetto, Champions Green, Classifica Cannonieri, Green Cup, Europa Green, Green League, Classifica Sculacchione (minor punti subiti classifica generale). Qualora una stessa squadra comparisse due volte nel suddetto elenco, si procede al ripescaggio della miglior piazzata, non già partecipante, in Classifica Generale. La competizione si svolge nell’arco di tutti i turni di campionato che precedono l’inizio della SAG ed è un tutti contro tutti a sommatoria punti. In caso di pari merito finale, l’ordine di iscrizione alla Coppa determina anche l’ordine di arrivo (le ripescate vanno in coda all’ordine di iscrizione). Il vincitore della Coppa ha diritto ad un prestito in entrata addizionale, a titolo gratuito, dalla lista degli svincolati. Si gioca con le rose dell’anno precedente, più precisamente con quei giocatori che compaiono ancora nelle liste di Fantacalcio.it (con i relativi ruoli aggiornati). Se una rosa dovesse contare meno di 11 elementi o non disporre di nessun giocatore in un dato ruolo, quelle formazioni non si intendono da annullare.

51 – ok;

52 – asta di riparazione di febbraio INIZIALE;

53 – settimana TURNO FANTACALCISTICO;

54 – ok;

55 – …. www.serieagreen.it E LEGHE.FANTACALCIO.IT. Per ogni evenienza, tutti i partecipanti sono pregati comunque di dotarsi di una casella di posta elettronica funzionante.

56 – I DIRITTI TV: la regola dei diritti TV assegna: 30 miliardi alla partita di cartello (15+15 alle due squadre la cui somma punti in classifica raggiunge il punteggio più alto in quella giornata, eventualmente ancora suddivisi ed arrotondati per difetto in caso di pari merito) e 20 miliardi alla squadra che totalizzerà il punteggio top di giornata (in caso di pari merito tra una squadra in casa ed una in trasferta, il premio non verrà dimezzato: verrà privilegiata la squadra in trasferta).

57 – ok;

58 – come dice LUCA: ……..dovrà comunicarlo all’MPG PUBBLICAMENTE ALLA LEGA SUL SITO WEB etc etc

59 – NOMINATIONS;

60 – ok;

61 – ok;

62 – ok;

63 – ok;

———————————————————————————————————————————————–

ARTICOLO 0 – PREMESSA REGOLAMENTARE (prima del punto 1): “Il Regolamento è un contratto, un abbraccio e una stretta di mano stipulato a bocce ferme dagli amici titolari delle 16 franchigie, che ne accettano oneri ed onori prima di cominciare la tenzone. La sua funzione è quella di dirimere le conflittualità in maniera pacifica e di garantire il rispetto delle minoranze qualora qualcuno volesse modificarne alcuni aspetti nel bel mezzo della competizione a botte di maggioranza. Facendo salvo il postulato che tutto è migliorabile e che ciascuno dei punti seguenti può essere ridiscusso, modificato o cancellato nei tempi previsti e votati dalla collettività (vedi p. 16/bis), è dunque assodato che si intende impossibile cambiare qualsiasi punto regolamentare mentre è in corso il campionato fatta salva una sola eccezione: l’unanimità di 16 franchigie su 16 favorevoli al cambiamento in itinere. In qualsiasi altro caso, tutti si impegnano ad accettare i verdetti del suddetto contratto in maniera sportiva e scherzosa, in ossequio del detto popolare a chi tocca nun se ‘ngrugna“.

ARTICOLO 16 ter: “Un precedente, qualora evidentemente documentato e non basato esclusivamente sulla parola o sulla memoria del singolo, costituisce sentenza inappellabile anche nel caso non sia stato, per una mancanza collettiva, non trascritto sul regolamento. Per cui esso fa giurisprudenza anche durante il campionato e andrà successivamente aggiornato sul punto del Regolamento corrispondente”.

6 pensieri riguardo “Commento al regolamento

  • 28/6/21 aggiunta parte seconda

  • Grande Stefano, lo stavo modificando ora, ma mi prendo un altro paio di giorni per leggere bene tutte le precisazioni. So far so good.

  • Grandissimo spunto Ste…un lavorone mai visto, su cui anche nn avendo tempo di ricontrollare tutto con precisione, mi affido a mani basse!

    L’unica cosa che da sempre mi lascia perplesso è introduzione del 16-ter nel regolamento: il precedente pur essendo stato utilissimo in passato, crea cmq discussione tra chi ha più memoria storico/organizzativa e chi non tiene il polso della situazione (da non giustificare ovviamente, anzi); inoltre il più delle volte, soprattutto recentemente, le decisioni passate sono state prese in condizioni differenti e con interpretazioni non sempre documentabili.

    Ancora grazie Pep

  • …specifico sul precedente altrimenti nn si comprende appieno:

    La mia ‘speranza’ è sempre stata quella di poter iniziare, grazie al lavoro di tutti (in questo caso del santo Gigi e di chi come Pep si è sbattuto in prima persona), ad aggiornare il regolamento in tutti i suoi punti tenendo conto dell’applicato e ‘non scritto’ di questi anni. In modo da ripartire con una base aggiornata e condivisa chiara da firmare ogni inizio anno, garantendoci la libertà di affrontare i nuovi casi decidendo di volta in volta il da farsi. Ovviamente rispettando l’iter democratico che in questi anni abbiamo perfezionato, cosicché non dovessimo come un tempo affannarci a ricordare/spulciare consuetudini che il più delle volte non coincidono cmq con le nuove falle/ostacoli.

    Per queste ragioni non inserirei nel regolamento scritto l’opzione ‘marcia indietro’, o al massimo specificando che il ricorso al precedente deve essere l’ultima soluzione, unicamente nel caso in cui contesti e le applicazioni del passato coincidano perfettamente con la problematica attuale.

    In fin dei conti aggiornando e trascrivendo con precisione il regolamento ogni stagione le nuove problematiche saranno appunto una novità mai accaduta, facilmente risolvibili con nuove discussioni e votazioni.

    Sto tuned

  • Lupiae Calcio 1996

    L’intento è quello Marcello.

  • Grazie Marcello, il lavoro è ancora da finire però.

    Come dice Luca l’intento è proprio quello, ma bisogna prima arrivarci.

    Il 16ter (votato ad Otranto 2018) contiene proprio la tua precisazione e parla di evidenze documentali e non memorie e sta a ribadire che il regolamento va aggiornato. Ma se ciò non avviene per mancanza nostra, e sottolineo nostra perchè è collettiva (ma sappiamo bene che non ricade nella pratica su 16 teste e non ho problemi a scriverlo pubblicamente) la regola non decade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *