Serie A Green
PROPOSTE REGOLAMENTARI

Proposta Riforma Coppe 2023/24

In seguito al confronto con alcuni partecipanti alla Serie A Green, è emersa la possibilità di migliorare l’attuale assetto delle Coppe al fine di raggiungere i seguenti macro obiettivi:

  1. 1) Facilitare il compito ai Master & Commander che gestiscono la Lega su app e excel, specialmente nella seconda fase delle Coppe in cui ad ora avvengono travasi, playoff, playout, ecc.
  2. 2) Evitare complicazioni qualora il calendario imponesse di disputare le coppe su 5 giornate anziché su 6, prevedendo la formula in anticipo.
  3. 3) Rendere più coerente la distinzione tra Europa Green e Green League, dove la prima risulta più blasonata (anche a livello di Scalone) della seconda quando invece per vincerla occorrono solo 2 partite (anziché le 3 della Green League)
  4. 4) Rendere ancora più avvincente il sistema Coppe con l’aggiunta di una Coppa di Lega a cui partecipino tutte e 16 le squadre, senza che ciò vada a complicare l’assetto già esistente
  5. 5) Aumentare il fascino della Coppa InterconGreenentale estiva con il follow up delle rose dell’anno prima


Per facilità e rapidità di comprensione, andremo ad enunciare solo le novità proposte, senza andare a riscrivere tutti i procedimenti già in essere. Dunque:

COSA CAMBIA

CHAMPIONS GREEN

6 GIORNATE: non cambia nulla rispetto all’attuale formula

5 GIORNATE: la semifinale non è A/R ma secca e senza Fattore Campo

GREEN CUP

6 GIORNATE: diventa esattamente identica alla Champions Green, senza più il travaso delle terze dalla Champions.

5 GIORNATE: vedi sopra Champions Green.

EUROPA GREEN

6 GIORNATE: la disputano tutte le terze classificate dei quattro gironi di Champions Green e Green Cup, formando un girone unico da tre partite senza fattore campo.

5 GIORNATE: la disputano tutte le terze classificate dei quattro gironi di Champions Green e Green Cup, affrontandosi in Semifinali secche (3A vs 3C e 3B vs 3C) e poi Finale e finalina.

GREEN LEAGUE

6 GIORNATE: non cambia nulla rispetto all’attuale formula

5 GIORNATE: vedi sopra Europa Green.

NB: niente più travasi problematici, playoff o playout: dalla IV giornata di Coppe in poi si creano su app Europa Green e Green League con gironcini che poi vanno da soli.

COPPA INTERCONGREENENTALE

La disputano 10 squadre anziché le attuali 8 e si gioca sempre a sommatoria dei punti realizzati.
La partecipazione non è obbligatoria ma si vince come sempre un prestito a scelta dagli svincolati VALIDO ANCHE NELLE COPPE.

Vi partecipano:
– Detentore Coppa InterconGreenentale

  • – vincitore Scudetto
  • – vincitore Champions Green
    – vincitore Green Cup
  • – vincitore Classifica Marcatori
  • – vincitore Europa Green
  • – vincitore Green League
  • – vincitore Classifica Generale
  • – vincitore Coppa di Lega Green
  • – squadra con minor punteggio subito nella stagione

Nuova COPPA DI LEGA GREEN

Partecipano tutte e 16 le squadre iscritte.
Si disputa su 7 giornate ogni ultimo weekend del mese eccetto Dicembre (quando ci sono già gli impegni delle SuperCoppe) e dunque: Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio.

Si gioca:
– o tutti contro tutti con la sommatoria dei punti. Vince, dunque, la squadra che totalizza il maggior punteggio generale al termine delle giornate di Coppa.

  • – oppure a tabellone partendo dalla classifica della stagione precedente in cui le prime incontrano le ultime, ovvero: 16vs1; 9vs8; 12vs5; 13vs4; 14vs3; 11vs6; 10vs7; 15vs2.
    Le peggiori classificate sono scritte per prime perchè OTTAVI, QUARTI DI FINALE e SEMIFINALE si giocherebbero A/R con fattore campo su 6 turni (quindi tutte le squadre giocano sicuro 2 partite della competizione, la metà ne giocherebbe almeno 4); La Finale invece sarebbe secca.

Anche qui si vince un prestito libero e gratuito dalla lista svincolati per la stagione successiva, valido anche per le Coppe.

NB: anche qui niente di complicato su app, si crea la Coppa, si inseriscono le date e quando si dà la formazione basta fare “valida per tutte le competizioni” oppure, per chi volesse, andare a schierare formazioni differenti.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Buon campionato a tutti!

17 pensieri riguardo “Proposta Riforma Coppe 2023/24

  • Io nn sono d’accordo solo con una delle partecipanti alla coppa intercontinentale..squadra con minor punteggio subito nella stagione..mi piace molto la nuova formula per le coppe d’altronde mi sembra anche più giusta ..

  • Lupiae Calcio 1996

    Fatta una piccola modifica alla Coppa Di Lega Green per evitare di giocare negli stessi weekend delle Coppe e quindi dare a tutti la possibilità di andare bene lì se ad esempio nelle Coppe stanno andando male.

    X FLIPPER: quella slot nasce per valorizzare un elemento principale nel fantacalcio ovvero il fattore C, il culo, senza il quale nessuno ha mai vinto. Quindi era più che altro una slot jolly per “premiare” chi aveva avuto più culo, ovvero chi aveva subito meno punti in stagione.
    Ma si può tranquillamente prendere in considerazione un’alternativa.

  • Alessandro Calò

    Tutto molto interessante e funzionale.

    Io vorrei anche eliminare la regola del gol in trasferta nelle semifinali di Champions.

    Una variante del format della Coppa di Lega potrebbe essere il classico tabellone, tanto sono gare sovrapposte al campionato e non ci sarebbero squadre spettatrici. Giusto un’idea però anche la tua proposta è carina

  • Pontechiasso

    Il format attuale delle coppe non mi dispiace anche se all’inizio l’ho trovato un po’ confusionario.
    Molto avvincente La GreenCup, dopo i gironi con i ripescaggi delle terze di champions la questione si fa intrigante. È chiaro però che servono 6 giornate.
    Passare a 5 giornate con la nuova proposta mi sembra di capire che si tratta sostanzialmente di.. 3 partite di girone Champions o GC e dopo tutte semifinali secche..
    le terze si sfidano tra loro in Europa Green, le quarte in Green League
    Meno avvincente ma sicuramente molto molto più semplice.
    Inoltre, 8 volte su 10 la prima sosta per le nazionali di settembre (pausa utile per organizzare l’asta) avviene dopo 3 giornate.. quindi a conti fatti quando questo accade considerando le 30 giornate di campionato, le giornate che restano per le coppe sono comunque 5
    Per questo motivo anche se a malincuore voterei a favore per il cambiamento dei format delle coppe.

    INTERCONGREENENTALE
    Mi piace ma forse 10/16 non sarebbero in troppi? Ci sarebbero tanti ripescati dalla classifica generale.
    8 partecipanti su 16 sarebbe più onesto.
    1Campionato
    Champions
    GreenCup
    EuropaGreen
    GreenLeague
    Marcatori
    Coppa di Lega*
    Campione Uscente o Sculacchione

    COPPA DI LEGA.
    Mi piace l’idea, sarei Favorevole a giocarla a scontri diretti considerando che necessariamente bisogna giocare utilizzando un doppio turno in concomitanza con il campionato quindi una squadra eliminata non starebbe ferma solo a “guardare” però non mi dispiace nemmeno il modello F1
    Nel caso degli scontri diretti con ottavi, quarti, semifinale e finale i turni da prendere sarebbero QUATTRO.
    Aggiungerei eventuale finale con fattore campo in casa del campione del fantacalcio dell’anno prima.
    Resterebbe da capire il nome.
    Che nome dare ?

    Coppa Green?
    Coppa Italia Green?
    Green Italia?
    Coppa Lupiae ?

    Saluti

  • Lupiae Calcio 1996

    TG RISPONDE

    X CALÒ
    Personalmente adoro la regola dei gol in trasferta e considero la scelta della UEFA di toglierli fallimentare. Però qui entriamo nel campo delle opinioni personali, quindi dico solo la mia non ci sono argomenti tali da poter dire “è oggettivamente meglio fare in questo o quell’altro modo”.

    X VERDESCA
    Rispondo per punti:
    – nella volontà di riformare nuovamente le Coppe pesa tantissimo il punto 1. Il tema della semplificazione è un qualcosa che esce spesso ma che meno spesso poi si affronta in concreto. La sfida è ovviamente quella di semplificare senza togliere fascino, o almeno il tentativo fatto va in questa direzione.
    – accade ogni anno che una o più giornate di Coppa si accavallino al campionato, ormai non è più una novità, sebbene resti sempre valido il principio in fase di calendarizzazione di privilegiare i turni infrasettimanali o le giornate d’asta per le Coppe. Quindi la necessità di fare le Coppe a 5 giornate sarebbe eventualmente data da altri contrattempi o da una scelta precisa dei partecipanti fatta in sede di votazione prima dell’inizio della stagione.
    – INTERCONGREENENTALE: la tua è una giusta osservazione, ma va anche considerato a mio avviso che il fascino del “follow up” è enorme per alcuni quanto inesistente per altri. Quindi, oltre ovviamente a confermare la non obbligatorietà della partecipazione (quindi niente penalizzazioni di alcun tipo per chi non dà la formazione), mi era sembrato opportuno allargare anche il bacino d’utenza dal momento che ogni anno su 8 partecipanti in media 2 ignorano la competizione e altri 2 l’abbandonano strada facendo (è una percezione mia, non una statistica). Quindi ho pensato che allargando a 10 magari questo tasso di abbandono potesse essere ammortizzato.
    – COPPA DI LEGA: qui rispondo anche a Calò. Chiaro che il modello F1 va a premiare un aspetto poco considerato in Serie A Green che è quello della classifica generale (per quello io inserirei sempre nell’Intercongreenentale chi ha vinto la Generale). In questo caso sarebbe su 6 giornate, ma pur sempre con quel principio.
    Ovviamente si può prendere in considerazione anche una competizione a tabellone sempre a 6 turni, che vado ad aggiungere subito modificando direttamente l’articolo.

    Per il nome mi sembra che COPPA DI LEGA GREEN sia un bel nome…

  • ANONIMO VENEZIANO

    LUPIAE LUPIAE VAFFANCULO! LUPIAE LUPIAE VAFFANCULO!

  • Appunti sparsi prima di una attenta rilettura:

    – Mi piace molto il prestito della intercongreenentale utilizzabile in coppa; ok allargare il bacino d’utenza con il vincitore della coppa di lega ma nn con il detentore dell’intercongreenentale (si premiano le rose dell’anno in corso, nn si può campare di rendita). Se invece si rimane a 8 nn può uscire chi fa il maggior punteggio totale campionato+coppe;

    – il modello F1 nn è somma punti, assegna punti in base al piazzamento ottenuto nella classifica punti di giornata: mi piace!

    – come nome propongo Community Green, come formula ci penso.

    Seguirà

  • Lupiae Calcio 1996

    X MOJITO

    – la Community Green mi piace!

    – ma non ho capito: vorresti fare la sommatoria punti (tipo classifica generale) o creare un modello F1?

  • Alessandro Calò

    La somma punti è il format utilizzato nell’intercongreenentale, sarebbe meglio diversificare facendo o stile F1 o col tabellone

  • COPPE ESISTENTI
    si alla semplificazione, perche’ rende le cose piu’ facili ai fini Della gestione. Benche’ IL travaso Delle terze in Green Cup mi piaccia capisco la problematicita’ Di organizzare quattro competizioni diverse in corso d’opera. SEMPLIFICAZIONE SI!

    COPPA INTERCONGREENENTALE
    No all’allargamento a 10 squadre, va bene a 8 cosi’ com’e’ con aggiunta prestito gratuito anche schierabile in COPPA.

    COMMUNITY GREEN
    SI, a formula 1 tutti contro tutti.

  • P.s. giusto per precisare, queste sono tre proposte regolamentari diverse e sarebbe sbagliato accorparle in Una proposta unica. Sarebbero tre quesiti dalla risposta si (cambiamo) o no (rimane cosi’ com’e’)

  • Lupiae Calcio 1996

    X STAR21

    La mia è una proposta sistemica, poi come impostare la votazione penso si capirà a discussione finita dopo aver ascoltato i feedback, anche con l’aiuto dell’Azzeccagarbugli immagino.

    Invito chi non avesse ancora partecipato al dibattito e fosse interessato a lasciare la sua opinione in merito perché questa discussione, essendo una proposta e non facendo parte di una delle categorie in Home Page (es. STAMPA, COMUNICATI UFFICIALI, ecc.), sparirà ben presto non appena si accavalleranno altri post e per ritrovarla poi bisognerà ricercarla appositamente.

    Ad ogni modo spero sia stato un contributo utile e interessante ai fini degli obiettivi esposti all’inizio, poi starà a voi decidere se e cosa avallare.

  • Alessandro Calò

    Piccolo appunto sul format coppa di lega a tabellone: in app non è possibile fare solo i primi due turni andata e ritorno e poi le semifinali secche. Si può fare solo andata e ritorno con finale secca o tutti i match secchi o tutti andata e ritorno. Quindi per il principio di semplificare sarebbe una rottura per gli admin…

  • Mi piace la coppa di lega e anche l’idea di una riforma coppe, entro solo nel merito di alcune cose che invece mi convincono meno:
    1) Coppa Intercongreenentale: la trovo inutile, si gioca con i residui della stagione passata, non ha mai avuto senso per me e non trovo giusto che sia un vantaggio (seppur irrisorio) per la stagione successiva.

    2) Coppa di lega ok ma il prestito non mi piace, proverei a trovare altro, non è neanche necessario che debba esserci qualcosa a parte vincere il titolo.

    Il resto mi piace forse leggermente titubante sul fatto che terza di Champions non vada più in Green Cup, ma capisco anche la necessità per snellire il tutt, non mi vengono altre alternative a questo e quindi per ora ok così

  • Letto tutto, tutto molto interessante! Sarei favorevole alla riforma.

    Il Presidente del Celtic & St. Pauli

  • Lupiae Calcio 1996

    X CALÒ: grazie della specifica, non lo sapevo.
    Soluzione: dal momento che nel frattempo la Coppa di Lega si è svincolata dalle 6 giornate di Coppe, non ha più senso tenerla vincolata a 6 giornate, ma si può agevolmente fare su 7 giornate anziché 6, mettendo anche le semifinali A/R per evitare impicci con l’APP. Procedo con la modifica sull’articolo, qualora vogliate votare questa tipologia di competizione (“a tabellone”).

    X VITO: come ho risposto a PonteChiasso, “il fascino del “follow up” è enorme per alcuni quanto inesistente per altri”. Quindi trovo assolutamente legittimo che a qualcuno faccia schifo, tant’è che ho parlato nella proposta di “ammortizzare il tasso di abbandono” e di “non obbligatorietà della partecipazione”.
    Per me il follow up è una ficata sia nel caso avessi una squadra in cui ad esempio Parisi va a giocare alla Juve, Carlos Augusto all’Inter e Hjulmand alla Roma, allora non vedo l’ora di testarli in campo in vista dell’asta; sia nel caso dovessi rimanere con 7-8 giocatori perché vanno tutti all’estero o in B, la schiererei lo stesso sapendo di non fare manco 49 punti e mi farebbe salire un sacco di scimmia per l’asta.

    Però la tua riflessione mi offre la possibilità di fare una notazione puramente di metodo, quindi di forma, senza entrare nel merito della tua opinione e partendo dal presupposto che la mia è super partes, dato che non ho diritto di voto.
    A mio avviso ci sono alcuni temi su cui bisognerebbe aprire una discussione (e quindi un post ad hoc sul sito) a tempo debito, senza ridursi al post season, in quanto sono delicati e al tempo stesso appassionanti. Penso all’InterconGreenentale ma anche al Fattore Campo o al gettito di fantamiliardi, per esempio: sono tutte cose che sono state introdotte perché votate, non sono piovute dal cielo. Che ci sia la volontà di rimetterle in discussione è legittimo e sarebbe doveroso farlo con calma come stiamo facendo ad esempio per questa Riforma.
    Altrimenti metto in guardia dal pericolo che ogni santo anno ci possa essere qualcuno che proponga, ad esempio, di abolire l’InterconGreenentale. Poi si mette ai voti e l’InterconGreenentale rimane per 8 a 7. Poi l’anno dopo idem, e rimane per 10 a 6. E così via, finché non viene abolita? Il senso del discorso è: che senso ha mettere ai voti ogni anno una cosa che è stata approvata a maggioranza? Personalmente una cosa del genere mi farebbe sposare la mozione Gallicchio o Tedone, ovvero basta, basta, basta.

    Per salvare capra e cavoli, dunque, forse bisognerebbe raccogliere tutte queste istanze e votarle una volta per tutte, per poi bloccarle almeno per un quinquennio, come si fece ad esempio per le Plusvalenze: vi immaginate cosa sarebbe successo se l’anno dopo il gruppo degli scettici (e c’era, eccome se c’era) avesse rimesso ai voti le Plus e Minus? Non è stato possibile farlo, perché ci dicemmo sin da principio che si trattava di una Riforma a lungo termine e infatti oggi è una cosa che ci copiano in tanti.

  • Pigna Picena

    Mi sento di affermare sulla base dei commenti letti che mi piace molto la riforma delle coppe proposta, oltre che l’inserimento della nuova competizione, e che su Intercon….(come “chezzo” si chiama) sono d’accordo con Vito che la trova inutile. Il resto mi pare davvero interessante.
    Elucubrazioni interessanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *