Serie A Green
Il Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportLe Pagelle di Luno Bronghi

Bronghi e Giosatti presentano: TOP&FLOP 28° giornata

Migliori e Peggiori squadre e giocatori di giornata più il focus sulle partite di cartello del prossimo turno.
A cura di Luno Bronghi e Torgio Giosatti.

TOP

MOJITO: 94

Pronto riscatto del Mojito a Reggio Calabria dopo la cocente disfatta casalinga coi Wailers. Se non è record poco ci manca: 94 punti per i neroverdi, in cui sono più gli uomini ad andare a bonus che quelli a restare a secco. Ora i punti di distacco dal Flipper sono 3 a due giornate dalla fine ma il calendario offre da subito la possibilità dell’aggancio: crederci non è reato.


Oshimen (Eag): 16
Se anche Jos Corasaniti sta tentando il colpo di coda scudetto parte del merito è di questo ragazzo nigeriano, i cui gol sono molto mancati nel corso della stagione sia al Napoli sia agli Eagles. Ora, però, sembra essersi perfettamente ristabilito e pronto a lanciare la sfida al Flipper: prima in finale di Champions Green e poi in campionato.


FLOP

AMICI: 55

È un Amici già in vacanza quello che si presenta alla Rebel Arena per il Derby Del Lazio. Le motivazioni, si sa, fanno la differenza e un Celtic&St.Pauli ancora miracolosamente in corsa per la zona Champions fa un sol boccone dei pontini in inferiorità numerica, con capitano sbagliato e un paio di portieri di cui parleremo più avanti. Biraghi, Di Lorenzo e Pasalic provano ad elevarsi dalla mischia, ma guadagnano solo frustrazione.

 

Audero (Ami): 1
Che la difesa di Amici di Moira Orfei fosse un colabrodo non serviva arrivare alla 28° giornata. Anche quest’anno Roberto Bartolomucci sceglie l’alternanza dei portieri e anche quest’anno finisce con largo anticipo il ricorso ai 365 giorni del calendario. Emblematico il caso odierno: Audero, con 1 punto frutto di un 6-5, è stato il giocatore col peggior punteggio di giornata. Ma sempre meglio del portiere di riserva biancolilla, Cordaz, che di punti ne aveva fatti 0,5 (5,5-5).

 

 

COPPE e 29° giornata
Turno infrasettimanale che vede le finalissime delle Coppe, più tutti i turni che determineranno il gettito economico derivante dallo Scalone. Flipper-Eagles sarà una finale di Champions tra due squadre in formissima che si stanno giocando anche lo scudetto (opportunità di Double, dunque), mentre un inedito Classico tra i cugini Lupiae e Curtale assegnerà la Green Cup e un posto nella Champions 2021/22 a due squadre che di sicuro non arriveranno tra le prime otto.
Terzo trofeo in bilico tra Domingo e Cusci, che con l’Europa Green potrebbero raddrizzare una stagione in chiaroscuro per i domenghini, decisamente da incubo per i lucani. Assegnata aritmeticamente la Cucchiara di Legno allo Star19, la Green League verrà decisa probabilmente proprio nel match tra Star19 e Celtic, coi romani a cui basta un pareggio per alzare la coppa e assicurarsi un posto nella prossima Coppa InterconGreenentale.

 

La 29° giornata di campionato potrebbe decidere lo Scudetto. Se il Rapid “River” Flipper dovesse battere il Boca Wailers nel Derby del Tarallo (forse la sfida più attesa di tutto il campionato) e contemporaneamente il Mojito non dovesse fare bottino pieno col Lupiae nel Derby del Barocco, a Serrano potrebbero stappare lo spumante già in frigo da un po’. Viceversa si aprirebbero scenari complessi, che guarderebbero alla classifica avulsa di tante squadre. A sperarci ci sono anche Eagles e Labbari: chi delle due toglierà punti all’altra la estrometterà definitivamente dalla corsa tricolore.
Ultima chiamata Champions per il Celtic a Napoli contro il Domingo nel Derby d’Italia, mentre nel Derby Pontino il già retrocesso Amici di Moira Orfei proverà a fare un pesantissimo sgambetto al Curtale, tirandoselo appresso nelle sabbie mobili della zona retrocessione.

3 pensieri riguardo “Bronghi e Giosatti presentano: TOP&FLOP 28° giornata

  • Last train to Champions, just heading out….

  • Una domanda ed una precisazione. Cominciamo dalla prima: ma Mojito-Lupiae non era il derby del Barocco e Mojito-Curtale quello del Pasticciotto?

    Mentre per quanto riguarda la Green League, l’ha già vinta il Celtic

  • Lupiae Calcio 1996

    Tutto giusto, correggiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *