Serie A Green
Affari ConclusiIL MERCATOIl Punto di Torgio GiosattiSTAMPA

Il Punto di Torgio Giosatti – Asta di riparazione autunnale 2012/13

Prezzi pazzi per Jesus, Angelo e Pogba

La crisi non colpisce la Serie A Green: tra una salsiccia e un bicchiere di vino, il Lupiae sgancia 399 mld per Juan Jesus, mentre il Pace scardina il suo centrocampo per arrivare a Caprari del Delinquere. Tripla cifra anche per Angelo, Pogba, Cazzola e Reginaldo.
Vediamo come si sono modificate le 16 franchigie del nostro campionato dopo questa prima sessione di mercato, scorrendole in ordine di budget rimasto.

 

Domingo: è Pogba la scommessa di Simonetti

Il Domingo si affida all’usato sicuro con la delega del Lupiae e resta chip leader, centrando anche l’obiettivo principale della riparazione, quel Paul Pogba tanto desiderato da Simonetti e strappato a suon di miliardi dalle grinfie del Cusci, che pur ne avrebbe avuto maggiormente bisogno. Sempre dal Cusci arriva un difensore insperato, Cassani, mentre Obi e Melazzi coprono le spalle a Guarin e Immobile.

ACQUISTI: Cassani (d, Cusci); Pogba ©, Obi ©; Melazzi (a).

CESSIONI: Gabriel Silva (d); Morrone ©, Constant©; Icardi (a, Cusci).

MLS SPESI: 214

MLD INCASSATI: 12

MLD RIMASTI: 820

FORMAZIONE TIPO: Buffon, Ogbonna, Abate, Paci, Felipe; Asamoah, Borja Valero, Florenzi, Guarin; Immobile, Muriel. 4-4-2 Storari, De Sciglio, CASSANI, POGBA, Acquah, Belfodil, MELAZZI.

 

Amici: si salvi chi Heurtaux

Il bluff di Bartolomucci ha funzionato fino a un certo punto: doveva essere assente, invece si presenta baldanzoso e, soprattutto, pieno di miliardi. Can che abbaia non morde, però, visto che Amici di Moira Orfei si accontenta di prendere la riserva (della riserva) di Benatia, ovvero quell’Heurtaux proveniente dallo Star15 ma transitato per il solito Lupiae. Ora i biancolilla sono a soli 24 mld di distacco dal chip leader Domingo.

ACQUISTI: Heurtaux (d, Star15).

CESSIONI: Rubin (d)

MLS SPESI: 4

MLD INCASSATI: 4

MLD RIMASTI: 796

FORMAZIONE TIPO: Mirante, Benatia, Rodriguez, Konko; Almiron, Diamanti, Rosina, Valdes, Ilicic; El Sharaawy, Maxi Lopez. 3-5-2 Pavarini, Del Grosso, HEURTAUX, Dossena, Rossi, Bendtner, Di Michele.

 

 

Akragas: di quello che c’è, non manca niente.

Alaimo l’aveva detto: “La nostra politica si basa sui giovani e le plusvalenze, cambieremo solo in caso di assoluta necessità”. Necessità che l’Akragas al momento non sembra avere, anche se un paio di difensori al posto di Milanovic e Camporese ma soprattutto un mediano per sostituire l’inutile Muntari non avrebbero certo indebolito la squadra. Anzi. La società siciliana, dunque, lascia intendere le sue reali strategie: risparmiare oggi, per comprare a gennaio.

ACQUISTI: nessuno.

CESSIONI: nessuno.

MLS SPESI: 0

MLD INCASSATI: 0

MLD RIMASTI: 785

FORMAZIONE TIPO: Frey, Granqvist, Danilo, Marchese; Lazzari, Cigarini, Pizarro, Obiang, Brienza; Klose, Giovinco. 3-5-2 Tsorvas, Antonsson, Savic, Giorgi, Kone, Gabbiadini, T.Ribeiro.

 

 

Celtic: stiamo bene così.

Il manager più evanescente della Serieagreen non è comparso neanche stavolta che il suo Celtic è capolista e di pavoneggiarsi, Piero Barbaro, avrebbe avuto tutto il diritto. Scaramantico com’è, pensiamo, non sarebbe riuscito a sostenere l’orda di complimenti e auguri sinceri che gli sarebbero piovuti addosso, decidendo così di glissare la classica mangiata autunnale in quel di Aprilia. Volendo mettere mano alla rosa dei biancoverdi, però, motivi per cambiare qualcosa ce ne sarebbero, dal rilancio di Gamberini alla delusione Piris, dallo spompato Boateng fino allo sfortunato Borriello. Tuttavia, squadra che vince…

ACQUISTI: nessuno.

CESSIONI: nessuno.

MLS SPESI: 0

MLD INCASSATI: 0

MLD RIMASTI: 721

FORMAZIONE TIPO: Brkjic, Bonucci, Cannavaro, Mexes, Romulo; Boateng, Inler, Gargano, Cambiasso; Milito, Borriello. 4-4-2 Pegolo, Gamberini, Piris, Gazzi, M.Fernandez, Quagliarella, Matri.

 

 

Cusci: Masiello puntella la difesa

Vito Lorusso il suo rinforzo lo aveva già preso al mercato interno, affiancando al finora inconsistente Agostini il suo alter ego Masiello. Per farlo, ha sganciato un assegno da 100 mld al Mojito, limitandosi poi a qualche assestamento all’asta da parte del delegato Pace. Curiosi alcuni interventi: l’errore di Patruno che chiama Cosic lo costringe a lasciare Cassani, finito poi al Domingo, che a sua volta lascerà Icardi, accasatosi invece al Cusci come riserva di Eder. Nel frattempo come risarcimento dal Pace arriva De Ceglie, mentre a centrocampo sbarca in Lucania Lund Nielsen, soffiato sempre al Domingo.

ACQUISTI: Masiello (d, Mojito), De Ceglie (d, Pace); Nielsen ©; Icardi (a, Domingo).

CESSIONI: Sardo (d, Mojito), Cassani (d, Domingo); Bertolo ©; Bogdani (a)

MLS SPESI: 155

MLD INCASSATI: 21

MLD RIMASTI: 632

FORMAZIONE TIPO: Abbiati, Basta, De Silvestri, Carvalho, MASIELLO; Pirlo, Armero, Nainggolan, Izco; Cavani, Eder. 4-4-2 Amelia, Berardi, Agostini, Ekdal, Biagianti, De Luca, Pozzi.

 

 

Pace: addii importanti, si spera in Caprari

A Stefano Mario Patruno spettava il compito più arduo: ricostruire dalle fondamenta un Atletico Pace che, così com’era, non aveva alcuna speranza di muoversi dall’ultimo posto in classifica. Per farlo ha dovuto rischiare, anche se alla fine non si sono visti movimenti eclatanti. L’attaccante che dovrebbe risolvere il mal di gol rossoazzurro si chiama Caprari e viene dal Delinquere, così come i centrocampisti Barreto e Pepe. In cambio, in Calabria si trasferiscono Parolo, Pjanic, Barreto e un bonifico di 100 mld. Nella confusione finale dell’asta arriva incredibilmente a prezzo di costo Munoz, un titolare, ma non può bastare a farci dire che il Pace dopo l’asta di riparazione ne esce rinforzato.

ACQUISTI: Munoz (d); E.Barreto (c, Delinquere), Pepe (c, Delinquere); Caprari (a, Delinquere).

CESSIONI: De Ceglie (d, Cusci); Parolo (c, Delinquere), Pjanic (c, Delinquere); D.S.Barreto (a, Delinquere).

MLS SPESI: 105

MLD INCASSATI: 5

MLD RIMASTI: 573

FORMAZIONE TIPO: Gillet, Von Bergen, Costa, Lucarelli, Avelar; Biabiany, Taider, E.BARRETO, Zuniga; Insigne, Destro. 4-4-2 Gomis, MUNOZ, Poulsen, Nocerino, Ambrosini, E.Vargas, CAPRARI.

 

 

Star15: forse serviva un mediano in più

Jos Corasaniti si dà da fare, non c’è che dire: tratta, telefona, scambia, ritratta, impreca, è presente insomma. Il problema è che quando a settembre hai fatto un centrocampo di 9 persone, nessuna delle quali per un motivo o per l’altro risulta titolare, forse andrebbero fatte delle scelte più radicali. I contestatissimi scambi con il Lupiae hanno portato sì fieno in cascina, ma per quanto tempo lo Star15 potrà dirsi sistemato? Forse in questi casi trovare il coraggio di prendere il cuore in mano, recitare il mea culpa e vendere un attaccante in cambio di 3 o 4 pedine titolari sarebbe risolutivo. Per non dire salvifico.

ACQUISTI: Radu (d, Lupiae), Romagnoli (d, Acab); Colucci (c, Lupiae); Zarate (a, Acab).

CESSIONI: N.Frey (d, Lupiae), Heurtaux (d, Amici); Stankovic ©; Jonathas (a, Acab).

MLS SPESI: 275

MLD INCASSATI: 0

MLD RIMASTI: 559

FORMAZIONE TIPO: Romero, Roncaglia, Dias, Peluso, RADU; Sneijder, Aquilani, COLUCCI; Amauri, Bergessio, Gilardino. 4-3-3 Berni, ROMAGNOLI, Rosi, Ederson, Santana, Coutinho, Ranegie.

 

 

Flipper: tanta confusione, nessun miglioramento

Anche Flipper così come Amici gioca coi bluff, o almeno ci prova. Dopo aver tentato di bloccare la delega del Lupiae pur non dovendo fare mercato, ci riesce in parte col Delinquere, mandandolo per qualche attimo in crisi per non avergli fornito nessuna indicazione d’acquisto. “Lascia Galloppa”, si sente a un certo punto da un telefono. “Prendi Galloppa”, cinque minuti dopo, sempre dallo stesso telefono. In tutto ciò, a Serrano poteva arrivare Contini (più che una riserva di Neto) in cambio di Papp, mentre invece arriva Willians dal Terlizzi. Utile come una forchetta davanti a un piatto di brodo.

ACQUISTI: Willians (c, Terlizzi)

CESSIONI: Vives ©.

MLS SPESI: 17

MLD INCASSATI: 16

MLD RIMASTI: 407

FORMAZIONE TIPO: Handanovic, Chiellini, Astori, Neto, Tomovic; Marchisio, J.Zanetti, Quintero, Cascione; Di Natale, Pandev. 4-4-2 Castellazzi, Andreolli, Ariaudo, Toszer, Ze Eduardo, Parra, Marilungo.

 

 

Lupiae: carte false per Juan Jesus, difesa ok

Nonostante il clima rovente in cui ha dovuto operare, Luca Brindisino non ha perso la concentrazione centrando tutti gli obiettivi prefissati, compresi quelli del Domingo di cui aveva la delega. Spiazzato dal colpo di scena Angelo, segnato come difensore ma invece centrocampista, il manager salentino non si fa intimorire dalle continue illazioni e speculazioni provenienti degli astanti, che nel concreto si traducono poi in rilanci sproporzionati ogni qualvolta Lupiae o Domingo puntano un giocatore. E così, oltre agli acquisti di N.Frey, Garcia e Sestu e gli innesti di Floccari e Mesbah per gennaio, si porta a casa il meglio su piazza, Juan Jesus, alla cifra di 399 mld, tirato fino all’ultimo dal Curtale al telefono con l’Acab. Praticamente impatta il bilancio, spendendo i soldi incassati col mercato interno. Amen.

ACQUISTI: N.Frey (d, Star15), Juan Jesus (d), Garcia (d), Mesbah (d, Delinquere); Sestu ©; Floccari (a, Acab).

CESSIONI: Gu.Rodriguez (d, Acab), Radu (d, Star15), Scaloni (d), Contini (d); Colucci (c, Star15); Abbruscato (a, Acab).

MLS SPESI: 411

MLD INCASSATI: 390

MLD RIMASTI: 379

FORMAZIONE TIPO: Sorrentino, Barzagli, JUAN JESUS, Mantovani; Jankovic, Gomez, Poli, Gonzalez; Vucinic, Bianchi, Ibarbo. 3-4-3 Puggioni, Lucchini, Stendardo, Dzemaili, Ljajic, Pazienza, FLOCCARI.

 

 

Curtale: non si butta via niente, nemmeno Portanova

Leggendario in cucina, con salsicce e bruschette servite in perfetto orario agli astanti affamati, e non solo di mercato. Tuttavia, un Curtale così compassato all’asta non ce lo ricordavamo da tempo. Dall’alto dei suoi 12 punti, studia gli avversari e si accende solo quando c’è da contrastare e rilanciare agli odiati rivali del Lupiae. In filo diretto con Gallicchio da Novoli, controlla e gestisce acquisti e cessioni di tutti quasi come fosse un consulente esterno e fa quasi pena quando, a fine asta, corre a rovistare tra i cassonetti dei cestinati green per raccattare un Portanova (squalificato fino a dicembre) e un Merkel, lasciato senza troppi scrupoli da Labbari.

Patruno prova a trattare De Jong mettendo sul piatto 200 mld ma lui, sbuffando, declina.

ACQUISTI: Portanova (d); Merkel (c, Labbari).

CESSIONI: Perico (d); Bjarnason ©.

MLS SPESI: 13

MLD INCASSATI: 9

MLD RIMASTI: 354

FORMAZIONE TIPO: Stekelenburg, Samuel, Ranocchia, Gastaldello; Weiss, Estigarribia, Candreva, Schelotto; Miccoli, Cassano, Pinilla. 3-4-3 Curci, Burdisso, Bonera, De Jong, Donati, Toni, Nené.

 

 

Delinquere: tourbillon di mercato, corazzata a centrocampo

A parimerito col Lupiae, quello del Delinquere è il miglior mercato di riparazione di questo autunno. Previdente, tempista e paziente, Domenico Sergi sfodera tutte le sue armi migliori (quelle dello scudetto 2008, per intenderci) e fa un sol boccone di avversari sprovveduti o in difficoltà. Prima infinocchia Labbari soffiandogli Caceres ed Emanuelson per Rios e 40 mld. Poi non contento si propone come deus ex machina per il Pace di Patruno, per il quale Caprari diventa il salvatore della patria, tanto da fargli dire addio a un pupillo come Pjanic, oltre che a un titolarissimo come Parolo e (come se non bastasse) 100 mld in piena fase d’asta. Bluffa con tutti pompando i nomi di Jesus e Angelo, i cui valori infatti saliranno alle stelle, per prendere poi a prezzo di costo buoni titolari come Garics e Munari e pensare anche a gennaio con l’innesto di Paloschi in attacco.

ACQUISTI: Caceres (d, Labbari), Garics (d); Emanuelson (c, Labbari), Parolo (c, Pace), Pjanic (c, Pace), Munari ©; D.S.Barreto (a, Pace), Paloschi (a, Labbari).

CESSIONI: Mesto (d), Mesbah (d, Lupiae); Rios (c, Labbari), E. Barreto (c, Pace), Pepe (c, Pace), Verre ©; Caprari (a, Pace), Larrivey (a).

MLS SPESI: 171

MLD INCASSATI: 111

MLD RIMASTI: 255

FORMAZIONE TIPO: De Sanctis, Lichtsteiner, Morganella, GARICS; Cossu, Barrientos, Lulic, EMANUELSON, PJANIC; Osvaldo, Thereau. 3-5-2 Rosati, Rossettini, CACERES, Kucka, PAROLO, Conti, PALOSCHI.

 

 

Terlizzi: zero scambi, si passa dal 4-2-4 al 4-5-1

L’infortunio di Hernandez e i temporanei flop di Bojan, Sau e Dybala, non hanno ridimensionato le ambizioni dei Leopards Terlizzi, ma di sicuro ne hanno modificato l’assetto tattico. La squadra che poteva pure provare a schierare il 4-2-4 adesso non c’è più; al contrario, il reparto folto diventa il centrocampo, con Jovetic unica punta supportato dai vari Hernanes e Lamela. Proprio per questo motivo in mediana ci si aspettava un innesto un po’ più mirato di Marchionni, preso invece da Paolo Memola per avere in rosa almeno una pedina del Parma.

ACQUISTI: Marchionni ©

CESSIONI: Willians (c, Flipper).

MLS SPESI: 25

MLD INCASSATI: 6

MLD RIMASTI: 242

FORMAZIONE TIPO: Viviano, Pereira, Biava, Campagnaro, Rossini; Hernanes, Lamela, Vergassola, Brighi, Pereyra; Jovetic. 4-5-1 Neto, Terlizzi, Cesar, MARCHIONNI, Perez, Bojan, Sau.

 

 

Acab: follie per Angelo, ma si copre in tutti i reparti

E’ fisicamente assente all’asta, ma la presenza di Marco Gallicchio è comunque tangibile in ogni forma e su ogni mezzo di comunicazione: da un momento all’altro ce lo si aspetta anche in qualche inquadratura televisiva. Invece in quel di Novoli si studia e si manovra in diretta, a mo’ di Grande Fratello, il ligio esecutore che risponde come sempre al nome di Dario Brindisino, per portare in giallonero i migliori calciatori ancora liberi sulle liste. L’Acab riesce così a far spendere al Lupiae per Jesus tutti i soldi che aveva racimolato con un faticoso mercato interno (di cui 100 proprio dalle casse nerogialle), salvo poi dover subire la vendetta dei verdeazzurri che tirano impietosamente il prezzo di Angelo. Schermaglie di mercato a parte, l’Acab si copre in tutti i reparti con una riparazione chirurgica fatta di ottimi rincalzi e finalizzata a non perdere voto in nessuna occasione.

ACQUISTI: Gu.Rodriguez (d, Lupiae), Moretti (d); Angelo ©; Abbruscato (a, Lupiae), Jonathas (a, Star15).

CESSIONI: Romagnoli (d, Star15), Aronica (d); Palombo ©; Floccari (a, Lupiae), Zarate (a, Star15).

MLS SPESI: 304

MLD INCASSATI: 8

MLD RIMASTI: 212

FORMAZIONE TIPO: Agazzi, Paletta, Antonelli, Glik; Moralez, Maggio, Ledesma, Behrami; Totti, Pellissier, Vukusic. 3-4-3 Ujikani, Zaccardo, Britos, Vargas, ANGELO, ABBRUSCATO, JONATHAS.

 

 

Labbari: formazione no problem, ma di fatto è indebolito

Sarebbe troppo facile dire “tutto fumo e niente arrosto” di questo mercato del Labbari. In realtà non è propriamente così, visto che Bovo copre ampiamente le spalle a Canini così come Reginaldo a Calaiò, Rios e Kurtic sono complementari (e di quest’ultimo ne sentiremo parlare) e Jonathan è una scommessa che per un interista può avere il suo perché. Se però si va a guardare lo schieramento di partenza del Labbari, si potrebbe ipotizzare che forse qualche decisione sbagliata Marco Tedone in questa riparazione l’ha presa. Anzitutto non cedere Biondini di fronte alle importanti offerte, specialmente del Domingo, così come altri scambi interni rifiutati forse anche a causa dello scotto subito dalle trattative malriuscite col Delinquere. Conclude la sua asta lasciando liberi prima Merkel e poi Paloschi, subito puntati e fagocitati dai numerosi avvoltoi della Serie A Green.

ACQUISTI: Bovo (d), Jonathan (d); Rios (c, Delinquere), Kurtic ©; Reginaldo (A).

CESSIONI: Caceres (d, Delinquere), Cetto (d), Emanuelson (c, Delinquere), Merkel (c, Curtale); Paloschi (a, Delinquere).

MLS SPESI: 230

MLD INCASSATI: 63

MLD RIMASTI: 190

FORMAZIONE TIPO: Consigli, Legrottaglie, Manfredini, Canini; Lodi, KURTIC, Maresca, Cuadrado, Montolivo; Palacio, Calaiò. 3-5-2 Frezzolini, Spolli, F.Pisano, L.Rigoni, RIOS, El Hamdaoui, REGINALDO.

 

 

Mojito: Cazzola val bene il centone di Masiello?

Anche il Mojito fa il suo mercato nonostante il budget non fosse proprio illimitato. A dare una boccata d’ossigeno ci ha pensato la cessione di Masiello al Cusci per 100 mld, subito reinvestiti pari pari per un centrocampista, Cazzola, che faceva gola sia al Domingo che al Labbari. Non certo un fuoriclasse in grado di impensierire i galloni da titolare dei vari Hamsik, Vidal e De Rossi, però un rincalzo utile, specialmente vista la penuria di voti dell’ultimo periodo. Non ci sarà, dunque, il titolo “Mojito, che Cazzola fai?” come fu per il Domingo l’anno scorso, ma qualcosa a Stefano Linciano gliela dovremmo pur dire, visto che si gode come un matto anche l’acquisto di Sardo, che considera il titolare della fascia destra difensiva del Chievo, nonostante la veneranda età di 116 anni.

ACQUISTI: Sardo (d, Cusci); Cazzola ©.

CESSIONI: Masiello (d, Cusci); El Kaddouri ©.

MLS SPESI: 100

MLD INCASSATI: 104

MLD RIMASTI: 139

FORMAZIONE TIPO: Andujar, Pasqual, Castan, Morleo, Darmian; Hamsik, Vidal, De Rossi, Guarente; Pato, Pabon. 4-4-2 Perin, Marquinhos, Acerbi, CAZZOLA, Tachtsidis, Robinho, Sansone.

 

 

Wailers: Coda e Blasi, matrimoni coi fichi secchi

I tifosi dei Wailers non fanno certo i salti di gioia pensando che al momento i vari Pazzini, Denis e Nico Lopez sarebbero delle minusvalenze straordinarie, al netto del conto in rosso di Mancini e Tarantino che segna implacabilmente la quota di 14 mld. Eppur si muove, Angelo Tarantino, grazie alla delega data a Paolo Memola e a qualche telefonata fatta in prima mattinata giusto per sparigliare un po’ le carte e mettersi al sicuro con un accordo col Lupiae, che prevedeva il passaggio di N.Frey in gialloblu in caso di mancato acquisto di Coda. I maligni hanno subito pensato che il Lupiae avrebbe tirato (o fatto tirare al Domingo) il difensore, invece così non è stato: tutti contenti o quasi. Toccanti, infatti, le scene che hanno visto il pupillo del mister Birsa salutare i compagni e abbandonare il campo di allenamento di Copertino con le lacrime agli occhi. Paradossalmente, l’unica, vera buona notizia per i tifosi dei Wailers.

ACQUISTI: Coda (d); Blasi ©.

CESSIONI: Ferronetti (d); Birsa ©.

MLS SPESI: 34

MLD INCASSATI: 6

MLD RIMASTI: 14

FORMAZIONE TIPO: Marchetti, Balzaretti, Nagatomo, Zapata, Domizzi; M.Rigoni, Cerci, Bonaventura, Pinzi; Pazzini, Denis. 4-4-2 Bizzarri, Yepes, CODA, Mauri, Dessena, BLASI, Moscardelli.

Torgio Giosatti

0 pensieri riguardo “Il Punto di Torgio Giosatti – Asta di riparazione autunnale 2012/13

  • brindar84

    Splendido! Per quanto riguarda Portanova ne riparliamo a Dicembre, quando qualcuno sarà costretto a chiedermelo…

  • risate e risate,
    allora è valsa la pena non uscire stasera?grande Torgio,
    anche se mi metti sempre in cattiva luce:-)

  • Splendido e 2! Per quanto riguarda e 2 Sardo ne riparliamo quando Frey non giocherà 🙂 altro “mi dai soldi e sardo per contini!” lasciato giustamente libero e non voluto da nessuno neppure da chi ha i difensori del siena 😉 cazzola fa rima con carmona, ci crediamo e confidiamo in un mojito che sfrutterà l’effetto prestiti iniziato proprio questa domenica per rimpinguare le casse.. e ci sono un paio di pietanze in padella..

  • Vi invidio! Avrei voluto esserci, anche perchè il buon Torgio riesce sempre a farmi immedesimare con l’evento 😉

    Per quanto riguarda il Siena, sottolineo l’ennesima prova maiuscola del bistrattato duo Felipe-Paci. Su Pogba, e 3, ne riparliamo quando mezza Serie A Green mi chiederà il suo cartellino 🙂

    Però la smettiamo co sti cazzo di infortuni, febbre, e labirintite varie? e che minchia!!!

  • ma infatti non prendere contini è stato un errore per Domingo e Flipper secondo me.

    di cazzola+carmona, non ci avevo pensato, touchè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *