Serie A Green
PROPOSTE REGOLAMENTARI

Proposta Regolamentare Domingo 2015-16

Formazioni spezzatino

calcio-spezzatino

La Serie A Green odia il calcio "spezzatino". Ma lo scempio Premier League è dietro l'angolo: come comportarsi? 

Carissimi colleghi e amanti del calcio,
in noi è vivissimo il ricordo della sacra domenica pallonara, quando "tutto il calcio minuto x minuto" ci teneva incollati alla radio e il rituale del calcio si completava davanti agli schermi tv con 90esimo minuto. E così lottiamo strenuamente, a dispetto dell'avvento demoniaco delle Pay-Tv e dei diritti annessi, per conservare quell'atmosfera di sana passione svincolata dalla logica del profitto. In altre parole e in molti casi non ci rimane che la Serie A Green.

Eppure ci siamo resi conto in fretta che all'istinto di conservazione è d'obbligo associare nuovi e tecnologici approcci al fine di preservare la suddetta passione. E allora perchè non discutere insieme nuovamente dei possibili ostacoli che il "calcio spezzatino" potrebbe riservarci in futuro?

Vi invito a riflettere che il calendario di Serie A così organizzato ci ha creato non pochi problemi in merito al funzionamento del nostro gioco. E oggi, nello specifico, vorrei aprire una parentesi sul rischio insito nell'attuale meccanismo di consegna delle formazioni:

29. La formazione va consegnata ENTRO E NON OLTRE MEZZORA PRIMA del fischio d’inizio della prima partita della giornata. Per cui, se c’è un anticipo il sabato alle 20.30, ad esempio, la formazione va consegnata entro le 20.00 di quello stesso giorno. Si rammenta il principio della TOLLERANZA ZERO sull’orario di consegna, già votato nelle precedenti assemblee di lega.

 

Ebbene, se del punto 29 non si può obiettare nulla in fatto di chiarezza e semplicità nell'esprimere una condotta di comportamento in merito alla consegna formazioni, a mio avviso è altrettanto palese che specifiche come "se c’è un anticipo il sabato alle 20.30, ad esempio" siano nate a suo tempo dal bisogno di rispondere a costrizioni imposte dal metodo "spazzatino". Quelle stesse costrizioni che ci hanno portato a sottolineare la "TOLLERANZA ZERO" sull'orario di consegna, quasi a voler suggerire che gran parte delle partite si gioca sì di domenica, ma nel fantacalcio bisognava pur assegnare un paletto temporale di consegna valevole per tutti.

Ora, ne è passato di tempo dalla suddivisione del calendario di A in unico anticipo al sabato e il resto della gare la domenica. Proprio oggi, siamo costretti a barcamenarci nello spezzatino della massima serie alla 25esima giornata (18esima Green) nella calendarizzazione così suddivisa:

Giovedì 11/02/2016
Lazio-Verona (ore 20:45)
Venerdì 12/02/2016
Carpi-Roma (ore 20:45)
Sabato 13/02/2016 
Empoli-Frosinone (ore 15:00)
Chievo-Sassuolo (ore 18:00) 
Juventus-Napoli (ore 20:45)
Domenica 13/02/2016
Milan-Genoa (ore 12:30)
Sampdoria-Atalanta (ore 15:00) 
Udinese-Bologna (ore 15:00,
Palermo-Torino (ore 15:00) 
Fiorentina-Inter (ore 20:45)

E ora immaginate se, come già accade da anni in Inghilterra, vi trovaste di fronte ad uno "spezzatino" pensato sull'intera settimana: dal lunedì alla domenica. Tra la versione Premier League vs Serie A sceglieremo di sicuro la meno peggio, ma ciò non toglie che stiamo viaggiando spediti verso l'orrore britannico.

E adesso pensate, già da oggi giovedi 11 febbraio 2016, la vostra capacità di intuire le convocazioni, i possibili undici in campo o anche solo le probabili formazioni delle gare di sabato e domenica. In questo caso, il suddetto esempio "se c’è un anticipo il sabato alle 20.30" del nostro regolamento sarebbe accolto oggi come una manna dal cielo.

Adesso, al contrario, quella stessa TOLLERANZA ZERO potrebbe apparire ai nostri occhi come una sentenza che ci obbliga a schierare ad occhi bendati, su di un filo sottile tra due grattacieli, una formazione priva di alcuna informazione basata su fonti più o meno credibili.

Ma c'è chi penserà, in primis chi vi scrive, che non c'è miglior soluzione di metterci tutti sullo stesso piano di difficoltà perchè in fondo a tutti è espressamente consigliato di costruire una rosa all'altezza di questi imprevisti.

In definitiva esistono diverse e parallele impressioni e di conseguenza modi di agire sul fenomeno "calcio spezzatino" ed è appunto con questa premessa che vi presento la mia proposta

Nel farlo non mi dilungherò in tante chiacchere, soprattutto perchè prenderò in esame questa giornata di campionato illustrandovi la mia idea di soluzione passo passo. Convinto del fatto che, semmai qualcuno di voi sia disposto a discutere in merito a nuove modalità di consegna, si possa trovare insieme la corretta sintassi adatta ad un nuovo punto (o comma) del regolamento:

N.B. = Solo in caso di giornata spezzatino differente da schema ven-sab-dom-lun:
 

Giovedì 11/02/2016  —> entro le 20:15 consegna modulo da schierare indicando i giocatori titolari o panchinari del match Lazio-Verona.

Lazio-Verona (ore 20:45)

Venerdì 12/02/2016 —> entro le 20:15 consegna giocatori titolari o panchinari del match Carpi-Roma.
Carpi-Roma (ore 20:45)
Sabato 13/02/2016
—> entro le 14:30 consegna definitva e completa dell'undici tenendo conto dei precedenti innesti di giocatori e del modulo schierato il giovedì.
Empoli-Frosinone (ore 15:00)
Chievo-Sassuolo (ore 18:00) 
Juventus-Napoli (ore 20:45)
Domenica 13/02/2016 
Milan-Genoa (ore 12:30)
Sampdoria-Atalanta (ore 15:00) 
Udinese-Bologna (ore 15:00,
Palermo-Torino (ore 15:00) 
Fiorentina-Inter (ore 20:45)
  

Vi ringrazio per la cortese attenzione e mi auguro che ognuno di voi possa farsi un idea proponendo alternative sicuramente più equilibrate e meno frettolose di quella del sottoscritto.

In fede,
Marcello Simonetti   

4 pensieri riguardo “Proposta Regolamentare Domingo 2015-16

  • Cusci Team

    Le motivazioni di fondo sono valide, ma non mi convince per un motivo, anzi due:

    1) Capita veramente di rado una situazione del genere, cioè partita al giovedì (a volte neanche una in una stagione)

    2) Sarebbe un grande vantaggio per chi ha giocatori di rilievo in quella giornata poter valutare sia chi gioca il giovedi, sia chi il sabato, invece lasciando le cose come stanno la difficoltà è identica per tutti, resta il semplice vantaggio per chi ha giocatori della prima partita (come avviene anche adesso).

    Per questi due motivi, a mio modesto parere, non vale la pena stravolgere la modalità di consegna, fermo restando che, se dovesse diventare una consuetudine avere gare spalmate in questo modo, si dovrà necessariamente ragionare su come verrà regolamentata la consegna.

  • Lupiae Calcio 1996

    Fermo restando il mio NO AL CALCIO MODERNO, a fronte di una sola consegna mezzora prima della formazione – e quindi 16 squadre, 16 possibilità di sbagliare ed un solo momento di controllo unico per tutti – se ne inserirebbero 3, con relativi 48 inserimenti di formazione (16 x 3), 48 possibilità di sbagliare e altrettanti controlli da fare sulle formazioni da parte di terzi.
    Non la trovo una strada che va nella stessa direzione, ad esempio, degli inserimenti automatici su Leghe Fantagazzetta, ossia quella di diminuire il monte ore speso per la gestione logistica del fantacalcio. Al contrario, finiremmo per odiare ancora di più il calcio spezzatino perchè con 3 consegne nella stessa settimana ci incollerebbe definitivamente agli schermi virtuali.
    Ad oggi io sono per rimanere così: questa settimana mi sentivo tanto un allenatore di squadre di Europa League che si lamenta perchè non ha avuto tempo per preparare bene la partita… Fortunatamente non siamo ancora ai livelli della Premier League, ma mi sembra comunque giusto cominciare a parlarne.

  • labbari essendo una sqaudra conservatrice vota per lo status quo.

  • delinquere

    la nostalgia del calcio così com'era mi ha fatto riflettere sulla proposta…e le novità mi piacciono sempre. Sarebbe interessante decidere solo il modulo a priori e aggiornare di giorno in giorno i titolari in campo ma come dice Luca questo porterebbe all'aumento esponenziale del tempo dedicato a schierare la formazione. Ma le situazioni di calcio spezzatino potrebbero aumentare, quindi non ritengo di rifiutare la proposta così in fretta e liquidarla del tutto. Come giustamente fa notare Vito queste situazioni sono abbastanza rare ora, ma nulla esclude che possono aumentare l'anno prossimo. ne ridiscuteremo sicuramente..ma se ora devo esprimere un parere è siicuramente a favore. saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *