Serie A Green
IL MERCATOIl Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportSTAMPA

La Piazzetta dello Sport – Speciale Riparazione Autunnale 2015

Non servivano proprio a nessuno?

Terlizzi, Akragas, Flipper, Wailers e chissà quanti altri staranno rimpiangendo gli svincolati Biabiany e Inglese. 

Il Cusci col mercato interno si propone come ammazza-campionato.

Ressa a centrocampo per Grassi, Diawara e Rizzo ma sono Lodi e Niang i più pagati.

 

 

Cusci 

Il cinghiale alza la cresta

In questa riparazione di novembre Vito Lorusso ha deciso di aprire il portafoglio e fare la spesa nel mercato interno, anziché aspettare i saldi di gennaio. Così facendo ha regalato ai propri tifosi il vero acquisto clou di questa sessione, quel Marek Hamsik che da qualche stagione a questa parte in Seriagreen funge da vero e proprio grimaldello per le trattative più ardue, cambiandosi ogni sei mesi la casacca. Non solo, con Da Costa, S.Romagnoli e Politano assesta in maniera oculata gli spifferi della sua rosa, permettendosi anche il lusso di scommettere sulla stellina bulgara Chochev, la cui miccia è ancora da innescare. Un vero e proprio outing nei confronti dell’ambito scudetto verso il quale i rossoverdi si candidano come assoluti favoriti.

ACQUISTI: Da Costa (p, Delinquere), S.Romagnoli (d), Chochev (c, Akragas), Hamsik (c, Acab), Politano (a, Akragas)

CESSIONI: Pugliese (p), Bubnjic (d, Domingo), Cataldi (c, Akragas), Zielinski (c, Acab), Longo (a, Domingo)

MLD RIMASTI: 149

L’11 tipo: Mirante, Sandro, Basta, Cissokho, HAMSIK, Cuadrado, B.Valero, Biglia; Higuain, Thereau, Sansone. 3-4-3 Skorupski, Evra, Barba, Costa, Rincon, Radovanovic, CHOCHEV, POLITANO, Floccari.

 

 

Celtic 

Squadra che vince non si cambia

Come preannunciato dagli organi di stampa, il Celtic&St.Pauli non effettua a novembre alcun colpo di mercato, vista la posizione di vetta occupata insieme al Cusci grazie ad un’asta di settembre magistralmente condotta da Barbaro e Santini. A dir la verità lo sfizio di puntare Lodi i romani se lo volevano togliere: ecco spiegata la delega al Mojito, ma i prezzi vertiginosi raggiunti dal regista udinese hanno fatto fare marcia indietro alla società biancoverde, che vista l'attuale involuzione del duo Klose-Matri, spera nella cura Montella per il colombiano Carbonero, recentemente spostato dal centrocampo all'attacco.

ACQUISTI: –

CESSIONI: – 

MLD RIMASTI: 745

L’11 tipo: Bizzarri, Murillo, Bonucci, Barzagli; Pogba, Nainggolan, Carbonero, Badelj, Medel; Quagliarella, Insigne. 3-5-2 Rafael, Rui Mario, Roncaglia, Bovo, De Roon, Acquah, Klose, Matri, Palacio.

 

 

Domingo 

Cinque sfizi complementari

Mercato chirurgico doveva essere e mercato chirurgico è stato. Il Domingo non si fa prendere dall’euforia di spendere a novembre soldi che peraltro non aveva e sceglie di ritoccare l’organico con cinque elementi perfettamente complementari ai propri titolari: Molinaro per Avelar, Bellini per Raimondi, Bubnjic (infortunatosi recentemente, auguri) per Zaccardo, Krunic per Saponara e Longo per Ciofani. Una strategia che non fa una grinza considerando anche l’andamento eccellente tenuto sin qui dai partenopei, anche se col senno di poi osare un po’ di più ci sarebbe potuto stare. Simonetti si toglie comunque un po' di sfizi autunnali, senza intaccare le potenzialità del suo 3-5-2 ancora con ampi margini di miglioramento.

ACQUISTI: Molinaro (d), Bellini (d), Bubnjic (d, Cusci), Krunic (d), Longo (a, Cusci)

CESSIONI: Marchese (d), Conti (d), Spolli (d), Falco (d), Ponce (a).

MLD RIMASTI: 299

L’11 tipo: Szczesny, Avelar, Masina, Zaccardo; Baselli, Saponara, Guarin, Mounier, Viviani, Dzeko, Dionisi. 3-5-2 De Sanctis, MOLINARO, BUBNJIC, BELLINI, Brozovic, Di Gaudio, De Jong, Ciofani, Floro Flores.

 

 

Delinquere 

Chi si accontenta gode

L’asta di novembre del Delinquere è all’insegna del “vorrei ma non posso”. Per settimane ha continuato a offrire Struna a destra e a manca, omettendo forse l’unico presidente che poteva prenderlo e che infatti poi lo ha tesserato, Fabrizio Mangia. Non si sbilancia su Belec preferendo il terzo portiere della Fiorentina, mentre dopo Felipe manca un po’ tutti gli obiettivi per i quali ha rilanciato, salvo poi accontentarsi di Aguirre, acquistato comunque a 85 mld. Forse anche i calabresi si aggiungono alla lista di coloro che guarderanno con rimorso le gesta di Biabiany.

ACQUISTI: Lezzerini (p), Felipe (d), Aguirre (a).

CESSIONI: Da Costa (p), Struna (d, Flipper), Oneto (a).

MLD RIMASTI: 481

L’11 tipo: Tatarusanu, Albiol, Glik, Cannavaro, FELIPE; Bonaventura, Moralez, Parolo, Kurtic; Morata, Luiz Adriano. 4-4-2 Sepe, Cesar, Gamberini, Dainelli, Kucka, Poli, Magnanelli, Cerci, Ljajic.

 

 

Amici

Follie per Grassi

Nonostante le bizzarrie del Carpi, Roberto Bartolomucci decide di scommettere sul porteranno Belec sfiduciando Brkic. Ma se l’innesto di Maresca si giustifica con la presenza di Jajalo, fa quantomeno discutere la cifra spesa per l’under 21 Grassi: ben 350 mld per un giocatore sì promettente, ma che ha tanta concorrenza da vincere sia nell’Atalanta che in biancolilla, tanto da finire senza voto su entrambe le panchine. L’ultima sconfitta casalinga per mezzo punto contro il Terlizzi non fa che acuire ancor più questi interrogativi, per quanto il credito dell’ambiente per il manager campione in carica sia rimasto tuttavia illimitato, anche considerando le possibilità di spesa ancora elevate per un colpaccio invernale.

ACQUISTI: Belec (p), Grassi (c), Maresca (c)

CESSIONI: Brkjic (p), Christodulopulos (c), Padoin (c)

MLD RIMASTI: 788

L’11 tipo: Consigli, Go!Rodriguez, Tonelli, Souprayen; Ilicic, Giaccherini, Marchisio, Jankovic; Paloschi, Pucciarelli, Bernardeschi. 3-4-3 BELEC, Astori, Diakitè, Rudiger, Correa, Jajalo, MARESCA, Pazzini, Matos.

 

 

Lupiae

Brindisino morde il freno e si limita ai puntelli

Quest’anno Luca Brindisino non ha concesso il solito show autunnale. Il salentino dapprima si cautela con Daprela per poi scatenarsi per Nagatomo, acquisito per 190 mld. Ma si tratta solo di un fuoco di paglia: di lì in poi saranno solo colpi di assestamento, con la sorpresa Cacciatore, il prevedibile Laurini e l’inatteso Sammarco, che si aggiunge alla copertura David Lopez approdato a Lecce dall’Acab già qualche settimana fa. Niente di particolarmente entusiasmante, dunque, per i tifosi verdeazzurri, che si trovano beffardamente ad applaudire la rete alla prima presenza assoluta del giovane Goldaniga, lasciato svincolato.

ACQUISTI: Nagatomo (d), Laurini (d), Cacciatore (d), D.Lopez (c, Acab), Sammarco (c)

CESSIONI: Goldaniga (d), Bittante (d), Zambelli (d), Pulgar (c, Acab), Fedele (c)

MLD RIMASTI: 551

L’11 tipo: Sportiello, Digne, Lazaar, NAGATOMO; Hernanes, Jorginho, Allan, Fernandes; Jovetic, Kalinic, Baldè. 3-4-3 Bassi, Danilo, Moisander. LAURINI, Duncan, Taider, D.LOPEZ, Maxi L., Lasagna.

 

 

Mojito 

Grandi firme per il 2016

La felice intuizione di prendere Canini alla fine dell’asta di settembre sapendolo già destinato all’Ascoli in B è valsa a Stefano Linciano la possibilità di pescare un difensore svincolato senza pressioni. La scelta è caduta, abbastanza ovviamente, su Gastaldello e la cosa ha ingolosito la dirigenza neroverde a tal punto da provare a scommettere su due carte di prospettiva anche a novembre. Si tratta di Ranocchia e Strootman, entrambi destinati a fare meglio di quanto visto finora a partire dall’anno nuovo. L’italiano difficilmente rimarrà a fare la quarta scelta della difesa dell’Inter e ha già tante richieste, mentre l’olandese avrà l’ultima possibilità di non essere un giocatore finito: se ce la farà, l’investimento di 101 mld fatto dal Mojito per strapparlo al Lupiae si rivelerà certamente un affare. E viceversa.

ACQUISTI: Gastaldello (d), Ranocchia (d), Strootman (c).

CESSIONI: Canini (d), Ely (d), Suso (c).

MLD RIMASTI: 801

L’11 tipo: Perin, Romagnoli, Hysaj, Ghoulam, Gentiletti; Candreva, Anderson, Vecino; Bacca, Callejon, Iturbe. 4-3-3 Lamanna, Gonzalez, GASTALDELLO, Fernandez, Soddimo, Honda, Kishna, Mertens, Falcinelli.

 

 

Curtale 

L’importante è partecipare

Dario Brindisino riesce a presenziare in extremis e mette tre tasselli sotto le gambe del tavolo del suo Curtale. Il terzino del Frosinone Pavlovic va a coprire Crivello, mentre Bianco è un’alternativa in più per la panchina. Più complesso il discorso di Josè Mauri: il talentino ex Parma sembra ricalcare nel Milan le sfortunate orme di Saponara, per cui ci sono tutte le premesse affinché a gennaio vada a far valere le sue qualità altrove. Ecco spiegata la cifra di 50 mld investita dopo una tirata asta col Lupiae. Resta qualche dubbio per l'attacco: considerati gli infortuni che stanno limitando i tre tenori arancioblu lasciando il solo Defrel a tirare la carretta e visti i nomi appetibili presenti tra gli svincolati, forse era lecito attendersi un maggiore investimento da parte della franchigia pontina.

ACQUISTI: Pavlovic (d), J.Mauri (c), Bianco (c), 

CESSIONI: Vitiello (d), Iniguez (c), Estigarribia (c), 

MLD RIMASTI: 717

L’11 tipo: Reina, WIdmer, Alonso, Chiellini, SIlvestre; Soriano, Perotti, Gomez, Donsah; Salah, Balotelli. 4-4-2 Cabral, Pasqual, Frey, Crivello, Vives, Gazzi, BIANCO, Djordjevic, Defrel.

 

 

Pigna 

Fiducia ai primi 25, per ora

A nostro avviso la possibilità di prendere un difensore e almeno un centrocampista per migliorare la Pigna Picena Walter Bucci l’avrebbe avuta. Cherubin non sembra avere alcun futuro ormai in Serie A e forse è stato trattenuto proprio per godere di una priorità a febbraio. Obi e Gnoukouri sono due ottimi prospetti ma i continui forfait di Khedira, Lazzari e Dzemaili non facevano presagire l’immobilismo della matricola rosanero. Eppure i marchigiani hanno preferito una tattica attendista sia sul mercato interno che su quello esterno, rifiutando anche offerte importanti per Zapata con nomi quali Mancosu e Zappacosta: il 3-4-3 di base resta dunque invariato. 

ACQUISTI:

CESSIONI: –

MLD RIMASTI: 436

L’11 tipo: Karnezis, Wague, Peres, Dramè; Khedira, Hetemaj, Badu, Hiljemark; Destro, Gilardino, Belotti. 3-4-3 Leali, Regini, Tomovic, Moras, Dzemaili, Lazzari, Sturaro, Babacar, Zapata.

 

 

Labbari 

Lodi. Lodi. Lodi.

Un rinforzo che vale per tre. Perché rimpolpa un reparto che tra infortuni e turnover si trovava ogni sabato agli sgoccioli. Perché era il migliore svincolato su piazza e aggiunge qualità e bonus con gol, assist e calci da fermo. Perché è la bandiera del Labbari da anni e si era impuntato col suo procuratore per poter vestire di nuovo il biancorosso. Marco Tedone l’ha accontentato sborsando ben 473 mld e rendendolo il calciatore più pagato di questa riparazione di novembre. Una responsabilità non da poco per il regista dai piedi buoni che ora avrà il solo rimpianto di non aver mai indossato l’azzurro della Nazionale A nonostante la trafila completa con tutte le rappresentative giovanili.

ACQUISTI: Lodi (c).

CESSIONI: Palombo (c).

MLD RIMASTI: 39

L’11 tipo: Donnarumma, Manolas, Koulibaly, Paletta, Peluso; Bertolacci, Kondogbia, LODI, Birsa; Pinilla, Icardi. 4-4-2 Lopez, Rossettini, Chiriches, Maietta, Keita, Laxalt, Biondini, Denis, Zaza.

 

 

Terlizzi

Memola non mastica l’Inglese

Nonostante le soffiate di mercato che aleggiavano nei pressi di Terlizzi, Rugani resta in Puglia almeno fino a gennaio, mese nel quale potrebbe anche accasarsi altrove in Serie A. Con il rientro di Ansaldi, Mexes e Gagliolo, infatti, Paolo Memola può permettersi di scommettere ancora su un giovane che in qualsiasi altro paese non solo giocherebbe titolare nel suo club ma anche in Nazionale. In attacco, invece, i Leopardi confermano le previsioni che li volevano sulle tracce di un clivense, ma era quello sbagliato: Pellissier e non Inglese. Chissà se la momentanea chip leadership basterà a consolare i tifosi azzurrogranata per il mancato acquisto del goleador di giornata.

ACQUISTI: D’Alessandro (c), Pellissier (a).

CESSIONI: Tachtsidis (c), Verde (a).

MLD RIMASTI: 968

L’11 tipo: Buffon, Miranda, Moretti, Burdisso, Mexes; Florenzi, Sala, Quaison, Fernando; Dybala, Pavoletti. 4-4-2 Neto, Ansaldi, Blanchard, Gagliolo, Paganini, Gucher, D’ALESSANDRO, Rossi, PELLISSIER.

 

 

Flipper 

Mangia punta tutto su Rizzo

Non aver monetizzato la cessione di Borriello a suo tempo nonostante la corte dell’Acab, lascia forse qualche rimpianto in più ai tifosi del Flipper nel vedere voti e bonus di Biabiany e Inglese ancora svincolati. Per il resto, Fabrizio Mangia rovista nel cassonetto degli scartati e mette sotto contratto i due palermitani Struna e Brugman, due scommesse a cui probabilmente i tifosi serranesi avrebbero preferito qualche certezza in più visto l’avvio più che stentato delle nuove maglie azzurroargento. A tirare su il morale dei supporters centro-salentini è il ritorno del pupillo Rizzo, esploso proprio al Flipper Stadium ed ora pronto a dare una mano da titolare alla risalita in classifica della squadra.

ACQUISTI: Struna (d, Delinquere), Rizzo (c), Brugman (c, Akragas).

CESSIONI: Caceres (d), Merkel (c), Ronaldo (c).

MLD RIMASTI: 138

L’11 tipo: Padelli, Lichtsteiner, Toloi, De Silvestri, De Sciglio; Rigoni, Halfredsson, RIZZO; Toni, Gervinho, Meggiorini. 4-3-3 Ichazo, Abate, Stendardo, Cassani, Diousse, Kone, Croce, Iago F., Borriello.

 

 

Wailers 

Serviva un rinforzo per reparto: missione fallita

L’unico ritocco apportato da Tarantino all’asta di novembre probabilmente ha appena perso il posto da titolare. Potrebbe riassumersi così il tentativo di riparazione dei Wailers, molto timido e poco efficace. E anche se alla lunga Andelkovic ed El Kaoutari dovrebbero poter garantire almeno un voto, era a centrocampo e in attacco che due tasselli servivano come l’aria. La mediana gialloblu, infatti, pecca di grandi campioni e andava quantomeno puntellata con un pizzico di qualità in più, mentre l’attacco soffre l’asfissia di Mandzukic e Totti e Tarantino dovrà sempre fare una preghierina in più per la salute di Eder. Quantomeno per poterlo cedere in cambio dei tre rinforzi che non è riuscito a portarsi a casa a novembre e senza i quali anche quest’anno potrebbe vedere la salvezza soltanto col binocolo.

ACQUISTI: Andelkovic (d).

CESSIONI: Romulo (d).

MLD RIMASTI: 247

L’11 tipo: Marchetti, Maicon, Antonelli, Radu, El Kaoutari; Castro, Blaszczykowski, Tino C., Iturra, Greco; Eder. 4-5-1 Berisha, Telles, Castan, E.Pisano, Pereyra, Pasciuti, Gori, Mandzukic, Totti.

 

 

Acab 

A Novoli si calpesta il tricolore?

Una cessione a novembre, quella di Hamsik, che ha fatto nascere più di qualche illazione sul presunto regalo-scudetto fatto al Cusci, arrivando addirittura ad ipotizzare una resa incondizionata di Marco Gallicchio nei confronti dell’attuale torneo. Operazioni di smantellamento del genere, infatti, di solito si fanno a gennaio, ma stavolta la dirigenza giallonera ha deciso di fare cassa subito nel tentativo di salvare la baracca, salvo poi dichiarare alla stampa: “Investiremo tutto l’anno prossimo”. Questa però è una filastrocca che a Novoli sentono ormai da troppo tempo ed sarà da verificare la tenuta tra l’ambiente e la squadra vista anche la classifica tutt’altro che confortante.

ACQUISTI: Hoedt (d), Helander (d), Pulgar (c, Lupiae), Zielinski (c, Cusci), Buchel (c)

CESSIONI: De Vrij (d), Maggio (d), D.Lopez (c, Lupiae), Hamsik (c, Cusci), Martinho (c)

MLD RIMASTI: 601

L’11 tipo: Sorrentino, G.Silva, Vrsaljko, Gobbi, HOEDT, HELANDER; ZIELINSKI, Missiroli, Barreto, Maccarone, Di Natale. 5-3-2 Colombi, Mauricio, Herteaux, Marquez, Brienza, BUCHEL, Carmona, Mbakogu, Gakpè.

 

 

Akragas

Senza misura, stavolta stroppia

Spende quasi metà dell’enorme budget a sua disposizione ma tra i nuovi arrivi nessuno ci pare in grado di fare la differenza nell’11 titolare. I pur bravi Cataldi e Diawara giocheranno con la spada di Damocle dei 500 mld tondi tondi spesi per farli vestire di biancoazzurro. A questo punto per capire quale sia il fenomeno paranormale che si scatena ogni qual volta si accostano le parole Akragas e mercato non basta più rimanere sul piano della razionalità. Ma se l’anno scorso Alaimo nascondeva tutto sotto il tappeto dei risultati, quest’anno che gli dei del fantacalcio sembrano non volergli particolarmente bene, raddrizzare la rotta si fa veramente duro. E appigliarsi alle speranze di precedenza di De Guzman e Bonazzoli appare francamente insufficiente.

ACQUISTI: Morganella (d), Cataldi (c, Cusci), Diawara (c), De Guzman (c), Bonazzoli (a).

CESSIONI: Janssen (d), Chochev (c, Cusci), Crisetig (c), Brugman (c, Flipper), Politano (a, Cusci).

MLD RIMASTI: 684

L’11 tipo: Viviano, Acerbi, Edenilson, Zukanovic, Maksimovic; Pjanic, Benassi, Cigarini, Paredes; Berardi, Gabbiadini. 4-4-2 Puggioni, Munoz, De Maio, Izzo, CATALDI, Milinkovic, DIAWARA, Juanito, Siligardi.

 

 

Old Eagles

Corasaniti ci crede e non bada a spese

Nonostante la trasferta di Bruges, Jos Corasaniti sa bene che quest’asta di novembre sarebbe stata fondamentale per alimentare le speranze post-penalizzazione delle sue Old Eagles. Così decide di affidare la delega al Lupiae mettendo a disposizione un budget molto importante per puntare alcuni degli elementi migliori presenti tra gli svincolati. Obiettivi tutti centrati con D’Ambrosio che va a coprire le spalle di Santon, ma soprattutto Niang e Livaja, che erano le due prime scelte dei dirigenti rossoviola. Tra le ultime della graduatoria, adesso sembra quella più attrezzata per una rimonta salvezza. 

ACQUISTI: D’Ambrosio (d), Livaja (a), Niang (a).

CESSIONI: Montoya (d), Mancosu (a), Cassini (a).

MLD RIMASTI: 519

L’11 tipo: Handanovic, Letizia, Alex, Santon; Perisic, Lulic, Melo, De Rossi; Vazquez, Muriel, NIANG. 3-4-3 Carrizo, D’AMBROSIO, Adnan, Zappacosta, Montolivo, Suarez, Lazovic, Cassano, LIVAJA.

 

Torgio Giosatti

5 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport – Speciale Riparazione Autunnale 2015

  • Cusci Team

    aspettare fino a quest'ora e non pentirsene neanche per un secondo! Grande Torgio, bella analisi e quanti rimpianti davvero per quei nomi lasciati liberi, sopratutto poi con squadre che avevano un disperato bisogno!

  • Torgio je t'aime…
    Lorusso smettila di fare il "cinghiale grassoccio gradasso" che mo si fa male El Pipita e finalmente inizia a giocare un po il povero Manolo!
    Vai Akragas!
    TIE'!
    cheeky

  • Abbiamo mantenuto un profilo basso, visto che Trajkovski è il primo cambio in attacco per il Palermo… Niang costava troppo, aspettiamo Balotelli e vediamo cosa succede…

  • Lupiae Calcio 1996

    Biabiany intanto è sparito… chi l'ha rubato?

  • delinquere

    Sempre divertente e istruttivo leggersi due volte il punto…devo ammettere che su mokte cose Torgio sembra che abbia la sfera di cristallo…su altre pecca ma ci sta..
    precisiamo a beneficio dei nostri tifosi che Struna è stato offerto più volte proprio al presidente Mangia, che l'ha puntualmente rifiutato e bisfrattato per poi prenderlo durante l'asta..una strategia al ribasso che ha funzionato..siamo contenti che il ragazzo abbia un nuovo contratto

    In merito all'acquisto del quinto attaccante in rosa Aguirre possiamo dire (oltre averlo pagato (inconsapevolmente) forse un pò troppo) di averlo preso puntando sull'età che avanza di Totò e su Zapata ai box. una scommessa che sembra stia riuscendo…certo il desiderio era Niang, ma con questi prezzi è giusto si sia accasato altrove..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *