Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALIFootball GreenIl Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportSTAMPA

La Piazzetta dello Sport presenta: Serrano 2015, il Cerimoniale

3-4-5 luglio: quello che ci aspetta…

masseria flipperQuesto sarà un articolo "work in progress", ovvero si aggiornerà costantemente in base alle notizie dell'ultim'ora che perverranno in redazione e ci aiuteranno a comporre il cerimoniale della tanto attesa tre-giorni finale della Serieagreen.

I preparativi per Serrano 2015 fervono, ma i dettagli ancora latitano. I viaggiatori si sono già muniti di biglietto a terra, mentre i locals stanno provando a non lasciare nulla all'improvvisazione. Fabrizio Mangia è già stato in Salento per approntare la copertura della veranda nella foto di prima pagina, onde evitare spiacevoli inconvenienti metereologici, ma ripartirà presto per il Lazio, per poi riscendere appunto venerdì sera. Ad attenderlo a Lecce troverà sicuramente Luca Brindisino e, molto probabilmente, anche Stefano Linciano ed Eugenio Di Tondo, pronti a salpare alla volta di Villa Flipper, presumibilmente con due auto vista la quantità di suppellettili da portare (tende, casse di birra, bagagli). Il programma, per ora, si ferma qui: sarà auspicabile una cena a base di pizza e poi il montaggio della tendopoli in attesa dell'arrivo dei primi viandanti da Roma, previsto non prima di mezzanotte…
E sarà una lunga notte, dal momento che anche quest'anno non mancherà il famigerato Torneo di Pleistescion, dove i contendenti cercheranno di strappare al Lupiae il titolo che vince da due anni consecutivi. E sulla carta potrebbe non essere così difficile, almeno in base ai valori assegnati alle 16 squadre dagli sviluppatori EA. Sono proprio loro, infatti, a regalarci quella che sarebbe dovuta essere la classifica finale di questa stagione in base al potenziale pleistescion delle franchigie serieagreen. Un potenziale molto equilibrato, c'è da premetterlo, poichè si balla nell'ambito di soli 4 punti e nessuno è andato al di sotto del 75 e delle 3 stelle di valutazione. Ma sono appunto i piccoli valori a fare la differenza e anche gli sviluppatori del celebre videogame incoronano Amici di Moira Orfei, unica squadra a meritarsi un tondo 79. A seguire, neanche a dirlo, Celtic e Terlizzi con 78 più un terzo incomodo, sempre a 78, ovverosia il Delinquere, che secondo gli esperti avrebbe dovuto e potuto lottare per il vertice. A 77 troviamo la strana coppia Curtale-Eagles, sulla carta un punto più forti di Mojito, Pace e Labbari che quotano 76. Chiudono tutte le altre a 75. Vediamo dunque come sarà il tabellone del torneo di quest'anno:

pleistescion

Si partirà come sempre dal testacoda, Amici-Labbari, mentre sarà la sorte a decidere i quattro che governeranno – per un tempo ciascuno – Celtic e Akragas contro Wailers e Lupiae, prima di tornare nella parte sinistra del tabellone per la sfida tra Terlizzi e Eagles. Non sembrerebbe esserci storia tra Pace e Cusci (favoriti i primi), mentre tutti da seguire saranno i match Delinquere-Mojito e Domingo-Flipper: tra queste quattro potrebbe nascondersi una delle pretendenti alla vittoria finale e sarà un peccato che due dovranno uscire subito al primo turno. Partiranno da cenerentole, invece, Curtale e Acab, ma occhio al pontino Brindisino: fonti attendibili assicurano che negli ultimi giorni dalle parti di Firenze si sta assistendo ad un allenamento accanito joystick alla mano, per cui non escludiamo eventuali sorprese.

Scoop incredibile: che fine hanno fatto gli assenti?
Ve lo svelano la Piazzetta e Football Green in una combinazione speciale che ha prodotto la puntata speciale "Gli assenti hanno sempre torto". Quali sono i loschi affari che si celano dietro al battesimo di Bucci? La becera scusa da riunione di condominio del Celtic sarà vera o inventata? Quale lavoro sta trattenendo Alaimo nel Lazio? Tedone intercettato al telefono: alla fine verrà o non verrà? Lui dice di averlo detto, ma nessuno lo sapeva: che avrà di tanto importante da fare Corasaniti per non venire a Serrano? E infine, non vediamo l'Acab dalla festa finale dell'anno scorso: che fine avrà fatto? A queste ed altre domande risponderemo con questo filmato esclusivo firmato in tandem da Giosatti-Loturco, che sono andati a scovare tutti i presidenti che non parteciperanno a Serrano 2015. Sia ben chiaro, non abbiamo voluto offendere ma allo stesso temporisparmiare nessuno: come dice il titolo, "Gli assenti hanno sempre torto".

https://vimeo.com/132281235

Jos, quello che ti perdi…

2015-07-01 16.34.15L'imprevista assenza di Jos Corasaniti ha fatto saltare uno dei momenti salienti della festa finale, ovvero la consegna dell'ambito completo ufficiale Serie A Green. Quest'anno sarebbe stata un'edizione speciale, perchè teoricamente il giro delle divise sarebbe terminato, ma i Presidenti hanno scelto di rinunciare ad ulteriori gadgets quali polo, t-shirt o canotte preferendo di gran lunga omaggiare Corasaniti di maglietta e pantaloncini rossoviola sin dalla sua prima stagione ufficiale in Serie A Green. Un pensiero particolare per un manager che è entrato subito nel cuore di tutti gli addetti ai lavori. Un vero peccato, dunque, visto che la suddetta divisa verrà probabilmente consegnata all'asta 2015/16 e che il rimanente budget resterà nel fondo cassa, magari per l'anno prossimo. 
Nel frattempo, manca davvero poco ormai a Serrano 2015: i presidenti confermati saranno 12, vediamo come si svolgerà il cerimoniale più nel dettaglio.

Torneo di pleistescion: tutto sabato 4!
L'arrivo nella serata di venerdì praticamente di tutti i presidenti (eccetto forse Wailers e Pace), consentirà di cominciare il torneo – salvo imprevisti – sin dalla mezzanotte di sabato. Gli aerei su cui viaggeranno i fuorisede, infatti, atterreranno a Bari e Brindisi tra le 21 e le 22, per cui l'arrivo in quel di Serrano di Curtale, Domingo, Delinquere, Terlizzi e del campione Amici, accompagnati da Labbari e Cusci è previsto intorno alle 23, 23.30. Qui, nel frattempo, Lupiae, Flipper e probabilmente anche Mojito saranno già alle prese con il montaggio tende, tavoli e tutto l'occorrente per la notte, in modo tale da potersi dedicare solo al sollazzo una volta arrivati gli ospiti. Come detto, però, Wailers e Pace trascorreranno a Serrano solo la giornata di sabato, mentre Labbari abbandonerà intorno alle 21 dello stesso giorno. Tutto ciò ha complicato e non poco la composizione del cerimoniale, che alla fine è stato incastrato come segue:

 

SABATO 4 LUGLIO 2015: INIZIA IL TORNEO


Si gioca senza preparare il "nuovo torneo" (modalità "calcio d'inizio"), che sarà fatto solo nelle semifinali. Gli assenti saranno sostituiti un tempo a testa o dagli eliminati (dall'altra parte del tabellone) o da chi dovrà giocare troppo tempo dopo. Wailers e Pace pare che ci raggiungeranno solo sabato in mattinata, per cui la loro partita è posticipata.

Il torneo comincia subito: lo scoccare della mezzanotte del sabato sarà il calcio d'inizio.

 

h 00.00: (A) AMICI-LABBARI

 

h 00.20: (C) AKRAGAS-LUPIAE 

Akragas manovrato dalla perdente tra AMI-LAB e 1 tra DOM e FLI

 

h 00.40: (D) TERLIZZI-EAGLES 

Eagles manovrato da LUP (se perde) e CUS, oppure CUS e CUR

 

h 1.00: (E) MOJITO-DELINQUERE

 

h 1.20: (F) CURTALE-ACAB

Acab controllato dalla perdente tra MOJ e DEL + chi non ha giocato prima tra DOM e FLI

 

h 1.40: (H) DOMINGO-FLIPPER

 

h 2.00: spazio alle amichevoli per i più resistenti…

 

h 15.00: (G) CUSCI-PACE

 

h 15.20: (B) CELTIC-WAILERS

Celtic manovrato dalle due eliminate della parte sinistra del tabellone

 

QUARTI DI FINALE

 

h 15.40: (I) vincente A vs vincente H

 

h 16.00: (II) vincente B vs vincente G

 

h 16.20: (III) vincente C vs vincente F

 

h 17.00 (IV) vincente D vs vincente E

 

SEMIFINALI

 

h 22.30: vincente I vs vincente IV

 

h 23.00: vincente II vs vincente III

 

FINALE: h 23.30


Il resto del Cerimoniale

E dunque, considerando la mattinata di sabato destinata al riposo ed alla spesa di carne per la serata, si passa subito al pranzo, gentilmente offerto – anche questa volta – da Mamma Flipper: una pasta al forno che non teme rivali.
Dopo pranzo, verso le 15, come detto si riparte con il torneo per accomodare anche chi non è venuto la sera prima e si va avanti con i Quarti di Finale fino alle 17.30, orario in cui avverrà l'attesissima consegna dei diplomi. Una cerimonia, questa, che di solito richiede fino a 3 ore ma che, considerando i tanti assenti, potrebbe svolgersi anche in un paio d'ore. Sempre in tempo, comunque, per consentire a Tedone di assistervi prima di rientrare in quel di Corato.
Dopo i premi e riconoscimenti, infine, scatta la sbraciata di carne, che fino alle 22.30 prenderà il centro della scena. Dopodichè avverranno in contemporanea le due semifinali e la Finalissima che decreterà il vincitore della Mano Burattina 2015/16. A partire dalla mezzanotte, infine, amichevoli, bagordi e sfide a tressette saranno protagoniste della nottata…

A questo punto, salvo ulteriori novità, dovrebbe essere proprio tutto: arrivederci a domani!

 

Torgio Giosatti

 

4 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport presenta: Serrano 2015, il Cerimoniale

  • Questa settimana mi spundo di pleistescion…

  • Non vedo l'ora di buscarle alla Play e di godermi la nuova tettoia!

  • #ilgallicchiodisempre

  • #venderemocaralapelle

    Se serve un joypad lo porto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *