Serie A Green
LE RUBRICHEQuelli che i numeri

COSA E’ CAMBIATO?

Differenza Media Punti tra ieri ed oggi

Differenza Media Gol Fatti tra ieri ed oggi

N.B. = Una Serie A Green, quella di quest’anno, leggermente in ribasso rispetto alla stagione scorsa (2010-11). La media dei primi tre posti della graduatoria è in ribasso rispetto al terzetto Domingo-Flipper-Acab. Quest’ultimo totalizzò nel 2011, una media di 72,03 nell’intero torneo, viceversa oggi il trio Cusci-Acab (ancora nei primi 3!)-Akragas non raggiunge quota 71, piazzandosi alla media di 70,68. Un dato strano, se si pensa che ci sono stati tanti BIG GREEN – tra cui spicca Ibra a quota 10,01 – che hanno superato quota 20 gol in Serie A. Forse questo trend può essere spiegato (anche in virtù di quello che noterete più avanti) con le tante formazioni che sono state costrette a giocare spesso in 10, o meno uomini. Resta cmq il fatto che, anche quest’anno, la MEDIA TOTALE PUNTI delle 16 squadre arriva alla soglia dei due gol a partita, a quota 67,65.

Differenza Media Punti Avversario tra ieri ed oggi

Differenza Media Gol Subiti tra ieri ed oggi

N.B. = Stesso discorso di prima. A più alte medie di punti fatti corrispondono medesime medie di punti avversario. Quindi, quest’anno, anche le medie punti avversarie calano considerevolmente. Ma l’effetto compensazione, almeno oggi, sembra rientrare nei calcoli della tanto amata/odiata sorte. Il Domingo ne aveva fatto una ricetta vincente per la sua cavalcata al titolo (66,48 nel 2011), e così adesso accetta di buon grado i 69,52 degli avversari, soprattuto in virtù di una salvezza acciuffata in extremis. La stessa cosa non riuscì al Lupiae l’anno scorso; forse perchè più penalizzato con ben 70,31, e ora ben ripagato dalla dea bendata con un misero 66,08 dei suoi detrattori. Ma il terzo posto dei Lupi è un evento raro – vista la media da centroclassifica (68,63) – che non si verifica spesso nel difficile torneo Green. Particolarmente sfortunati, infine, in entrambe le stagioni: il Pace (il + più bersagliato nel 2011, 70,45) che retrocede anche quest’anno avendo una media inferiore (ma cmq di 2 sberle a gara 67,75); l’Akragas (meritava ben altra sorte), ed il Curtale assieme al Terlizzi.

Differenza Punti Persi tra ieri ed oggi

N.B. = Come accenato poc’anzi, anche quest’anno quasi 1000 punti gettati al vento dalle 16 compagini Green. Allenatori come Gallicchio, ad esempio, impersonificano la massima per cui “se errare è umano, perseverare è diabolico!”: addirittura 253,5 punti regalati agli avversari tra il 2010 ed oggi.  Quest’anno, infatti, si supera perdendo 5 punti a partita. Anche Pace e Domingo non scherzano, avendo almeno la scusante che molti dei calciatori non schierati (soprattutto per il Domingo) erano difficilmente pronosticabili. Merito invece a squadre come Curtale, Wailers, e Mojito; tra l’anno scorso, e quest’anno, se si sommano i punti persi delle tre appena citate, si arriva a quota 252!!! Meno del solo Acab … già questo dice tutto!

Differenza Big Green tra ieri ed oggi

0 pensieri riguardo “COSA E’ CAMBIATO?

  • stupefacente

  • grande macrello…..

  • Stai azzeccato Marce! Ahahahahahaaah!

  • StefanoMario

    Roba di un certo livello…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *