Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALIPROPOSTE REGOLAMENTARISenza categoria

Tutorial gestione condivisa risultati

Cari presidenti, come ben saprete da quest'anno entra in vigore la gestione condivisa dei risultati, ecco quindi un video tutorial che vi spiegherà passo dopo passo come fare i calcoli.

Il file excel da utilizzare lo troverete nell'apposita sezione download del sito, dopo averlo scaricato andate alla giornata che vi è stata assegnata e una volta terminata la compilazione, dopo aver salvato il file, inviatelo a risultati@serieagreen.it in modo che uno dei "tutor" possa provvedere a postarlo correttamente sul sito e aggiornare classifica, marcatori etc.

Buona visione!

9 pensieri riguardo “Tutorial gestione condivisa risultati

  • Caro Vito è tutto perfetto…però, però, mancano due cose:

    1)Il meccanismo dell'attribuzione dei marcatori andava spiegato (forse) più chiaramente;
    2)Nel foglio excel non esiste una formula che calcola automaticamente il Risultato (0-3 nel caso di Domingo-Cusci) in base al totale delle due squadre. 

    Per il secondo punto passo a descrivere brevemente una formula excel già scritta per un altro mio foglio di calcolo excel:

    A1=52,5

    con A1 uguale la casella che riporta la formula TOTALE di una squadra… 

    …allora subito sotto, in A2, scriveremo questa formula:

    =SE(A1>91,5;5;SE(A1>85;4;SE(A1>78,5;3;SE(A1>72;2;SE(A1>65,5;1;SE(A1<66;0))))))

    …questa è calcolata su una fascia punteggi diversa dalla Serie A Green, ma basta sostituire i nostri range ed il gioco è fatto.

    Tutto ciò per evitare che chi fa i punteggi controlli ogni volta quali sono le nostre fasce! 

    Spero di essere stato chiaro. 

    😀

     

  • terlizzi

    ottimo vito, ben fatto. daccordo con marcello sul calcolo automatico dei gol. e un altra cosa: in che casella si mette il +3 di chi gioca in casa in modo che viene incluso automaticamente nella somma del punteggio finale?

    cmq prevedo molte svirgolettate per quanto riguarda l'assegnazione dei gol

  • Per quanto riguarda il bonus +3, lo troverete già, tranquilli!

  • Lupiae Calcio 1996

    Questo tutorial ė fantastico raga! Non vi preoccupate x le cose che, mancano: suggeritele e si mettono in sovraimpressione! Ad esempio:

    00.50 min: per loggarsi a Fantagazzetta potete usare lo storico USERNAME sbiondo PASSWORD sbiondo

    05.11 min: i marcatori sempre in corsivo per non confonderli con la formazione

    06.38 min: MEDIA RAGIONATA??? :DDDDD. È "sintesi mediata", cioè Voti Italia non sono una media delle 3 redazioni, ma una sorta di arrotondamento di quest'ultima.

    Per concludere mi sembra che le cose siano state spiegate benissimo, ulteriori approfondimenti (tipo la lista dei criteri per assegnare il gol) dovreste trovarli sul Regolamento (e ciò che non trovate segnalatelo perchè lo integriamo).

    Un'ultima annotazione: quel file excel che da quest'anno manovrerete tutti non è solo un insieme di formule. per me ê proprio un ricordo di infanzia, avevo 10 anni quando il babbo si mise pazientemente a spiegarmi excel e costruirlo con me. Così puttanate tipo "lo spazio bianco nella riga marcatori quando una squadra non segna" oppure "il trattino accanto al giocatore sv o ng, anche se dovrebbe subentrare dalla panchina" sono dei segnali convenzionali che volendo si possono mantenere.

    Per cui se ci riuscite, se non vi è di impaccio o perdita di tempo, proviamo a vedere se riusciamo a conservarli? Ve ne sarò molto grato!

  • Cusci Team

    Come precisato da Dario il +3 è già inserito automaticamente quindi non vi preoccupate, per questo non l'ho citato, per quanto riguarda l'assegnazione dei gol poi magari faccio un riepilogo, cmq funziona così:

    Si parte dal voto più alto (comprensivo di bonus vari), dopo aver assegnato il primo gol si toglie 3 a quel voto e si guarda chi ha il voto più alto (considerando il voto più alto di prima diminuito di 3) e via dicendo per ogni gol da assegnare. in caso di voto uguale tra due giocatori (sia inizialmente per il primo gol, sia per i successivi dopo aver tolto 3 a chi è già stato attribuito il gol) l'ordine di precedenza è: Capitano, Vicecapitano, Attaccante, Centrocampista, Difensore. Se fanno parte dello stesso reparto vale l'ordine in cui sono stati scritti nel consegnare la formazione. Il portiere non può mai segnare a meno che non abbia fatto effettivamente un gol nella "realtà".

  • Cusci Team

    Giusto Luca, e poi non potevo mettere tutto tutto tutto, altrimenti invece di un tutorial facevo un film! Tra media ragionata e sintesi mediata, vai a cagare, secondo me è una media ragionata, che non significa niente ma ci ho messo 3 mesi a chiamarla così e non voglio cambiare adesso, il concetto tanto è chiaro cmq a tutti ahahahahahahahha. (è una sintesi mediata in effetti, ma davvero non so perchè mi veniva media ragionata per tutto il tempo e l'ho chiamata così).

    Per i marcatori sempre in corsivo, lo fa in automatico il file excel per questo non l'ho detto (come il discorso del +3 per chi gioca in casa, ho evitato di dire cose già impostate per non allungare troppo il discorso), quando andate a scrivere in quella casella, i nomi vengono automaticamente in corsivo.

    Non conoscevo sbiondo – sbiondo come user e pass per fantagazzetta, buono a sapersi, magari lo aggiungo direttamente all'articolo, non mi va di metter ancora mani al video e ricaricarlo su youtube. (io continuerò ad usare il mio buon vecchio Vittek su Fanta hahaahhaha).

    Sul mantenere cose storiche si dai, è una questione affettiva e ti capisco quindi preciso anche questo nell'articolo: spazio bianco quando non segna nessuno, trattino accanto al giocatore sv.

  • Cusci Team

    il calcolo automatico del gol se lo volete tutti lo inseriamo, il foglio excel è storico come dirà Luca sotto e non vi ho messo mani, ma se tutti volete questa cosa implementiamo la formula, niente di troppo complicato. Così come non lo è metterlo a mano, sia chiaro, in fondo sappiamo tutti gli scaloni dei gol e sul sito sono precisamenti nel regolamente (buona ragione per dare una occhiata ogni tanto a sto benedetto/maledetto sito)

  • Ma non fare il nostalgico MPGGGGG!

    Tanto i calcoli in excel li dobbiamo sempre pubblicare a turno tra me, Darius e Vito…quindi resterà tutto come è sempre stato! Trattini, spazi bianchi, buchi neri e chi più ne ha più ne metta!

    Su, su, romanticone, non fare il pesantone!
    uauhauhauhauahuahuahauah!

    I LOVE YOU!

    😀  

  • Aggiungerei anche giocatori tutti in maiuscolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *