Serie A Green
LE RUBRICHEQuelli che i numeri

“Quelli che … la MASTERGREEN”

L'avevamo promesso e, dopo tanto duro lavoro, la redazione di "Quelli che … i numeri" è lieta di presentare la nuova rubrica MASTERGREEN! Da oggi anche la Serie A Green non potrà sottrarsi al tormentone dei Format televisivi a stelle e strisce… nel nostro caso "con il culo a strisce" per l'onta di essere ultimo nella classifica dei FantaMasterAllenatori!

Per lanciare la puntata pilota del nuovo relality-docu-fiction (ispirato al famoso format per cuochi provetti Masterchef) non possiamo quindi esimerci dalla citazione video che state per ammirare …

… e, per chi di voi non ricordasse la famosa parodia del cagnaccio Joe Bastianich, Crozza tuona di non schierare a cazzo la formazione perchè ciò vi condurrà dritti dritti all'inferno fantacalcistico del "MI STAI DILUDENDO!".

Ma ora bando alle ciance e inziamo ad illustrare passo dopo passo le complicate corrispondenze della tabella che vedete qui in basso:
 

Spiegazione Master GiornataNB: la foto è esemplificativa (errore Star16 fa 67,5) perchè quella ufficiale del primo turno la trovate sotto con i vincitori di giornata.

Come potete notare, ogni settimana e al termine della stesura dei tabellini ufficiali da parte della Lega Green, "Quelli che … i numeri" stilerà una speciale classifica settimanale nata per sostituire l'obsoleta classifica dei PUNTI PERSI.

Al suo posto, appunto, ci sarà il Circo di Mastergreen. Le formazioni delle 16 squadre saranno scandagliate in cerca di errori di MODULO schierato, CAPITANO perso e GIOCATORI dimenticati nel cascione dell' incompetenza.
Avere la palla di cristallo il sabato non è cosa facile e così ogni partita di campionato si provvederà a stilare una graduatoria che tenga conto di:

  1. (R) PUNTI REALI fatti in campionato e valevoli per la classifica del campionato Green;
  2. (I) PUNTI IDEALI nati dal calcolo della migliore formazione (e quindi punteggio) possibile che ogni allenatore poteva schierare;
  3. (Mo) corrispondenza o meno del MODULO IDEALE a quello effettivamente schierato in campionato;
  4. (F) caso in cui la perdita di punti comporta o meno un CAMBIO della FASCIA DI PUNTEGGIO di ogni singola compagine in campionato per la giornata in questione. 

Questi quattro indicatori sono stati chiamati per comodità con il nome di INDICE di R.I.Mo.F., presente alla fine delle quattro colonne per ogni singola squadra. Eccovi un esempio per comprendere i passaggi di calcolo:

Caso del perfetto Mastergreen

1°GIORNATA: Terlizzi totalizza con la sua squadra un PUNTEGGIO REALE di 72,5. Alla fine del conteggio della migliore formazione possibile che avrebbe potuto schierare si scopre che il PUNTEGGIO IDEALE è identico a quello di partenza. Se non bastasse, Paolo Memola riesce anche ad indovinare il MODULO più fruttuoso (il 4-4-2 nel nostro caso) per la sua partita, anche se può accadere che due moduli diversi portino ugualmente allo stesso risultato. Per finire, ma forse da considerare come dato più importante, il non aver perso punti fa si che i Leopardi confermino la propria FASCIA DI PUNTEGGIO rispetto a quella della situazione ideale. 

Caso del peggior Mastergreen

1°GIORNATA: Non volendo sparare sulla croce rossa Labbari, prenderemo in analisi la prestazione di Roberto Bartolomucci. Amici totalizza un PUNTEGGIO REALE di 66,5, ma alla fine del conteggio della migliore formazione possibile che avrebbe potuto schierare si scopre che il PUNTEGGIO IDEALE sarebbe lontano ben 14 punti. 80,5 punti ideali, infatti, corrispondono a più di due FASCE DI PUNTEGGIO perse. Ovviamente, il MODULO più fruttuoso per i Circensi non era il 3-5-2 bensì il 3-4-3. In questa condizione, dunque, alla voce modulo (Mo) verrà assegnato un secco NO (=modulo non indovinato), mentre a quella fascia di punteggio (F) corrisponderà un perentorio SI (=la perdita di punti ha modificato la fascia di punteggio). 

Nella speranza di aver spiegato a dovere il funzionamento della para-classifica virtuale Mastergreen saluto il nostro pubblico con la foto della graduatoria generale che assegnerà a fine torneo il MASTERGREEN dell'anno!

Non diludeteci, mi raccomando!

CLASSIFICA GENERALE MASTERGREEN

Mastergreen Generale 1  

CLASSIFICA PRIMA GIORNATA MASTERGREEN

Vincitori pari merito = Paolo Memola TERLIZZI ; Piero Barbaro CELTIC

Mastergreen 1

 

10 pensieri riguardo ““Quelli che … la MASTERGREEN”

  • Cusci Team

    Marcello io ti avviso, non ti pago lo psicologo a fine anno quando sarai completamente esaurito a furia di fare tutti questi calcoli!

    Detto questo, fantastico lavoro, io sarò in grado di capirne forse meno della metà, ma sarà come sempre un piacere consultare queste classifiche!

  • Domingo

    Potrei anche non esaurirmi a patto che accada una cosa INCREEEDIBILE!

    Cioè che ognuno di voi mi recapita ogni settimana la propria formazione con il miglior punteggio possibile che potevate fare…il che sa LEGGEEEERMENTE un pò di miracolo!
    HUAHUAHUAHUAHUAHUHAUAUHAUHUA!

    In quel caso dovrei solo immettere i dati e il gioco è fatto! 😀

  • Cusci Team

    Credici! ahahahahha

  • Curtale

    Marcello, stavolta ti sei veramente superato! Rubrica dell'anno per me

  • delinquere

    lavoro sublime. a) come l'hai pensato b)come hai fatto? c)sei un grande..spero di trovarti sano a fine anno dopo aver stilato 30 di queste schede.

    so che non mi diluderai..bravo marcè…sempre piu carne al fuoco!!!mitici!

  • acab'88

    marce te stai male…..

  • flipper

    Sei un pazzo Marcè!

  • marce un giorno ci mettiamo seduti e ti metto un po di macro sui tuoi fogli..cosi impazzisci di meno..

     

    sei un grande cmq….

     

    paolo

  • Domingo

    Corrette errore Star16 68 e aggiunto Piero Barbaro, vincitore ex equo Prima Giornata Mastergreen.

  • akragas

    ma che gran lavoro.. la miglior formazione dell'akragas la troverai nel ..cascione dell'incompetenza… ehehehe.. 

    finalmente sono riuscito a commentare un post!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *