Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALI

Prestito e Gomorra

“In principio fu il prestito, il prestito era presso il Terlizzi, e il prestito era il Terlizzi.

Poi un giorno il Terlizzi chiese il prestito al Domingo e Srna scese dal Vesuvio, poichè Memola potesse affrontare degnamente lo scontro contro le Aquile calabresi. Ceccherini fu cacciato dal Tempio delle Murge e mandato in esilio a Procida. Ma Simonetti, preso a compassione, decise di accoglierlo nelle sue dimore napoletane, di cibarlo e addirittura di dargli un ruolo attivo nella sua famiglia, scatenando l’ira degli dei.”

Questo il racconto di quanto successo qualche giorno fa, che ha coinvolto in più o meno accesi confronti molti presidenti della Serie A Green.

Il punto 78 del Regolamento così si esprime:

“A differenza degli scambi interni, chi presta un giocatore NON PUO’ riceverne un altro in cambio: i termini delle trattative sono esclusivamente CALCIATORE-DENARO. In quella giornata, dunque, chi presta avrà a disposizione una rosa di 24 elementi, chi ottiene ne avrà invece 26, salvo combinazioni con altri prestiti.”

Quindi Simonetti per la giornata in questione non avrebbe assolutamente potuto utilizzare Ceccherini nella sua formazione, né come titolare, né come panchinaro. Ed invece lo fece.

Il punto 85 del Regolamento dice:

“In caso di contravvenzione alle regole su citate, la squadra che ha compiuto l’irregolarità verrà punita con l’annullamento della formazione in questione.”

E qui si apre un mondo… il mondo della Serie A Green, per il quale, generalmente, annullamento della formazione è sempre equivalso a dire “recupero dell’ultima formazione disponibile con portiere capitano e portiere di riserva (se presente in panchina) vicecapitano.” L’espressione “recupero dell’ultima formazione disponibile” non specifica però se occorre utilizzare l’ultima formazione disponibile valida, ovvero consegnata correttamente, in particolare con tutti gli elementi appartenenti alla propria rosa. Ricordiamo che per la giornata in questione Srna non può appartenere alla compagine domenghina, in quanto prestato al Terlizzi. L’ultima formazione disponibile è quella con la quale il Domingo ha schiantato il Mojito per 6 reti a 1 e che presenta Srna in distinta.

“Che fare?”, si sono chiesti i presidenti coinvolti nella discussione. Utilizzare l’ultima formazione bruciando la slot di Srna oppure andare a ritroso ricercando la prima formazione valida disponibile?

I presidenti Lorusso e D.Brindisino hanno tirato in ballo due precedenti, qui presentati rapidamente:

  1. Stagione 2014/2015: Lorusso cede al Curtale poco prima dell’asta autunnale Agliardi in cambio di Sepe. Nel bel mezzo del rush finale di Maggio si accorge lui stesso di aver schierato il ceduto Agliardi per quasi tutta la stagione, generalmente come panchinaro. Inizia così un complicato lavoro a ritroso, nel quale le formazioni che presentano Agliardi in distinta vengono annullate e vengono sostituite dalla prima formazione precedente valida che non presenta il portiere tra i convocati di Lorusso. Talvolta bisogna anche andare indietro di 4-5 giornate per non trovare il portierone in lista. Naturalmente capitano e vicecapitano diventano, in caso di annullamento, portiere e portiere di riserva, se presente in panchina.
  2. Stagione 2012/2013: Mangia svincola Belec durante l’asta invernale e nella giornata successiva decide (per motivi ai più sconosciuti… qualcuno tira in ballo Belec Rodriguez…) di schierarlo in distinta. La formazione viene annullata. Quale utilizzare per i calcoli? Qualsiasi formazione precedente venga presa presenta giocatori non più in rosa per il Flipper, quindi si decide di considerare quella della prima giornata pre-asta, bruciando le slot di tutti i giocatori non più in rosa, perchè lasciati in fase di mercato. Capitano e vicecapitano diventano, come di consueto, portiere e portiere di riserva.

E’ ovvio che anche in questo caso il Regolamento sembrerebbe presentare alcuni bug, e di questo dovremo sicuramente discutere durante l’estate, per porvi rimedio. La soluzione più ovvia da applicare per risolvere il caso Ceccherini sembrerebbe quella di seguire i precedenti, in particolare quella del caso Agliardi: utilizzare l’ultima formazione valida disponibile per il Domingo, ovvero la prima senza Srna in distinta (5′ Giornata di Serie A Green), con portiere capitano e portiere di riserva vicecapitano.

Sperando di essere stato utile,

il vostro amatissimo #curtalemerda

3 pensieri riguardo “Prestito e Gomorra

  • Olimpico #curtalemerda
    Hahahahahahahahahaha!
    Prigione!

  • minimanno

    Errore grossol’ano di Marcello. Star17 vota opzione 1 + 30 frustate all’asta di riparazione.

  • Lupiae Calcio 1996

    Io sono sempre per la crocifissione in sala mensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *