Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALIIl Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportSTAMPA

La Piazzetta dello Sport presenta: Speciale Serrano ’14

Serrano caput mundi

Non ci sono più scuse, avvertire per tempo parenti, mogli e datori di lavoro: per la prima volta nella storia dell'Era Moderna, l'asta iniziale fuori dalle mura romane. Il countdown per il 6 settembre non è stato ancora impostato, ma lo staff di Serrano '14 è già al lavoro.
E i manager organizzano il viaggio…

Serrano delfini Flipper

 

masseria flipperI delfini sulla cancellata non lasciano dubbi: varcata quella soglia, si entra formalmente nella Masseria Flipper, nel feudo verdemimetico di Serrano, in provincia di Lecce. Frazione di Carpignano Salentino di sole 1500 anime a circa 30 km dal capoluogo, Serrano si sta preparando all'evento che tra circa due mesi lo metterà sulle prime pagine di tutti i giornali: la Festa del Contadino. sbraciata serranoMolto più di una normale sagra, la Festa del Contadino è la vera sintesi di tutte fiere dedicate ai prodotti e piatti tipici locali, preparati con ricette e ingredienti originali della tradizione contadina con a capo delle cucine, ovviamente, Mamma Flipper. Per questo motivo il 18, 19 e 20 agosto di ogni anno Serrano è presa d'assalto sin dal pomeriggio da affamati d'ogni sorta, che in massimo cinque ore riescono ad azzerare tutte le scorte di cibo nonostante queste vengano ogni volta aumentate, con buona pace di chi arriva dopo le 23. Il 2014, però, vedrà Serrano ergersi agli onori delle cronache anche per un altro evento mediatico di rilievo: l'asta iniziale della Serie A Green 2014/15.

Il Viaggio
savana serrano
IMG-20140609-WA0010Sin da venerdì 5 settembre 2014, manager e dirigenti e seguaci vari del motto "In Gol We Trust" si ritroveranno tutti nel cuore del Salento per combattersi i migliori giocatori della nuova stagione. Per la prima volta, dunque, l'asta iniziale non si svolgerà a Roma e i presidenti che in questo caso si ritrovano ad essere fuorisede non stanno certo perdendo tempo per organizzarsi. C'è chi, come Piero Barbaro, ha già prenotato l'aereo che lo porterà da Roma a Brindisi o chi, come Dario Brindisino, sta monitorando i voli da Firenze e Pisa in attesa, magari, di qualche buona novella dalla Capitale. IMG-20140609-WA0017Già perchè le agenzie ANSiA hanno più volte battuto la possibilità che i rappresentanti di Delinquere, Terlizzi, Wailers, Domingo, Akragas, Amici, Star16 e perchè no anche Pace, noleggino un furgone per viaggiare tutti insieme alla volta del Salento. Certo, le variabili in gioco sono ancora tante, dal prezzo alla opzione di tenerlo o meno in affitto per tutto il weekend. L'ipotesi però è affascinante e ha il sapore di quelle peripezie folli che però ti lasciano il segno. Una volta superata la diatriba Telesina SI-Telesina NO, infatti, la truppa dovrà fare i conti con le anomalie della viabilità pugliese e salentina in particolare, a meno che Tarantino non si conservi abbastanza lucido per fare da Cicerone. Un'avventura on the road nella savana di Terra d'Otranto, tra animali d'ogni specie, strade sterrate e cartelli che indirizzano verso "tutte le direzioni", come si può ammirare dalle foto. La meta, però, resta Masseria Flipper, un podere immerso nelle campagne serranesi tra gli ulivi e le piantagioni più disparate le cui infinite tonalità di verde vanno a ispirare ogni anno la divisa sociale del Bounty Flipper.

 

IMG-20140610-WA0003Un evento che vedrà anche nuovi protagonisti in campo. In questi giorni si stanno infatti definendo i dettagli per un nuovo ds proprio per Fabrizio Mangia, che prova così a ripetere la "formula scudetto" che aveva funzionato nel 2009 con De Santis e Pascali. E proprio Daniele Pascali sarebbe nella lista dei desideri della dirigenza verdemimetica, proprio per andare a ricomporre un triumvirato vincente con un team manager che conosce bene l'ambiente. Non ha avuto dubbi, invece, Marco Gallicchio nell'affidare a Stefano Errico e Claudio Sannino il compito di portare avanti l'asta per l'Hellas Acab '88. Il duo leccese non può certo dirsi esordiente in questo campionato visto che, come Pascali del resto, già figura nel Ranking Green. Ma attenzione anche a un uomo nuovo in quota Eugenio Di Tondo: chi sarà il misterioso figuro? Andrà a rimpolpare l'organico societario del Pace, magari per colmare le lacune evidenziatesi nella stagione scorsa, oppure sarà ingaggiato da qualche altro presidente in difficoltà e bisognoso di forze fresche?

IMG-20140610-WA0006

E' ancora presto per dirlo, settembre è ancora lontano, c'è ancora da sentire la voce del vincitore 2013/14, Domenico Sergi, e da effettuare un vero e proprio confronto sul metodo che verrà utilizzato l'anno prossimo per la gestione condivisa dei risultati. Sarà importante, difatti, non arrivare all'ultimo momento senza proposte e soluzioni, visto che la prima e unica amichevole precampionato sarà già il 31 agosto 2014. Per chiudere, dunque, eccovi appunto il riepilogo delle date più importanti della nuova stagione, al netto di eventuali cambiamenti in itinere da parte della Lega Calcio (ad esempio è ancora in fase di studio l'opportunità di giocare una giornata il 4, 5 o 6 gennaio 2015).

LE DATE UFFICIOSE 2014/15

ulivi serranoASTE
Estiva: sab 6 set '14
Autunnale: sab 16 nov '14
Invernale: sab 7 feb '15
Primaverile: sab 28 mar '15

COPPE
1' turno: mer 24 set '14
2' turno: mer 29 ott '14
3' turno: dom 21 dic '14
4' turno: dom 8 feb '15
5' turno: dom 22 mar '15
6' turno: mer 29 apr '15

31 ago '14: amichevoli precampionato
14 set '14: Supercoppe e 5 amichevoli
21' set '14: 1' giornata di campionato
1 feb '15: 16' giornata di campionato
31 mag '15: 30' giornata di campionato

 

Torgio Giosatti

8 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport presenta: Speciale Serrano ’14

  • Cusci Team

    Siiiiiii! ora che è ufficiale si può cominciare a studiare! 

    Mi raccomando gente, organizzatevi/organizziamoci bene e per tempo su come arrivare!

  • Fabrizio Mangia

    Ho calcolato con Luca i posti letto mancano 5..ci organizziamo nel gruppo però è meglio chiarire per tempo..ciao cariiiii..via aspetto

  • Il sottoscritto vola da Firenze a Bari

  • Lupiae Calcio 1996

    Si profila dunque una macchina Con Labbari, Curtale, Celtic e Cusci sulla tratta Bari-Brindisi-S.Vito-Serrano con arrivo il venerdi sera????

    ps: in tutto questo non sottovalutiamo la questione gestionale: l'abbiamo votata, ma non c'erano le condizioni necessarie (come l'anno scorso per esempio) per discuterne il metodo. Chi ha da proporre proponga, è importnate non arrivare al cinque settembe senza sapere chi e come si fa con i risultati.

  • Cusci Team

    Non so se si profila una macchina con Labbari Curtale Celtic e Cusci, perchè Dario arriva venerdì sera mentre Celtic sabato mattina, quindi è più probabile che venerdì notte arriviamo Io, Dario e Tedone a Serrano e sabato mattina si va a prendere Barbaro che magari atterrato a Brindisi potrebbe muoversi per Lecce e lo andiamo a prendere lì.

  • Lupiae Calcio 1996

    Magari sentitevi in pvt, perchè ad esempio io avevo capito che Piero arriva venerdi e riparte domenica. 

    Poi c'è pure Eugenio che viene direttamente sabato x l'asta e quindi parte da Lecce ad ora di pranzo.

  • Piero arriva sabato mattina, ha già fatto il biglietto!

  • Lupiae Calcio 1996

    Ok, allora lo accoppiamo a Di Tondo che parte da Lecce il sabato.

    La Lega ha comunque confermato un quarto turno infrasettimanale martedì 6 gennaio 2015, per cui il nostro calendario postato subisce una modifica:

    COPPE

    1' turno: mer 24 set '14

    2' turno: mer 29 ott '14

    3' turno: mar 6 gen '15
    4' turno: dom 8 feb '15
    5' turno: dom 22 mar '15
    6' turno: mer 29 apr '15

    12' giornata di campionato: dom 21 dic '14

    Inoltre sto approntando una specie di Democratellum (hihihih) per calendarizzare la gestione condivisa dei risultati. E' una proposta che pubblicherò presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *