Serie A Green
La Piazzetta Dello SportSTAMPA

La Piazzetta dello Sport – 24′ giornata

Scoop! Maggiore: "Potrei restare, me lo ha chiesto Murvin".

gigi maggiore ukGigi Maggiore mentre sorseggia una tazza di the alle 5 pm nella sua dimora londinese.

Il Delinquere passeggia sui resti del Pace e se lo scrolla di dosso per la corsa scudetto.
Di Natale, doppietta e infortunio: stagione e carriera finite?
Barbaro non ci sta: "Pensavano di aver vinto già da sabato".
Nella bagarre salvezza Amici tira il Lupiae per i capelli e lo ricaccia sotto.

La PIazzetta dello Sport

Pace, resa sul campo al Delinquere

Patruno e Del Bosqov si presentano con un undici scandaloso allo scontro diretto praticamente decisivo contro il Delinquere. I rossoblu giocano addirittura in 7 e una domenica che poteva passare agli annali diventa un incubo che porta nome e cognome di Senad Lulic. A Domenico Sergi va più che bene il suo 5-3-2 da trasferta col quale si porta via dalla Fidelis Arena tre punti di piombo, che lo fanno volare a +7 dai pugliesi e a +8 dal Curtale: sapranno i calabresi gestire tale vantaggio a 6 giornate dalla fine del campionato? 

Un Curtale immortale infilza il Celtic

Dopo qualche settimana di difficoltà, Dario Brindisino torna a ridisegnare al meglio quella squadra spietata e tatticamente perfetta meglio conosciuta come Lokomotiv Curtale. Solo l'insufficienza di capitan Gervinho è costata quel terzo gol che sarebbe stato meritatissimo al cospetto dei campioni in carica del Celtic&StPauli risultati quasi intimoriti dalla superiorità dell'avversario. Piero Barbaro, però, non si dimostra più scaltro del suo collega pontino nella scelta del capitano affidandosi a un Vidal impegnato nella bolgia del San Paolo e registra così una sconfitta casalinga per per ora lo butta giù dal treno in corsa verso il podio, ricacciandolo sul polveroso terreno delle inseguitrici della zona Champions.

Ciao Di Natale: ultima perla per i novolesi?

Rinasce contro il Mojito la verve realizzativa della coppia che fa sognare Novoli: Totti-Di Natale. Putroppo per Marco Gallicchio ed i suoi tifosi, però, il capitano giallonero si è fatto male proprio durante la sfida ai salentini di Lizzanello e, probabilmente per lui la stagione potrebbe concludersi anticipatamente. Un vero colpo al cuore non solo per i tifosi gialloneri ma per tutti gli amanti del calcio, dal momento che Di Natale aveva già annunciato il suo ritiro dalle attività agonistiche e questa, dunque, per lui, potrebbe essere stata la sua ultima partita in carriera. La standing ovation del Vito Fazzi ha sottolineato con applausi e qualche lacrima questa preoccupazione al momento dell'uscita in barella di Totò, dopo la doppietta che aveva steso un Mojito fin lì in odore di scudetto ma che, nuovamente senza Gomez, segna solo grazie allo scellerato passaggio indietro di Guarin capitalizzato da Candreva.

Nella mischia spunta l'Akragas


La squadra di Totò Alaimo si ripropone nelle posizioni di alta classifica battendo di misura il Terlizzi, giunto ad Agrigento in cerca del sorpasso. Paolo Memola ci prova utilizzando tutti i cambi, ma i padroni di casa impostano tutto sulle ripartenze sapendo che tanto sarebbero stati gli ospiti ad avere tutto l'interesse a spingersi in avanti. Così con due guizzi di El Kaddouri e Pjanic, il 5-4-1 dei biancoazzurri riesce ad avere la meglio sul 3-5-2 degli azzurrogranata, nonostante i generosi arrembaggi di Pereyra e Marquinho. 

Duello rusticano: Kaka risponde a Toni

Due doppiette segnano il corso della partita tra Star16 e Domingo. Quella di Kaka per i padroni di casa, che necessitano come il pane di punti salvezza; quella di Toni per gli ospiti, che ancora sognano qualcosa in più di una "semplice" qualificazione Champions. Un pareggio, dunque, che potrebbe star bene a entrambi ma che ha messo comunque in evidenza pregi e difetti delle compagini di Corasaniti e Simonetti. In casa arancioviola, infatti, la totale e atavica dipendenza dal fattore top player Kaka è un deja vu di tutte le squadre irrimediabilmente da retrocessione in Serie A Green. I partenopei, invece, si confermano una rosa quasi interamente composta da "ballottanti" e di conseguenza difficile da gestire, come nel caso specifico dimostrano le scelte del capitano e di Keita in panchina.

Contro Flipper basta un Cusci sottotono

Contro un Flipper demoralizzato dalla sconfitta in semifinale di Green Cup, Vito Lorusso ritorna a opporre il tridente che teoricamente era stato costruito per dare l'assalto al tricolore: Osvaldo-Higuain-Iturbe. Un trio che però ha tutt'altro che impressionato finora e che stavolta si è salvato proprio con un guizzo del bomber meno illustre, quell'Iturbe che rispetto ad inizio campionato sembra essere stato fin troppo condizionato dalle voci post mercato invernale. Fabrizio Mangia ritrova il gol di Paulinho ma è questa l'unica buona notizia per una squadra che non sembra avere nei suoi undici ulteriori carte da giocarsi in questo rush finale per la salvezza. Cosa escogiterà Flipper stavolta?

Labbari e Wailers pari in tutto

Labbari e Wailers danno vita ad un gradevolissimo match in quel del San Carrassi di Bari, equivalendosi in tutto e per tutto grazie ai gol dei rispettivi bomber e fantasisti. Parità anche per i rimpianti, però: da una parte i biancorossi di casa, che hanno vanificato il gol di Emeghara lasciandolo in panchina; dall'altra gli ospiti che si strappano i capelli pensando ai ben 11 punti di De Luca non sfruttati. Un punto a testa, insomma, che serve a muovere la classifica in un momento particolarmente delicato del torneo, dove sia Tedone che Tarantino vogliono al più presto mettere una firma in calce sotto la parola "salvezza".

Il Lupiae non supera la prova del "Provenzali"

Amici batte Lupiae in una classica sfida da "ultima spiaggia" per la salvezza. I salentini erano reduci da un filotto positivo ma i pontini si sono fatti trovare su di giri per la qualificazione in finale di Champions, che li vedrà impegnati nel derby col Curtale. Entrambi i mister decidono di seguire la partita dall'estero, per evitare troppe tensioni: Bartolomucci è a Dublino, Brindisino a Londra. Ed evidentemente l'allenatore biancolilla deve aver trovato lì il proprio quadrifoglio fortunato, che si è tradotto in un discusso 6,5 di Fantagazzetta a Pinzi, decisivo nell'azione del terzo gol di Cerci. I verdeazzurri, privi dell'ex Amauri, nulla hanno potuto nonostante Bastos e Mertens avevano ribaltato l'iniziale vantaggio di Taarabt, ma per entrambe le formazioni viste oggi all'Alfredo Provenzali di Cisterna, un'eventuale salvezza assumerebbe sempre più i contorni di un miracolo.

Ballottaggi: tre giorni per votare

Martello-giudice-tribunale
Online la seconda parte della consultazione referendaria per le eventuali modifiche al Regolamento 2014/15: c'è tempo per votare fino alle 8.30 di sabato 5 aprile (giorno dell'asta primaverile) ed è sufficiente la maggioranza relativa, fermo restando che per ognuna delle votazioni si può ricorrere in giudizio e richiedere la votazione definitiva (a maggioranza qualificata) durante l'evento "Corato 2014".

Maggiore ci prova e svela il suo segreto: Murvin, il lumacone

Non si sono ancora sciolte le riserve sulla presenza o meno di Gigi Maggiore, patron del Kitty's In Coola Star16, all'evento "Corato 2014" del 13-14-15 giugno prossimi. I voli da Londra verso Brindisi o Bari sono proibitivi economicamente e scomodi dal punto di vista lavorativo, ma il veteran salentino potrebbe studiare un modo alternativo per atterrare a Roma e sfruttare un passaggio in auto da qualche presidente compiacente, almeno all'andata. Una soluzione che potrebbe far propendere Maggiore anche a un clamoroso ripensamento, visto anche il suo attaccamento affettivo al suo amato Murvin, lumacone domestico che non a caso è proprio il simbolo storico del Kitty's In Coola… Un tira e molla che di sicuro ci porteremo avanti con trepidazione fino alla fatidica Italia-Inghilterra del 14 giugno.

Torgio Giosatti

3 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport – 24′ giornata

  • grande Torgio come sempre, un ottimo inizio di giornata.

    eravamo andati ad Andria conoscendo la potenza e la forza di un pace che non avremmo mai pensato di torvare cosi arrendevole, che scende già sconfitto in campo perdendo uomini in strada. ma le inferiorità numeriche si pagano seriamente in serieagreen e forse, anche se con poco merito, questi 3 punti sono stati meritati. 11 uomini, 11 voti decisivi, zero cambi. Perdiamo pezzi anche noi, saranno 6 giornate in cui ci sarà da soffrire.

    Gigi vieni con noi in macchina a Corato, dall!!

  • Onore al Delinquere squadra di calcio vera, noi da calcio a 5, ridicoli e pietosi.

  • ma non è ancora finita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *