Serie A Green
A Tutto GossipL'ANGOLO DEL TIFOSO

Difesa D’Ufficio

Buonasera da Villa Pigna. E’ Mario Sconcertato che vi parla dopo il caso scoppiato questa mattina, con la rivelazione delle intercettazioni sulle trattative saltate tra ben 4 presidenti della Serie A Green.

Ho avuto oggi la fortuna di incontrare il manager della Pigna Picena Football Club, Mister Walter Bucci, e di avere con lui medesimo un lungo colloquio. Purtroppo non è stato potuto girare un video dell’intervista perché Bucci, evidentemente scocciato per l’accaduto non ha voluto mostrare la propria tensione, molto alta, per concentrarsi sulla squadra e gli allenamenti che porteranno alla sfida di domenica 19 proprio contro il Lupiae, dell’accusatore Luca Brindisino.

Cerchiamo di ricostruire la vicenda, consapevoli che fiumi di inchiostro sono stati già versati a riguardo dagli addetti stampa leccesi che hanno raccontato una parte veritiera della vicenda, ma pur sempre una parte.

Mister Bucci veniva contattato dal Presidente del Lupiae per mettere in moto un mega scambio che avrebbe coinvolto altre due compagini della Serie A Green, il Labbari di Marco Tedone e il Cusci di Vito Lorusso.

A Mister Bucci inizialmente era stato offerto il portiere Rafael (secondo portiere del Cagliari e terzo nel Lupiae) in cambio del secondo estremo difensore del Napoli, Sepe (terzo nella rosa di Bucci), affermando che Bucci non avrebbe potuto far altro che guadagnarci nel cambio, dato che poi avrebbe avuto tutte le carte in regola per presentarsi poi dal Cusci e strappare al Presidente di Possidente un accordo benevolo per un difensore titolare, tanto reclamato dalla piazza picena. La settimana precedente però in una lunga conversazione telefonica proprio con il Presidente Lorusso, non si era palesata per nulla questa possibilità, tanto che lo stesso presidente aveva rivelato, in un disinteressato colloquio sfociato in appunti di mercato reciproci, ma non biunivoci, che non aveva alcun interesse ad acquistare il secondo portiere del Cagliari, in quanto non libero. Probabilmente avrebbe atteso il post-asta di riparazione in attesa o che Rafael si liberasse, o nel caso prendere il secondo di Cordaz, estremo difensore del Crotone.  Il manager della Pigna Picena, alla luce di quanto già incamerato dalle informazioni rilasciategli dallo stesso Presidente Lorusso in tempi non sospetti, rimaneva poco attratto da questa possibilità. Sua intenzione era poter utilizzare la carta Sepe per strappare al presidente Tedone delle condizioni maggiormente favorevoli.

La logica insistenza del presidente del Lupiae (che già annusava l’affare Sepe per rinforzarsi in un reparto giudicato da lui stesso carente) portava il Presidente della Pigna a fare una contro-offerta: sarebbe dovuto essere lo stesso Lupiae a prelevare il difensore dal Cusci inserendo come contro-partita Rafael. A quel punto Brindidino si rivolgeva a Bucci chiedendogli una presunta valutazione del calciatore (Felipe della Spal per chi legge). Il Presidente Bucci dall’alto della sua incoscienza e palese inesperienza fantacalcistica riferiva al Lupiae che avrebbe pagato il difensore Felipe in base alla valutazione corrente (drogata dall’ultimo affare Venuti tra Wailers e Flipper, in base anche a ragionamenti che lo stesso Lupiae e la Pigna facevano la settimana precedente…Un caso?): 250 milioni.

A quel punto il Presidente Brindisino, con in mano l’offerta Pigna si rivolgeva al Cusci con un’offerta monstre per Felipe di 225 mln + il cartellino di Rafael.

L’ignaro Presidente Lorusso, dinanzi all’offerta irrinunciabile presentatagli da Mr Brindisino non poteva che accettare, mettendo “alle corde” il Presidente Bucci. A quel punto non c’era più alcun motivo per non confermare la “trade” tra i tre presidenti.

Motivi di causa maggiore poi hanno tardato la risposta del Presidente Bucci che nonna potuto mettersi in contatto con il Presidente Brindisino fino al giorno successivo alle 15.

Nella mattinata successiva il Presidente Bucci ha constatato la propria irreperibilità per ragioni di servizio. Alle ore 15 di martedì pomeriggio, prendendo il proprio cellulare tra le mani, si ritrovava strani messaggi da parte del Labbari. Il presidente barese lo supplicava di mettersi appena possibile in contatto con lui.

Il Presidente Bucci non perdeva tempo, alzava la cornetta e subito si metteva in contatto con Tedone. Il Presidente di Corato, con fare risentito, dichiarava senza mezzi termini che non avrebbe mai ceduto Reina al Lupiae, di non avere alcun accordo con lui (seppur precedentemente sbandierato) a costo di giocare 10 partite senza portiere.

Eppure durante la corrispondenza Lupiae-Pigna il Presidente Brindisino dichiarava con assoluta certezza di avere già un mezzo accordo con Tedone per la cessione del portiere spagnolo Reina, in considerazione del fatto che il presidente barese possiede poche finanze per intervenire sul mercato, dovendo probabilmente fare alcuni ritocchi alla rosa.

Immaginate lo sconcerto di Bucci nel venire a conoscenza di tale notizia. Il fatto di essersi sentito raggirato per uno scopo esclusivamente personale altrui ha immediatamente posto il veto all’intera operazione, nonostante continuasse dall’altra parte il pressing per chiudere la “trade”.

A quel punto il Presidente Bucci si è fatto diverse domande: quante volte ha mentito Brindisino pur di portare a termine un’importante operazione di mercato dove a guadagnarci ovviamente sarebbe stato esclusivamente lui e, ahilui, l’incolpevole Presidente del Cusci Team, Lorusso?

Alle dichiarazioni di Tedone in cui quest’ultimo mal si poneva di fronte a questa colossale operazione, la Pigna si è dovuta tirare indietro a un centimetro dalla firma, con il giocatore (Felipe ndr) già pronto a svolgere le visite mediche presso la sede della società Picena.

Nel concludere questa “pièce litteraire” che purtroppo consta di eventi realmente accaduti Bucci voleva ringraziare e scusarsi con il Presidente Lorusso in quanto parte lesa nell’intera vicenda, l’unico veramente a perderci in questa situazione alquanto paradossale.

Detto questo Bucci finisce in silenzio stampa e tornerà a parlare soltanto in occasione della partita successiva a quella con il Lupiae di domenica 19 novembre. Non cerca rivincite sul campo il mister della Pigna, spera soltanto che venga compresa la sua posizione, perché inserito all’interno di un vero e proprio raggiro (non la si può chiamare operazione) di mercato. Scampato sul finale con una retromarcia degna del Napoleone di Russia, sicuramente poco invidiabile, sicuramente contestabile ma necessaria come forma di auto-difesa personale. Non si sente né vittima ma è chiaro che non si senta neppure carnefice.

Mariano Sconcertato vi saluta e vi riconsegna la linea.

 

Mariano Sconcertato

 

 

 

8 pensieri riguardo “Difesa D’Ufficio

  • Lupiae Calcio 1996

    Doverosa rettifica:

    Non ho mai e sottolineo MAI detto o scritto di avere già degli accordi con Tedone.
    MAI.
    MAI.
    MAI.

    E ho tutte le prove per dimostrarlo, qualora qualcuno volesse alimentare tale gossip.

  • Lupiae Calcio 1996

    La difesa d’ufficio del Presidente Bucci rende ancora più limpida la questione.

    Il racconto coincide con la mia versione fino alla falsità detta sul mio presunto accordo con Tedone, che spero che per onestà intellettuale Sconcertato vada a ricontrollare nelle conversazioni per accorgersi della ricostruzione non corretta – per non dire peggio – che ha fatto.

    Lui afferma di essersi sentito raggirato perché il Lupiae aveva detto di avere un accordo col Labbari che non aveva.

    Quindi in cosa il Lupiae avrebbe danneggiato il Pigna?
    Una volta capito che il Labbari non aveva intenzione di cedere Reina al Lupiae, il Pigna si sarebbe dovuto prendere Felipe e lasciare la patata bollente Sepe ai salentini. Perché non l’ha fatto? E’ evidente che Pigna non aspettasse altro che una scusa per ritrattare. Oppure che Tedone ha fatto delle promesse a Bucci tali da indurlo a ritrattare.

    COSA SI SONO DETTI REALMENTE PIGNA E LABBARI?

    L’unica cosa certa è che il Lupiae ha dovuto sudare per fare Rafael-Felipe;
    il Lupiae ha dovuto sudare per fare Felipe-Sepe.
    E il Lupiae avrebbe dovuto sudare per fare Reina, cosa che col senno di poi mi dite sarebbe stata impossibile, quindi Sepe mi sarebbe scoppiato in mano, o avrei dovuto cederlo a pochi spicci a Tedone.

    Mi spiegate dov’è il raggiro, la menzogna, la sconvenienza, se tutti i rischi erano a carico del Lupiae?

    A me sembra una ricostruzione davvero goffa, mal fatta, basata su una menzogna troppo facilmente dimostrabile: ti prego collega Mariano, rileggiti le conversazioni, se vuoi ti mando gli screenshot, e rettifica quanto hai scritto che è degno di querela.

  • Pigna Picena Football Club

    La parola accordo è inserita nel suo giusto contesto. Viene dichiarato “mezzo accordo”. Diamo una spiegazione chiara e precisa: si riferisce nella conversazione che il Presidente Brindisino aveva parlato con il presidente del Labbari, il quale gli aveva comunicato la volontà di non spendere niente per il portiere Sepe. A quel punto il presidente Brindisino paventava la già proposta possibilità di uno scambio di portieri con il Labbari nella medesima conversazione con il Pres. Pigna. Il metodo usato nella conversazione ha fatto presagire al Pres. Pigna che tra i 2 (Labbari e Lupiae), consci della deficitaria situazione economica del Labbari ci fosse il famoso “mezzo accordo” – non accordo – come a testimoniare che il Lupiae, da buon samaritano qual è, sarebbe venuto incontro alle problematiche del Labbari, senza indebolirne troppo La Rosa. Questo è quello che ha capito la Pigna in quella precisa e contingente situazione. Anche con il Cusci veniva adottato lo stesso metodo (da me definito da DC, una mano lava l’altra) dicendo che Rafael era già stato venduto (ben prima che venisse offerto alla Pigna) e che nel caso la Pigna l’avesse preso, un giocatore già venduto l’avrebbe messo facilmente sul mercato (in favore, mica tanto, del Cusci). Questo è inconfutabile. La telefonata con Tedone ha messo in mostra l’abilita “Moggiana” del raggiro da cui poi la Pigna si è dileguata. Detto questo ora veramente ci chiudiamo in silenzio stampa. La Pigna Football Club vi dà appuntamento al 27 novembre. Buon campionato a tutti.

    Pigna Picena Football Club

  • Lupiae Calcio 1996

    Caro Pigna, il tuo politichese non servirà a intorbidire le acque. Ti sei macchiato di un’onta indifendibile, prima rompendo il silenzio di una trattativa riservata, poi addirittura rimangiandoti la parola data e facendomi perdere la faccia davanti a un’altra società.
    Parli di DC, di abilità “moggiane”, ma qui l’unica cosa certa è che hai basato la tua difesa su una cosa non vera. Ora hai ritrattato dicendo di “aver capito che c’era un accordo”, invece prima scrivevi che io “affermavo con assoluta certezza di avere un accordo”. Ripeto, basta rileggersi le conversazioni.

    L’unico accordo che avevamo era col Cusci: Rafael era e resta già venduto. Dov’è la menzogna?
    Tedone ha dichiarato: “Per Sepe non spendo niente”.
    E io l’ho riferito a Pigna, confrontandomi su un eventuale sviluppo di mercato: se Sepe vale zero, perchè non provare a prendere Reina proponendo uno scambio che convenga a entrambi?

    Mi sembra futile andare oltre nel ragionamento: Pigna parla di “mezzi accordi”, io ho sempre parlato di “rischi solo per il Lupiae”. Mi sembra palese e, questo si, inconfutabile, che ci troviamo di fronte a una difesa d’ufficio fatta dal primo avvocatuccio neolaureato beccato per strada.
    E al quale non ci sentiamo più di rispondere: ai posteri l’ardua sentenza, noi continueremo sempre a provare a fare mercato con girandole win-win. Anche a rischio di perderci, come in questo caso.
    Con buona pace degli invidiosi.

    PS: Mariano Sconcertato poi magari chiedi pure a Pigna e Labbari come è stato possibile l’anno scorso lo scambio Hamsik-Dzeko, magari ti raccontano dei retroscena dove una società che non c’entrava niente si è messa in mezzo per far incontrare le due società e suggerire quello che poi sarà l’accordo definitivo!
    Memoria corta, riconoscenza nulla!

  • Spettacolo Sconcertato!
    Qui non ci sono domande tecniche di mercato a cui rispondere, ma valeva cmq la pena di leggere la difesa.

    Un abbraccio al collega Bucci.

  • Cusci Team

    ahahhahahah no vabbè fantastico, tra poco scoprirò che erano coinvolte pure un paio di società di fantacalcio estere.
    Si preannuncia un’altra mattinata scoppiettante

  • Io sto aspettando che entri in campo Perry Mason

  • Lupiae Calcio 1996

    x CURTALE: Perry Mason sarebbe Tedone??? ahahahahahhaha

    x CUSCI: mmm, mi sa che dal fiele stiamo già passando al miele… qui va a finire che prima di Pigna-Lupiae ci scappa pure un abbraccio davanti alle panchine. #keskifo #noncisonopiùivecchivalori

    x DOMINGO: scatta la petizione per richiedere un “Tutti alla Sbarra” cartaceo? Qua abbiamo una signora penna che stava facendo la muffa tra Folignano, Firenze e Parigi: mi sembrerebbe doveroso trovarle un suo spazio. Sul sito come in Football Green…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *