Serie A Green
A Tutto GossipL'ANGOLO DEL TIFOSOSTAMPA

Aggiornamenti in Clamoroso in casa Wailers!

boca 24 ore_definitivo

Santa Cesarea: Sembrava il solito Consiglio di Amministrazione del rientro dove i cinque consiglieri accompagnati dai propri consulenti  formalizzano l’ordine del giorno e fissano la data del primo consiglio utile per programmare le scelte strategiche societarie.  Ma accade l’imprevedibile.. In sede di votazione per il rinnovo del mandato presidenziale a Carlo Mancini, due consiglieri “di minoranza” legati allo sponsor copertinese Cantina Sociale hanno avanzato dubbi riguardo la “gestione Mancini”, caratterizzata, negli ultimi due anni, dalla totale assenza del Presidente propenso a manifestare l’ interesse per la squadra solo in occasione della consueta serata ZEI dove avviene la distribuzione dei dividendi e incontra il DS Tarantino. Per la verità qualche sirena era già suonata oltre manica a partire dal mese di giugno quando, dopo la retrocessione, nessun esponente dei Wailers si era presentato all’asta finale disertando persino la premiazione per l’unico premio conquistato. Ma non solo, l’MPG ha marcato stretto tanto da far precipitare nel ranking un Mancini sempre più sordo e sempre più lontano. La confusa vicenda legata alla inopportuna delega a tale detto Calò per l’asta inziale dello scorso sabato e la saltuaria presenza del Ds Tarantino hanno caratterizzato le scelte societarie di queste ultime ore.

Andiamo con ordine. Ecco le indiscrezioni della lunga giornata di ieri. .

Ore 12:00. IL VOLTAFACCIA La lettura della relazione sullo stato della società sembrava si da subito solo una copertura. Uno dei fedelissimi di Mancini e del gruppo di maggioranza Autosat ha subito posto condizioni sul rinnovo della carica addebitando al presidente più colpe di quelle che invece dovrebbero essere attribuite al Ds. Ma poco male, a Copertino l’accordo già c’era e Tarantino resta. Nella serata di giovedì, i tre consiglieri dissidenti hanno incontrato presso l’Hotel Grottella l’amministratore delegato di Invitalia SpA, Domenico Arcuri, interessato all’acquisizione dell’AC Boca Wailers, prima squadra della Serie a green a tentare una partecipazione quasi completamente pubblica. A questo punto Mancini non ha più l’appoggio del consiglio, saltano i nervi, volano parole grosse e la votazione è rimandata.

 

Ore 14:00. L’OFFERTA Le notizie trapelano e si strige il cerchio attorno all’offerta Invitalia. Acquisizione del 90% delle quote societarie, sede legale stabilita a Copertino, acquisizione e ristrutturazione dello Stadio Grottella di proprietà del Comune rimasto da troppo tempo inutilizzato dopo il ritiro della gloriosa Dinamo Pacciani. Le ulteriori quote societarie resterebbero alla Cantina sociale Copertino.

Ore 14:30. IL COMUNICATO il Movimento cinque stelle pone dubbi di natura giuridica dell’operazione condotta dall’AD Arcuri. La direzione generale del Ministero dello sviluppo economico acquisisce gli atti dell’offerta ma in un comunicato di governo il sottosegretario Damiani non chiarisce la questione riguardante il profilo della legittimità dell’operazione ma ribadisce: “Il modello Wailers potrebbe essere il connubio tra il vecchio e il nuovo, il legame tra tradizione e innovazione”. I Wailers farebbero così parte del Programma Innovation, adottato dall’UE lo scorso maggio. Tale programma consente il riconoscimento di fondi, in deroga all’art. 87 e 88 del Trattato,  a società di calcio intenzionate ad investire in grandi programmi  finalizzati all’integrazione tra sport e territorio subito definito da Travaglio una vera e propria vergogna, una specie di finanziamento pubblico alle società di Calcio, una gogna per i cittadini. E subito la notizia della ristrutturazione del futuro, già certo, Crystal Palace della Grottella

Ore 15:30 LA BENEDIZIONE Il ds Tarantino riceve la telefonata dell’MPG da subito aggiornato della crisi societaria. Dopo una breve disquisizione sulla campagna acquisti si arriva al dunque. Decisione nelle mani di Mancini ma esclusivamente in merito al nome della società e ai colori sociali. Si, anche questo è in dubbio… La cordata copertinese spinge verso il mantenimento della tradizione ma il “brevetto” è di Mancini, sarà segnato a distanza il destino dei Wailers. Bisognerà vedere quanto spazio l’ormai Patron vorrà ritagliarsi per un’eventuale ritorno in serie a green.  A questo punto Tarantino va in pole per la Presidenza, responsabilità accresciute ma più nessuna divisione di allori, come già avvenuto a partire da quest’anno. Si aspetta solo la risposta da Londra

Ore 17:00 LA PROTESTA DEI TIFOSI Presso l’Hotel Grottella si radunano i primi curiosi, poi il corteo di protesta non autorizzato degli Ultras già segnati dalle retrocessione che temono il peggio. All’arrivo dei fedelissimi da Santa Cesarea sono stati momenti di panico per le famigliole appostate nel meraviglioso parco annesso all’hotel. Fumogeni e striscioni di protesta, si teme per le sorti dei “guerrieri” nella stagione che doveva essere del rilancio.

Ore 17:30 L’INFORMATO Intanto, nella sede romana il ds Tarantino riceve la visita del presidente del Terlizzi Memola, più volte interessato alle  vicende societarie dei Boca Wailers. Si pensa che il presidente del Terlizzi, oltre ad aver proposto un accordo sulla partita di oggi (“moh president, un paregg  e la chiudiamo, sce am’ha fe??”), abbia più volte consigliato al ds di prendere le redini della società in modo da agire libero da vincoli di mandato quale ad esempio l’aver dovuto acquistare Valiani all’asta perché è una bandiera di Mancini!!!!

Ore 19:30 L’ACCORDO. I vertici dei Boca Wailers si dirigono in via Boccanelli, quartiere Salario, a Roma dove si formalizza l’accordo economico. Il metodo dell’acquisizione è quello più classico: Invitalia acquisisce il 90%  della società AC BOCA WAILERS e in veste di socio maggioritario ottiene la possibilità di decidere la composizione dell’organo di gestione, così da orientare le scelte sulle strategie industriali e/o commerciali da eseguirsi.  Punti chiave del Piano di ristrutturazione sono: trasparenza, ammodernamento stadio della Grottella, presenzialismo continuativo nelle attività della serie a green e relative cene sociali.

ORE 22:45 GRAZIE TANTE E ARRIVEDERCI A conclusione del primo consiglio di amministrazione che ha stabilito per la prossima settimana la presentazione del Piano di ammodernamento stadio, l’elezione del Presidente ed eventuale carica onoraria, esce il primo comunicato stampa del ds Tarantino:  “A Copertino ritorna il grande Calcio. La sede dell’AC Boca Wailers è trasferita al primo civico di Piazza Castello, e l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA sarà il nuovo sponsor della squadra. Correggere i nostri controlli interni è la priorità assoluta. Questo è un enorme investimento di soldi e persone ma nel lungo periodo ci rafforzerà. Bisognava cambiare e siamo sulla buona strada”. E già parla da presidente.

In attesa della formalità, oggi i ragazzi di Tarantino affrontano la prima giornata di campionato dopo i duri allenamenti della scorsa settimana: “c’è stato poco tempo per la preparazione, solo 7 giorni” ha dichiarato ai microfoni il neo Capitano dei Wailers, Hernanes peraltro assente per squalifica. Tra beghe societarie e promesse di rinnovamento la prima sfida si gioca ovviamente al "Vinicio Capossela" fino al completamento dei lavori del Crystal Palace della Grottella da 50000 spettatori. Buono spettacolo a tutti!!

Maggiori aggiornamenti nelle prossime ore..

2 pensieri riguardo “Aggiornamenti in Clamoroso in casa Wailers!

  • Concordo con Letta: serve più credibilità a questo Wailers di Tarantino. 

  • delinquere

    in arrivo un'OPA sui wailers?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *