Serie A Green
Capitano, mio CapitanoLE RUBRICHE

Capitano, mio capitano! nr°1/2013

Dopo una ingiustificata assenza dalle edicole, dovuta agli scleri informatici della redazione che ha tante belle idee ma poche capacità pratiche di pubblicazione, è nuovamente disponibile, sotto una nuova veste (più snella), la rubrica sul capitano e sul suo bonus!

continua…

  •     CURTALE: +19.5
  •     ACAB: +15
  •     CUSCI: +12
  •     LABBARI: +12
  •     TERLIZZI: +9
  •     MOJITO: +7.5
  •     LUPIAE: +7.5
  •     AMICI: +7.5
  •     AKRAGAS: +4.5
  •     STAR15: +1.5
  •     DELINQUERE: +1.5
  •     DOMINGO: -1.5
  •     FLIPPER: -1.5
  •     CELTIC: -3
  •     PACE: -3
  •     WAILERS: -10.5

La classifica mostra subito la forbice ampissima creata dal bonus/malus del capitano, ventitre partite ufficiali, trenta punti di differenza tra il migliore Dario Brindisino (+19.5) con il suo Curtale, ed il peggiore Angelo Tarantino (-10.5) alla guida dei Wailers.

Prima però di far prendere na saietta al patron Carlo Mancini, che ci auguriamo ogni tanto riesca comunque a seguirci, è doveroso sottolineare come nonostante questo grave handicap a Copertino i risultati certo non manchino come testimonia il settimo posto in classifica.

Discorso diametralmente opposto quello che va in scena a Possidente: Vito Lorusso dimostra di essere oculatissimo quando negli spogliatoi prima di scendere in campo assegna la fascia di capitano, ma spesso, purtroppo per lui, in campo sino ad ora a deludere sono stati gli altri.

Infine, prima di procedere all'analisi di ogni singola franchigia, è doveroso sottolineare il caso Celtic. Piero Barbaro guida la rincorsa al tricolore in SerieAGreen ma il capitano più che una risorsa si sta rivelando essere un bastone tra le ruote! Per la serie io ne faccio a meno…Chapeau!

LOKOMOTIV CURTALE

Dati di squadra: 17 V+, 2 O, 4 X-;

Martello pneumatico, non prende il malus neppure quando lo meriterebbe, persino i minuti di recupero sono buoni per il golletto o l'assist salva bonus. Principale artefice Fantantonio da Aprilia.

"Una, due partite posso sbagliare!"

Il migliore: Cassano (12 V+, 1 O, 2 X-);

Il peggiore: n.d.;

L'ex: Miccoli (3 V+, 1 O, 1 X-);

ACAB '88

Dati di squadra: 16 V+, 1 O, 6 X-;

A Novolinello ci sono state per la prima volta nella storia le primarie, tutti ma proprio tutti, dai calciatori ai dirigenti, dai raccattapalle ai magazinieri hanno votato per il Pupone. Il buon Gallicchio sente già profumo di nominations…

"Sai come la chiamano 10-10? I capitani!"

Il migliore: Totti (15 V+, 1 O, 3 X-);

Il peggiore:  n.d.;

L'ex: Pirlo (1 V+, 0 O, 2 X-), Moralez (0 V+, 0 O, 1 X-);

CUSCI TEAM

Dati di squadra: 13 V+, 5 O, 5 X-;

C'era un bomber chiamato Cavani, poi è diventato pure capitano e vai con la pioggia di bonus, appena attenuata nelle ultime giornate. Vito per il Matador ha tradito addirittura la sua fede bianconera degradando Pirlo a ruolo di vice finchè era presente in rosa. Conoscendo Lorusso la scelta è più difficile di quanto sembri. Ateo!

"Il più grande capitano della storia però è Dio!"

Il migliore: Cavani (10 V+, 3 O, 3 X-);

Il peggiore: n.d.;

L'ex: Pirlo (2 V+, 2 O, 1 X-), Icardi (1 V+, 0 O, 1 X-);

LABBARI

Dati di squadra: 13 V+, 5 O, 5 X-;

Un sogno di mezza estate a tinte nerazzurre dalle parti di Corato con la folla pronta ad osannare Tedone e Palacio. Alla terza insufficienza, fortunatamente per i suoi sostenitori, la musica è cambiata prima che i danni diventassero irreversibili. Sognatore cosciente!

"Per il presidente faccio tutto, gol, portiere, capitano…"

Il migliore: Lodi (4 V+, 4 O, 0 X-);

L'ambiguo: Palacio (4 V+, 0 O, 3 X-);

Il peggiore: n.d.;

L'ex: Maresca (2 V+, 0 O, 0 X-), Cuadrado (0 V+, 1 O, 0 X-);

LEOPARDS TERLIZZI

Dati di squadra: 13 V+, 3 O, 7 X-;

Era uno dei migliori fino a qualche settimana fa, poi il giocattolo Lazio si è inceppato e con lui il Profeta. Paolo dopo qualche colpo di assestamento lo ha messo giustamente in aspettiva. Tornerà o abdicherà? Pare intanto che la maglia più venduta ora sia quello del peperino sardo.

"La sardegna non è solo Marco Carta ci sono tanti talenti"

Il migliore: Vergassola (3 V+, 1 O, 1 X-);

L'ambiguo: Hernanes (7 V+, 1 O, 6 X-);

Il peggiore: n.d.;

L'ex: n.d.;

MOJITO DEALERS FOOTBALL CLUB

Rivoluzione o involuzione? Solo la classifica finale potrà dirlo, intanto salutano Lizzanello capitano e vicecapitano. Stefano va all in su SuperMario Balotelli, da lui non vuole solo i bonus +3 ma anche il carisma in campo di uno dei primi 5 calciatori della SerieAGreen. L'inizio non poteva essere dei migliori, probabilmente verrà penalizzato quando non la butterà dentro ma ciò che tutti si augurano è di non dover assistere a nuove balotellate. Giocatore d'azzardo!

"A Manchester non mi divertivo, qui il presidente mi fa bere ad ogni gol."

Dati di squadra: 13 V+, 2 O, 8 X-;

Il migliore: Balotelli (2 V+, 0 O, 0 X-);

Il peggiore: De Rossi (0 V+, 0 O, 1 X-);

L'ex: Hamsik (8 V+, 1 O, 3 X-), Vidal (2 V+, 0 O, 3 X-);

LUPIAE CALCIO 1996

Gira e rigira, prova e riprova, studia e ristudia il calendario settimanale per trovare il miglior capitano di turno, ma alla fine habemus el papu Gomez. Su suggerimento dell'amico Linciano, dopo 8 giocatori diversi con risultati altalenanti, Luca decide che è arrivato il momento di dare fiducia all'ala argentina che ripaga ampiamente, toppando solo lo scontro diretto con chi gli aveva scritto la lettera di raccomandazione. Alejandro, siamo sicuri, continuerà ad indossare la fascia di capitano anche dopo il 28… Illuminato!

"Me chiamo el Papu però non me dimetto!"

Dati di squadra: 11 V+, 6 O, 6 X-;

Il migliore: Gomez (4 V+, 0 O, 1 X-);

Il peggiore: Vucinic (1 V+, 1 O, 3 X-);

L'ex: n.d.;

AMICI DI MOIRA ORFEI

Vento d'Egitto a Cisterna, sembrerebbe essere uno slogan di Pellegatti invece è l'aria che si respira a casa Bartolomucci. Il faraone segna e convince, strappare il giovane talento al vivaio del Mojito è stata probabilmente una delle mosse più azzeccate di tutto il mercato. Anche i compagni di squadra impressionati dai suoi numeri lo riconoscono come leader in campo e i risultati con la fascia al braccio sono di tutto rispetto. Talent scout!

"Non sono ancora arrivato, sono un ragazzo con la cresta sulla spalle."

Dati di squadra: 12 V+, 4 O, 7 X-;

Il migliore: El Shaarawy (8 V+, 2 O, 3 X-);

Il peggiore: Diamanti (1 V+, 1 O, 2 X-);

L'ex: n.d.;

ASSOCIAZIONE CALCIOFILI AKRAGAS

Ad Agrigento hanno sicuramente migliorato la situazione rispetto ad inizio anno, e probabilmente hanno trovato finalmente il capitano nel neo acquisto Marekiaro Hamsik (anche se deve ancora ambientarsi), per il momento la staffetta Pizarro-Cigarini, infatti, si era dimostrata essere un modo per non prendere il malus piuttosto che per guadagnare il bonus. Maledetto cartellino giallo!

"Questo in Cile non è mai giallo!"

Dati di squadra: 9 V+, 8 O, 6 X-;

Il migliore: Cigarini (2 V+, 5 O, 0 X-);

Il peggiore: Hamsik (0 V+, 0 O, 1 X-);

L'ambiguo: Pizarro (3 V+, 2 O, 2 X-);

L'ex: Giovinco (0 V+, 0 O, 1 X-);

KITTY'S IN COOLA STAR 15

Appena sopra la linea di galleggiamento, è impossibile dire chi sia il migliore in casa Star. Jos fa come Zenga ai tempi del Catania, capitano itinerante e forse è meglio così perchè quando prova a puntare su Gilardino non sa mai come gli viene, tanti bonus quanti malus. Proviamo uno dei nuovi?

"Penso che le fasce in genere mi stanno bene!"

Dati di squadra: 9 V+, 6 O, 8 X-;

Il migliore: n.d.;

Il peggiore: Aquilani (1 V+, 0 O, 2 X-);

L'ambiguo: Gilardino (3 V+, 1 O, 4 X-);

L'ex: Bergessio (2 V+, 1 O, 0 X-);

ASSOCIAZIONE A DELINQUERE

Sufficienza stiracchiata per Domenico. Soffre il mal di Ibra o forse il mal di Milan in generale, visto che riesce anche a mettere capitano Constant non convocato. Tentenna su Osvaldo (spesso ha ragione), insiste tanto su Lichtsteiner (spesso ha torto), come ha scritto Torgio, ha cambiato tantissimi giocatori, forse troppi per conoscerne poi tutte le medie. Le cessioni illustri a centrocampo lo hanno messo in difficoltà tanto da incappare anche nell'assenza di carisma grazie all'ex Caceres che si dimentica la fascia nel borsone!

"Con Zeman era un altra musica mi sentivo Rambo"

Dati di squadra: 9 V+, 6 O, 8 X-;

Il migliore: Osvaldo (5 V+, 0 O, 3 X-);

Il peggiore: Lichtsteiner (2 V+, 4 O, 3 X-);

L'ex: Caceres (0 V+, 0 O, 1 X-, 1 NO), Cossu (1 V+, 0 O, 0 X-);

ATLETICO DOMINGO

Dati di squadra: 7 V+, 8 O, 8 X-;

La maledizione della prima fascia. Pogba, Borja Valero, Guarin, Asamoah, giusto per citarne quattro, tutti pezzi pregiati dell'argenteria domenghina ambiti da quasi tutte le società in SerieAGreen eppure nessuno capace di incidere a Napoli con la fascia da capitano. Rotazione puntualmente sbagliata che crea uno dei paradossi più strani in assoluto della storia fantacalcistica. Da un mese e mezzo se va bene si evita il malus. I tifosi aspettano la scelta di Marcello, noi scriviamo una seconda lettera di raccomandazione…

"Mister devi scegliere le gerarchie!"

Il migliore: Florenzi (2 V+, 2 O, 0 X-);

L'ambiguo: Borja Valero (2 V+, 2 O, 1 X-)

Il peggiore: Immobile (1 V+, 2 O, 2 X-), Guarin (1 V+, 0 O, 2 X-);

L'ex: n.d.;

BOUNTY FLIPPER POLISPORTIVA SERRANESE

Di Natale non trova la stessa continuità di Novoli, Pandev più semplicemente non trova se stesso, Handanovic sottolinea le disattenzioni di Fabrizio, peccato perchè c'è sempre principino Marchisio. Ok l'infortunio ma i due attaccanti napoletani (uno per l'anagrafe, l'altro per l'irpef) hanno scialacquato troppi punti bisticciando tra loro. Tra i due litiganti crediamo che il terzo, il rientrante, godrà. Infine parliamo del personalissimo record stabilito a Serrano: o lo prendo o lo sbaglio! Numeri da flipper sembra che la regola del capitano non sia cambiata..

"Me li fumo tutti e due!"

Dati di squadra: 11 V+, 0 O, 12 X-;

Il migliore: Marchisio (5 V+, 0 O, 1 X-);

Il peggiore: Pandev (3 V+, 0 O, 5 X-), Handanovic (0 V+, 0 O, 3 X-);

L'ambiguo: Di Natale (3 V+, 0 O, 3 X-);

L'ex: n.d.;

CELTIC & ST. PAULI

Dati di squadra: 10 V+, 1 O, 12 X-;

Lo abbiamo scritto in apertura: primo in campionato, tra gli ultimi in questa speciale graduatoria, sembra un controsenso ma è la semplice verità. In SerieAGreen lo si dice da sempre, serve un capitano. Pete lo ha capito benissimo e ha piazziato la zampata per il rush finale, zampata che risponde al nome di Andrea Pirlo uno dei migliori in questa specialità che ha solo bisogno di prendere le giuste misure del nuovo terreno di gioco. In squadra c'era troppa anarchia, e poca personalità alla guida in campo, facevano tutto dalla panchina Barbaro e Santini. Addirittura sette malus consecutivi dall'ottava alla quattordicesima giornata. Waiting for Pirlo.

"Sono qui per provare a vincere il secondo scudetto consecutivo da capitano."

Il migliore: n.d.;

Il peggiore: Milito (0 V+, 0 O, 3 X-);

L'ambiguo: Borriello (3 V+, 0 O, 3 X-), Cambiasso (4 V+, 0 O, 3 X-);

L'ex: n.d.;

ATLETICO PACE

Dati di squadra: 7 V+, 7 O, 9 X-;

Ad Andria non vivono sicuramente la stagione più tranquilla della loro esperienza fantacalcistica, ed i risultati sul campo parlano chiaro. Costretti a cedere il francese Biabiany, unico in grado sino al momento della cessione di garantire con contuinità il +1.5, la squadra è attualmente in cerca di un nuovo portatore sano, cercano talmente tanto che spesso non lo trovano e poverino San Gillet affonda…

"Io urlo ma non mi sentono."

Il migliore: n.d.;

L'ambiguo: Insigne (2 V+, 4 O, 1 X-);

Il peggiore: Gillet (0 V+, 1 O, 3 X-);

L'ex: Biabiany (4 V+, 0 O, 0 X-);

CLUB ATLETICO BOCA WAILERS

A Copertino è uno scempio! Tarantino l'anno prossimo all'asta di Settembre comprerà sicuramente un papabile capitano fisso. Tanti nomi ma nessuno ha un saldo positivo. La panchina non scotta solo perchè come scritto nelle prime righe la posizione in classifica per ora è invidiabile.
Manca l'uomo di riferimento in campo, ciò che stupisce di più la redazione è che Thereau, lo spilungone francese, uno dei più positivi di tutta l'annata, non abbia avuto neppure una chance! Uomini vicini al presidente consigliano di proporre per l'anno prossimo l'abolizione della regola del capitano…

"Non ci posso credere, stiamo messi proprio male!"

Dati di squadra: 4 V+, 8 O, 11 X-;

Il migliore: n.d.;

Il peggiore: Mauri (1 V+, 0 O, 2 X-, 1 NO);

L'ambiguo: Bonaventura (3 V+, 2 O, 3 X-);

L'ex: Cerci (0 V+, 1 O, 0 X-), Pazzini (0 V+, 0 O, 1 X-);

5 pensieri riguardo “Capitano, mio capitano! nr°1/2013

  • mojitodealers

    ovviamente le statistiche non tengono conto dell’attuale giornata in fase di svolgimento 🙂
    buona lettura!

  • lukygreen

    qui si corre per la penna d’oro eh…

  • iniziavo a sentire la mancanza di questa rubrica,,,,soprattutto mi da sempre motivazioni per studiare di piu…come si dice:il ragazzo è bravo ma non si impegna!cercherò di fare scelte migliori..grande stefano

  • Fai rivivere questa rubrica Stefano!

  • Concordissimoooo! 

    Ora è anche più facile con i nostri file Mastergreen … 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *