Serie A Green
Capitano, mio CapitanoLE RUBRICHE

A volte ritornano! La rubrica del CAPITANO!

Dopo l'ingiustificata assenza dello scorso anno torna la Rubrica sul Capitano, lo strumento di analisi per eccellenza sull'andamento di uno dei bonus più importanti del nostro Fantagioco, l'irrinunciabile +1,5!

continua…

Quest'anno metro di giudizio ancor più accurato sulle prestazioni di alcuni giocatori chiave e sulle scelte dei Fantallenatori grazie alla modifica epocale in sede di Fantassemblea nello scorso Giugno di alzare l'asticella della prestazione positiva a 6,5. Niente più giocatori in prestito da partite sospese o rinviate con la fondamentale fascia al braccio, niente fiducia incondizionata a giocatori da "compitino", niente porte inviolate senza strafare che maturano punti bonus! E' un nuovo inizio, un mix di oculatezza e azzardo, nella Serie A Green non si regala più niente!

La classifica che segue, è stilata in base ai punti che le franchigie hanno portato a casa grazie al bonus preso in considerazione, non basta quindi una semplice percentuale si/no data la presenza dell'elemento neutro (O).

  • Curtale +6
  • Terlizzi, Mojito, Labbari +4.5
  • Star14, Cusci +3
  • Flipper, Acab +1.5
  • Amici, Celtic 0
  • Delinquere -1.5
  • Domingo, Lupiae, Pace -3
  • Wailers, Akragas -4.5

Image

CASSANO: "Ci penso io!"

Il talento barese si sta dimostrando una volta di più elemento di assoluta affidabilità, avrà trovato la sua definitiva maturazione in maglia arancio-blu? Sembra proprio di si ma Brindisino sr. è autorizzato a tutti gli scongiuri del caso! 3su5 per Fantantonio con Miccoli a riporto: il segno meno per Dario è non pervenuto!

CURTALE   V   O                 V   O  
  totale 3 4 1                 1 1 0 totale
MICCOLI   1 2 1 V     O                
CASSANO   2 2 0   V V       V   1 1 0  

Image

HERNANES: "Cotto a chi?"

Il centrocampista verde-oro, dato per cotto alla fine della scorsa stagione fantacalcistica, continua ad inanellare prestazioni sontuose. Malelingue vicine all'ambiente parlano di conferma anti-minusvalenza, noi crediamo a Memola e al suo ritrovato occhio lungo, non si costruisce per caso una corazzata come il Terlizzi 2013, non si da la fascia 4 volte su 5 (3 positive) ad uno qualsiasi quando in rosa hai anche Jo-jo Jovetic…

TERLIZZI   V   O                 V   O  
  totale 3 4 0                 1 1 0 totale
HERNANES   3 4 0 V V X V                
VERGASSOLA                     V   1 1 0  

Image

HAMSIK: "Sono pronto a prendere in mano la squadra!"

Marekiaro è sempre stato a detta di tutti un giocatore straordinario, le sue annate sono però state spesso rovinate da diversi passaggi a vuoto, blackout improvvisi, capitati nella maggior parte dei casi con la fascia al braccio. Quest'anno però sembra essere cambiato qualcosa, in un centrocampo stellare che dispone tra gli altri di Vidal e De Rossi, per ora ad emergere è sempre più lui! Il San Paolo gli è diventato amico, mister Linciano ci crede, lui sembra a tutti gli effetti pronto! 4su5 da capitano per lui, 3positive;

MOJITO   V   O                 V   O  
  totale 3 4 0                 1 1 0 totale
HAMSIK   2 3 0 V X   V     V   1 1 0  
VIDAL   1 1 0     V                  

LODI: "La fascia? Come i calci da fermo, non mi tiro mai indietro!"

Con la fascia al braccio non tradisce, magari non sempre sopra la soglia del 6,5 ma l'insufficienza è un miraggio. Tedone come Dario non sbaglia un colpo, punta molto su di lui e a nostro avviso fa benissimo. Prende la fascia 4 volte, ed è tutto un crescendo di prestazione! La serie A Green con lui potrebbe istituire un marchio di qualità.

LABBARI   V   O                 V   O  
  totale 2 4 2                 1 1 0 totale
LODI   1 3 2 O   O V     V   1 1 0  
MARESCA   1 1 0   V                    

SNEIJDER:"Mi curo in America!"

Strano a dirsi, ancor di più se dimostrabile, lo Star14 ingrana con l'infortunio del funambolo olandese. Con lui in campo non c'è proposta che tenga, è il calciatore più rappresentativo e guidava la squadra in campo con la fascia al braccio ma i risultati non arrivavano. Tre sterili O, l'infortunio ed i bonus per l'esordiente Jos cominciano ad arrivare…

STAR 14   V   O                 V   O  
  totale 2 4 2                 0 1 1 totale
SNEIJDER   0 2 2 O O         O   0 1 1  
BERGESSIO   1 1 0       V                
GILARDINO   1 1 0     V                  

CAVANI: "Pirlo? E' il mio compagno più forte ma io non sono secondo a nessuno!"

Una macchina da punti! Pirlo inciampa alla prima giornata, lui da rapace d'area qual'è gli soffia la fascia e non la molla più. La legge attaccante che non segna va male per lui sembra non valere, al massimo ne esce fuori uno O neutro. Vito se ne accorge e allora Pirlo che orchestra sempre magnificamente in mezzo al campo si ritrova senza bacchetta. Corregge la mira anche dagli undici metri, si prende il lusso di sbagliare un rigore solo dopo aver realizzato una tripletta. Come si ferma? Noi onestamente non lo sappiamo.

CUSCI   V   O                 V   O  
  totale 2 4 1                 1 1 0 totale
PIRLO   0 1 0 X                      
CAVANI   2 3 1   O V V     V   1 1 0  

FLIPPER   V   O                 V   O  
  totale 3 4 0                 0 1 0 totale
MARCHISIO   2 2 0   V   V                
PANDEV   1 2 0 V   X       X   0 1 0  

Marchisio o Pandev? Il Flipper si ritrova sballotolato tra i due e allora i giudizi vengono rinviati, ma lo juventino sembra più idoneo;

TOTTI:"Io capitano senza confini!"

Passano gli anni, cambiano le maglie ma il rendimento del pupone non ne vuole sapere di scendere. Capitano in ogni categoria, in ogni squadra, in ogni fantasquadra. Gallicchio dall'alto della sua esperienza lo sa e punta su di lui. Fascia al braccio già 4 volte (3 positive). Se la squadra non prende abbagli come Moralez lasciarlo fuori dalle nominations potrebbe rivelarsi un errore.

ACAB   V   O                 V   O  
  totale 2 4 0                 1 1 0 totale
MORALEZ   0 1 0   X                    
TOTTI   2 3 0 V   X V     V   1 1 0  

Amici senza infamia e senza lode, Bart per ora ci prova con Maxi Lopez.

AMICI   V   O                 V   O  
  totale 2 4 0                 0 1 1 totale
DIAMANTI   0 1 0   X                    
ILICIC   1 1 0     V                  
ROSINA                     O   0 1 1  
MAXI LOPEZ   1 2 0 V     X                

Anche per il Celtic, siamo ancora a quota O. Pete inizia a dar fiducia a Borriello, i risultati iniziano a vedersi.

CELTIC   V   O                 V   O  
  totale 1 4 1                 1 1 0 totale
INLER   0 1 1 O                      
MILITO   0 1 0   X                    
BORRIELLO   1 2 0     X V     V   1 1 0  

Domenico apre la classifica dei malus. Lichtsteiner ci prova (due volte), i compagni in campionato anche, ma sembra essere rimasti alle regole dello scorso anno. Strigliata generale ed ecco la svolta in coppa, peccato sia un flop! Il bonus capitano per Sergi quest'anno sembra un tabù, bisogna mischiare le carte.

DELINQUERE   V   O                 V   O  
  totale 0 4 4                 0 1 0 totale
LICHTSTEINER   0 2 2 O O         X   0 1 0  
LULIC   0 1 1     O                  
CONTI   0 1 1       O                

Un tempo ci pensava Eto'o, ora Marcello invece ha tante gatte da pelare. Scegliamo Guarin in copertina perchè ci sembra il più negativo. E' vero, è stato scelto una volta sola, ma gli altri a parte il giovane Florenzi non hanno saputo fare meglio. Dopo l'investitura di Settembre (-il nuovo Vidal-) sembra essere proprio lui il volto flop dei capitani domenghini.

DOMINGO   V   O                 V   O  
  totale 1 4 1                 0 1 0 totale
GUARIN   0 1 0   X                    
BORJA VALERO   0 1 0     X                  
FLORENZI   1 2 1 V     O                
IMMOBILE                     X   0 1 0  

Lupiae ecco il tuo CAPOLAVORO! Ebbene si statistiche alla mano per ora il peggiore è proprio lui, per blasone, per costo e soprattutto per prestazione. Tre tentativi per il montenegrino, nessun colpo grosso, uno sterile O e due errori tondi tondi.

Il top player del Lupiae per ora è un capitano flop. Brutta botta per Luca Brindisino che ne aveva avuto notizia pochi giorni fa dalle sue fonti di pianetaLecce sempre attente sul giovane ex calciatore del Lecce. Barzagli sembra ancora in cerca della forma migliore e allora l'unica nota positiva per ora è l'acuto di Ibarbo, pochissimo per il presidente detentore del titolo MIGLIOR CAPITANO!

LUPIAE   V   O                 V   O  
  totale 1 4 1                 0 1 0 totale
BARZAGLI   0 1 0 X                      
VUCINIC   0 2 1   O   X     X   0 1 0  
IBARBO   1 1 0     V                  

Lorenzino il magnifico è un patrimonio del calcio, non si può rischiare di bruciare così il miglior talento di tutta la Serie A Green. Il Pace ha la responsabilità di far crescere questo giovanotto, l'onere e l'onore della fascia da capitano non sembrano per ora calzargli a meraviglia, tris di risultati altalenante ma Stefano Mario deve trovare altre soluzioni, non è facile arrivare a 6,5 se non si dispone di 90', Insigne ci prova sempre ma non facciamolo abbattere!

PACE   V   O                 V   O  
  totale 0 4 1                 1 1 0 totale
ISLA   0 1 0   X                    
DESTRO   0 1 0 X                      
INSIGNE   0 2 1     O X     V   1 1 0  

Bonaventura Giacomo Bonaventura Giacomo of Cagliari Calcio in action during the Serie A match between Cagliari Calcio v Atalanta BC at Stadio Sant'Elia on September 2, 2012 in Cagliari, Italy.

Bonaventura sembra un buon auspicio, ma se parliamo dell'ala sinistra bergamasca e gli facciamo indossare la fascia da capitano allora il buon presagio si trasforma in incubo: due malus su due (come Vucinic ma con l'attenuante del terzo tentativo ancora da provare), accompagnati da altre prestazioni opache. Solo un guizzo a firma di Mauri vale a Tarantino la penultima posizione in questa speciale classifica evitando il cappotto negativo.

WAILERS   V   O                 V   O  
  totale 1 4 0                 0 0 0 totale
DOMIZZI   0 1 0 X                      
BONAVENTURA   0 2 0   X X                  
MAURI   1 1 0       V                
PAZZINI                     X   0 1 0  

Giovinco disappointment1 Juventus - Parma

Notte fonda ad Agrigento. "Cambio che ti trovo" è lo slogan che contraddistingue sino ad ora il buon Totò. Cinque gare, cinque tentativi ma O bersagli. A guidare la compagnia del flop quel Giovinco che lo scorso anno tanto bene faceva nelle vesti da capitano. Cambiamento di rotta cercasi.

AKRAGAS   V   O                 V   O  
  totale 0 4 1                 0 1 1 totale
BRIENZA   0 1 0     X                  
CIGARINI                     O   0 1 1  
PIZARRO   0 1 0   X                    
OBIANG   0 1 1       O                
GIOVINCO   0 1 0 X                      

TO BE CONTINUED…

LEGENDA: la prima riga contiene la franchigia, la colonna V (capitano azzecato), la colonna O (capitano neutro); le ultime due sono ripetute, a sx si tratta di campionato, a dx si tratta di coppe; la seconda riga riporta i totali per competizione con tre cifre anzichè due, quella che sta in mezzo indica le giornate totali e permette di estrapolare gli errori. EX: MICCOLI 1 2 1: positivo una su due, neutro una volta, ergo negativo mai; EX: HAMSIK 2 3 0: positivo due su tre, neutro mai, ergo errore una volta!

0 pensieri riguardo “A volte ritornano! La rubrica del CAPITANO!

  • Bene, bene … qualcuno che mi da una seria mano!

    Anche perchè nei nuovi Big Green (presenti alla fine di questa gironata di campionato) ci saranno alcune novità, tra cui …

    eh, eh, … tocca aspettare!

    Bravo Linciano! 😉

  • brindar84

    Grande Stefano… Con questa bella macumba domenica stai al sicuro!
    🙂

  • un aiuto infinitesimale se si pensa alle tue statistiche! thanks 🙂

  • lukygreen

    che cazzo di articolo, complimenti!

  • grande stefano…..ho preso anche per te un appuntamento dallo psichiatra martedi alle 16

  • brindar84

    Fantacalcisti anonimi

  • Altissimi livelli, madòòòòòòòòòòòò

  • altro che anonimi, di sto passo DICHIARATI! mi passi a prendere tu quindi? ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *