Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALI

Stagione 2018/19: ecco le date da segnare

La riforma del calendario cambia tutto: una giornata (di coppa) in meno e mercati anticipati.

La Lega Calcio anticipa l’inizio del campionato al 19 agosto e con l’asta al 1° Settembre con 35 anziché 36 turni a disposizione a saltare è una giornata di Coppa.
Non solo: si anticipa anche la chiusura del calciomercato, con conseguente ricaduta anche sulle aste di riparazione.
Novità: Supercoppe a Novembre e rush finale post-asta primaverile di ben 9 partite.

Lo stravolgimento delle date ratificato dalla Lega Calcio non poteva che generare conseguenze anche nel calendario della Serieagreen. Coloro che chiedevano la Semifinale di coppa a turno unico (anziché andata e ritorno), infatti, sono stati gioco forza accontentati. Con l’asta iniziale confermata all’1 settembre in quel di Cisterna, diventa impossibile finire e aggiornare le rose in tempo per dare la formazione (ammesso che non ci siano addirittura anticipi il giorno prima): diventano dunque 3 i turni iniziali dedicati alle amichevoli e alla nuova Coppa Intercongreenentale, la cui composizione – insieme alla nuova gestione delle Coppe – vedremo in un post apposito più avanti. Solo tre i turni infrasettimanali previsti: 26 Settembre, 26 Dicembre e 4 Aprile: i primi due saranno dedicati alle Coppe, il terzo aprirà la terza e ultima fase del campionato. Soste a Ottobre, Novembre, Gennaio e Marzo: se dovete andare alle Canarie, sfruttate quelle. Ora sfogliamo insieme le date del calendario, mese dopo mese, per vedere che stagione ci aspetta.

AGOSTO. Dopo lo studio estivo matto e disperato, la prima grande novità stagionale è la chiusura del calciomercato della Serie A il 18 agosto, ovvero un giorno prima della partenza della massima competizione calcistica nazionale. In quello stesso weekend e nel successivo prenderanno il via la Coppa Intercongreenentale e le classiche amichevoli precampionato.

SETTEMBRE. L’asta iniziale aprirà il mese di Settembre e la nuova stagione, sebbene proprio in quello stesso weekend si giocherà il terzo e ultimo turno di Intercongreenentale e di amichevoli, prima del reset totale e dell’aggiornamento delle rose su Fantagazzetta, durante il quale ricordiamo che il mercato interno resterà chiuso, almeno dinanzi alle quinte. Un inizio a singhiozzo, dato che la sosta per le Nazionali è prevista proprio la domenica dopo l’asta: e allora più spazio alle trattative di mercato e alle speculazioni giornalistiche. Il 16 settembre partirà ufficialmente anche la Serieagreen: due giornate di campionato di fila e poi subito il primo turno infrasettimanale, coincidente con l’esordio delle Coppe.

OTTOBRE: Ottobre sarà caratterizzato da una sosta centrale per le Nazionali, domenica 14, e sarà interamente dedicato al campionato.

NOVEMBRE: Anche Novembre sarà spezzato da una sosta (domenica 18) subito dopo la quale però si tornerà al mercato per la prima sessione di riparazione che quest’anno coinciderà con la 9° giornata di campionato e, novità assoluta, con le Supercoppe. In assenza di un turno di coppa, infatti, coloro che si giocheranno i cosiddetti “trofei minori” – ma in realtà ambitissimi – potranno rinforzarsi prima di scendere in campo, mentre tutti gli altri assesteranno comunque la propria rosa quando si sarà praticamente giunti a un terzo della stagione.

DICEMBRE. A dispetto del clima invernale, sarà un Dicembre caldissimo per la Serieagreen. Quattro giornate di fila di campionato, compreso venerdì 22 dicembre a ridosso di Natale, con tanto di turno di Coppa infrasettimanale il giorno di Santo Stefano, prima di chiudere l’anno solare con la 14° giornata di campionato.

GENNAIO. Il 2019 inizia con l’anomalia delle due settimane consecutive di stop, per cui il girone di andata della Serieagreen si chiuderà alla ripresa delle ostilità, ovvero domenica 20 maggio, esattamente il giorno dopo la chiusura del mercato della serie A. E dunque, giunti a metà del guado e a trattative per i club chiusi, anche la Serieagreen tornerà a riaprire le liste per la decisiva asta di riparazione invernale, anticipata appunto di una settimana rispetto agli altri anni, che vedrà anche i verdetti decisivi delle Coppe col terzo e ultimo turno dei gironi eliminatori. Dopodiché, mercato interno chiuso e prestiti aboliti.

FEBBRAIO. A febbraio inizia ufficialmente la seconda parte di stagione. Tre giornate di campionato di fila e ultimo weekend dedicato alle semifinali di Coppa.

MARZO. Stesso discorso per Marzo, che però il 24 osserverà un turno di riposo per le Nazionali, dopo il quale ci sarà il tanto atteso mercato di riparazione primaverile nel cui weekend si decideranno le sorti delle Coppe 2018/19, che chiuderanno così la seconda fase della stagione. Si è dunque privilegiato giocare le finali di domenica subito dopo l’asta per poterle vivere insieme come l’anno scorso, anziché nell’ultimo anonimo mercoledì infrasettimanale.

APRILE. Il turno infrasettimanale del 4 aprile sarà dunque la variabile impazzita che aprirà la terza e ultima parte della stagione: 9 giornate tutte post mercato da vivere in apnea per un rush finale che sarà, come sempre, combattutissimo.

MAGGIO-GIUGNO. Il 26 maggio sapremo chi alzerà la Coppa del Fagiuolo 2019 e dal giorno dopo ci si potrà e dovrà di nuovo concentrare sulle modifiche regolamentari, usanza un po’ troppo sottovalutata la scorsa stagione nonostante siano stati tanti i proclami di riforma durante l’anno. Infine, votazioni al primo turno e festa finale ipoteticamente prevista per l’ultimo weekend di Giugno. Con buona pace dei presidenti romani che quest’anno non avranno di che appellarsi, visto che San Pietro e Paolo cade di sabato: niente bonus ferie per loro. E tutti in piscina.

SERIE A GREEN: Stagione 2018/2019

19 Agosto: 1° turno di Coppa Intercongreenentale e 1° amichevoli precampionato

26 Agosto: 2° turno di Coppa Intercongreenentale e 2° amichevoli precampionato

1 Settembre: ASTA INIZIALE ESTIVA + blocco mercato interno

2 settembre: 3° turno di Coppa Intercongreenentale e 3° amichevoli precampionato

9 settembre: SOSTA e apertura mercato interno

16-23 Settembre: 1°- 2° giornata di campionato

26 Settembre: 1° turno di Coppe

30 Settembre – 7 Ottobre: 3°- 4° giornata di campionato

14 Ottobre: SOSTA

21-28 Ottobre e 4-11 Novembre: 5° – 6°- 7° – 8° giornata di campionato

18 Novembre: SOSTA

24-25 Novembre: ASTA DI RIPARAZIONE AUTUNNALE + 9° giornata di campionato + Supercoppe

2-9-16-22 Dicembre: 10° – 11° – 12° – 13° giornata di campionato

26 Dicembre: 2° turno di Coppe

30 Dicembre: 14° giornata di campionato

6-13 Gennaio: SOSTA

20 gennaio: 15° giornata (ultima di andata)

26-27 gennaio: ASTA DI RIPARAZIONE INVERNALE, chiusura prestiti e mercato interno + 3° turno di Coppe

3-10-17 Febbraio: 16° – 17° – 18° giornata di campionato

24  Febbraio: 4° turno di Coppe

3-10-17 Marzo: 19° – 20° – 21° giornata di campionato

24 Marzo: SOSTA

30-31 marzo: ASTA DI RIPARAZIONE PRIMAVERILE + 5° turno di Coppe

4-7-14-20-28 Aprile: 22°- 23° – 24° – 25° – 26° giornata di campionato

5-12-19-26 Maggio: 27° – 28° – 29° – 30° giornata di campionato

——

Dal 28 Maggio  al 21 Giugno: proposte regolamentari sul sito

Dal 22 al 26 Giugno: votazioni primo turno

28-29-30 giugno: weekend festa finale?

8 pensieri riguardo “Stagione 2018/19: ecco le date da segnare

  • ecco Luca con lo spiegone calendario.
    vale come ufficiale anche per le aste? guarda che io segno segno
    quest’anno obiettivo Coppa del Fagiuolo 🙂

  • 19 Agosto: 1° turno di Coppa Intercongreenentale e 1° amichevoli precampionato

    Madoooo, manca pochissimo e devo studiareeeeee!
    Io invece quest’anno segno che voglio fare almeno due o tre 5-5 e 7-7, possibilmente contro Maggiore e Corasaniti.
    Imperativo patogeno-mentale?: “non devo retrocedere, non devo retrocedere, non devo retrocedere!”

    PS: alloro non sono il solo che aveva inteso Coppa InterconGreenentale e non Coppa InterconGreentale?
    Come quando ero convinto che Blak-Blok era omaggio di Bruno Mola ai caschi neri e invece era tutt’altro splendido significato.

    😀

  • Lupiae Calcio 1996

    x DELINQUERE
    Salvo ovviamente imprevisti imprevedibili, puoi già prendere nota!
    Questo ad esempio è il calendario che ho stilato per una richiesta di docenza nei weekend dell’anno prossimo: guarda un po’ quali date ho lasciato in bianco 😀

    x DOMINGO
    si, è Green al posto di “tin” 😀

  • Lupiae Calcio 1996

    vabbè non le fa vedere perché è un file dal mio computer, però si indovina con poco: sono quelle delle aste!

  • Grazie cugino, il master 2018/2019 sta prendendo forma…

  • 😀

  • Bene bene bene, mi raccomando adesso, organizziamoci tutti per tempo…anche perché ci sono delle novità interessanti dettate dai nuovi calendari della Lega e secondo me possono nascere belle cose anche nel nostro mercato di conseguenza…

  • AC BocaWailers

    Grazie a Luca per lo sforzo e la calendarizzazione puntuale…
    Speriamo che l’estate prossima possa essere ancora giallo-blu!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *