Serie A Green

62 pensieri riguardo “Rinvio 21ª giornata. Che fare?

  • Stando alle ultime notizie, le 7 partite rinviate dovrebbero disputarsi in date diverse, con Atalanta-Sampdoria e Inter-Milan ancora da decidere, mentre le altre 5 gare probabilmente tra il 13 e il 14 marzo. Se così dovesse essere, a mio avviso, non si può aspettare che si giochino per utilizzare i voti, perchè ci sarebbe troppi problemi logistici e se vogliamo anche “etici” o che comunque potrebbe generare polemiche e casi dubbi, questo perchè le formazioni le scegliamo in base alla disponibilità dei calciatori della nostra rosa al momento della consegna, cosa succede se teniamo buone le formazioni già consegnate e nel frattempo, essendoci giornate di mezzo (addirittura prima del derby potrebbe essere l’asta di riparazione), uno o più giocatori che abbiamo schierato vengono squalificati o subiscono un infortunio? La formazione consegnata sabato scorso non avrebbe più senso.
    Allo stesso modo non credo sia praticabile la soluzione di far modificare la formazione nuovamente, perchè alcune squadre hanno già giocato e nascerebbero problemi con i voti già assegnati. Faccio un esempio, io posso aver schierato oggi Tizio (che ha già giocato e preso voto) solo perchè Caio era indisponibile, ma se tra due settimane Caio è disponibile io vorrei poterlo mettere al posto di Tizio, o voler modificare il modulo e via dicendo. Possibilità che avrebbe invece chi non ha visto i propri giocatori schierati prendere voto, anche qui faccio un esempio diretto sulla mia rosa, io avrei voluto mettere il 3-5-2 ma non l’ho fatto perchè Ramirez era in dubbio, tra due settimane se gioca che faccio cambio modulo? e chi tolgo? uno con il voto basso?

    La mia proposta è quella di andare su una di queste due strade:

    1) Seguire il regolamento e quindi se non si giocano prima della prossima giornata assegnare 6 politico a tutti i giocatori della partite rinviate, tenendo buoni quelle della partite già giocate. (il regolamento ha questa norma proprio per evitare i casi sopracitati)

    2)Vista la straordinarietà dell’evento e il numero elevato di partite rinviate, dichiarare la giornata nulla, assegnando 6 a tutti (anche le partite già giocate) e non conteggiando il fattore campo, in pratica sarebbe 1 – 1 in tutte le nostre sfide. Sempre a mio avviso, questa strada è praticabile solo in caso di unanimità, e soprattutto se questa non ci dovesse essere, senza entrare in discorsi di sensibilità o “moralismi”, che invece credo debbano rimanere qualcosa di personale

  • Lakragasso naturalmente non ha nessuna responsabilità sulla pubblicazione dell’immagine di testa intitolata a una persona di recente venuta a mancare.

  • Nel rispetto di questo ragazzo, opterei per far decadere l’intera giornata di Serieagreen. Come se non fosse mai esistita. Un precedente che servirebbe a ricordare per quanto possibile Capitan Astori.

    Ciao Capitano, buon secondo tempo.

  • eh la miseria Totò, non penso di aver fatto niente di male. L’ho messa io mi piaceva e non mi sembrava fuori luogo, se ti (vi) da fastidio o non vuoi essere associato perchè c’è scritto che hai fatto tu l’articolo la tolgo o cambio chi ha pubblicato, non c’è problema

  • Lupiae Calcio 1996

    Il Regolamento è sempre stato e sempre sarà una Stella Polare per orientarci anche nei casi più imprevedibili e delicati come quello di domenica. Ed è per questo che cerchiamo di evitare il più possibile di evitare precedenti inutili e, negli ultimi tempi, di aggiornarlo al meglio possibile.

    Credo che anche questo caso non esuli dal poter essere risolto tramite il Regolamento che ci siamo dati insieme, per quanto la cosa possa averci più o meno sconvolto emotivamente.

    Anzitutto, c’è da salvaguardare la regolarità del campionato: tutti abbiamo dato la formazione in condizioni egualitarie sabato alle 14.30. Il fatto che siano state rinviate 7 partite, quale che sia il motivo, è un qualcosa di perfettamente previsto dal Regolamento e non c’è motivo per annullare la giornata.

    Non mi sembra di mancare di rispetto ad Astori e la sua famiglia se dico che non è annullando una giornata di SerieAGreen – e falsandone dunque lo svolgimento regolare – che se ne onora la memoria. Si crea solo un precedente simbolico che non cambia la forma delle cose ma ne altera solo la sostanza.

    Aggiungo un’ovvietà ma che rientra purtroppo nella sintesi delle cose: Astori sarà purtroppo precedenza di mercato ad Aprile. Credo che la cosa più bella a livello fantacalcistico sia che Amici ne possa – a sua discrezione – ritirare numero e maglia per le prossime stagioni.

    Dal canto mio sono onorato, come Lupiae Calcio 1996, di essere stato l’ultimo ad affrontare da avversario un giocatore cui non ho mai risparmiato le critiche (ad esempio sulla sua utilità nel progetto Nazionale) ma che dal punto di vista umano e professionale non posso che stimare e ammirare, specialmente se confrontato con certi altri profili che popolano i campi di A ed Europa League.

  • Pigna Picena Football Club

    Ribadisco quanto detto su whapp: per me giornata nulla. Inutile inserire tutti pareggi perché non varierebbe nulla. Giornata nulla e passiamo oltre.

  • Pigna Picena Football Club

    Devo però ammettere che sono curioso di ascoltare le ragioni del Mojito. Io altre alternative non ne ho perché il caso è davvero off limits oltre che richiamare tutti al buon senso a prescindere dai regolamenti.

  • Lupiae Calcio 1996

    RIP Davide, ti ho bestemmiato fino all’ultima partita.

  • Lupiae Calcio 1996

    Si congeda dal fantacalcio con un otto in pagella.
    Io vorrei che la sua morte fosse ricordata così, non come un evento che ha falsato un’intera stagione perché si è annullata la giornata o si è atteso i recuperi cambiando le formazioni in corsa ecc.

  • Se le gare dovessero essere recuperate a scaglioni e in diversi momenti della stagione mi sembra inevitabile dare i “6 politici”… rimane l’idea per me che assegnarli per ben 7 gare su 10 mi sembra (e lo è stato fin dal primo momento) una FARSA… non mi schiererei contro ad una proposta di annullare la giornata, qualora fosse

  • Uscito solo ora dalla bolla mentale elezioni mi esprimo in merito:

    Sono d’accordo con annullamento giornata, nel senso di considerarla non influente ai fini del campionato. Sulle modalità mi va bene tutto, a patto che non lo si consideri un precedente e studiamo insieme strade per evitare problemi per conteggio in app Leghe e classifica finale.
    Se ci sono pareri contrari per me si passa al regolamento esistente. Perché come dice bene Luca la strada maestra esiste e la si applica anche in questo caso: 6 politico x le 7 gare a cui sommare voti partite già giocate.
    (Nb: pur prendendo una bella doppietta dal signor Edin Dzeko…sigh!)

  • Inizialmente pensavo potesse essere fattibile una modifica pre-recupero delle formazioni, obbligando ovviamente tutti a schierare i giocatori che hanno disputato le 3 partite di sabato. Purtroppo, visto che le partite verranno recuperate a scaglioni, tale soluzione è impraticabile. Sono quindi per assegnare il 6 politico a tutti i giocatori delle 7 partite non disputate, mantenendo i voti delle 3 partite già giocate. Così mi becco un bel 2 a 1 in casa del Delinquere. Credo sia la soluzione più logica, visto che, a mio modesto parere, non conta il numero di giocatori che vanno a prendere il 6 politico. Prendo come esempio la partita Juventus-Atalanta: una sola partita rinviata, ma un gran vantaggio per il sottoscritto, che schierava Berisha in porta. A chi tocca nun se ngrugna.

  • Non sono l’unico, ma per Lakragasso significherebbe giocare con tutti ‘6 politico’ tranne uno. Allo stato attuale credo si possa tradurre come una sconfitta senza aver giocato.

  • Per il resto, avendo visto più volte giocare dal vivo Astori, sono rimasto scioccato dalla scomparsa del giocatore: è strano… mi sembrava quasi irreale… tutta la giornata di ieri è stata irreale. È già successo con altri calciatori, sia chiaro, magari più lontani dal nostro mondo fantacalcistico, ma in questo caso è tutto molto strano e poco descrivibile sinceramente. Resta il dispiacere per un ragazzo della nostra età, che ha una figlia, una moglie, una famiglia… senza parole.

  • PREMESSO:
    – che il fantacampionato è evidentemente e comunque falsato;

    VISTO:
    – il regolare svolgimento di nr. 3 anticipi (citati in testa all’articolo);
    – il successivo rinvio a data da destinarsi dell’intero turno previsto a seguito del tragico accadimento;

    CONSIDERATO:
    – che non si possa comparare il rinvio avvenuto a quelli classici di riferimento, ed infatti è stato rinviato il turno tutto e non le singole partite;
    – che è giusto conservare i bonus per chi li ha maturati e non penalizzarlo;
    – che è altresì giusto non penalizzare chi non ha potuto usufruire dei propri giocatori;

    PROPONE:
    – che il suddetto turno venga sospeso sino al regolare svolgimento delle partite rinviate, o al più alla quasi totalità di queste ultime, considerando quindi validi i voti dei tre anticipi giocati;
    – di congelare tutte le slot in formazioni, panchina, tribuna, C e VC riguardanti calciatori scesi in campo nei tre anticipi;
    – di consentire un nuovo inserimento formazione a tutte le franchigie, rispettando quanto sopra previsto;
    – di deliberare la sconfitta a tavolino per le squadre che furbamente, volontariamente ed insindacabilmente, cercano di sfruttare i voti degli anticipi non schierati (esempio: Cap rinviato VCap 6.5 o più, al secondo turno schiero Cap uno che non gioca così prendo certamente il bonus).

    Ribadendo ancora una volta, che il turno è da considerarsi evidentemente falsato, che rimanga tale, sul campo e per tutti, anziché a tavolino.

    Ciao Davide, che la terra ti sia lieve.

    Cordialmente, S.

  • Personalmente non mi piace la proposta del Mojito perchè non disputandosi tutte insieme la partite resterebbero dei giocatori fuori, vedi appunto quelli di Milan-Inter, nel mio caso specifico se mi viene squalificato Cutrone prima di quella partita io gioco in 10 a distanza di due mesi? anche quello significa falsare, ma deliberatamente perchè stiamo proponendo una soluzione che ha già al suo interno degli eventuali problemi futuri (senza considerare che non mi piace neanche il discorso del “furbescamente”, se si può fare non si punta il dito sull’etica proprio per evitare polemiche).
    Capisco perfettamente che dare un 6 politico in 7 partite significa decidere prima il risultato di queste, ma è un effetto non la causa, quindi se proprio devo ritenerlo falsato, preferisco pensare ad un evento non ponderabile e che “cada” su tutti in modo inatteso e casuale, come la settimana prima per neve.

  • Secondo me un conto è dare il ‘6 politico’ per una/due partite, totalmente diverso il caso che stiamo discutendo. Lakragasso praticamente non gioca, indipendentemente dal risultato. E come Lakragasso almeno un altro paio di altre franchige.

    Secondo me l’unica soluzione possibile è di congelare tutto in attesa del recupero.

    Se poi la maggioranza reputa tollerabile la logica del voto d’ufficio fate pure.

  • Premettendo che la 27 giornata verrà recuperata il 3-4 aprile mentre la data del derby è ancora da definire, propongo:
    1) Annullamento dell’intera giornata .

    2) Assegnazione del sei politico a tutti i giocatori togliendo il bonus di +3 per chi gioca in casa.

    3) Mantenimento dei voti del sabato e assegnazione alle restanti partite del 6 politico eliminando i bonus (fattore campo malus-bonus di Cap e vcap).

    4) Mantenimento delle formazioni schierate da ciascun presidente senza modifiche, mantenimento dei voti già assegnati con i vari malus e bonus di sabato in attesa dei risultati dei recuperi.

    Secondo me qualunque scelta fatta differente dalla quarta opzione significherebbe falsare il campionato sia in zona salvezza che in zona scudetto.

  • X il cusci
    hai fatto l’esempio di cutrone…la prossima domenica lo puoi schierare tranquillamente e se invece nel derby veniva espulso o un tuo giocatore diffidato prendeva un cartellino ..domenica stai compromettendo lo stesso il campionato?

    X tutti

    Propongo di mantenere i voti dei giocatori che sono scesi in campo durante gli anticipi e di congelarli in attesa che vengano giocate tutte le altre partite.
    Consapevoli dei cambiamenti che potrebbero esserci nel periodo che intercorre tra l’annullamento della giornata e il recupero della stessa, credo sia giusto consentire a tutti di poter modificare le formazioni nel momento in cui le partite rinviate verranno recuperate ad eccezione delle slot già occupate dei giocatori delle squadre del sabato.
    I Cap e i VCap che hanno già giocato verranno congelati..gli altri hanno la possibilità di cambiare.

    Esempio Celtic Flipper è come Verona-Crotone loro sicuramente giocheranno la partita per permettere la regolarità del campionato e come hanno loro il diritto l di giocarsela lo abbiamo anche noi.

  • si ma potrebbero subentrare cambiamenti di moduli, se per esempio mi ritrovo senza poter mettere una punta e devo cambiare modulo e per farlo sono costretto a togliere uno che ha già giocato? oppure metti che mi squalificano due centrocampisti e devo aggiungere qualcuno, io ho giocatori che hanno già giocato chi scelgo? quello con il voto più alto? non puoi dirmi che devo lasciare l’ordine che ho messo perchè quello era in funzione di sabato scorso, ma se sono cambiati i giocatori mi trovo così bloccato in un “loop”. Proprio la tua formazione pone un caso particolare, se il 3 aprile scopri che hai acquah e rincon squalificati, che fai? sei in 10 automatico, potresti cambiare modulo (secondo la proposta) e mettere il 4-2-4 con Falcinelli, ma non lo potrai fare perchè gli altri che hai in panchina e in campo non li puoi togliere perchè non hanno preso voto in partite già giocate, diverso se tu lo sapevi sabato scorso che erano squalificati.

  • lo screen tuo Fabrizio, non ti ha giocato Pellegrini e ti entra De Rossi, se dovessi avere Acquah e Rincon rotti o squalificati ti trovi bloccato. Diverso se ti succedeva sabato scorso, mettevi un altro modulo. Questo è solo un caso. Domingo gli hanno giocato praticamente tutti.

  • Eccolo

  • Ultimo esempio e poi basta, nel caso di Delinquere-Curtale, se Dario si trova con Kean o Petkovic squalificati cosa fa? lascia lo stesso modulo e inserire Caprari (rischiando di giocare in 10) o cambia al 4-4-2 e inserisce Grassi che ha segnato. Tutto questo tra un mese tra l’altro con chissà che classifica. Secondo me ci sono troppi casi.

  • I giocatori che hanno giocato rimangono in campo e nn li puoi mettere in panca e viceversa.SONO CONGELATI. Nn puoi dire che hai scelto l’ordine dei giocatori in panchina casualmente ma in base alle partite.e le partite sono rimaste le stesse. Puoi modificare solo giocatori che nn hanno giocato ma gli altri rimangono nelle stesse posizioni schierate in questa domenica. Con tutti i rischi del caso..perché questa domenica chi mi avrebbe assicurato che avrei giocato in 11?

  • Prendi per esempio i wailers
    In campo ha schierato
    Costa sv
    Wallace sv
    Fazio 6.5
    Basta sv

    In panca
    Bastos sv
    Jesus sv
    Dramè
    Venuti

    Così rimangono nn può cambiare modulo può al massimo mettere un difensore in piu in panca per cercare di coprire il buco

    Fazio nn può essere capitano o vice se i suo nn ha giocato

  • No Flipper è diverso, se si rompe durante il riscaldamento ok, ma se sai che è squalificato prima non lo metti su..

  • amicidimoiraorfei

    L’assurdità di un fato avverso ha “falsato” la realtà, giocando col destino di un uomo decisamente troppo giovane per lasciarci così. Ma se trovo giusto che il campionato sia stato congelato (per rispetto nei confronti di Astori, certo, ma anche perché evidentemente scioccato in ogni suo ordine e grado) credo sia altrettanto sano portare a termine la giornata fantacalcistica iniziata. È chiaro che da qualsiasi lato la si giri, ognuno si senta in diritto di denunciare la “correttezza violata” dalla circostanza, ma trovo proprio per questo onesto fare ricorso al Regolamento che noi Serieagreen ci siamo dati.
    Mi associo dunque alle parole di Luca, approfittando anche per ringraziarlo e aggiungendo che l’aver avuto per tutto questo tempo nella nostra rosa Davide Astori, ce lo ha fatto sentire senza dubbio più vicino, per cui se lo sgomento per quanto accaduto è al vostro pari grande, immensa è l’amarezza per una perdita che abbiamo ora il dovere di onorare.

  • Scusate per i miei commenti sopra. Io ingenuamente credevo bisognasse salvaguatdare quel punto cardine forse mai tradotto nel regolamento per cui la partita giocata, la formazione postata, hanno priorità su tutto. Ma forse ho sempre frainteso io il fatto.

    Per questo pensavo era più tollerabile, ancorchè intuitivo, congelare tutto in attesa della gran parte dei recuperi e sti cazzi (vista l’eccezionalità del fatto) se la formazione postata non risulti aderente in parte con l’attualità.
    Rispetto a milan-inter poi, a me sembrava più tollerabile il voto d’ufficio per una piuttosto che per 7 partite.

    Sti cazzi perchè secondo me è più tollerabile giocarsela con i voti reali (e pazienza se ‘sto turno si gioca in dieci o in nove o chissacome) piuttosto che in undici ma con risultato già assegnato ancora prima di giocare.

    La soluzione del voto d’ufficio mi sembra un buttarla in caciara. Il principio del ‘ A chi tocca nun se ngrugna’ si commenta da se”

  • I commenti del Cusci con gli esempi riportati, da gioco in 10 per cutrone in poi, in merito alle tecnicità proposte, sono palesemente fuori strada e mi spiace visto che glieli ho anche spiegati per come sarebbero uno ad uno. Quando avrò tempo spiegherò anche qui gli stessi esempi

  • Vi saluto, per ora, e vi auguro buon lavoro con due postille:

    1) a chi mi ha parlato di regolarità futura, ancor di più perché in un periodo definito cruciale (per me le partite contano tutte lo stesso), chiedo se è normale che in pari data vengano disputate 6/7 partite non valide per il nostro gioco ma che assorbiranno in toto le nostre squalifiche della domenica precedente e ne genereranno delle nuove valide per la domenica successiva.

    2) il binomio neve-decesso non sussiste, perdonatemi se non capisco che è la stessa cosa, ma non devo essere il solo, visto che nel mondo fantacalcistico tutto, l’unico consiglio (non direttiva, ci mancherebbe) è: non usate il fattore campo e il 6 politico a 14 squadre.

    Saluti S.

  • Ma se per esempio Bonucci è squalificato, Rafinha pure e anche Petkovic io come devo muovermi quindi? A me va anche bene la vostra proposta di congelare i giocatori titolari e panchinari schierati, capitani e vice capitani solo nel caso abbiano già giocato, ma per il resto dobbiamo aprire totalmente al cambio modulo e a tutto il resto, perché la formazione personalmente io la schiero in base alle indicazioni della giornata è non a caso! Quindi se Petkovic magari è in dubbio io metto Caprari, per esempio. Ma se anche Caprari non gioca perché Ramirez rientra, io passo al 4-4-2 magari… è un loop assurdo! Quindi o apriamo a qualsiasi cambiamento, tranne che la modifica di C e VC già aventi voto, e magari al blocco dei panchinari con bonus (per esempio Grassi!) oppure è il delirio!

  • Ecco giustificato il mio “a chi tocca nun se ngrugna”… mi dispiace dirvelo, ma certe volte pisciate proprio fuori dal vaso… date soluzioni senza pensare a tutto quello che comporta una modifica o un’altra, ai mille casi che possono succedere! Quindi io non sono ASSOLUTAMENTE per congelare le formazioni attuali e aspettare i voti! Troppe partite, troppe variabili! Quindi o si studia bene l’apertura alla modifica moduli e formazioni, oppure 6 politico a tutti! E a chi tocca nun se ngrugna! E sia chiaro: io perdo 2 a 1. Punto.

  • Io sono per seguire il regolamento… Come sempre

  • La pisciata di fuori si qualifica da sola dai commenti, il resto è, come è giusto che sia, e come resterà, normale e legittimo dialogo tra le parti. Qualcosa può non piacere, qualcosa può non essere approvata, qualcosa si può anche chiedere senza girare le cose in caciara.

  • Allora, inizialmente ero per congelare la giornata e aspettare i voti, ma col passare del tempo questa via diventa sempre più impraticabile, come dice Dario troppe variabili in ballo.
    Allo stesso tempo, seguire il regolamento e quindi applicare il 6 politico, la vedo come una soluzione estrema, e che cmq non è equa per tutti (un conto 2-3 partite, un conto il 70% delle partite). Non è equa, sia per chi ha beneficiato delle partite già giocate, sia per chi non beneficia del fattore campo e non aveva nessun giocatore appartenente alle squadre che hanno giocato sabato)

    Mi vengono in mente due soluzioni (preferisco la prima) :
    1) se fg lo permette, assegnare 0 a 0 a tutte le partite. 1 punto per tutti e nessuno è danneggiato.
    2) seguire il regolamento, ma per lo meno senza fattore campo, in modo tale da arrecare meno danno possibile a chi gioca fuori casa (@stefano: questa soluzione è applicabile su fg?)

    Infine, per la prossima stagione farei questa proposta : qualora le partite rinviate siano più del 50% del totale (almeno 6 partite rinviate su 10), il fattore campo non è applicabile

    infine, un invito a tutti: non offendiamoci a vicenda solo per un pensiero diverso dal nostro

    Baci

  • Lupiae Calcio 1996

    Ragazzi, scusate, ma qui l’unica cosa che si commenta da sola è l’incomprensibile complessità delle soluzioni che avete messo in campo. Per cosa poi?

    Capisco che non vi stia bene perdere, pareggiare o giocare con 7 gare rinviate, capisco pure sia superfluo dire che io non avrei cambiato giudizio nemmeno se le gare rinviate fossero state 9 (o in caso di mia sconfitta, ça va sans dire), ma tutto questo bailamme inutile per non dire cosa?

    CHE SI VUOLE MODIFICARE IL REGOLAMENTO IN CORSA.
    E QUESTO IN SERIEAGREEN NON SI PUO’ FARE.
    Se il Regolamento dice “partite rinviate oltre il turno successivo = 6 politico” stop.
    Punto, non mi sembra ci sia altro da aggiungere, come d’altronde fu per il ricorso del Flipper, se non fare proposte per l’anno prossimo, come Paolo. Ma è assurdo per me sentire parlare di giornata annullata, congelamenti, eccetera in relazione alla stagione in corso.

  • Sono tutte applicabili

  • Lupiae Calcio 1996

    PS: raccolgo l’invito finale di Paolò sottolineando che trovo anche giusto e legittimo che i toni si scaldino leggermente, un po’ di sano livore per me non dimostra altro che attaccamento al gioco e questo mi galvanizza e mi fa piacere.
    Un po’ come il giocatore sostituito che si incazza: deve far piacere perché vuol dire che voleva ancora giocare, lottare, che ci teneva. L’importante è saper leggere questa tensione agonistica da un lato e avere la volontà di sbollirla a fine partita dall’altro. Tutto qui.

    CHI NON SI E’ ANCORA ESPRESSO LO FACCIA, BISOGNA DECIDERE ENTRO LA PROSSIMA GIORNATA.

  • Lupiae Calcio 1996

    PPS: modifica moduli me l’avete bocciata ma la riproporrò forte anche di questa esperienza!

  • X Paolo, come te anche io ho cambiato idea più volte sull’argomento, sia in chat che qui sul sito, questo perchè leggendo anche gli altri pareri si ragiona meglio o almeno uno si fa le idee più chiare. Dal mio punto di vista il discorso è questo: qualsiasi soluzione adottiamo adesso che non sia il 6 politico potrebbe danneggiare qualcuno e siamo noi a deciderlo arbitrariamente, invece sabato abbiamo consegnato tutti nelle stesse modalità ed è stato il caso che ha fatto si che ci fosse questa situazione.

  • Che si voglia modificare il regolamento è un tuo pensiero, il mio ad esempio non lo è. Per me c’è una sostanziale differenza tra partite rinviate e turno rinviato eppure ho provato ad usare la ragione e non mi sembra di essermi impuntato o sbaglio?
    Non è mio uso usare la morale o dire cosa pensano gli altri, ho una sola guida.
    Se una cosa è superflua non la scrivere serve solo a dire che dubiti di quella degli altri

  • Lupiae Calcio 1996

    x MOJITO
    Presumo ti stessi riferendo a me. Che si voglia modificare il Regolamento in corsa non è un mio pensiero, è un dato di fatto. La regola è: “partite rinviate oltre il turno successivo = 6 politico” stop.
    Il turno non è rinviato in toto, in quanto tre partite sono state giocate.
    Hai/avete proposto delle delibere – a mio avviso, questo si, sindacabile per carità – che per me sono incomprensibili/impraticabili e io non avallo (nel senso che non voto) soluzioni che non riconosco come tali.
    Per il resto non contesto né metodi né toni Stefano. Ripeto: sono contento se uno si scalda perché significa che ci tiene e si sbatte, come te, per individuare alternative.

    x CUSCI
    Mi duole ammetterlo, ma sono completamente d’accordo con te quando affermi “sabato abbiamo consegnato tutti nelle stesse modalità ed è stato il caso che ha fatto si che ci fosse questa situazione”. Questa per me è il massimo della regolarità possibile in questo momento: seguire il Regolamento.

  • Una curiosità : per chi si ricorda, come ci comportammo quando ci fu il caso Sandri, il tifoso della Lazio scomparso 10 anni fa? Ricordo solo che le partite furono rinviate.

    P.s. In caso la maggioranza decida per seguire il regolamento, attrezziamoci per la prossima stagione. Ovviamente mi auguro che casi del genere non accadano mai, ma se le partite rinviate sono più di 5,vi invito a riflettere sulla mia proposta.

  • Scusami Stefano faccio il cavilloso, ma tra l’altro non mi trovo d’accordo con te nella tua premessa quando dici:
    “Considerato che non si possa comparare il rinvio avvenuto a quelli classici di riferimento, ed infatti è stato rinviato il turno tutto e non le singole partite;”

    Quando e se parlano di turno rinviato lo fanno in modo errato, in quanto le precise indicazioni sono state “Il Commissario Straordinario della Lega Serie A, Giovanni Malagò, vista la tragedia che ha colpito il mondo del calcio con l’improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, ha deciso di rinviare a data da destinarsi le partite in programma oggi nella 27ª giornata di serie A“ (questa trascrizione nota ufficiale), quindi chi usa il termine turno lo fa per dire tutta la domenica “il turno domenicale”, ma è evidente che concettualmente per turno si intende l’intera giornata anche se spalmata in più date, infatti la nota parla di PARTITE in programma OGGI etc etc. Questo giusto per dire che ricade perfettamente nel regolamento, detto questo poi ho compreso benissimo il tuo discorso quando mi dici che non riesci a equiparare neve/tragedia Astori, ma è un’altra cosa e su questo ci siamo confrontati privatamente.

  • Luca l’ultimo tuo commento è esattamente quello che mi aspetto di leggere in un post creato appositamente per discutere della situazione. Mi va benissimo e lo rispetto. Non sono caldo, anzi la verità face puru friddu. Converrai con me quindi che se ci diciamo parliamo, io parlo, altrimenti mi sarei fatto i fatti miei e basta, non mi prendevo tutto questo disturbo. Io ho offerto una soluzione trovata con altri, ragionata (qualsiasi cosa vogliate pensare al riguardo) per valutare insieme se poteva andare bene anche a questo contesto.

  • Vito ieri mi hai fatto seicento domande, trecento ma e duecento però, ho risposto a tutto molto semplicemente manco fossi in tribunale, ma quest’ultimo commento proprio no

  • Scusate per i miei commenti sopra.

    Io ingenuamente credevo bisognasse salvaguatdare quel punto cardine (forse mai tradotto nel regolamento) per cui la partita giocata, la formazione postata, hanno priorità su tutto.

    Su questo punto se sbaglio chiederei chiarezza.

    Per questo pensavo più tollerabile, ancorchè intuitivo, congelare tutto in attesa della gran parte dei recuperi.

    Per non ‘stressare’ troppo il regolamento.

    Per salvaguardare il principio per cui è meglio il voto reale del voto d’ufficio.

    Per cercare di rimediare al fatto che alcune franchigie beneficiano di bonus che altri, col voto d’ufficio, non possono avere speranza di recuperare.

    Il tutto, ripeto, senza troppo ‘stressare’ il regolamento che già subisce sollecitazioni quando:
    .Si considerano attribuibili di voto d’ufficio un numero così alto di partite.
    .Si propone il cambio modulo.
    .ecc.

    vista l’eccezionalità del fatto la formazione postata e congelata può non risultare aderente (in parte) con l’attualità. Ma, ripeto e domando, vista l’eccezionalità dell’evento è meglio livellare i voti con l’attribuzione del voto d’ufficio o giocarsela sperando giochino tutti, come ogni settimana?

    Rispetto a milan-inter poi, a me sembra più tollerabile il voto d’ufficio per una piuttosto che per 7 partite.

    Giocare in undici ma con risultato già assegnato (senza manco giocare in realtà) come accadrebbe col voto d’ufficio secondo me non è neanche da proporre o prendere in considerazione.

  • Lupiae Calcio 1996

    x LAKRAGASSO

    Rispondo alla richiesta di chiarezza: l’unico modo per non stressare il Regolamento è seguirlo.
    Il Regolamento è il punto cardine che ha priorità su tutto.
    E il Regolamento per questi casi prevede che “partite rinviate oltre il turno successivo = 6 politico”.
    Non ci sono altri principi da salvaguardare in questo caso, poiché è previsto dal Regolamento.

  • DICO STA COSA IN QUALITÀ DI PRESIDENTE DEL FLIPPER E ANNUNCIO IL SILENZIO STAMPA AD OLTRANZA.
    QUESTIONE RINVII …SICCOME SI TRATTAVA DI UN EVENTO SPECIALE PERCHÉ NEMMENO IN SERIE A È MAI CAPITATO DI RINVIARE IL 70% DELLE PARTITE, SI CERCAVA DI PARLARE PER TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ANDASSE BENE PER TUTTI, MA QUI TUTTO MI SEMBRA TRANNE CHE SI STIA CERCANDO UNA SOLUZIONE. A DIRE IL VERO LA SOLUZIONE LA STANNO CERCANDO SOLO QUELLI CHE GIOCANO FUORI CASA PERCHÉ CHI GIOCA IN CASA SA PERFETTAMENTE CHE ASSICURARSI IL SEI POLITICO GLI ASSICUREREBBE LA VITTORIA O ALMENO IL PAREGGIO (MALE CHE VADA) .. E SENTIRMI DIRE ‘A CI TOCCA NU SE GRUGNA’ PER LA SECONDA VOLTA IN QUESTA STAGIONE, MI GIRANO UN PO’: LA PRIMA PERCHÉ C’ERA UN PRECEDENTE, LA SECONDA PER NON CREARE UN PRECEDENTE. A ME VIENE DA RIDERE E SOPRATTUTTO ANCHE DA RIFLETTERE…

  • Per Flipper: veramente il Curtale è il primo a volere il 6 di ufficio e gioca fuoricasa e perde.
    Però se la metti su questo piano per me è inutile ragionare, nel momento in cui pensi che è perchè gioco in casa e così vinco 2 a 1, qualsiasi altra motivazione non ti farebbe cambiare idea sulla mia malafede, dunque malafede per malafede si io voglio venga rispettato il regolamento, mi sta privilegiando perchè gioco in casa e voglio questi 3 punti e soprattutto tu giochi fuoricasa questa, magari non ti saresti lamentato se giocassi in casa, uso la tua stessa logica. La stai mettendo su un piano sbagliato in questo modo, invece abbiamo solo opinioni diverse

  • Grazie Vito, evidentemente non si legge abbastanza…

  • Pigna Picena Football Club

    Ribadisco il mio disappunto per i toni assunti dalla questione, tenendo presente il motivo scatenante. Vorrei cercare di ricondurre ognuno di voi alla ragione.
    X Flipper (non è per tirarti in ballo Fabri ma per mera chiarezza, spero tu non te la prenda, lungi da me): io non ho preso parte alla discussione perché i toni che ha raggiunto questa discussione non mi piacciono, anzi mi dispiacciono. Io gioco in casa (Con Dybala capitano) e sono stato tra i primi a volere che la giornata fosse annullata. Continuo a sostenere che la giornata dovrebbe essere neutralizzata, pur conoscendo il regolamento, avendolo accettato al momento del mio ingresso in serie A Green. Contavo sul fatto che l’eccezionalità dell’evento potesse allontanarci dai cavilli tecnici e avvicinarci a una valutazione più “umana” del momento. Detto questo ragazzi litigare per questa questione (o baccagliare come si dice ad AP) io lo trovo fuori luogo ma, come detto in chat, non vi giudico assolutamente. Ognuno ha le proprie idee ma il confronto poteva e doveva essere più civile.

  • AC BocaWailers

    IN QUALITà DI NOTAIO:

    Ricordo che il regolamento è chiaro sul punto.. era la prima cosa che ho postato sul gruppo quando si è avviata la discussione. Non v’è dubbio che la norma n. 28 preveda la soluzione che si applica anche al caso in questione, ancorché affronti “rigidamente” l’eccezionalità dell’evento.

    Ne approfitto però per affrontare il discorso da un punto di vista più “politico”, per esprimere un concetto che cerco di far emergere da tempo, anzi da sempre…
    Ci siamo trovati ultimamente a fare i conti con i cavilli burocratici, col dirigismo delle norme e abbiamo addirittura assistito a “condanne” per formalismi e regole “poco chiare” o addirittura “inesistenti” (e sia chiaro non lo dico con tono polemico).
    La discussione nell’ambito delle proposte o dei “ricorsi” pervenuti è sempre stata attiva ma alla fine ha prevalso quasi sempre l’aspetto “conservatore”. Credo tuttavia che alcune scelte compiute a volte abbiamo oscurato il progressismo democratico della discussione inteso come espressione morale del tempo e delle circostanze.

    Il regolamento è certamente la nostra pietra miliare, ma i suoi contenuti sono il nostro stesso “sentimento”, ovvero sono le parole, i pensieri, le espressioni, gli interessi e i sorrisi di ciascuno di noi che emergono nella discussione e si tramutano in regole..

    Mi viene da pensare che la sospensione della Serie A a causa di un evento tanto tragico quanto sbalorditivo possa tuttavia aver generato nella SerieAgreen sentimenti che vanno oltre lo spirito competitivo, come è emerso da alcuni post letti, a prescindere dall’opportunità di scegliere una via piuttosto che un’altra.. L’unica cosa certa è che il campionato fantacalcistico, a prescindere da qualsiasi considerazione del caso, risulta ormai “viziato” dalla circostanza.

    IN QUALITà DI PRESIDENTE DEI BOCA WAILERS:

    Ho letto i commenti e penso che non si possa trovare una soluzione che accontenti tutti, e per qualsiasi soluzione si adotti, l’ipotesi del “sospetto reciproco” o della “mala fede” imperverserà comunque.. Esprimerò la mia opinione in modo disinteressato, nel senso che qualsiasi mia scelta o proposta sarà “letta” da tutti voi come buona o mala fede, indifferentemente.
    Queste circostanze purtroppo lasciano il segno…

    Mi viene da buttare giù una proposta, forse mediale rispetto a quanto letto sopra, che potrebbe accontentare sia i pochi che i molti, atteso che non si parla solo di regole ma anche di buon senso.

    Propongo (cumulativamente):
    – assegnazione simbolica di un punto in classifica per ogni squadra (tutti pareggi in pratica, con annullamento di tutti i bonus);
    – recupero della giornata nel prossimo turno di coppa (le squadre giocherebbero due partite, quella di coppa e il recupero del campionato con formazione (nuova) valida sia per il turno di coppa che per il recupero di campionato);
    – intitolazione della giornata 21 del campionato 2017-2018 come omaggio al calciatore ASTORI (ecco perché parlo di pareggio per tutti e non di annullamento della giornata anche se poi nei fatti è la stessa cosa);
    – il campionato 2017/2018 sarebbe l’unico campionato dell’era moderna ad aver avuto 31 GIORNATE e non 30.

    Tale proposta penalizza certamente chi ha già segnato dei preziosi goal o chi sperava in una vittoria per il fattore campo, fermo restando che in tale ultima circostanza la vittoria sarebbe in ogni caso viziata dall’impossibilità dell’avversario in trasferta di giocarsela ad armi pari.
    Viene incontro a chi invece avrebbe tutti (o la maggior parte di sei politici) che equivale (o quasi) a non giocare, o comunque aiuterebbe chi ha “già perso”. A mio avviso però non si creerebbe un precedente regolamentare perché da un punto di vista concettuale la questione non riguarderebbe le “sette partite rinviate e i rispettivi 6 politici”, ma un omaggio ad un calciatore che purtroppo è venuto a mancare.

    Sarebbe esclusivamente il ricordo della SerieAgreen ad un calciatore che ha regalato emozioni durante la sua carriera, una scelta che premierebbe il buon senso e il vero spirito amicale della SerieAgreen. Si ripartirebbe dunque alla pari, con qualche malumore ma con le stesse possibilità, tutti consapevoli e complici di aver avuto un senso forte di responsabilità morale e compiuto un gesto eccezionale che va al di là delle “regole” e della “competizione” in uno dei giorni più bui del calcio giocato. Avremmo l’opportunità di custodire preziosamente questo ricordo nella nostra memoria e tutti gli annali del campionato di fantacalcio più bello del mondo parleranno per sempre dell’omaggio che fu riservato a DAVIDE ASTORI, calciatore degli di Amicidimoiraorfei e della Nazionale.

  • Bella la proposta del notaro. Io ci sto

  • Io sono dell’idea che, come abbiamo sempre fatto, debba contare il regolamento con il quale abbiamo iniziato la stagione, anche se tale regolamento può sembrare desueto. Poi, dall’anno prossimo, introduciamo qualsiasi cambiamento che può andare a modificare tale regola. Qualsiasi modifica in corsa tende a scontentare o uno o l’altro, quindi credo che la soluzione più saggia sia andare avanti in questo modo fino a fine stagione. Una, due, tre o otto partite rinviate non conta, conta il regolamento con il quale abbiamo iniziato la stagione è che la maggioranza di noi ha accettato non proponendo modifiche alle norme o, ahimè, proponendole ma senza un nulla di fatto in termini di votazioni positive.

  • Ci siamo sempre detto che il regolamento non si cambia in corsa! Non vedo perché in questo caso debba essere cambiato!
    In ogni caso, come Lokokotiv Curtale comunico già che, in caso di modifiche alla norma del 6 politico, il sottoscritto farà in modo di lasciare i 3 punti al Delinquere.

  • Lupiae Calcio 1996

    Io mi associo al pensiero di Dario e probabilmente anche alla sua protesta simbolica qualora il Regolamento dovesse essere prevaricato perché onestamente vorrei avere il diritto di custodire il ricordo di Astori come meglio credo e non andando a falsare appositamente una giornata e un campionato che, qualunque cosa possiate dire in merito, ci ha visto consegnare la formazione sabato tutti alla pari e ha visto la decisione di rinviare 7 partite indipendente dalle nostre volontà. E dunque, come fosse un verdetto del campo, una squalifica o un gol annullato dalla VAR, dovrebbe essere accettato.
    Ci sono tanti modi per commemorare un ragazzo morto se proprio la coscienza di obbliga a farlo: non è certo facendo l’unica cosa che abbiamo sempre detto di non fare (modificare il regolamento in corsa) che se ne omaggia la memoria.

  • Perdonatemi e senza alcuna polemica o giudizio, ma in tal caso non riesco proprio a perorare la causa del “regolamento sopra ogni cosa”.
    Qui non si tratta di alcuna modifica, di nessuna eccezione da ripetere (augurandocelo con tutto il cuore). Si tratta di elidere un giorno dal calendario, saltare da una partita all’altra senza calcoli di sorta su gol, squalifiche o titolari aggiunti. Per una volta il regolamento non serve a decidere il destino di una formazione sbagliata o di una partita non giocata per neve, ma di un evento schock che può andare al di sopra di ogni regola scritta.
    Resto fermamente convinto che una volta ogni tanto il Show Must Go On, anche nel nostro piccolo, si possa fare.

    Pis&llone a todos

  • Qualunque cosa decidiate Lakragasso non rinnoverà la propria partecipazione il prossimo anno. Ritengo dunque superflo aggiungere contributi alla discissione

  • Pigna Picena Football Club

    Ribadisco quanto sempre affermato in accordo con il collega Old Eagles: passiamo oltre e che il gioco continui con la giornata annullata.

  • Mi unisco a Walter e Jos nel puro ragionamento che nasceva dal mio e credo loro, o chi per esso, personale approccio alla morte improvvisa di un calciatore che mi ha colpito e non poco. Annullare, scrivere 29 giornate con asterisco che rimanda a morte Astori in classifica finale (come detto a Vito).
    Tutto qua, ma per far ciò occorre che siamo d’accordo in 16 perché ciò non deve rappresentare un precedente a cui appellarsi x il futuro.
    Una decisione sporadica che resta tale internos solo per questa volta, che non sconvolga il regolamento in essere. Per me si poteva ragionare in virtù della prima volta 7 partite rinviate, ma solo se presa senza dubbi insieme.
    In caso contrario, come specificato dal Notaro, da Luca e Dario esiste un regolamento e io non lo disattenderò.
    Un abbraccio a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *