Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALIPROPOSTE REGOLAMENTARI

FALLA REGOLAMENTARE CHAMPIONS GREEN

Cari colleghi presidenti, vi scrivo per sottolineare quella che a mio modesto parere è una falla del nostro regolamento. L'oggetto preso in esame è lo svolgimento dei supplementari nelle semifinali di Champions Green…

Cito dal regolamento: "Le Semifinali si svolgono in partite di andata e ritorno; le prime classificate dei gironi giocano il ritorno in casa; vale la regola dei gol fatti in casa e in trasferta; in caso di ulteriore parità si va ai supplementari, ed eventualemente, ai calci di rigore nel match di ritorno (con le modalità dettagliate nella regola 47)."

Regola 47 che recita: "A partire dalla stagione 2014/2015, in caso di parità di risultato nelle partite a eliminazione diretta, si giocano i tempi supplementari: se lo scarto tra le due squadre è inferiore ai 3 punti, l'overtime finisce in parità si passa ai rigori come approvato dall’assemblea 2008/09."

Non è assolutamente intenzione di chi scrive mettere in dubbio la bontà di quanto su scritto, bensì focalizzare l'attenzione su una casistica particolare e molto probabile.

Partendo dal presupposto che i tempi supplementari sono pensati per "risolvere" una situazione di pareggio, risulta già strano pensare di poterli calcolare solo sulla partita di ritorno e vado ora più nello specifico:

prendiamo ad esempio squadra A e squadra B, la semifinale di andata termina sul risultato di 2-1 (non teniamo in considerazione i totali delle due formazioni in quanto ininfluenti); arriviamo ora alla partita di ritorno, per poter prendere in esame i supplementari avremo perciò bisogno di un risultato speculare, la partita quindi termina ancora 2-1 ma per la quadra B che da prima nel girone di qualificazione gioca il ritorno in casa. A questo punto l'aggregate, per dirla all'inglese, è di 3-3.

Ci troviamo quindi a dover prendere in esame i tempi supplementari, e lo facciamo sulla partita di ritorno che ricordiamo essere terminata 2-1 per la squadra B. Stiamo cioè verificando se ci sia o meno uno scarto di tre punti tra punteggi che appartengono a due fasce gol diverse (e non la stessa come avviene per tutte le altre partite di coppa, qualsiasi coppa si prenda in considerazione). Dovrebbe risultare già evidente come la squadra A non possa mai e sottolineo mai vincere, e quindi qualificarsi, ai tempi supplementari ma solo sperare di arrivare ai rigori.

La domanda che mi pongo perciò è: PUO' ESSERE VALIDO UN CRITERIO CHE NON AMMETTE LA POSSIBILE VITTORIA DI AMBO I PARTECIPANTI?

A tutti voi le considerazioni…

9 pensieri riguardo “FALLA REGOLAMENTARE CHAMPIONS GREEN

  • Lupiae Calcio 1996

    Faccio pausa al volo per ribadire quanto già espresso in privato.

    1) Primo caso non contemplato e che porta ai rigori:
    Mojito-Longobarda 2-1 (xx-yy)
    Longobarda-Mojito 2-1 (69-67) si va ai rigori. Ma anche 68-65,5 a 66, a 66,5 ecc. fino a 70-67,5.
    Sono comunque parecchie probabilità. E' altresì evidente che la Longobarda ne abbia di più ma è logico essendo arrivata prima nel girone. Entrambe però possono passare il turno.

    2) Secondo caso non preso in considerazione.
    Mojito-Longobarda 1-2 (xx-yy)
    Longobarda-Mojito 1-2 (67-69): si va cmq ai rigori. E' come prima solo che stavolta, avendo vinto la seconda in trasferta, è il Mojito che ha molte più possibilità di passare!

    Ciò significa dunque che, a meno che non stia prendendo un abbaglio pazzesco, non risulta vero che abbiamo una regola che permette di vincere solo a uno. Anzi: è stato dato apposta il vantaggio di giocare la 2' in casa alle prime dei gironi, ma è altrettanto vero che, come nella realtà, si decide tutto nel Ritorno. Basta vincere al ritorno e, anche nei casi presentati da Stefano, stavolta sarebbe la squadra in trasferta ad avere più combinazioni di vittoria.

    Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Ad maiora!

  • Cusci Team

    Avevo già posto la questione lo scorso anno, si è ritenuto procedere in questo modo non per una falla regolamentare, ma per dare un vantaggio alla squadra che ha vinto il girone e che quindi gioca il ritorno in casa. Nel momento in cui si verifica proprio la situazione da te descritta, i calci di rigore sono l'unica speranza per la squadra A, me eliminiamo questa cosa non c'è alcun vantaggio per chi gioca il ritorno in casa, diventa ininfluente vincere il girone o comunque piazzarsi meglio delle altre. Concludendo si prospettano questi scenari:

    1) lasciamo così come è e questo è il vantaggio per chi gioca in casa (giudicate voi se vi sembra troppo come vantaggio)

    2) eliminiamo qualsiasi vantaggio per chi gioca il ritorno in casa e quindi per chi ha fatto meglio nelle qualificazioni

    3) troviamo un altro modo per favorire chi gioca il ritorno in casa (es. il +3 vale solo al ritorno)

     

  • Cusci Team

    Bravo Dario, se ne era ampiamente discusso infatti! 

  • Anche io nutrivo dei dubbi all'epoca, ma poi ragionandoci sopra fui d'accordo nell'approvare la modifica proposta dal Lupiae

  • mojitodealers

    Primo caso assolutamente già contemplato, in questo esempio io ho scritto non può vincere ai supplementari ma sperare nei rigori. Nn ho detto che nn può passare il turno. Il secondo caso è il contrario del mio esempio, stavolta sarebbe la squadra di casa a non poter mai passare ai supplementari ma solo ai rigori

  • mojitodealers

    È sbagliato l’esempio, li si contemplava il doppio 2-2 e quindi un vantaggio possibile per chi gioca in casa avendo il +3 del fattore campo ma lasciava comunque spazio alla qualificazione in trasferta ai tempi supplementari ex 71-74 ecc ecc

  • mojitodealers

    Noto con dispiacere che ai più neppure interessa, pazienza. Almeno il mio avversario, il domingo, era d'accordo con me. Mi accontento, proverò a rispiegare le mie ragioni questa estate. Saluti cari

  • Lupiae Calcio 1996

    Presidente non credo si tratti di scarso interesse, lei ha sollevato legittimamente una questione che in questo momento la riguarda direttamente ma che era stata già dibattuta e votata, esattamente un anno fa. Penso che chi non si sia espresso abbia semplicemente confermato quanto già votato a febbraio 2014, ossia che ci sono centinaia di possibilità di risultati che possono accadere in Coppa, tra cui quella che prevede che se le prendi al Ritorno contro una squadra che si è comportata meglio di te nei gironi, allora devi sperare di limitare i danni e arrivare ai rigori perchè ai supplementari è giusto che passi l'altro. Io la penso così, l'avrei vista in ottica snobistica se avessi proposto una regola nuova o un caso eclatante e non ci fosse stato feedback. Ma su questo caso, ripeto, la maggioranza si era espressa appena un anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *