Serie A Green
IL MERCATO

CASO BOCA. TROVIAMO LA SOLUZIONE!

Il notaio è chiamato ad intervenire prontamente sull’incresciosa vicenda verificatasi durante la scorsa giornata di campionato.

Si spiega nel seguito quanto accaduto.

I Wailers formalizzavano su Leghe fantagazzetta il passaggio di Venuti del Flipper con un conguaglio di 215 fantamilioni. La contropartita risultava essere Konate.

Lo scambio veniva annunciato sulla chat SerieAgreen il giorno seguente e prima dell’inizio della giornata di campionato.

Il wailers schieravano la formazione dell’ultima giornata di campionato comprensiva del nuovo acquisto Venuti.

Lo scambio non veniva formalizzato sul Sito Serieagreen.

Nel pomeriggio di oggi è stata rilavata nei confronti dei Wailers la violazione dell’articolo 66 del Regolamento:

66. Gli SCAMBI INTERNI sono liberi a partire dall’inizio dell’asta. Si dicono scambi interni quelli che avvengono tra i partecipanti stessi. Essi saranno gestiti in maniera autonoma su Leghe Fantagazzetta e verranno considerati validi in quanto garantiti da una procedura automatizzata. Andranno comunque comunicati contestualmente su serieagreen.it (in quanto fa fede orario sul sito) i termini dell’accordo per permettere l’aggiornamento di finanze e rose“.

La mancata formalizzazione dello scambio sul sito comporterebbe conseguentemente per i Wailers  la violazione della regola 31 in quanto avrebbe schierato  un giocatore non appartenente alla propria rosa.

31. Chi, anche per errore, dovesse schierarsi differentemente dagli schemi previsti, si vedrà annullata la formazione per quella settimana. Per il conteggio, si userà la penultima formazione postata o, se non fosse disponibile, la formazione della settimana precedente con capitano il portiere e vicecapitano il portiere di riserva. Vale anche per chi schiera più o meno di undici calciatori, più di 7 panchinari, uno o più giocatori sia tra i titolari che tra i panchinari e/o giocatori non appartenenti alla propria rosa. PUNTO NON APPLICABILE DALLA STAGIONE 2015/2016 (vedi punti 19 e 30)“.

I Wailers, avendo schierato il giocatore Venuti, il cui passaggio seppur formalmente non è stato comunicato sul sito, avrebbero violato la fattispecie  “non appartenenti alla propria rosa”, contenuta nella predetta regola 31.

La regola 31 tuttavia non sarebbe più applicabile dalla STAGIONE 2015/2016 secondo quanto riportato dallo stesso regolamento, ma è prevista una clausola di rinvio (come riportato allo stesso punto 31) ai punti 19 e 30 del regolamento, i quali recitano rispettivamente:

19. Le squadre possono essere schierate secondo gli schemi: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1, 4-2-4. La composizione della panchina è libera, ma sarà possibile schierare massimo 9 elementi. Chi schiera 10 o più panchinari vedrà la propria formazione annullata“.

30. L’assemblea Costituente 2011-2012 ha votato differenti modalità di invio delle formazioni:

  • Sull’apposito numero del VMPG D.Brindisino, esclusivamente tramite sms, sul suo profilo Facebook, tramite messaggio privato o tramite messaggio sulla piattaforma Whatsapp;
  • Quella telematica, tramite la pubblicazione della stessa sul blog serieagreen.it (basta cliccare su “commenti” del post relativo alle formazioni di giornata; se non c’è: crearlo e mettere la squadra!). Dalla stagione 2015/2016 l’inserimento della formazione sarà possibile esclusivamente sul sito Leghe Fantagazzetta o tramite app Leghe Fantagazzetta o tramite apposita sezione “GIOCA” del sito serieagreen.it“.

La regola violata secondo cui ci sarebbe formazione annullata “anche per chi schiera  giocatori non appartenenti alla propria rosa“, non essendo più “normata/prevista” da altri punti regolamentari, sembrerebbe formalmente non essere più presente nel regolamento.

SE VI SONO ALTRI  PUNTI REGOLAMENTARI CHE POSSONO AIUTARE A CAPIRE MEGLIO O CHE SONO SFUGGITI NELLA DESCRIZIONE, SIETE PREGATI DI RAPPRESENTARLO IN MODO DA RISOLVERE IL TUTTO NELLA MASSIMA TRASPARENZA E LEALTà.

Rispetto a quanto riportato, il notaio, in qualità di organo vigilante e non decidente, ritiene opportuno lasciare in prima istanza la possibilità di ascoltare le regioni della società interessata dall’accaduto e quindi di tutti i partecipanti, con la speranza di trovare parole di buonsenso anche al fine di preservare la serenità della lega tutta.

IL NOTAIO

 

15 pensieri riguardo “CASO BOCA. TROVIAMO LA SOLUZIONE!

  • AC BocaWailers

    Rispondo in qualità di presidente della AC BOCA WAILERS e rammaricato dell’accaduto, credo che sia stata una distrazione evidente.
    é anche evidente che il regolamento, nel dimenticare di “punire” chi schiera giocatori non appartenenti alla propria rosa, contenga un errore formale a cui i wailers non vogliono appellarsi.

    Quindi accettiamo l’errore e richiediamo a Stefano la cortesia di modificare su leghe quanto necessario al fine di non creare precedenti o situazioni poco piacevoli.

    Poi formalizzerei sul sito l’avvenuto passaggio di Venuti, che (li morti soi) ci sta causando già tanti problemi.

  • Cusci Team

    “Lo scambio veniva annunciato sulla chat SerieAgreen il giorno seguente e prima dell’inizio della giornata di campionato.”
    No, mi spiace, nella chat (che in ogni caso non fa testo) viene solo detto che è stato pagato 215 Venuti e a breve dettagli sul sito, non viene neanche citata la controparte nello scambio, ripeto non farebbe testo comunque a mio avviso.

    Fatta questa precisazione, dico la mia:
    il punto 66 chiede in maniera esplicita di dover fare scambio su leghe e contestualmente annunciarlo sul sito proprio per evitare situazioni paradossali per cui una franchigia si trova ad aver un giocatore nella propria rosa su Leghe (e quindi ovviamente lo può schierare perchè lo permette il sistema), ma lo stesso giocatore non è presente nella rosa del “sito” inteso anche come master in quanto manca il post (addirittura in questo caso, come ho precisato sopra, neanche nel gruppo viene menzionato lo scambio, ma solo annunciato che ci saranno a breve dei dettagli su Venuti pagati 215). Viene da sè che non si può violare una norma che non esiste più, ma la norma non esiste più perchè c’è un’altra norma che rende impossibile la situazione di un giocatore presente su Leghe ma non sul sito, se questo avviene (ed è avvenuto), è solo ed esclusivamente perchè non è stato rispettato il principio di CONTESTUALITA’, per cui personalmente ritengo lo scambio da non considerarsi valido con conseguente formazione annullata (se è stato schierato il giocatore o giocatori oggetto dello scambio) e nel momento in cui le due parti metteranno il post sul sito lo scambio sarà da considerarsi effettivo.

  • È evidente che abbiamo commesso un errore violando la regola 66 perché non è stato rispettato il principio di contestualità e per questo motivo la formazione giustamente è da annullare.
    Detto questo mi sembra che siamo un po usciti dai binari del Fantacalcio..quello che doveva essere un gioco si sta trasformando in una ragione di vita..con minacce, insulti,falsi moralisti e chi piu né ha piu ne metta..credo che sia nel buon senso di tutti prenderci un periodo di pausa e di riflettere su quello che accade puntualmente sul gruppo.
    Per questo motivo ho deciso la società AGPL Flipper rimarrà in silenzio stampa fino a data da destinarsi..e si prega tutti gli altri presidenti di rispettare la scelta.
    Grazie.

  • A mio avviso la formazione non va annullata, perché la mancata comunicazione sul sito è solo una questione formale. Il fatto di non aggiornare il master immediatamente dopo lo scambio su leghe non è un evento così grave a tal punto da considerare non valido lo scambio e addirittura annullare la formazione, in quanto leghe per me prevale su master. Se aggiorni il master qualche giorno dopo non è la fine del mondo. Per il resto concordo con flipper e in parte toto (spero che scherzasse quando diceva curatevi) , sul fatto che per delle minchiate raggiungiamo livelli di incazzature/aggressività mai visti prima, e su questo faccio mea culpa anch’io, magari per qualcuno sarò sembrato aggressivo o acido. Se è successo me ne scuso, non è nella mia natura.
    Saluti e baci a tutti

  • Cusci Team

    Paolo io non sapevo neanche quale fosse lo scambio, i giocatori in questione etc. Se fa fede Leghe per tutto ok, ci può stare, ma allora quando vi chiesi alla festa finale se volete tenere o meno il sito con tutte le sue sezioni (e pagarlo anche) avete detto di sì e allora le cose si fanno come vanno fatte, e non sono solo formalità. Il tuo tempo è prezioso come il mio, se tu vuoi avere anno dopo anno una memoria storica della Serie A Green è perché esiste sito e master e non si aggiornano o gestiscono da soli, trovo una mancanza di rispetto ridurre ogni volta le cose a “ma si dai”, “tanto si era capito”, “è solo una cosa formale”… Mi andrebbe bene se eliminiamo tutto, gruppo ufficiale e sito e si gioca solo su leghe, se vuoi sapere uno scambio vai a vederlo li etc, però poi non dovete rompere, invece sono continue le chat (anche private) di aiuti, chiarimenti etc.
    Pensi veramente che non sono in grado di giocare in questo modo anche io? Che ho bisogno del sito o di un regolamento per poter rompere le scatole?

  • Dopo una bella chiacchierata con Vito, voglio in parte rettificare quanto detto precedentemente: a livello fantacalcistico in senso stretto, resto convinto dell idea che lo scambio sia valido e la formazione da non annullare. Ma dal punto di vista dello spirito di serieagreen, della nostra memoria storica, e nel rispetto di chi da anni si sbatte per far sì che questo memoria resti negli anni, di chi cura rubriche, statistiche ed editoriali unici nel suo genere, per far sì che il nostro sia un fantacalcio unico ed inimitabile, credo allora sia giusto enfatizzare il concetto di comunicazione contestuale, e pertanto mi sembra giusto invalidare lo scambio fino a avvenuta comunicazione dello stesso sul sito.
    Baci a tutti

  • A mio modesto parere si deve applicare in Toto il regolamento perché se così non fosse ci sarebbe una deriva allucinante. Le formalità seppur noiose
    E insignificanti devono essere rispettate altrimenti per quale cavolo di motivo le Inseriamo nel regolanento?
    Inoltre la mia società è stata forse l’unica in tutti questi anni a fare errori grossolani e stupidi (venendo sempre burlato dalla Serieagreen) ma nonnostante ciò ha sempre accettato la pena seppur protestando platealmente. Quindi per me il regolamento va applicato in maniera integrale per non creare precedenti. Punto e basta. Qualora non fosse fatto mi vedrò costretto a protestare nelle sedi più opportune.
    Un ultima cosa anche se forse non è il posto più opportuno la dedico al mio caro Totò. Leggere quelle affermazioni denigratorie verso tutti noi mi ha colpito molto e tristemente perché rimane sempre un gioco e ci mancherebbe lo sfottò sempre e penso di essere il più rompicoglioni ma fare accuse verso chi giornalmente cerca di mantenere ordine e soprattutto assicura il regolare svolgimento della Serieagreen mi sembra davvero esagerato. Quindi rimaniamo boooni e cerchiamo di mantenere quello
    Spirito goliardico che fino ad oggi ci ha contraddistinto e mi ha fatto essere fiero di voi di fronte a tutti gli altri fantallenatori del mondo.

    Presidente fc labbari Marco Tedone

  • La Serie A Green è sempre stata zeppa di articoli e commi, unica modalità necessaria per mantenere un ordine tra tante persone, tanti giocatori, tanti canali di comunicaione, tanti operazioni di mercato possibili… quindi per il Celtic & St. Pauli bisogna applicare il regolamento in maniera non “integrale” ma “integralista”.

    Il Presidente

  • OLD EAGLES

    Personalmente per evitare qualsiasi problema di sorta, un bel #donnarummacanemalato sembra dovuto e necessario.
    Detto ciò… per quanto palloso… se una regola è presente, bella, brutta, cazzara che sia, purtroppo va rispettata. Tutti nel bene o nel male ci siamo passati e non sarà la prima o l’ultima volta.
    Sui toni usati… Sinceramente abbiamo tutti a che fare giornalmente con merdacce , è giusto tenere toni bassi e di cazzeggio, anche se i rodimenti di culo per me fanno parte del gioco perché non siamo 15enni allo sbaraglio.
    Detto ciò, non posso esimermi da un #curtalemerda

    Pis & Llone a todos!!!

  • amicidimoiraorfei

    Comprendo l’assoluta buona fede delle compagini coinvolte, ma anche la fermezza con la quale Vito difende un operato utile e dilettevole qual è il sito e tutto ciò che ne deriva, ovvero un regolamento che cerca di rendere il più possibile oggettivo un gioco che si basa su voti soggettivi. Non credo che la “regola” debba essere per forza intesa come strozzatura, distorsione o impedimento alla godibilità di qualsivoglia spensierato gioco, nè che la rigidità sia un elemento che appartenga alla Serieagreen. Esempio (relativo ad Amicidimoiraorfei) sono lo stop pacifico degli altri presidenti all’asta (mi pare su Cutrone) che volevo portare avanti nonostante il credito fosse esaurito, o la pena inflitta per aver comprato un centrocampista in più all’asta iniziale nella sede degli Eagles. La possibilità di “falsare il campionato” (per dirla alla Toto) non era poi tanto differente da quella discussa qui, perchè il nostro “gioco giocato” in senso stretto è proprio questo: costruire una squadra fatta di voti da combinare entro un quadro normativo specifico. Concludo prendendo le distanze dai toni di Dario, magari giustamente severi ma meno comprensibilmente minacciosi, e mi associo all’invito del gemellato Tedone a stemperare un clima che davvero non ci si addice. un bacio a tutti i presidenti.

  • Come la penso sul regolamento lo sapete già, vi lascio solo una provocazione: credete che senza tutti questi commi, avreste potuto incontrarvi dopo tanti anni al compleanno di uno dei vostri figli o al compleanno del figlio di un vostro collega presidente? Besos

  • Lupiae Calcio 1996

    Avete detto tutto voi ragazzi, non posso che accodarmi alla richiesta di rispetto del Regolamento.

  • AC BocaWailers

    Una piccola precisazione (costruttiva e senza polemica) rispetto a quanto ho già scritto nel mio primo commento.
    “Lo scambio veniva annunciato sulla chat SerieAgreen il giorno seguente e prima dell’inizio della giornata di campionato.” Credo che il notaio abbia solo rappresentato la vicenda e che “annunciato” non voleva assolutamente dire “poteva andare bene così”. Le regole sono regole.

    Aggiungo che molti pubblicamente e privatamente hanno criticato goliardicamente i wailers per lo scambio (Venuti pagato a caro prezzo) ed è improbabile la “buona fede” di qualcuno quando sulla chat scriveva di non sapere… (chi vuole intendere intenda)

    Nel merito:
    la regola 30 dice: “Dalla stagione 2015/2016 l’inserimento della formazione sarà possibile esclusivamente sul sito Leghe Fantagazzetta o tramite app Leghe Fantagazzetta o tramite apposita sezione “GIOCA” del sito serieagreen.it”. Sono d’accordo con Vito in linea di principio sulla violazione del punto 66 ma se per lo scambio vale il sito, poi per la formazione vale solo la legafantagazzetta? non vedo coerenza se poi fantagazzetta mi consente di schierare il giocatore acquistato ma non formalizzato sul sito. Secondo me è vero proprio il contrario, e cioè che la regola 31 è stata abolita proprio perchè leghefantagazzetta non avrebbe mai potuto far schierare giocatori che non facevano parte della rosa.

    In realtà, secondo me, quella verificatosi appare più come un caso nuovo, cioè “lo schieramento del giocatore nonostante il mancato deposito del contratto sul sito” per il quale dovrebbe essere applicata la sanzione “annullamento della formazione” (nella realtà sarebbe 3-0 a tavolino e lo dico contro il mio stesso interesse).

    Nulla da eccepire, i wailers accettano come già detto l’annullamento della formazione ma si impegneranno nell’attività di “piccoli aggiustamenti del regolamento” per aggiornarlo dopo la prevaricazione dell’utilizzo di leghe fantagazzetta, fermo restando che rimangono fautori accaniti del mantenimento del meraviglioso sito.

    Aggiungo che fortuna (per noi) abbia voluto che il risultato dell’ultima giornata di campionato non cambi comunque ma vi assicuro che i wailers, da oggi in avanti faranno attenzione a ogni cavillo e saranno i primi fautori del formalismo regolamentare, anche solo per polemizzare biscardiariamente parlando..
    Mi dispiace inoltre che il caso abbia generato malcontenti, ma in fondo se accettiamo questo fantacalcio accettiamo oneri ed onori.

    Buona seriagreen a tutti.

    PS: Stefano per cortesia cambia sta cazz di formazione!!! (ormai abbiamo sentito l’opinione della maggioranza) in modo che io e flipper confermiamo lo scambio sul sito

  • delinquere

    Avevo appreso questa situazione dal vivo, ma non avebdo seguito la discussione sul gruppo non potevo esprimermi in difesa di qualcuno o qualcosa. Credo che il nostro regolamento sia bello appunto perchè pieno di commi e rimandi ad altre regole, in pieno stile italiano, e vi assicuro che io le pubblicizzo e ne vado fiero (alcuni fantacalci qui a Roma di colleghi/amici attingono dal nostro regolamento). Come ha evidenziato bene il notaro però a volte le regole risultano obsolete, o in contrasto con norme scritte successivamente, e per questo occorrerebbe uno studio per capire quale regola sovrasta un’altra. Ricordo anche la discussione sulla voltà o meno di tenere il sito aggiornato e UNICO riferimento degli affari o di discussioni importati, non lasciandosi sopraffare da Leghe, che, ricordo, rappresenta solo uno strumento e non un riferimento. Viva il regolamento , lunga vita al sito

  • Lupiae Calcio 1996

    Mi inserisco solo per sottolineare due passaggi dell’intervento del Presidente Sergi:

    – è fondamentale aggiornare il Regolamento in cui si parla di formazioni via sms o msg privato su Facebook e altre cose obsolete;
    – Leghe FG “rappresenta solo uno strumento e non un riferimento”: credo che testuali parole vadano inserite nella nostra Costituzione dato che non è la prima volta che il passaggio a Leghe crea misunderstanding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *