Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALIPROPOSTE REGOLAMENTARI

Ricorso Ufficiale pro crediti Under 21

Under 21: crediti si o crediti no?

Tutti i presidenti sono pregati di esprimere la propria opinione.
 

La società Lupiae Calcio 1996 presenta ricorso ufficiale contro la decisione unilaterale di non considerare valida l'amichevole ufficiale tra Italia Under 21 e Italia B in programma martedì 16 dicembre a Trapani, con relativa mancata assegnazione dei crediti per i convocati.

A fronte delle motivazioni fornite dai responsabili di Lega per tale decisione ("E' una partita finta", "Abbiamo sempre fatto così"), i nostri legali sono andati a spulciare il sito per ritrovare eventuali precedenti che mettessero da subito a tacere la querelle. Senza però individuarne alcuno.

Al contrario, abbiamo rintracciato un precedente che conferma il dubbio alla base del nostro ricorso, ovvero i crediti assegnati per la partita non ufficiale tra Italia e Fluminense prima del Mondiale, con tanto di polemica sui crediti per Mirante, che più di qualcuno ricorderà. Cliccando qui il post.

Inoltre, il Regolamento ufficiale non cita nessun criterio in base al quale si stabilisce che una partita sia finta o vera, ossia valida o meno per assegnare i crediti delle convocazioni. Nè designa chi, tra i 16  partecipanti aventi pari diritti, può avere il diritto di farlo. A rigor di logica ne emerge, dunque, che la discriminante tra "stage o cose così" e convocazioni valide sia il fatto di disputare o meno una partita di 90 minuti, e non la decisione di uno o più singoli, per quanto essi possano essere fondamentali per l'applicazione di questa norma. E' successo, infatti, sia per la Nazionale A che per quelle di B, Lega Pro e tutte le Under, che venissero fatti stage conoscitivi che non prevedessero alcun match. In quel caso, nulla da dire.

Ma in questo caso sussiste un match, per di più avallato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dal Coni (qui il link), contro una Rappresentativa Nazionale ufficiale, quella di Serie B allenata da Massimo Piscedda e voluta  dai vertici federali non certo da ieri per valorizzare le promesse cadette. I giocatori convocati, infatti, lasceranno regolarmente le sedi delle rispettive squadre per recarsi in Sicilia e giocare a calcio, sottolineamo giocare e non allenarsi e basta, contro un'altra Nazionale e ritorneranno alla base solo martedì sera, al termine dei 90 minuti regolamentari. 
Non capiamo pertanto il motivo in base al quale quest'amichevole e relative convocazioni non debbano essere considerate valide.

Di seguito l'elenco completo dei convocati dell'Under 21 di Gigi Di Biagio penalizzati dalla scelta unilaterale di cui sopra:

 

 

Portieri: Leali (CUSCI), Sportiello (LUPIAE);

Difensori: Antei (AKRAGAS), De Col (Spezia), Goldaniga (Perugia), Romagnoli (MOJITO), Sabelli (Bari);


Centrocampisti: Baselli (DOMINGO), Cataldi (Lazio), Dezi (Crotone), Molina (AKRAGAS), Paganini (Frosinone), Rizzo (FLIPPER), Sturaro (MOJITO), Verre (Perugia);


Attaccanti: Belotti (DOMINGO), Berardi (AKRAGAS), Trotta (Barnsley).
 

Il Lupiae Calcio 1996 chiede quindi ufficialmente che:

1) venga rispettato il Regolamento ufficiale, assegnando i crediti alle società dei giocatori convocati per la partita ufficiale tra Italia Under 21 e Italia B;

2) si integri di conseguenza il Regolamento stabilendo quale sia il criterio ufficiale per considerare una convocazione valida o meno, senza lasciare questo tipo di presa di posizione alla discrezionalità di alcuno, affinchè nessuno possa affermare che decisioni del genere possano essere prese a vantaggio o svantaggio di qualcuno dei concorrenti della Serie A Green.


I 16 rappresentanti legali delle società partecipanti sono pregati di rispondere con un commento indicando il proprio voto con un SI, se si vuole accogliere il ricorso; o con un NO se non si vuole accogliere, allegando facoltativamente le proprie motivazioni. Esempio:

1) SI / NO
2) SI / NO

 

La votazione si intende valida se voteranno il 50% + 1 degli aventi diritto.

21 pensieri riguardo “Ricorso Ufficiale pro crediti Under 21

  • terlizzi

    SI – le motivazioni fornite dal Presidente del Lupiae Luca Brindisino sono più che sufficienti: esiste una reale convocazione di due squadre e c'e una partita ufficiale (e non una partitella di allenamento con una rappresentativa locale), per cui mi sembra valida l'assegnazione dei crediti. 

  • mojitodealers

    aggiungo: italia under 21 – italia b è stata già disputata ed a me fu cancellato il post delle convocazioni 🙂

  • mojitodealers

    ecco perchè non hai trovato il precedente 🙂

  • Lupiae Calcio 1996

    A maggior ragione oltre al punto 1 ho messo anche il punto 2

  • amicidimoiraorfei

    A questo punto che vengano elargiti i crediti non assegnati al Moijto.

    in ogni caso concordo con le motivazioni del Terlizzi che concorda sufficientemente con le motivazioni del mai sufficientemente sazio di fantasoldi Lupiae e voto Sì punto e virgola Sì!

  • Cusci Team

    A rigor di logica c'è poco da discutere Italia – Fluminense non era una partita ufficiale, però io non ero d'accordo per darli neanche in quella occasione, quindi per coerenza, nonostante il mio Leali convocato, voto NO in merito alla prima richiesta, invece voto SI alla seconda, cioè stabilire meglio il criterio (a mio avviso in maniera più restrittiva)

    Ricapitolando:

    1)NO

    2)SI

  • 1) SI
    2) SI

    giuro…ad capocchiam!!! hahuaahuahuhuah! 😀

  • nel senso che io ricordavo che si era detto solo le partite "ufficiali", che già non si capisce quali siano, ma avendo illustrato bene l'MPG voto si.

    😉

  • Anche il Curtale vota

    1) NO

    2) SI

    per coerenza, perchè l'anno scorso successe la stessa cosa con l'Under 21 e nessuno, Lupiae compreso, sollevò il problema.

    Come precedenti segnalo i seguenti, anche se sono partite amichevoli per concludere uno stage…

    http://www.figc.it/it/204/2523945/2014/04/News.shtml

    http://www.figc.it/it/204/38653/2014/01/News.shtml

     

    Quella con la rappresentativa di B è sì un'amichevole, ma non internazionale… A questo punto allora abbiamo sbagliato anche nella stagione scorsa a non elargire crediti per un Lupa Roma – Under 21, per il triangolare e per Fiorentina Primavera – Under 21… Io sono per votare la modifica del regolamento, visto il vuoto normativo, ma come sempre rendere effettivo il cambiamento a partire dalla stagione successiva, ovvero 2015/2016.

  • E qui ora mi aspetto un papiello della madonna del cugino!!!

    🙂

  • No

    Signorini, troppi crediti da elargire che poi Lupiae e Curtale spendono e spendono come se non ci fosse domani

  • mojitodealers

    MOJITO vota NO/SI sistemiamo per il prossimo anno

  • delinquere

    Delinquere vota

    1)NO

    2)SI

  • Lupiae Calcio 1996

    Lupiae vota:

    SI / SI

    E approfitta per ringraziare tutti coloro che fino ad ora hanno espresso il voto. Non faremo papielli perchè ci sembra futile controbattere ad ogni risposta, ognuno ha il diritto di dare il proprio contributo. La finalità di questo ricorso era proprio quella di sfruttare l'occasione propizia di una situazione in cui non si potesse fare della dietrologia (es. non si può dire che Mojito non abbia messo le convocazioni per danneggiare il Lupiae, visto che ne aveva più di me, ecc.) per colmare un buco normativo ed evitare che la cosa potesse verificarsi ancora e magari con polemiche.

    Quello che ci muove, come sempre ed anche nel caso dell'insistenza per il monitoraggio delle plus e minusvalenze, è la volontà di migliorare il gioco e di renderlo quanto più vicino possibile alla perfezione, e ci auguriamo che ogni qual volta si trovino delle lacune regolamentari sia questo l'atteggiamento di tutti: problema, soluzione, concretezza, senza polemiche ad personam.

    In fede
    LB

  • Fabrizio Mangia

    Sì.
    Si.

  • Lupiae Calcio 1996

    SITUAZIONE VOTI al momento.

    Aventi diritto: 16.
    Votanti: 11.

    1) SI: 6  NO: 5.

    2) SI: 11.  NO: 0.

    Si pregano i restanti aventi diritto (Wailers, Labbari, Acab, Pace e Eagles) ad esprimere la propria preferenza.

     

  • labbari vota 1) no 2) si

  • AC BocaWailers

    Previo chiarimento telefonico,  i Wailers confermano i 2 SI.

  • Lupiae Calcio 1996

    SITUAZIONE VOTI al momento: primo quesito avvincente, si deciderà all'ultimo voto!

    Aventi diritto: 16.
    Votanti: 11.

    1) SI: 7  NO: 6.

    2) SI: 11.  NO: 0.

    Si pregano i restanti aventi diritto (Acab, Pace e Eagles) ad esprimere la propria preferenza.

  • mojitodealers

    votanti: 13

    2) SI: 13. NO: 0.

    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *