Un Classico al compleanno!

Si svolgerà nel weekend 17-18-19 marzo 2023 presso lo stadio Sinisa Mihajlovic di Lecce la partita amichevole tra Lupiae Calcio Academy e Lokomotiv Curtale.

Una riproposizione del Classico derby tra i “Cugini Merda” della Serie A Green, nonché ultima gara ufficiale disputata dal Lupiae la scorsa stagione (persa dai verdeazzurri 4-3 ma valsa la salvezza a scapito proprio dei cugini arancioblu), in occasione dell’anniversario di nascita del Presidente Luca Brindisino, che ricorrerà proprio nel fine settimana in questione.

Una partita che non avrebbe bisogno di ulteriori presentazioni data la storica rivalità tra le due franchigie, ma che in questo caso sarà più che altro l’opportunità per una stretta di mano tra vecchi amici, cercando da una parte di mettere in mostra i talentini della propria Academy agli occhi di una delle società più blasonate della Serie A Green, dall’altra di dare minutaggio magari proprio a quei giovani che in campionato trovano meno spazio.

Dopo aver appena riabbracciato Rovella tutti gli applausi del Sinisa Mihajlovic saranno sicuramente riservati al suo “predecessore”, Niccolò Barella, senza dimenticare Luis Muriel. Entrambi scoperti all’ombra del Barocco leccese, il primo fu mandato in prestito al Terlizzi durante un’asta di riparazione invernale con la suggestione “Paolo, se non ti serve ogni domenica il voto prendi questo che è forte” e poi acquistato l’anno successivo a pochi spicci, il secondo acquistato a settembre a circa 20mld quando vestiva la maglia del Lecce nella sua primissima stagione in A.

REGOLAMENTO

La Lu.C.A. può schierare solo giocatori militanti in Serie B, consegnando la formazione entro mezzora dal fischio di inizio della prima partita di B. L’avversario schiererà, sempre nei commenti di questo post, la propria formazione entro mezzora prima dell’inizio del primo match di A.

Si possono schierare i consueti moduli con a disposizione 9 panchinari per 5 sostituzioni, indicando oltre al C e al VC, anche tre Rigoristi.

I voti presi in considerazione saranno quelli del sito TuttoMercatoWeb.com, con tutti i bonus/malus previsti eccetto il +1 dell’assist, non calcolabile. La Lu.C.A., inoltre, usufruirà del +3 del Fattore Campo.

LUPIAE CALCIO ACADEMY
CONVOCATI:
48

POR 4: Turati (Fro), Loria (Fro), Caprile (Bar), Brazao (Spa)
DIF 21: Paz (Per), Obert (Cag), Bettella (Pal), Monterisi (Fro), Papetti (Bre), Capellini (Ben), Pastina (Ben), Matturro (Gen), Cittadini (Mod), Pierozzi (Reg), Pierozzi (Com), Beruatto (Pis), Hristov (Ven), Circati (Par), Dalle Mura (Spa), Corrado (Ter), Del Prato (Par), Dorval (Bar), Binks (Como), Candela (Ven), Boci (Gen).
CEN15 : Fabbian (Reg), Ciervo (Fro), Galazzi (Bre), Florenzi (Cos), Bjorkengren (Bre), Listkowski (Bre), Kourfalidis (Cag), Touré (Pis), Belardinelli (Sud), Ellertsson (Ven), Da Riva (Com), Bernabé (Par), Benedetti (Bar), Praszeljk (Cos), Prati (Spa).
ATT 8: Rodriguez (Bre), Bonfanti (Mod), Moro (Fro), Caso (Fro), Mulattieri (Fro), Antonucci (Cit), Morutan (Pis), Di Serio (Per)

LA PARTITA

Vittoria in extremis della Lupiae Calcio Academy nel Classico del Compleanno contro il Lokomotiv Curtale. Partita sicuramente non bella, che gli ospiti hanno avuto in controllo per buona parte del tempo salvo poi capitolare su due episodi sfavorevoli.
Dario Brindisino snobba l’impegno e schiera la stessa formazione del campionato, senza dare spazio né ai giovani né alle seconde linee, ma soprattutto senza sfruttare la possibilità dei nove panchinari e cinque cambi. Giro d’onore con tanto di applauso per due idoli del Sinisa Mihajlovic, Niccolò Barella e Luis Muriel, che in questa stessa Academy sono cresciuti e sbocciati per poi spiccare il volo.
A differenza della Coppa del Ticino, Luca Brindisino può sfruttare diversi turni favorevoli alle squadre da cui attinge la maggior parte del materiale umano della Lu.C.A., ma alla fine dei 90° non potrà che dirsi deluso dalla prestazione nonostante la vittoria.
Possesso palla di marca arancioblu, si diceva, ma pochi anzi praticamente nessun pericolo per Turati e la sua difesa, con Beruatto e Candela sempre attenti su Di Francesco e Colombo. Dall’altra parte il centrocampo verdeazzurro non gira: i gioiellini Fabbian, Bernabé e Belardinelli sono sotto tono e palle buone per gli attaccanti proprio non arrivano. Così ci deve pensare il buon Pino Caso, giocatore strappato ingiustamente alla Serie A e da due stagioni protagonista prima a Cosenza e poi a Frosinone, tanto da far esporre i dirigenti della Lu.C.A. nel definirlo “il nuovo Strefezza”. Suo il gol del vantaggio dopo aver uccellato nientemeno che l’azzurro Spinazzola. A buon intenditor…

Il fiorentino Giuseppe Caso è stato il migliore in campo insieme a Pereyra nel Classico del Compleanno tra Lu.C.A. e Curtale.


Nonostante la sconfitta interna col Cosenza del Frosinone, Caso lascia comunque il segno facendo ammonire come al solito almeno un paio di avversari e meritandosi il 6,5 con tanto di fascia di capitano conferitagli dall’intuizione di Luca Brindisino. Il Curtale però non sta a guardare e dopo pochissimi giri di lancette riporta il punteggio in parità. Frittata di Pierozzi che frana su Pereyra lanciato in area da Barella: rigore netto e Turati battuto dallo stesso centrocampista udinese. Capitan Di Maria marca visita ma Muriel non sembra in vena di scherzetti alla squadra che lo ha lanciato e perfino il vice capitano Barella si macchia di un’ammonizione decisamente stupida, quasi a non voler prendere il bonus, mandando su tutte le furie Dario Brindisino.
La partita si avvia stancamente verso un giusto pareggio, quando nei minuti di recupero Danilo e Ochoa non si intendono e regalano un angolo sul pressing di Morutan. Dalla bandierina Caso crossa una preghiera raccolta dal centrocampista del Pisa nativo di Berlino, Idrissa Touré, che in mischia gonfia la rete facendo saltare per aria più di qualche birra sugli spalti del Mihajlovic. Lieto fine, dunque, per i tifosi salentini che si godono la terza vittoria su tre impegni dei loro piccoli beniamini, nonostante le scelte di mister Brindisino che la lasciato fuori gli ottimi voti di Binks, Obert e Florenzi. L’allenatore, che non si è presentato ai microfoni, pare non sia stato tenero con i suoi negli spogliatoi, anche se al suo entourage ha parlato di normalissimo assestamento nel percorso di crescita di questi ragazzi, anche attraverso prestazioni incolore contro avversari comunque più blasonati. Nessun commento neanche da parte dell’altro “CuginoMerda”, Dario Brindisino, che ha preferito affidare a Gianni Morandi le sue dichiarazioni: “Stai andando forte, apri tutte le porte”. L’ultima battuta ufficiale, dunque, se l’è presa il Responsabile Tecnico della Lu.C.A., Aleksandar Kolarov, che sulla prestazione scialba dei suoi ha scherzato: “Cosa vi aspettavate? Che mettevamo in mostra giovani talentuosi agli occhi del Curtale?”. Infine, soddisfazione azzurra per ben 5 componenti della Lu.C.A.: Caprile, Turati, Pierozzi, Fabbian e Mulattieri, infatti, sono stati convocati dalla Nazionale Under21 per le amichevoli con Serbia e Ucraina.
Il prossimo impegno per la Lupiae Calcio Academy sarà un’altra amichevole, la Thrivers Cup, contro il Leopards Terlizzi di Paolo Memola, prevista per il weekend del 14-15-16 Aprile 2023 sempre al Sinisa Mihajlovic di Lecce.

4 pensieri riguardo “Un Classico al compleanno!

  • 28 Febbraio 2023 in 19:52
    Permalink

    Compleanno del cugino + compleanno del nipote: combo perfetta in occasione din una sentitissima sfida!

  • 17 Marzo 2023 in 20:10
    Permalink

    LU.C.A.

    1. TURATI (Fro)
    2. PIEROZZI (Reg)
    3. BERUATTO (Pis)
    4. CANDELA (Ven)
    5. TOURÉ r (Pis)
    6. BELARDINELLI (Sud)
    7. BERNABÉ (Par)
    8. FABBIAN r (Reg)
    9. MULATTIERI r (Fro)
    10. MORUTAN vc (Pis)
    11. CASO c (Fro)

    3-4-3

    CAPRILE (Bar)
    RODRIGUEZ (Bre)
    ANTONUCCI (Cit)
    PRATI (Spa)
    GALAZZI (Bre)
    FLORENZI (Cos)
    HRISTOV (Ven)
    DEL PRATO (Par)
    BINKS (Com)

  • 17 Marzo 2023 in 20:13
    Permalink

    LOKOMOTIV CURTALE

    OCHOA
    SPINAZZOLA (r)
    BASCHIROTTO
    DANILO
    CHIESA (r)
    BARELLA (VC)
    PEREYRA (r)
    GYASI
    DI FRANCESCO
    COLOMBO
    DI MARIA (C)
    3-4-3
    SEPE
    MURIEL
    BANDA
    BOVE
    BONUCCI
    CALDIROLA
    BUONGIORNO

  • 18 Marzo 2023 in 14:21
    Permalink

    Stato d’animo delle grandi occasioni per questo match tra due rivali storiche delle Serie A Green. Corsa ai biglietti, occasionalmente venduti alla cifra popolare di un euro, e stadio gremito in ogni ordine di posti. Il Curtale affronta il match schierando la miglior formazione possibile, Brindisino Senior non vuole assolutamente fare figuracce. I leccesi Di Francesco e Colombo sperano di far ingoiare un boccone amaro al loro primo tifoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.