Serie A Green
LE RUBRICHEQuelli che i numeri

SPECIALE NUMERI SOSTA NATALIZIA 15-16

AI  RAGGI  X
“Quelli che…tutto volevano sapere, ma non credevano si potesse conteggiare” 
2004231694_5.630x360

Mai come quest’anno la sosta natalizia ci separa per lungo tempo dalle sfide campionato. L’attesa è ancora lunga e noi della redazione di “Quelli che…i numeri” abbiamo finalmente trovato il tempo per confezionare una rubrica sconvolgente: i numeri della Serie A Green delle 16 squadre come non l’avete mai visti…

Ai raggi X è il titolo che descrive questa pazza idea di “rendere in cifre” ciò che accade sui Campi Riunti. Giunti al 12esimo turno, sveliamo i sottili e intricati meccanismi di calcolo che ci permettono di “spiegare” il rendimento di ogni rosa. Perchè, tra un bonus e un malus, un senza voto e un gol, si nasconde sempre una spiegazione razionale lontana dalla “Chiappa fantacalcistica”.

Ecco come leggere gli inde-X:
[La legenda va letta dall’angolo alto sinistro procedendo in senso orario]

-soccer-football-football-boot-ball-sports-leatherGOL E ASSIST: ovvero il totale dei gol/assist reali messi a segno dai tesserati del Circo nella Serie A Tim che corrispondono alle giornate Green (diversi dal nostro calcolo dei marcatori nei tabellini).   

MODULO: ovvero il resoconto del modulo più utilizzato dall’allenatore della squadra presa in esame (tra parentesi il numero di volte).  

430_377_HouseIconBackgroundFATTORE CASA: rettangolo verde: l’incidenza percentuale del bonus fattore casa sul totale punti di una squadra. Rettangolo grigio scuro: il totale dei punti corrispondenti alle gare giocate tra le mura amiche (es: 6 in casa = 18 punti).  

moleskineINFERIORITA’ NUMERICA (S.V.): la cifra indica quante volte si è giocato in inferiorità numerica, almeno una volta in meno di 11. Non si conteggiano il numero totale di senza voto.

0-0-6574FATTORE CAPITANO: il numero esprime il bilancio (positivo/nullo/negativo) della regola del capitano. Il calcolo sta nella differenza tra i bonus legati al +1,5 e i malus legati al -1,5. Non si conteggiano il numero di volte cap ok/nullo/sbagliato.

logo lupiaeRENDIMENTO GENERALE: la prima cifra esprime la FantaMediaVoto della squadra (alla 12esima di campionato Serie A Green), mentre la seconda il Totale Punti realizzato dalla stessa.

E infine come leggere il rettangolo verde:
[incidenza dei reparti squadra sul totale punti espressa in percentuale e relativi totali punti reparti]

mister-xMISTER BIG X: il giocatore dall'”identità nascosta” ad aver totalizzato più punti in attesa della prima e unica antcipazione delle graduatorie Big Green (prevista per la 15esima giuornata).

PORTA (bianco): la percentuale di incidenza statistica dei portieri sul totale punti della squadra. Fino a 6,9% il reparto portieri incide poco, da 7 a 7,9% incide mediamente e infine da 8% in avanti incide molto (N.B.: sotto e in corrispondenza la cifra in piccolo è il totale punti del solo reparto porta).

DIFESA (giallo): la percentuale di incidenza statistica dei difensori sul totale punti della squadra. Fino a 24,9% il reparto difensori incide poco, da 25 a 29,9% incide mediamente e infine da 30% in avanti incide molto (N.B.: sotto e in corrispondenza la cifra in piccolo è il totale punti del solo reparto difesa). 

CENTROCAMPO (arancio chiaro): la percentuale di incidenza statistica dei centrocampisti sul totale punti della squadra. Fino a 29,9% il reparto centrocampisti incide poco, da 30 a 34,9% incide mediamente e infine da 35% in avanti incide molto (N.B.: sotto e in corrispondenza la cifra in piccolo è il totale punti del solo reparto centrocampo).  

ATTACCO (arancione): la percentuale di incidenza statistica degli attaccanti sul totale punti della squadra. Fino a 24,9% il reparto centrocampisti incide poco, da 25 a 29,9% incide mediamente e infine da 30% in avanti incide molto (N.B.: sotto e in corrispondenza la cifra in piccolo è il totale punti del solo reparto attacco).

Ed ora, finalmente, eccovi i 16 raggi X del Circo…al momento in ordine di classifica e attuali ambizioni:

SCUDETTO E PODIO: Cusci, Celtic, Delinquere, Domingo, Labbari.

Focus Cusci Natale 15-16Focus Celtic Natale 15-16Focus Delinquere Natale 15-16Focus Domingo Natale 15-16Focus Labbari Natale 15-16

PIAZZAMENTO CHAMPIONS: Lupiae, Amici, Curtale, Terlizzi.

Focus Lupiae Natale 15-16Focus Amici Natale 15-16Focus Curtale Natale 15-16Focus Terlizzi Natale 15-16

SALVEZZA TRANQUILLA: Mojito, Flipper, Pigna.

Focus Mojito Natale 15-16Focus Flipper Natale 15-16Focus Pigna Natale 15-16

LOTTA SALVEZZA: Wailers, Acab, Akragas, Eagles.

Focus Wailers Natale 15-16Focus Acab Natale 15-16Focus Akragas Natale 15-16Focus Eagles Natale 15-16

Se qualcosa non vi è ancora chiaro…aspettate la prossima puntata di Football Green!

La redazione

3 pensieri riguardo “SPECIALE NUMERI SOSTA NATALIZIA 15-16

  • Cusci Team

    Senza parole… veramente interessante e poi bellissimo graficamente! Hai fatto un lavoro super… a questo punto non vedo l'ora di scoprire cosa ci hai riservato per Football Green! 

    Applausi!

  • Lupiae Calcio 1996

    Si si io voglio assolutamente un commento su queste tabelle, non vedo l'ora che esca Football Green. 
    Come Lupiae Calcio 1996 siamo assolutamente soddisfatti di questa prima parte di stagione, del passaggio del turno in Green Cup, del fatto di non aver mai giocato in 10 in campionato, dell'eccezionale apporto del nostro attacco e per essere stata la squadra ad aver consolidato più di tutte il proprio modulo, 3-4-3, schierato ben 11 volte su 12.

  • delinquere

    ma che figata, vi ho studiato tutti ai raggi X davvero
    dal grafico relativo al delinquere capisco dove agire…la vera nota positiva oltre il big è che nel primo gruppo sono quello a cui il fattore capitano ha giocato piu a favore..a differenza dell'anno scorso dove ero in crisi ogni domenica. Peccato dover lasciare sul mercato chi ha contribuito ad ottenere il bonus capitano, maledetto Moralez..ndo vai..avevamo imparato a volerci bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *