Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALI

Riforma provvisoria delle Coppe 2018/19

Coppe 2018/19: cosa cambia con le 5 giornate, i Gironi e l’Intercongreenentale

Semifinali di Champions a scontro diretto, terze nei gironi tutte in Europa Green, Green League a eliminazione e non più all’italiana. Resta immutato il principio dello Scalone.
Coppa Intercongreenentale 2018/19: ecco chi la giocherà.

La riforma dei calendari della Lega Calcio ha tolto un turno alle nostre Coppe, da 6 a 5, scalandolo di fatto all’Intercongreenentale. Una riforma si è dunque resa necessaria ma trattasi di cambiamento provvisorio: se, difatti, l’anno prossimo si tornerà ad avere a disposizione 36 turni, le giornate per amichevoli e Intercongreenentale saranno 2, mentre le Coppe torneranno ad essere come ampiamente spiegato in questo link.

Restano inviariate le Supercoppe, i premi in denaro, i diritti tv (che godranno di conseguenza di una giornata in meno) e lo Scalone.

Vediamo dunque in breve cosa cambierà quest’anno:

DATE

COPPA INTERCONGREENENTALE
19 agosto
26 agosto
2 settembre

SUPERCOPPA GREEN, TROFEO GREEN & MITROPA GREEN
24 novembre

CHAMPIONS GREEN & GREEN CUP
26 settembre
26 dicembre
26 gennaio
24 febbraio
30 marzo

EUROPA GREEN & GREEN LEAGUE
24 febbraio
30 marzo

 

CHAMPIONS GREEN

–       Si svolge in 5 giornate e vi partecipano le prime 8 classificate nel campionato precedente (oppure 7 se il detentore si fosse piazzato dal nono posto in giù).

–       I gironi: 2 da 4 squadre e il sorteggio non prevede più le teste di serie ma è misto (8 bigliettini, 1’ estratto girone A, 2’ girone B e così via).

–       3 gare secche senza fattore campo: passano il turno le prime 2 classificate che si incroceranno in semifinale.

Le terze classificate scivolano in EUROPA GREEN; le quarte in GREEN LEAGUE (vedi punti successivi).

–       Semifinali: partite di SOLA ANDATA; le prime classificate affrontano le seconde dell’altro girone; in caso di parità si va ai supplementari e ai calci di rigore come da Regolamento.

–       Finale: gara unica con eventuali supplementari e rigori, più finalina terzo e quarto posto valida per lo Scalone.

GREEN CUP

–       Si svolge in 5 giornate e vi partecipano le ultime 8 (o 9) classificate nel campionato precedente.

–       I gironi: 2 da 4 squadre e il sorteggio non prevede più le teste di serie ma è misto (8 bigliettini, 1’ estratto girone C, 2’ girone D e così via).

–       3 gare secche senza fattore campo: passano il turno le prime 2 classificate.
Le terze classificate scivolano in EUROPA GREEN.
Le quarte classificate scivolano in Green League (vedi punti successivi).

–       Semifinali: partite di SOLA ANDATA; le prime classificate affrontano le seconde dell’altro girone; in caso di parità si va ai supplementari e ai calci di rigore come da Regolamento.

–       Finale: gara unica con eventuali supplementari e rigori, più finalina terzo e quarto posto valida per lo Scalone.

EUROPA GREEN

Vi partecipano le quattro TERZE CLASSIFICATE dei gironi di Champions Green e Green Cup.

–       Semifinali: partite di SOLA ANDATA; la terza del Girone A affronta la terza del Girone C, la terza del Girone B affronta la terza del Girone D; in caso di parità si va ai supplementari e ai calci di rigore come da Regolamento.

–       Finale: gara unica con eventuali supplementari e rigori, più finalina terzo e quarto posto valida per lo Scalone (rispettivamente 9° e 10° posto e 11° e 12° posto).

 

GREEN LEAGUE

Torneo in 2 giornate secche, vi partecipano le 4 eliminate dai 4 gironi di Champions Green e Green Cup. Giocano per non aggiudicarsi la Cucchiara di Legno, ovvero il 16’ posto della speciale classifica della Coppa di Lega.

–       Semifinali: partite di SOLA ANDATA; la quarta del Girone A affronta la quarta del Girone C, la quarta del Girone B affronta la quarta del Girone D; in caso di parità si va ai supplementari e ai calci di rigore come da Regolamento.

–       Finale: gara unica con eventuali supplementari e rigori, più finalina terzo e quarto posto valida per lo Scalone (rispettivamente 13° e 14° posto e 15° e 16° posto).

 

COPPA INTERCONGREENENTALE

Si gioca al meglio delle tre giornate che precedono l’asta iniziale: 19 agosto, 26 agosto, 1 settembre. Le 8 squadre possono schierare solo giocatori che facevano parte della propria rosa l’anno precedente. Se ne hanno 11 bene, se no s’arrangiano.
Vince chi fa più punti di tutti sommando i risultati dei tre turni.

Rispieghiamo il principio dei ripescaggi.
Le teste di serie dall’1 all’8 sono in ordine di importanza: il vincitore della classifica generale batte tutti e così via fino al “culacchione”.
Per cui, in caso di compresenza (vedi Eagles o Wailers) viene ripescato il secondo classificato (o terzo ecc.) della testa di serie più importante. Ovvero: è più meritevole di ripescaggio il secondo nella classifica generale rispetto, ad esempio, al secondo della Green Cup.
Attenzione però: in caso di parimerito le ripescate non godono della posizione della testa di serie, ma soccombono comunque contro chi ha avuto accesso alla coppa di diritto. E quindi, sempre in caso di parimerito, Eagles e Wailers mantengono comunque le posizioni numero 1 e 2 di testa di serie, pur avendo partecipato come 5 e 4.

Di conseguenza, se dovessero arrivare ad esempio prime a parimerito Eagles e Wailers, vincerebbe Eagles. Sempre in caso di parimerito, tra Mojito e Pigna vincerebbe il Mojito, poiché comunque sarebbe stato ripescato prima della Pigna, nonostante risulti in slot 2. Tra Mojito e Domingo, il Domingo poiché non ripescato.

Tutto il resto è spiegato qui.

1 – vincitrice CLASSIFICA GENERALE (chi ha totalizzato più punti in 36 giornate tra campionato e coppe): EAGLES (già dentro come vincitrice Green Cup, lascia il posto al Mojito, già presente come ripescato slot 2, che lascia il posto ai Wailers già presenti nella slot 4, che lascia il posto alla PIGNA)

2 – vincitrice SCUDETTO: WAILERS (già presente per i cannonieri, lascia il posto al MOJITO)

3 – vincitrice CHAMPIONS GREEN: TERLIZZI

4 – vincitrice CAPOCANNONIERI: WAILERS

5 – vincitrice GREEN CUP: EAGLES

6 – vincitore EUROPA GREEN: FLIPPER

7 – vincitrice GREEN LEAGUE: CURTALE

8 – vincitrice MIGLIOR DIFESA “CULACCHIONE” (la squadra che ha subito meno punti nella stagione precedente): DOMINGO


I GIRONI 2018/19

A sorpresa, in preda all’entusiasmo dei festeggiamenti per i Wailers, quest’anno i gironi di Champions Green e Green Cup sono stati sorteggiati alla festa finale. Ne consegue che la rivalità all’asta iniziale sarà accentuata soprattutto tra le squadre che si vedranno di fronte nei gironi eliminatori, che sono le seguenti:

CHAMPIONS GREEN: APRILIA 2019

GIRONE A
EAGLES
MOJITO
LABBARI
WAILERS

GIRONE B
PIGNA
TERLIZZI
CUSCI
CURTALE

 

GREEN CUP: SERRANO 2019

GIRONE C
ACAB
DELINQUERE
DOMINGO
LUPIAE

GIRONE D
STAR17
AMICI
CELTIC
FLIPPER

11 pensieri riguardo “Riforma provvisoria delle Coppe 2018/19

  • Coppa intercongreenentale:

    Premesso che potrei non aver capito perfettamente il meccanismo di riempimento delle solo delle partecipanti, ma con il Mojito secondo-secondo in generale-campionato non dovrebbe entrare la terza generale anziché la terza campionato? Sempre per il discorso che la competizione che vale di più prevale? Dagli articoli precedenti si intuiva un meccanismo di riempimento dal basso proprio per questo. Ps: ma il Domingo rimane culacchione pure con i punti subiti delle coppe?

    Champions Green:

    Trovo troppo penalizzante mandare le terze di Champions direttamente in Europa Green. Credo sarebbe più opportuno, come é sempre stato ed a maggior ragione da quando la seconda coppa garantisce qualificazione alla champions, mandarle in green cup a giocare le semifinali con le sole vincenti dei gironi. 2^ e 3^ in Europa Green gironi incrociati.

    Partecipanti Champions:
    Per quanto appena detto ricordo potrebbero essere anche “solo le prime sei.

  • Lupiae Calcio 1996

    X MOJITO

    – E certo, tutto l’impegno per spiegare il meccanismo e poi lo sbaglio. Applausi per me. Me la sguscio dicendo che la scrittura notturna non aiuta.

    – Io dò per scontato che Zemanlandia e Quelli che Ridono siano comprensivi di tutte e 36 le giornate, quindi Campionato+Coppe. Se così non fosse, Nohn Jash crocefisso in sala mensa subito.

    – Questione Green Cup. Avevo pensato anche a questa formula, ma poi diventa troppo penalizzante per chi gioca la Green Cup, che vede sprofondare da una formula in cui passavano le prime 3 del girone a una formula in cui ne passerebbe solo 1, la prima, per privilegiare chi scende terzo dalla Champions. Far passare le prime due, esattamente come la Champions, mi è sembrato un giusto compromesso per non falcidiare i sogni di chi già si gioca solo quella come massima competizione nelle coppe.

    – È giusto, non avevo considerato il diritto del vincitore della Green Cup a disputare la Champions.

  • Green Cup:
    Si è vero, ma lo slittamento dovrebbe essere dall’alto verso il basso. Se si prende in considerazione anche lo scalone, le terze di champions che giocavano anche per le posizioni 4-8 e che diventavano fondamentalmente “teste di serie” in green cup saltano direttamente alla fascia 9-12. Diversamente le 1^, le 2^ e le 3^ della green cup hanno sempre giocato per il fascione 4-12. Vedo meglio 4 di loro come nuova 8-12 è più “lineare”.

  • Lupiae Calcio 1996

    Come volete, confrontatevi e modificatene tutti

  • Scusate ragazzi, ammetto senza vergogna che il mio cervello non è stato programmato x capirci qualcosa di calendari e funzionamenti/meccanismi Coppe. Ergo, su questo delego vivamente al collega Linciano ogni ragionamento ed anche il mio futuribile voto in merito.
    Uahauahauahau

    X Luca:
    Nohn Jash calcola solo il campionato da sempre, i Numeri si occupano e (forse) sempre e solo si occuperanno di Campionato Serie A Green.
    E da questo peccato Nohn se ne n’Jash: #readytocrocefission

    😀

  • Ragazzi, non avevamo pensato a come modificare le coppe nel caso di sole 5 giornate disponibili: visto che esistono due possibilità vogliamo votare per decidere quale opzione portare avanti?

  • Io ho commentato…

  • Lupiae Calcio 1996

    Ovviamente mi scuso pubblicamente – in primis con il Dr. Jash – per aver travisato i meccanismi che portano all’assegnazione dei premi Zemanlandia e Quelli Che Ridono (conteggiati solo sulle partite di campionato e, non come erroneamente pensato dal sottoscritto, sulle 36 gare stagionali)
    Mi auguro che la mia gaffe possa almeno servire a decidere tutti insieme quale delle due soluzioni adottare sfruttando, così come per la questione Green Cup sollevata dal Mojito, l’imminente nuovo turno elettorale della prossima settimana.

  • “Si figure Mr.Green. We offriamo sule un public service per la History del Circo and because ammiamo the art of nummeri. Ie sone born in Ittalia, ma qui negli States we odioame all of Monopoly:
    Libbettà siempre. Saluti from Quelli che…i Numeri e bbuone Serie A Green a tutte i Prezidenti!”

    Dr. Nohn Jash

  • Per votare dove devo votare, dove devo votare??

    Zemanlandia e Quelli Che Ridono, io questi qua non li conosco vagnoni…. :]

    KSCS17

  • Walter Bucci

    Mi sembra onesta questa riforma. Votata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *