Serie A Green
PROPOSTE REGOLAMENTARI

Regolamento 2020/2021

Come promesso ad inizio anno mi sono preso la briga di copia/incollare (ma anche di apportare delle modifiche che ritenevo necessarie al regolamento della Serie A Green).

Qui sotto, ma anche in allegato, troverete tutti i 104 punti del regolamento (escluse le nomination di Torgio) cosi’ da avere in un unico posto tutte le modifiche apportate e poter procedere, per la gioia dei piu’, con le proposte regolamentari 2021/22 con le tempistiche adeguate.

[embeddoc url=”https://www.serieagreen.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-SERIE-A-GREEN-20-21.pdf” download=”all”]

Una breve legenda delle sottolineature nel testo e’ la seguente

sottolineatura verde: testo della modifica regolamentare 20/21 come scritto da Angelo

sottolineatura azzurra: modifiche apportate da me per rendere la regola fruibile, o chiarificare dei dubbi che sono sorti durante l’anno

sottolineatura rossa: parti da togliere dal regolamento perche’ abrogate o superflue

Buona lettura. Siete pregati di darmi riscontro entro il 20 Giugno se ci sono degli errori da parte mia o nel testo, una volta cementificato il regolamento, potremo passare con le proposte di modifiche che mi sono gia’ appuntato.

 

REGOLAMENTO SERIE A GREEN 20/21

L’Asta

  1. L ’iscrizione alla Serie A Green costa 30 euro a squadra (15 euro di iscrizione + 10 euro per gadget ufficiali Serie A Green + 5 euro per sito web & fondo cassa), da consegnarsi ai Tesorieri Paolo Memola e Domenico Sergi. E’ vivamente consigliato saldare la quota dei 30 euro sin dal giorno dell’asta per evitare poi dimenticanze, penalizzazioni e contestazioni. La quota va saldata entro e non oltre l’asta primaverile. A partire da quel momento, per ogni turno di campionato o coppa giocato senza aver saldato, verrà applicato un punto di penalizzazione nella classifica di Campionato. Se la quota non verrà saldata entro la festa finale, la franchigia non potrà iscriversi alla stagione successiva. Il saldo della quota d’iscrizione avviene entro l’asta iniziale e nel caso di mancato versamento in sede di asta si provvederà a lasciare la propria quota ai ciambellani (Domenico Sergi e Paolo Memola) con applicazione si da subito delle penali previste: “per ogni turno di campionato o coppa giocato senza aver saldato, verrà applicato un punto di penalizzazione nella classifica di Campionato”.

1bis: Asta online L’asta on line è legge e si procederà alla nuova modalità da remoto solo dinanzi a comprovate impossibilità di spostamento di almeno 4 manager (1/4 dei partecipanti). In caso di numero inferiore si dovrà provvedere, come da consuetudine, a ingaggiare un DS che faccia le veci di mercato (vedi regola 3 del regolamento).

  1. La data dell’asta per la composizione delle 16 rose viene decisa collegialmente e puo essere fissata solo nei giorni di sabato o domenica. I partecipanti sono pregati di portare con sé carta, penna, calcolatrice e la lista dei calciatori acquistabili e, naturalmente, li panini e le birre! Per i ritardatari: è ammesso un ritardo di massimo un’ora, previo avviso telefonico, dopodiché l’asta avrà inizio e i ritardatari si accontenteranno degli scarti nel ruolo.

2bis. Sarà possibile utilizzare durante l’asta qualsiasi dispositivo elettronico anche connesso al WEB

  1. Durante l’asta iniziale non è possibile effettuare doppie aste (un singolo che compone una o più rose oltre la sua).
  2. Ogni partecipante ha a disposizione 1600 miliardi per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 9 centrocampisti e 5 attaccanti scelti dalla lista di Fantagazzetta (Redazione di Napoli).

4bis. Il Vivaio è legge e si applicheranno le seguenti modalità: I calciatori che possono entrare a far parte del vivaio avranno nazionalità italiana e straniera; La chiamata, unica e irreversibile (alla fine dell’asta iniziale), non sarà passibile di rilancio e il giocatore verrà acquistato dalla franchigia a prezzo di costo con i soldi del bilancio continuativo; C’è un limite alla riconferma dei giovani nel massimo di 5 slot a franchigia; In caso di cessione del draft si perde il diritto di riconferma; La franchigia potrà rimpiazzare il giocatore, ma non riconfermare il suo draft l’anno successivo. L’acquisto del sostituto del draft avverrà solo durante l’asta immediatamente successiva all’acquisizione dell’*.

  1. L’asta si svolge in ordine di ruolo (P-D-C-A) e di quotazione: dalla più alta alla più bassa. A parità di quotazione, l’ordine di chiamata è quello alfabetico per giocatore. Il prezzo di partenza di ogni singolo giocatore è fissato da una specifica lista Fantagazzetta (Quotazioni Napoli) riferita ad una data che consenta di preparare il materiale per l’asta iniziale in maniera impeccabile. Di anno in anno si stabilirà insieme tale data di prelievo dal sistema della lista. Generalmente Fantagazzetta provvede ad aggiornare le liste subito dopo la chiusura di una giornata fantacalcistica tra il lunedì e il martedì mattina.
  2. Sono 3 i controllori conti durante l’asta, e gli stessi fungono da revisori ufficiali nel post asta: Stefano Linciano e i Cugini Merda. Ognuno ha il dovere di segnare i propri acquisti comprensivi di prezzo e ruolo e consegnarne copia leggibile all’addetto di turno, che le raccoglierà a fine asta per poi effettuare nelle ore successive la revisione dei conti. Tutti hanno il diritto di appuntarsi anche gli acquisti altrui e di segnalare a piacimento eventuali errori e/o consigliare i colleghi.
  3. Una volta terminato l’acquisto dei giocatori per ruolo, non si può partecipare alle aste successive sino a che tutti abbiano finito. A quel punto la lista dei rimanenti sul mercato per quel ruolo può essere riletta, o nuovamente in ordine di quotazione oppure in base alle preferenze dei tecnici che devono completare la rosa.
  4. A quel punto tutti possono lasciare un giocatore di quel ruolo precedentemente acquistato, ma recuperando solo i soldi del prezzo base di partenza di quel calciatore.
  5. Ogni volta che si conclude l’asta per ognuno dei quattro ruoli, ci sarà qualche minuto a disposizione per eventuali ripensamenti riguardo gli acquisti appena fatti, prima di passare a battere il ruolo seguente. Inoltre, prima di iniziare a battere gli attaccanti, è prevista la comunicazione ufficiale dei crediti rimanenti per ciascuna franchigia.

 

  1. Una volta passati al ruolo successivo, si potranno cambiare giocatori di altri ruoli solo e soltanto alla fine dell’asta.
  2. Ogni magagna (es. l’acquisto di un quarto portiere, anche per sbaglio) verrà punita con la sottrazione e la rimessa all’asta del calciatore in questione, senza la restituzione dei crediti, che verranno scalati dai 1600 mld disponibili per l’asta.
  3. Al termine dell’asta ognuno dovrà consegnare una copia della propria squadra, comprensiva di bilancio, all’addetto di turno, indicandone il nome e i colori sociali. Vi ricordo che, per motivi di religione calcistica del MPG L.Brindisino, E’ VIETATO scegliere il GIALLOROSSO.
  4. I soldi rimasti in cassa a ciascuna franchigia potranno essere utilizzati nelle aste di riparazione ANCHE NELLE STAGIONI SUCCESSIVE, ma non nell’asta iniziale, dove tutti partono da 1600 mld. Se un giocatore si ritira, cede la sua franchigia con relativo budget al subentrante.
  5. Per evitare che qualcuno falsi il campionato o le coppe non dando la formazione per troppe giornate, l’Assemblea Costituente 2011-12 ha votato quanto segue (per le ultime 3 giornate di campionato vedi punto 32 del regolamento):

prima settimana senza dare la formazione: nessun provvedimento

seconda settimana consecutiva e non: multa di 5 mld e ammonizione ufficiale sul blog

terza settimana consecutiva e non: multa di 15 mld e ricerca ufficiale del sostituto

quarta settimana consecutiva e non: multa di 25 mld e presentazione alla Lega del possibile sostituto

quinta settimana consecutiva e non: multa di 50 mld e conferenza stampa del possibile sostituto

sesta settimana consecutiva e non: esonero e cessione unilaterale della franchigia.

  1. In caso di mancata consegna della formazione ci saranno le seguenti penalità:

prima settimana senza dare la formazione: riduzione del budget di 50 milioni

seconda settimana consecutiva e non: riduzione del budget di 100 milioni e ammonizione ufficiale sul blog, un punto di penalizzazione in classifica

terza settimana consecutiva e non: riduzione del budget di 150 milioni e ricerca ufficiale del sostituto, due punti di penalizzazione in classifica

quarta settimana consecutiva e non: riduzione del budget di 200 milioni e presentazione alla Lega del possibile sostituto, tre punti di penalizzazione

quinta settimana consecutiva e non: riduzione del budget di 250 milioni e conferenza stampa del possibile sostituto, quattro punti di penalizzazione

sesta settimana consecutiva e non: esonero e cessione unilaterale della franchigia.”

Nel caso di mancata consegna nelle ultime tre giornate di campionato (regola 32), ci saranno le seguenti penalità::

riduzione del budget di 100 milioni per ogni formazione non comunicata e un punto di penalizzazione in classifica;

aumento del 100% delle sanzioni (riduzione budget e punti di penalità) indicate nella regola 14

Le sanzioni non saranno applicate in caso di annullamento della formazione.

  1. Tutti hanno il diritto e il dovere di vigilare sul rispetto delle regole e far presente pubblicamente eventuali errori, attraverso ricorsi ufficiali sul blog
  2. Chi durante l’anno si astiene dalle votazioni democratiche che verranno proposte sul blog, lo fa di sua spontanea volontà e il suo voto si considera nullo. La maggioranza è, dunque, calcolata sul totale dei votanti, calcolando un arco di tempo ragionevole per dare a tutti la possibilità di leggere e farsi un’opinione.

– 16 bis  In applicazione del presente paragrafo per la proposizione di norme che incidono sul presente regolamento, si attua le seguente procedura:

Presentazione delle Proposte o proposizione di Ricorsi:

durante l’anno, e comunque entro i 15 giorni successivi alla conclusione del campionato ovvero 10 giorni che precedono l’asta iniziale, ciascuna squadra può presentare proposte regolamentari/ricorsi che comportano la necessità di procedere al voto.

Raccolta delle proposte/ricorsi:

Fatte salve le proposte/ricorsi necessari ed urgenti che riguardano vuoti regolamentari, non sono ammesse modifiche al regolamento in campionato in corso. Le proposte/ricorsi vengono raccolte e sottoposte alla verifica del quorum democratico sul sito entro 10 giorni prima della festa finale ovvero dell’inizio dell’asta.

 

Votazione:

PRIMO TURNO: l’approvazione della proposta ovvero l’accoglimento del ricorso sul sito avviene con maggioranza assoluta (8+1 votanti). Le eventuali modifiche regolamentari derivanti dall’accoglimento della proposta sono spiegati in sede plenaria. Qualora la proposta/ricorso non abbia ottenuto sul sito n. 8+1 voti favorevoli ovvero 8+1 voti contrari, la votazione è rinviata al SECONDO TURNO (plenaria successiva).

SECONDO TURNO: L’approvazione della stessa proposta/ricorso è votata a maggioranza relativa (maggioranza dei presenti).

In caso di parità di voto sul sito (primo turno), la proposta viene votata in sede plenaria (secondo turno), in caso di parità in sede plenaria la proposta si ritiene non accettata”.

  1. Il Falso in Bilancio si ha quando qualcuno, durante le aste o nel caso di scambi interni, sbaglia i conteggi e utilizza soldi che non ha, sforando il budget consentito. In tal caso, il nuovo regolamento approvato dopo la stagione 2009/10 prevede:

Sforo da 0 a 49 mld:

multa pari alla somma sforata da togliere al credito totale (1600+ mld rimasti)

penalizzazione di un punto ogni 10 mld sforati (arrotondamento per difetto)

squalifica del giocatore più pagato fino al 1 Novembre

inibizione del mercato (prestiti e scambi) fino all’asta autunnale (esclusa)

Sforo da 50 a 99 mld:

multa pari alla somma sforata da togliere al credito totale (1600+ mld rimasti)

penalizzazione di un punto ogni 10 mld sforati (arrotondamento per difetto)

squalifica del giocatore più pagato fino al 31 dicembre

inibizione del mercato (prestiti e scambi) fino al 31 dicembre

Sforo dai 100 mld in su:

multa pari alla somma sforata da togliere al credito totale (1600+ mld rimasti)

penalizzazione di un punto ogni 10 mld sforati (arrotondamento per difetto)

squalifica del giocatore più pagato fino all’asta di riparazione invernale

inibizione del mercato (prestiti e scambi) fino all’asta di riparazione invernale (il che significa: prestiti negati per tutta la stagione, possibilità di fare scambi interni solo il giorno dell’asta, perchè poi chiudono).

  1. La DELEGA di mercato è una comunicazione ufficiale sul blog nella quale un presidente che non può presenziare a un’asta di riparazione, chiede a un altro manager di farne le veci (acquisti e cessioni solo esterni, dal listone degli svincolati).

Ogni manager può accettare una e una sola delega.

Penalizzazione di punti 1 in caso di responsabilità oggettiva (ovvero se qualcuno, nel fare l’asta per un assente, gli ha sbagliato i conti), da sottrarsi a quelli del responsabile soggettivo (Es. Amici sfora facendo l’asta a Pacciani di 39 mld. Punti da togliere: 4, Pacciani -3 punti, Amici -1 punto). Vale solo per le aste di riparazione, poiché le doppie aste non sono ammesse all’asta iniziale, e solo in caso di delega.

18bis. Durante le aste di riparazione, laddove il numero di delegati disponibili risulti minore dei deleganti, quest’ultimi possono accordarsi con la/le sedi ufficiali d’asta al fine di stabilire connessioni web private. L’interessato parteciperà regolarmente all’asta in prima persona via web. Si precisa che ogni franchigia deve prima provvedere a chiedere la delega nelle forme di cui all’articolo 18 e solo in assenza di delegati disponibili può prenotare sul sito la connessione privata, assumendosi le responsabilità in caso di qualsiasi problema (connessione assente, segnale debole, tecnologie non adeguate) che causano difficoltà nello svolgimento delle operazioni.

Come Giocare (Punteggi)

  1. Le squadre possono essere schierate secondo gli schemi: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1, 4-2-4. La composizione della panchina è libera, ma sarà possibile schierare massimo 9 elementi. Chi schiera 10 o più panchinari vedrà la propria formazione annullata.

19bis E’ previsto il cambio modulo qualora un giocatore dello stesso ruolo non sia disponibile in panchina. La composizione della panchina e’ libera, con la limitazione di avere portiere e fino a sei giocatori di movement. Il portiere e’ il primo ad essere sostituito sempre, l’ordinamento della panchina chiama l’ordine dei cambi a seconda dello schieramento, prima i pari ruolo e poi il cambio modulo. Qualora si dovessero rendere necessari piu’ di 3 cambi tra i titolari, l’ordine della panchina decide chi subentra, rispettando i moduli disponibili (fa eccezione il portiere che entra sempre per primo indipendente dal suo schieramento).

  1. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari, dalla Stagione 2014/2015, al voto in pagella della Redazione Italia di www.fantagazzetta.com, al quale vanno a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

 

  1. BONUS:

 

+ 3 punti per ogni gol segnato

+ 1 punto per ogni assist servito

+ 3 punti per ogni rigore parato

+1 punto per portiere imbattuto (dalla stagione 2018/2019)

MALUS:

 

– 0.5 punti per ogni ammonizione

– 1 punto per ogni espulsione

– 1 punto per ogni gol subito dal portiere

– 2 punti per ogni autogol

– 3 punti per ogni rigore sbagliato

  1. LA REGOLA DEL CAPITANO: alla consegna della formazione, ognuno ha l’obbligo di segnalare un capitano e un vicecapitano. Questi verranno comunicati tramite apposito gruppo whatsapp o su serieagreen.it. Se il capitano prende meno di 6, gli verranno sottratti ulteriori 1,5 punti. Se prende da 6,5 in su, gli verranno sommati 1,5 punti.

 

  1. Se il capitano non viene segnalato, il vicecapitano diventerà automaticamente capitano e il portiere sarà il vicecapitano. Se il vicecapitano non viene segnalato, i gradi di vice leader saranno attribuiti al portiere. Se capitano e vicecapitano non vengono segnalati, diventano automaticamente il portiere e il portiere di riserva. Se il mister segnala due capitani o due vicecapitani, la formazione è annullata. Ogniqualvolta capitano e vice capitano non vengono segnalati o non vengono segnalati correttamente, la formazione non viene annullata ma si assegnano capitano e vice capitano al portiere e al portiere di riserva. Capitano e vicecapitano devono essere indicati tra I giocatori presenti in campo e in panchina.

 

  1. Se in panchina non c’è il portiere di riserva, il VC rimane vacante. Se Capitano e, in seconda istanza, il Vicecapitano, non prendono voto, saranno tolti alla squadra 1,5 punti d’ufficio per carenza di carisma.

 

  1. IL FATTORE CAMPO: la squadra di casa usufruisce, grazie al sostegno dei propri tifosi, di 3 punti in più sul punteggio finale. Diventa, così, un po’ più complicato vincere in trasferta ma, naturalmente, tutti giocano lo stesso numero di partite in casa e fuori.

 

  1. I GOL:

Dalla stagione 2018/2019 (IN ESSERE):

Da 0 a 59,5 punti      = 0 gol

Da 60 a 65,5 punti    = 1 gol

Da 66 a 71,5 punti    = 2 gol

Da 72 a 77,5 punti    = 3 gol

Da 78 a 83,5 punti    = 4 gol

Da 84 a 89,5 punti    = 5 gol

Da 90 a 95,5 punti    = 6 gol

Da 96 a 101,5 punti    = 7 gol

e così via di 6 in 6.

  1. Onde evitare malintesi sul punteggio, il MegaPresidenteGalattico userà ufficialmente i voti già calcolati dalla Redazione Italia di www.fantagazzetta.com, fatta eccezione, naturalmente, per il capitano e il fattore campo. NON APPLICABILE DALLA STAGIONE 2015/2016.

 

  1. Per l’attribuzione dei voti, nel caso di partite sospese e/o rinviate, si attenderà l’ufficializzazione dei voti da parte della Redazione Italia di www.fantagazzetta.com entro e non oltre il primo match della successiva giornata della Serie A Green, sia esso di Campionato o di Coppa, altrimenti verrà attribuito a ciascun giocatore di entrambe le squadre il 6 politico, squalificati esclusi. Dalla stagione 2018/2019, in caso di almeno 6 partite rinviate oltre il primo match della giornata successiva (sia essa di Campionato o Coppa), verrà assegnato a tutte le partite un pareggio per 0-0 ed a tutte le squadre un punto in classifica.

 

  1. La formazione va consegnata ENTRO E NON OLTRE MEZZORA PRIMA del fischio d’inizio della prima partita della giornata. Per cui, se c’è un anticipo il sabato alle 20.30, ad esempio, la formazione va consegnata entro le 20.00 di quello stesso giorno. Si rammenta il principio della TOLLERANZA ZERO sull’orario di consegna, già votato nelle precedenti assemblee di lega.

 

  1. L’assemblea Costituente 2011-2012 ha votato differenti modalità di invio delle formazioni:

 

Sull’apposito numero del VMPG D.Brindisino, esclusivamente tramite sms, sul suo profilo Facebook, tramite messaggio privato o tramite messaggio sulla piattaforma Whatsapp;

Quella telematica, tramite la pubblicazione della stessa sul blog serieagreen.it (basta cliccare su “commenti” del post relativo alle formazioni di giornata; se non c’è: crearlo e mettere la squadra!)

Dalla stagione 2015/2016 l’inserimento della formazione sarà possibile esclusivamente sul sito Leghe Fantagazzetta o tramite app Leghe Fantagazzetta o tramite apposita sezione “GIOCA” del sito serieagreen.it.

 

  1. Chi, anche per errore, dovesse schierarsi differentemente dagli schemi previsti, si vedrà annullata la formazione per quella settimana. Per il conteggio, si userà la penultima formazione postata o, se non fosse disponibile, la formazione della settimana precedente con capitano il portiere e vicecapitano il portiere di riserva. Vale anche per chi schiera più o meno di undici calciatori, più di 7 panchinari, uno o più giocatori sia tra i titolari che tra i panchinari e/o giocatori non appartenenti alla propria rosa. PUNTO NON APPLICABILE DALLA STAGIONE 2015/2016 (vedi punti 19 e 30)

 

  1. In caso di ritardo nella consegna, la formazione sarà annullata. In caso di mancata consegna, verrà utilizzata l’ultima formazione disponibile, con portiere capitano e portiere di riserva vicecapitano. si recupera l’ultima formazione schierata in qualsiasi competizione, con capitano portiere e vicecapitano portiere di riserva, bruciando la slot voto se negli undici titolari ci sono giocatori non schierabili ed eventualmente eliminando da una panchina troppo lunga prima i giocatori non più in rosa e poi quelli in eccesso (dal basso verso l’alto) A partire dalla stagione 2014/2015, nel caso di mancata consegna in una delle ultime 3 giornate di campionato, la norma al punto 14 del regolamento viene sostituita dalla seguente regola: per ogni formazione non comunicata, il budget della squadra verrà decurtato del 20% (es.: budget 100, squadra X non consegna alla penultima e all’ultima giornata = – (20+16) mld, nuovo budget 64 mld)

 

  1. In caso di arrivo a parimerito nella classifica finale del campionato, conteranno nell’ordine: a) classifica avulsa (e quindi gol fatti e subiti in casa e in trasferta); b) differenza reti; c) gol fatti; d) gol subiti; e)miliardi attualmente in cassa; f) media voto complessiva di tutta la rosa nel fantacalcio; g) media voto complessiva di tutta la rosa nella realtà. In caso di arrivo a parimerito nella classifica finale del campionato, conteranno nell’ordine: a) classifica avulsa (scontri diretti); b) gol fatti; c) differenza reti; d) gol subiti; f) media voto complessiva di tutta la rosa nel fantacalcio; g) media voto complessiva di tutta la rosa nella realtà.

Coppe

  1. Le Coppe si distinguono in Supercoppa Green, Champions Green, Green Cup, Trofeo Green, Europa Green, Green League e Mitropa Green.

 

  1. La Supercoppa Green si svolge tra la vincente del campionato precedente e quella di Champions.

 

  1. Il Trofeo Green vede affrontarsi il vincitore della Green Cup e il trionfatore della classifica marcatori.

 

  1. La Mitropa Green è la Coppa più inutile della storia del campionato: si gioca contestualmente alla Supercoppa Green e al Trofeo Green tra le vincenti di Europa Green e Green League.

 

  1. Le Coppe di Lega sono strutturate per andare a creare una speciale classifica, dal 1’ al 16’ posto, in base alla quale si assegneranno dei bonus premi in fantamiliardi (il cosiddetto Scalone) più dei punti Ranking Green.

 

  1. I soldi dello Scalone saranno assegnati solo a Coppe concluse (Champions Green, Green Cup, Europa Green e Green League) e andranno ad aggiungersi al tesoretto accumulato da ogni squadra nel bilancio continuativo.

 

  1. LA CLASSIFICA E LO SCALONE

 

1’ = vincitore Champions Green –> 300 mld

 

2’ = secondo classificato Champions Green –> 250 mld

 

3’ = terzo classificato Champions Green –> 225 mld

 

4’ = quarto classificato Champions Green –> 200 mld

 

5’ = vincitore Green Cup –> 150 mld

 

6’ = secondo classificato Green Cup –> 100 mld

 

7’ = terzo classificato Green Cup –> 90 mld

 

8’ = quarto classificato Green Cup –> 80 mld

 

9’ = vincitore Europa Green –> 70 mld

 

10’ = secondo Europa Green –> 60 mld

 

11’ = terzo Europa Green –> 50 mld

 

12’ = quarto Europa Green –> 40 mld

 

13’ = vincitore Green League –> 30 mld

 

14’ = secondo Green League –> 20 mld

 

15’ = terzo Green League –> 10 mld

 

16’ = ultimo Green League –> Cucchiaio di Legno, 0 mld

 

  1. LA CHAMPIONS GREEN

 

Si svolge in 6 giornate (5 giornate in caso di 35 giornate di Serie A disponibili) e, dalla stagione 2013/2014, vi partecipano le prime 6 classificate nel campionato precedente più le detentrici della Champions Green e della Green Cup, divise in 2 gironi da 4 squadre mediante sorteggio misto (8 bigliettini, 1’ estratto girone A, 2’ girone B e così via). All’interno dello stesso sorteggio verrà deciso quale stadio ospiterà la finale: la squadra estratta, nel caso raggiungesse la finale, usufruirebbe di un fattore campo di 1,5 punti. Le squadre si incontrano in 3 gare secche senza fattore campo: passano il turno le prime 2 classificate, che si incrociano in semifinale. Le terze classificate scivolano in Green Cup (semifinale di Green Cup a 5 giornate), le quarte in Green League (vedi punti successivi). Le Semifinali si svolgono in partite di andata e ritorno (partita secca a 5 giornate) ; le prime classificate dei gironi giocano il ritorno in casa; vale la regola dei gol fatti in casa e in trasferta; in caso di ulteriore parità si va ai supplementari, ed eventualemente, ai calci di rigore nel match di ritorno (con le modalità dettagliate nella regola 47). La Finale è in gara unica con eventuali supplementari e rigori, così come la finalina terzo e quarto posto.

 

  1. LA GREEN CUP

 

Si svolge in 6 giornate (5 giornate in caso di 35 giornate di Serie A disponibili) e vi partecipano le ultime 8 (o 9) classificate del campionato precedente, più successivamente, le terze classificate dei gironi di Champions Green. Le squadre sono suddivise in 2 gironi da 4 squadre con un sorteggio misto (8 bigliettini, 1’ estratto girone C, 2’ girone D e così via). All’interno dello stesso sorteggio verrà deciso quale stadio ospiterà la finale: la squadra estratta, nel caso raggiungesse la finale, usufruirebbe di un fattore campo di 1,5 punti. Le squadre si affrontano in 3 gare secche senza fattore campo: passano il turno le prime 3 classificate che si incroceranno nei Quarti anche con le terze provenienti dalla Champions Green con questi accoppiamenti: 1C vs 2D (E); 1D vs 2C (F); 3A vs 3C (G); 3B vs 3D (H). Le quarte classificate scivolano in Green League (vedi punti successivi). I Quarti di Finale prevedono una sfida secca: le sconfitte passano in Europa Green (vedi punti successivi), le vincenti in Semifinale, con i seguenti accoppiamenti in partita secca: vincente (E) vs vincente (H); vincente (F) con vincente (G) (tutto con eventuali supplementari e rigori). La Finale è in gara unica con eventuali supplementari e rigori, così come la finalina terzo e quarto posto.

 

In caso di coppe a 5 giornate, si qualificano per la Semifinale a partita secca le prime del girone C e D, che affronteranno le terze classificate dei gironi di Champions con i seguenti accoppiamenti: 3A vs 1C; 3B vs 1D. La seconda e la terza classificate dei gironi C e D retrocedono in Europa Green, le quarte in Green League.

 

  1. L’EUROPA GREEN

 

E’ uno spin off della Green Cup e vi partecipano le quattro eliminate dai Quarti di Finale di Green Cup, in partite secche su campo neutro con i seguenti accoppiamenti: perdente (E) vs perdente (H); perdente (F) vs perdente (G), il tutto con eventuali supplementari e rigori. I Playoff Europa Green vengono giocati in gara secca tra le due vincenti delle gare precedenti, per aggiudicarsi il 9’ e il 10’ posto della speciale classifica delle Coppa di Lega, mentre nei Playout Europa Green si affrontano in gara secca le due perdenti delle gare precedenti, per aggiudicarsi l’11’ e 12’ posto della medesima classifica.

 

In caso di coppe a 5 giornate, parteciperanno all’Europa Green le seconde e le terze classificate dei gironi di Green Cup, che si affronteranno in Semifinale secondo i seguenti accoppiamenti: 2C vs 3D; 2D vs 3C

 

  1. LA GREEN LEAGUE

 

E’ un torneo in 3 giornate secche al quale partecipano le 4 eliminate dai 4 gironi di Champions Green e Green Cup. Le 4 squadre giocano per non aggiudicarsi il Cucchiaio di Legno, ovvero il 16’ posto della speciale classifica delle Coppa di Lega. Le compagini si affrontano con i seguenti accoppiamenti: 1′ Giornata (4A-4D e 4B-4C), 2′ Giornata (4A-4C e 4B-4D), 3′ Giornata (4A-4B e 4C-4D)

 

  1. Sono previsti diritti televisivi al termine di ogni giornata di coppa, così distribuiti: 20 mld per ogni vittoria, 10 per pareggio (15 vittoria ai supplementari o rigori; 5 per sconfitta ai supplementari o ai rigori) e 0 per ogni sconfitta, indipendentemente dalla Coppa che si sta disputando (Supercoppa Green, Trofeo Green e Mitropa Green incluse)

 

  1. In caso di classifica parimerito nei gironi, i criteri per il passaggio del turno sono i seguenti (approvati dall’assemblea di lega):

In caso di classifica parimerito nei gironi, i criteri per il passaggio del turno sono i seguenti: a) Classifica avulsa (scontri diretti); b) gol fatti (dTiG); c) Differenza reti (di Tutto il Girone); d) Gol subiti (dTiG); e)Miliardi in cassa al momento della disputa; f) monetina.

  1. A partire dalla stagione 2014/2015, in caso di parità di risultato nelle partite a eliminazione diretta, si giocano i tempi supplementari: se lo scarto tra le due squadre è inferiore ai 3 punti, l’overtime finisce in parità si passa ai rigori come approvato dall’assemblea 2008/09.

 

  1. Nel consegnare la formazione di coppa ogni manager dovrà indicare 3 rigoristi con una R accanto al nome, che si aggiungeranno al capitano e al vicecapitano formando la schiera dei 5 battitori. Il meccanismo è il seguente: gol nel caso di voto maggiore rispetto a quello del portiere avversario, rigore parato nel caso di voto minore o uguale a quello dell’estremo difensore. Nel caso in cui i rigoristi non vengano segnalati, essi verrano assegnati d’ufficio a partire dagli attaccanti in su. Nel caso in cui un rigorista venga sostituito da un panchinaro, il nuovo rigorista verrà identificato a partire dagli attaccanti in su.

 

  1. Se dopo i 5 rigori il risultato è ancora pari, si va ad oltranza dagli attaccanti in su.

 

  1. In caso di ulteriore parità ai rigori (improbabile ma non impossibile) passa il turno la squadra che ha in quel momento più miliardi in cassa. In caso di ulteriore parità, si qualifica il meglio piazzato nei gironi eliminatori, chi ha la miglior differenza reti, gol fatti, gol subiti (dati riferibili sempre alla Coppa), monetina. In caso di ulteriore parità ai rigori (improbabile ma non impossibile) si qualifica: a) il meglio piazzato nei gironi eliminatori, b) gol fatti, c) differenza reti; d) gol subiti (dati riferibili sempre alla Coppa), e) Miliardi in cassa f)monetina.

Campionato

  1. Il Campionato si compone di due gironi da 15 giornate. Ogni squadra giocherà lo stesso numero di partite in casa e in trasferta.

 

  1. La data ultima per la consegna dei 30 euro di iscrizione è l’asta di riparazione di febbraio.

 

  1. Chi non consegna la quota d’iscrizione al cassiere entro i termini stabiliti, riceverà un penalità di 1 punto per ogni settimana di ritardo.

 

  1. La quota di iscrizione va consegnata tassativamente ai Ciambellani Memola e Sergi, tranne in casi di assoluta eccezionalità.

 

  1. I risultati delle giornate verranno pubblicati sul sito www.serieagreen.it. Per ogni evenienza, tutti i partecipanti sono pregati comunque di dotarsi di una casella di posta elettronica funzionante.

 

  1. I DIRITTI TV: la regola dei diritti TV assegna 50 miliardi a settimana; 25 a testa alle due squadre il cui punteggio in classifica generale sommato dà la cifra maggiore. Ne consegue che quella sarà la partita più interessante e seguita dalle TV. L’assegnazione dei diritti TV è così definita: 50 mld a giornata (15+15 alla partita di cartello suddivisi equamente per difetto in caso di più partite di cartello, 20 al miglior punteggio del turno precedente)

 

  1. Qualsiasi tipo di polemica e ricorso (eccezion fatta per il suddetto regolamento) può essere inoltrata sul blog, dove tutti ne vaglieranno il contenuto e decideranno ai voti.

 

  1. Se un manager decide di ritirarsi a un certo punto del campionato, dovrà comunicarlo all’MPG e potrà lasciare la squadra solo nel momento in cui venga trovato un sostituto. Naturalmente pagherà per intero la quota d’iscrizione.
  2. La classifica cannonieri si calcola in base ai gol siglati da ciascun giocatore. In caso di arrivo pari merito fanno fede i dati della Redazione di “Quelli che…i Numeri”, in questo ordine: a) Gol Fatti, ovvero quante volte il calciatore ha effettivamente fatto registrare un bonus +3 (per il conteggio si detrae anche il malus, es. in caso di una rete siglata e di un rigore sbagliato in Serie A in Green il conto è pari a zero; b) F.M.V., si privilegia il mix tra partite giocate/numero di reti realizzate e incidenza di media voto e altri bonus disponibili (assist, capitano preso); c) Capitano preso; d) Assist

 

  1. Il gol viene assegnato al giocatore della squadra che ha ottenuto il punteggio totale più alto. In caso di più gol, i criteri sono i seguenti:

 

Voto più alto sottraendo i 3 punti al giocatore cui il primo gol è stato assegnato

In caso di parità, precedenza a Capitano e Vicecapitano

Ordine di ruolo: attaccante, centrocampista, difensore

Ordine di schieramento

  1. Il portiere non può segnare, a meno che non abbia realizzato un gol effettivamente anche nella realtà.

 

  1. Anche la Champions Green, come il Campionato, prevede una Classifica Marcatori, senza premi in denaro e in fantamiliardi.

Il Mercato

  1. Le due aste più importanti, quella iniziale di settembre e quella di riparazione a mercato di gennaio concluso, devono tassativamente avvenire di sabato o domenica.

 

  1. Ogni società può proporre e mettere ai voti date, ore e luoghi per effettuare aste di riparazione. Affinché la mozione passi, servono 8 voti positivi sui 16 aventi diritto.

 

  1. Gli SCAMBI INTERNI sono liberi a partire dall’inizio dell’asta. Si dicono scambi interni quelli che avvengono tra i partecipanti stessi. Essi saranno gestiti in maniera autonoma su Leghe Fantagazzetta e verranno considerati validi in quanto garantiti da una procedura automatizzata. Andranno comunque comunicati contestualmente su serieagreen.it (in quanto fa fede orario sul sito) i termini dell’accordo per permettere l’aggiornamento di finanze e rose. Gli SCAMBI INTERNI non sono liberi a partire dall’inizio dell’asta, bensì bloccati durante le aste. Si dicono scambi interni quelli che avvengono tra i partecipanti stessi. Essi saranno gestiti in maniera autonoma su Leghe Fantagazzetta e verranno considerati validi in quanto garantiti da una procedura automatizzata. Andranno comunque comunicati contestualmente su serieagreen.it (in quanto fa fede orario sul sito) i termini dell’accordo per permettere l’aggiornamento di finanze e rose.

 

  1. La chiusura degli scambi interni deve avvenire necessariamente live, ossia il giorno dell’asta di riparazione invernale di febbraio. Non sono ammesse proroghe, per non compromettere la regolarità del campionato.

 

  1. Gli scambi esterni (cioè quelli con calciatori liberi), invece, possono essere effettuati solo durante le aste di riparazione.

 

  1. Se un giocatore va in Serie B o all’estero durante l’anno, la squadra che lo aveva in rosa acquista una PRIORITA’ sul mercato, ma non riceve nessuna buonuscita in denaro.

 

  1. Chi ha la priorità, ha la precedenza su tutti durante le aste di riparazione. Può essere rilanciato solo da chi ha un’altra priorità in quel ruolo.

 

  1. In sede d’asta ogni presidente ha a disposizione, per ruolo, una sola chiamata per precedenza, indipendentemente dal numero di precedenze in possesso per quel ruolo. Le chiamate, anche quelle relative al seguente mercato “libero”, avvengono in ordine inverso di classifica.

 

  1. Chi non ha priorità sul mercato di riparazione, deve attendere che tutte le priorità si siano risolte per poter rilanciare e acquistare.

 

  1. NON SONO AMMESSI PRESTITI IN DENARO.

 

  1. Gli scambi sono ammessi solo tra giocatori dello stesso ruolo.

 

  1. Non c’è limite al numero di scambi ammessi.

I Prestiti

  1. Sono gli scambi interni temporanei da utilizzare in caso di difficoltà nello schierare 11 titolari.

 

  1. Ogni squadra ha a disposizione un massimo di 3 prestiti in entrata. Non ci sono limiti per i prestiti in uscita.

 

  1. A differenza degli scambi interni, chi presta un giocatore NON PUO’ riceverne un altro in cambio: i termini delle trattative sono esclusivamente CALCIATORE-DENARO. In quella giornata, dunque, chi presta avrà a disposizione una rosa di 24 elementi, chi ottiene ne avrà invece 26, salvo combinazioni con altri prestiti.

 

  1. La squadra A che presta un giocatore alla squadra B, non può in quella giornata ricevere a sua volta prestiti dalla squadra B, ma solo eventualmente da altre squadre. In caso di contravvenzione, entrambe le squadre saranno penalizzate con l’annullamento della formazione. Verrà presa in considerazione l’ultima formazione disponibile con portiere capitano e portiere di riserva (se presente in panchina) vicecapitano.

 

  1. Il prezzo MINIMO per ottenere un calciatore in prestito è di 20 mld. Tale cifra non può essere abbassata (pena l’invalidità del prestito), ma solo eventualmente alzata. Es: se voglio mettere in lista per il prestito Tizio, posso decidere che il prezzo base per effettuare lo scambio temporaneo sia 40 mld, e non 20.

 

  1. Il prestito ha una durata obbligatoria di UNA GIORNATA. Esso può essere rinnovato pagando nuovamente almeno la cifra minima: tale operazione verrà considerata come un secondo prestito, nell’ambito dei 3 totali consentiti.

 

  1. La regola dei prestiti è valida SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il campionato: non si possono effettuare prestiti durante le giornate di Champions.

 

  1. Si possono prendere giocatori in prestito fino all’asta di riparazione di febbraio, data in cui si chiudono anche gli scambi interni definitivi.

 

  1. Al termine della giornata relativa allo scambio temporaneo, il calciatore prestato tornerà automaticamente alla società di provenienza.

 

  1. In caso di contravvenzione alle regole su citate, la squadra che ha compiuto l’irregolarità verrà punita con l’annullamento della formazione in questione. In particolare, in caso di prestito oltre i tre consentiti, la formazione di chi ha ricevuto il prestito verrà annullata, si considererà l’ultima disponibile senza il prestito con portiere capitano e portiere di riserva (se presente in panchina) vicecapitano. Inoltre non verranno neanche restituiti i soldi spesi che resteranno nelle casse di quella che ha erogato il prestito.

W la Nazionale!

  1. Si assegneranno per ogni giocatore convocato nella Nazionale Italiana maggiore, per partite ufficiali o amichevoli, 10 mld alla squadra per cui è tesserato. In caso di Competizioni Internazionali come Europei, Mondiali o Confederation Cup, verranno assegnati 10 mld, moltiplicati per il numero di partite minime che la nazionale dovrà affrontare durante suddetta competizione (es. 3 match = 30 mld). Si assegneranno per ogni giocatore convocato nella Nazionale Italiana maggiore, per partite ufficiali o amichevoli, 10 mld alla squadra per cui è tesserato. In caso di Competizioni Internazionali come Europei, Mondiali o Confederation Cup, verranno assegnati 10 mld, moltiplicati per il numero di partite che la nazionale dovrà affrontare durante suddetta competizione (es. 3 match = 30 mld, 5 match = 50 mld etc…).

 

  1. Se un giocatore è stato convocato nella Nazionale italiana ma viene poi sostituito, i 10 mld verranno assegnati ugualmente. Alla squadra del giocatore che è stato convocato in sostituzione, verranno dati 5 mld.

 

  1. Dalla stagione 2012/2013 verrano assegnati 5 mld per ciascun giocatore convocato nella Nazionale Under 21 alla squadra per cui è tesserato. Dalla stagione 2020/21 si assegneranno per ogni giocatore convocato nella Nazionale Italiana U21, per partite ufficiali o amichevoli, 5 mld alla squadra per cui è tesserato. In caso di Competizioni Internazionali come Europei, Mondiali etc.., verranno assegnati 5 mld, moltiplicati per il numero di partite che la nazionale U21 dovrà affrontare durante suddetta competizione (es. 3 match = 15 mld, 5 match = 25 mld etc…).
  2. Sono previsti 2 mld per giocatori Under21 convocati in sostituzione di altri.

Le Plusvalenze

  1. La Plusvalenza è la differenza in denaro tra il costo di un giocatore all’asta di settembre e quanto era stato pagato l’anno prima, se la spesa fatta per il giocatore è superiore a quella della stagione precedente. Ad esempio se il Curtale ha pagato Fabiano 5 mld nel 2010/11 e il Lupiae acquista Fabiano per 10 mld nel 2011/12, al Curtale andrà una Plusvalenza di 5 mld (10-5=5).

 

  1. Di conseguenza la Plusvalenza la incassa chi deteneva il giocatore nella stagione prima, non chi lo compra.

 

  1. La Plusvalenza si applica sul “tesoretto” accumulato col bilancio continuativo in vigore dal 2010/11 e non sui 1600 mld dell’asta iniziale, che restano uguali per tutti.

 

  1. La Plusvalenza non si applica se il giocatore viene riacquistato dalla stessa squadra dell’anno precedente. Ad esempio se il Curtale nell’asta 2011/12 riacquista Fabiano non ha diritto a plusvalenze

 

  1. La Plusvalenza è valida solo e soltanto per i giocatori che sono stati acquistati all’asta di settembre (ma non svincolati durante l’asta di settembre) e non sono mai stati ceduti (fatta eccezione per il prestito) fino alla fine della stagione.

 

  1. Per tutti gli altri giocatori cambiati o scambiati durante l’anno, si perde il diritto alla Plusvalenza. Quindi ognuno a settembre ha 25 possibilità di plusvalenza: più giocatori cambia, meno Plusvalenze (o Minusvalenze) potrà avere.

Le Minusvalenze

  1. La Minusvalenza è la differenza in denaro tra il costo di un giocatore all’asta di settembre e quanto era stato pagato l’anno prima, se la spesa fatta per il giocatore è inferiore a quella della stagione precedente. Ad esempio se il Curtale ha pagato Fabiano 5 mld nel 2010/11 e il Lupiae acquista Fabiano per 1 mld nel 2011/12, il Curtale pagherà una Minusvalenza di 4 mld (1-5 = -4).

 

  1. Di conseguenza la Minusvalenza la paga chi deteneva il giocatore nella stagione prima, non chi lo compra (che però non prende quei soldi).

 

  1. La Minusvalenza non si applica se il giocatore viene riacquistato dalla stessa squadra dell’anno precedente.

 

  1. La Minusvalenza si applica sul “tesoretto” accumulato col bilancio continuativo in vigore dal 2010/11 e non sui 1600 mld dell’asta iniziale, che restano uguali per tutti.

 

  1. La Minusvalenza è valida solo e soltanto per i giocatori che sono stati acquistati all’asta di settembre (ma non svincolati durante l’asta di settembre) e non sono mai stati ceduti (fatta eccezione per il prestito) fino alla fine della stagione.

 

  1. Per tutti gli altri giocatori cambiati o scambiati durante l’anno, si perde il dovere alla Minusvalenza.

 

  1. Nel caso in cui le Minusvalenze dovessero portare la società a un bilancio negativo, il manager della franchigia ha tempo fino a fine stagione per ripianare il debito (attraverso diritti tv, convocazioni in nazionale, prestiti o compravendite di giocatori).

 

  1. Nel caso in cui la franchigia non riesca entro fine stagione a risanare il bilancio, verrà applicata la stessa sanzione prevista per il Falso in Bilancio, ossia la penalizzazione di un punto ogni 10 mld sforati (arrotondamento per difetto) sulla classifica finale.

 

  1. Fino a quando la franchigia non avrà ripianato il bilancio, sarà inibita dagli scambi esterni (ma non da quelli interni, ovviamente) anche in caso di precedenza da risolvere. A meno che non si tratti di scambi esterni che prevedano guadagni, appunto per risanare il bilancio. In sostanza, dunque, chi ha il bilancio in negativo durante le aste di riparazione, non può rilanciare sui giocatori finchè non ha risanato il debito.

I Premi in Denaro

Campionato

  1. euro 50
  2. euro 40
  3. euro 30
  4. euro 25
  5. euro 20
  6. euro 15
  7. euro 5
  8. euro 4
  9. euro 3
  10. euro 2
  11. euro 1
  12. euro –1
  13. euro –2
  14. euro –3
  15. euro –4
  16. euro –5

Champions Green

  1. euro 30

Green Cup

  1. euro 15

Classifica marcatori

  1. euro 15

9 pensieri riguardo “Regolamento 2020/2021

  • Sei glande Gigiiiiiii

    Solo tu potevi riuscire nell’impresa, nella speranza di poter stampare tutto cartaceo prima dell’asta come da antiche consuetudini.

    Incollo qui appunto salvato sul Cell e poi con calma mi leggo tutto:

    Punto 46…inserire ultimo Rif Punteggio totale nel girone prima di Monetina

    Sto tuned

  • Bravo Marcello, allora ho sbagliato ad inserire i miliardi e non il punteggio totale nell’art 46 e mi pare 52

  • Lupiae Calcio 1996

    Hai scritto una cacata.

    In verità non ho letto, sarò nel corpo di Torgio Giosatti ancora per qualche settimana.
    E anche per questo, mi perdonerete, ma non sto insistendo più di tanto col fatto della festa-asta.

  • Lupiae Calcio 1996

    La mia sarà gioco forza una lettura a puntate. Poco alla volta, però, appunterò in questo stesso commento (modificandolo per non allungare la solfa) le cose che non mi sono chiare o le proposte.

    1. ma veramente abbiamo votato che se non si salda all’asta iniziale c’è da subito 1 punto di penalizzazione per ogni settimana di ritardo nel pagamento? Non me la ricordo proprio sta cosa, ero rimasto alla diatriba tra saldo invernale e saldo primaverile. PERÒ MI PIACE TANTO E SONO D’ACCORDO! –> occhio, vedi punto 52

    1Bis. Forse dovremmo specificare entro quando va comunicata l’assenza. Un conto è farlo prima o durante l’estate, un conto è farlo una settimana prima. I precedenti non mancano, ma senza stare a scavare il discorso è che se uno prenota ferie, viaggi, treni, aerei, dogsitter, ecc. sapendo che mancano 3 manager e due giorni prima dà forfait il 4° e si passa all’asta online chi rimborsa (economicamente ma non solo) gli altri fessi che si erano organizzati?
    Propongo che l’assenza debba essere comunicata entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’asta e che l’assente debba prodigarsi in proprio per la recluta di un ds. Altrimenti vedi proposta successiva.

    2Bis. #keskifo

    3. Molto importante: a mio avviso Stefano Santini o Alessandro Calò sono due esempi di ds che fanno a tutti gli effetti parte integrante delle società Celtic e Wailers. Occorre specificare che i loro profili non possono (per ovvi motivi) essere presi in considerazione come eventuali ds per manager assenti all’asta iniziale proprio in virtù della regola n.3.

    4. Ma non è redazione Italia? O è lo stesso?

    12. Propongo di ratificare anche la consuetudine che vieta alle nuove franchigie di assumere colori sociali già presenti nel campionato (ovviamente in accoppiata, non il colore singolo).

    15. Occorre specificare secondo voi che ricorsi, arringhe e avvocature a mezzo Whatsapp non sono considerate ufficiali?

    16bis: che vuol dire entro 15 giorni dalla fine del campionato ovvero 10 giorni che precedono l’asta iniziale? non sono due date diverse?
    Così come “entro 10 giorni prima della festa finale ovvero dell’inizio dell’asta”, forse non sto capendo io.

    18.bis: un presidente assente all’asta di riparazione può parteciparvi senza delega solo a condizione che possegga l’unica precedenza da chiamare in quel ruolo, comunicando formalmente sul blog il nome dell’acquisto prescelto che gli verrà assegnato d’ufficio al prezzo di listino corrente il giorno della riparazione.

    30: Da sfrondare tutta scrivendo che la formazione si consegna su app e, in via emergenziale, sul gruppo Capitani senza ulteriori didascalie a corredo.

    33. NUOVA PROPOSTA: In caso di arrivo a parimerito nella classifica finale del campionato o dei gironi di coppe, conteranno nell’ordine: a) classifica avulsa (scontri diretti con gol casa/trasferta); b) punti fatti nella classifica generale di tutte le gare stagionali fin lì svolte (supercoppe escluse) c) differenza reti; d) gol fatti; e) gol subiti; f) media voto complessiva di tutta la rosa nel fantacalcio; g) media voto complessiva di tutta la rosa nella realtà; h) soldi in cassa in quel momento; i) monetina.

    34. Hey! Manca la Coppa InterconGreenentale! Vi accedono le 8 vincitrici di Classifica Generale (da cui si attinge il ripescaggio scalando dalle prime posizioni ogni qual volta si presenti una squadra con doppia slot) Scudetto, Champions Green, Classifica Cannonieri, Green Cup, Europa Green, Green League, Minor Punti Subiti Classifica Generale (oppure in alternativa primo nella classifica del Chiappometro).
    Come da regola 77bis la squadra che vince ha diritto a un prestito gratuito in entrata dagli svincolati sfruttabile in qualsiasi momento del campionato (e ci aggiungerei anche delle Coppe, per renderlo più appetitoso visto che nelle Coppe normalmente il prestito è vietato).

    40. Cucchiara di Legno, non cucchiaio: non siamo il rugby

    46. vedi punto 33: diamo più importanza alla Classifica Generale

    50. vedi punto 33: diamo più importanza alla Classifica Generale

    52. E allora vedi che non mi ricordavo fiacco al punto 1?

    58. Dovrà comunicarlo pubblicamente alla Lega sul sito web (e non più all’MPG)

    63. Ma perchè non la aboliamo? Non è un inutile sbatti?

    78. L’app Fantaleghe non lo consente più. Andrebbe modificata la regola scrivendo che di fatto lo scambio avviene tra un giocatore prestato ed un altro “provvisoriamente scartato” che non può però essere schierato dalla squadra prestante: ne deriva che, come da regola originale, la squadra che presta avrà in rosa 25 elementi (24 +1 del Vivaio), quella che ottiene il prestito ne avrà 26 (25 +1 del vivaio +1 prestito -1 esubero provissorio).

    80. In considerazione dell’inflazione alzerei il prezzo minimo a 25mld.

    82. Aggiungerei ad eccezione del prestito libero dagli svincolati appananggio del vincitore della Coppa InterconGreenentale.

    84. tornerà automaticamente –> i giocatori (prestito ed esubero) dovranno tornare alla squadra che ne detiene il cartellino entro e non oltre 24h dalla fischio di inizio dell’ultima partita di giornata, onde consentire di avere subito tutti a disposizione per schierare la formazione.

    87. Specifichiamo sempre “a partita”.

    89. Facciamo 3…

    Grazie mille a Gigi per lo sbatti, seguirà mia proposta in caso di assenze impreviste all’asta.

  • Per cortesia non iniziamo a mischiare regolamento esistente e nuove proposte. Smetterei di leggervi subito

  • Lupiae Calcio 1996

    Capisco e mi scuso, ma perché puntare sempre l’indice verso chi prende un’iniziativa anziché su chi la doveva prendere e non la ha presa?
    Non è polemica ma rosicata un po’si, perché ogni anno mi tocca alzare il telefono dietro le quinte e dire “il campionato è finito da.due mesi, ma il post regolamentare non lo dovevi fare tu?”, “Ma per la festa come stiamo facendo?”, “Ma le sedi per l’asta?”, “Ma Lu master?”. E poi puntualmente davanti alle quinte esse na cosa cu me blastati.
    Cancellerò il commento appena posso e lo riscriverò nell’apposito post che attendo venga fatto da chi di dovere per non scavalcare i ruoli che ci siamo dati.

  • Mi spiace molto che in un modo o in un altro si trovi sempre il modo per sentirsi attaccati, pertanto, almeno qui, non commenterò oltre.

    Per il resto mi limiterò ad evidenziare come anche quella di Marcello sia a tutti gli effetti una nuova proposta. Per quanto se ne sia sempre parlato, non è comunque mai stata votata.

    Oppure che ce ne sono altre anche nel tuo commento ancora presente.

    Se la mia opinione che mischiare la corretta stesura e razionalizzazione dell’attuale regolamento con idee, proposte, suggerimenti e quantaltro renda il tutto più complicato e meno snello non è condivisa dai più, non è un problema per me. Lo lascio fare tranquillamente a chi ne ha voglia

  • Stefano quindi mi confermi che ho scritto bene nel testo e che sono i miliardi in cassa che vengono prima della monetina?

    Io settimana prossima apportero’ le correzioni indicate al regolamento vigente ed io stesso faro’ un altro post con le ulteriori proposte regolamentari che posso anche prendere da questi commenti.

    Se avete riflessioni o correzioni da apportare al testo regolamentare corrente vi prego di farlo in questa sede, cosicche’ tutti possano vedere e commentare.

    Grazie Luca per le correzioni e precisazioni riguardo alle regole vigenti.

  • Cusci Team

    Ripubblico il mio commento che probabilmente è saltato o nel rincoglionimento di questi giorni non avrò neanche cliccato pubblica e mi scuso come per il post sulla festa per la risposta tardiva.
    Ho letto tutto, ringrazio in primis Gigi per il lavoro enorme che ha fatto, Luca, Marcello e Stefano per le modifiche e chiarimenti ulteriori, tralasciando dunque le nuove proposte da trattare a parte, direi che è tutto chiaro, non ho trovato altre cose da modificare o specificare altrimenti e quindi per me si può procedere benissimo così. Un abbraccio a tutti e se volete a lavoro ultimato mi occuperei io dell’inserimento del regolamento modificato sul sito, vorrei metterlo che dei punti di navigazione in modo da poterlo consultare agevolmente. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *