Serie A Green
LE RUBRICHE

Quelli che non ti aspetti … 1°puntata

gazzettino semi
“Chi l’avrebbe mai detto? … forse tutti!”

Lo staff di “Quelli che i numeri…” e il Gazzettino Domenghino lanciano la nuova rubrica settimanale dedicata ai volti nuovi della Serie A Green. Dopo i Big Green ci sembrava opportuno approfondire il tema di mercato riguardo a “Quelli che non ti aspetti …”, o almeno, quelli che non ci saremmo aspettati. Una sfilza di giocatori su cui i presidenti hanno scommesso o contano di investire in futuro. I personalissimi pareri che troverete riassunti nella leggenda sono frutto del lavoro accurato del nostro staff, ma come è preventivabile si accettano critiche e consigli per migliorare il servizio. Una guida per le plus/minus valenze, per intenderci.
——————————————————————————————————————————-

brkicRuolo: Portiere
Nome: Zeljko Brkic
Età: 25
Nazionalità: Serbia
Misure: 194cm x 88kg
Squadra: Siena
Squadra di provenienza: Vojrodina
Serie A Green: Star14
Previsioni di mercato
Costo Cartellino Green: 31 fmld
Incremento/svalutazione: +45/55 fmld
Statistiche Green
Partite giocate: 4
Fanta media voto: 6,12

Maggiore ci ha visto giusto, o almeno, la fortunata roulette ha scelto bene per lui. Spendere il giusto per il portiere titolare di una squadretta come il Siena ci era sembrata una mossa comprensibile per affiancare il più titolato estremo dei rosanero Tzorvas. Peccato (per lui fortuna), che il Siena di Sannino è tutto meno che una squadretta e che il serbo Zeljko sia un gran bel portiere. Il suo fisico da corazziere non gli impedisce di essere agile tra i pali, forte nelle uscite e dotato di un invidiabile elevazione. Migliorerà anche nei fondamentali col tempo e, vista l’età, lo attende un futuro di sicuro successo. Il Tottenham ha già strizzato l’occhio e non è detto che l’anno prossimo non possa approdare in una big. Se rimarrà in Italia bisognerà sborsare almeno il doppio per il suo cartellino. Le indiscrezioni rivelano di una trattativa lampo non andata in porto tra lo Star e il Domingo per portare a Napoli Brkic.

LULICRuolo: Terzino-Centrocampista
Nome: Senad Lulic
Età: 25
Nazionalità: Bosnia Erzegovina
Misure: 183cm x 75kg
Squadra: Lazio
Squadra di provenienza: Young Boys
Serie A Green: Domingo
Previsioni di mercato
Costo Cartellino Green: 24 fmld
Incremento/svalutazione: +60/65 fmld
Statistiche Green
Partite giocate: 6
Fanta media voto: 7,17

Doveva essere una riserva vista la complicata collocazione tattica nello scacchiere di mister Reja. Vuoi per i numerosi infortuni della mediana laziale, vuoi per le non entusiasmanti prove fornite da difensore, ma Lulic oggi è da tutti considerato come la vera rivelazione dei biancocelesti. Spesso schierato a sinistra, il bosniaco ha potuto mostrare le sue doti da maratoneta non disdegnando gli inserimenti che tanto lo avevano valorizzato ai tempi dello Young Boys. Risultato? 2 gol consecutivi di cui uno di pregievole fattura con tiro a girare degno del più titolato Vincetino Candelà. Il parallelo con l’ex giallorosso non regge, ma in alcune movenze lo ricorda molto, soprattutto quando galleggia in mediana accentrandosi per il tiro. Deve migliorare con il mancino ma è pur sempre il suo primo anno in Italia. Gli unici dubbi riguardano la sua capacità di reggere alla concorrenza quando Mauri ritornerà in auge. Simonetti gongola per aver fiutato l’affare quando tutti storcevano il naso circa la riuscita del suo acquisto. Aver speso 24 fmld per una finto-difensore come Lulic è ragione di vanto.

erik-lamela-as-roma-maglia-8Ruolo: Mezz’ala-Trequartista
Nome: Erik Lamela
Età: 19
Nazionalità: Argentina
Misure: 183cm x 70kg
Squadra: Roma
Squadra di provenienza: River Plate
Serie A Green: Acab
Previsioni di mercato
Costo Cartellino Green: 43 fmld
Incremento/svalutazione: +70/75 fmld
Statistiche Green
Partite giocate: 1
Fanta media voto: 10

“El coco” Lamela, non esattamente uno sconosciuto. Era il caso, infatti, di inserirlo in questa speciale classifica? Molti direbbero di no. Noi, invece, pensiamo che il talentino ex-River abbia tutte le caratteristiche per essere considerato una scommessa: è giovane, al primo anno lontano dall’Argentina e alle prese con lo scoglio Serie A. Per giunta, Erik non gioca in una squadra qualsiasi, infatti, più di un potenziale campione è stato ridimensionato all’arrivo nella capitale. Roma è una piazza complicata dove ai primi flop piovono critiche e rappresaglie. La classe del baby-fenomeno è cristallina e il gol all’esordio in casa contro il Palermo rimarrà impressa nel cuore del tifo giallorosso (il fato ha voluto che segnasse all’8′, suo numero di maglia). Non dimentichiamo, poi, che la critica sportiva a Buenos Aires lo ha indiziato come uno dei principali responsabile della storica retrocessione del River. Insomma, il ragazzo ne ha già viste molte e sembra poter incassare i colpi dimostrando la sua forza sul campo. E’ ancora presto comunque per azzardare altri pronostci, ma l’intuizione di Gallicchio va considerata come tale. 43 fmld non è poco per una new-entry, ma ci sembra di poter azzardare un redditizio aumento per le casse giallonere in futuro.

x6424410Ruolo: Mezzapunta
Nome: Manolo Gabbiadini
Età: 20
Nazionalità: Italia
Misure: 186cm x 81kg
Squadra: Atalanta
Squadra di provenienza: Cittadella
Serie A Green: Akragas
Previsioni di mercato
Costo Cartellino Green:46 fmld
Incremento/svalutazione: +20/25 fmld
Statistiche Green
Partite giocate: 1
Fanta media voto: 6

Trafila nelle giovanili della Dea, titolare prima nell’U20, poi nell’U21 dove segna una partita si e l’altra pure (9 gol con l’21) e già con una discreta esperienza nel campionato cadetto con la maglia del Cittadella dove ha siglato 5 marcature non avendo il posto da titolare assicurato. Del resto, nemmeno nell’Atalanta di Colantuono può aspirare a qualcosa di più visto il campionato della coppia magica Denis-Moralez. Detto questo, Manolo è forse il talento più maturo al momento, secondo solo ad un predestinato come Insigne. Il ragazzotto di Calcinate ha un fisico possente e un sinistro che spesso ricorda un certo Pierluigi Casiraghi (altro paragone inesistente per rendere l’idea). Non gli si può chiedere più di qualche spezzone di gara al momento, anche perchè è giusto che il talento maturi senza fretta. L’ambiente nerazzurro saprà come valorizzarlo al meglio e siamo convinti che tra qualche domenica ne risentiremo parlare, magari per qualche suo gol degno di nota. Inutile ribadire di chi sia il cartellino … di Alaimo no!

Continua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *