Serie A Green
Le Pagelle di Luno BronghiLE RUBRICHE

Le Pagelle di Luno Bronghi – 17′ Giornata

Forse la settimana più importante, quella che può decidere le sorti di una stagione. Il nostro Luno, con le consuete pagelle, fa il punto sui bisogni di ciascun squadra del lotto…

ALAIMO 6

Buon pareggio, per muovere la classifica, in attesa dell'asta di sabato, che deciderà i veri obiettivi dei siciliani. Con Pjanic forse il risultato sarebbe stato diverso, ma Totò si gode Immobile e Berardi, uomini plusvalenza per l'Akragas. Cosa serve sul mercato? L'eclettico della Serie A Green sa che il centrocampo va rafforzato, per questo il sacrificio di soldi e Lazzari per arrivare a Schiattarella. In difesa e in attacco niente da fare: ci sono i giocatori per schierare 4-3-3 e 3-4-3 ogni domenica. Si aspetta il colpo di teatro per quanto riguarda la precedenza Munua…

 

LINCIANO 6,5

Stefano può ritenersi soddisfatto, due gol all'Esseneto non sono facili da realizzare. Llorente è carico, ma Mario Gomez ancora di più. E' giunto il momento di scoprire il vero potenziale di questo Mojito. E Linciano non vede l'ora. Cosa serve sul mercato? Gli alcolici capiscono l'andazzo e cedono la precedenza a centrocampo Schiattarella per soldi e Lazzari. A questo punto è probabile un movimento minore a centrocampo che consenta di lasciare Birsa o Tachtsidis.

 

BARTOLOMUCCI 6,5

La squadra lotta fino in fondo, ma il gol di Lichtsteiner uccide le speranze di pareggio dei biancolilla. Bart rischia il tridente con coraggio e i subentranti Floro Flores ed Almiron premiano la scelta del mister di Cisterna. Cerci un po' opaco, ma ci sarà modo di rifarsi. Cosa serve sul mercato? Con il ritorno di Gomez, che fine farà Matri? Si riuscirà a schierare le due punte senza rischi? Floro Flores sembra ormai fuori dagli undici titolari del Sassuolo. Servono uno o due centrocampisti, uno o due difensori. Senza il sacrificio di De Rossi o Cerci sembra difficile reperirli sul mercato di sabato.

 

LORUSSO 7

Perin e Avramov praticamente si equivalgono, ma è quel mezzo punto che non consente ai lucani di arrivare al quarto gol. Lorusso comunque è il migliore di giornata, perchè il rischio tridente porta alla vittoria contro Amici, grazie alla doppietta del neo Labbari Emeghara. Cosa serve sul mercato? Una villa in Costa Smeralda, uno chalet a Cortina e un casale nel Chianti. Lo sceicco Lorusso, dopo aver chiuso questi 3 obiettivi, arriverà in via Prenestina a bordo di un elefante, con due milf e due vallette, che si occuperanno di distrarre gli altri presidenti durante l'asta. Con la precedenza in attacco punterà sicuramente Osvaldo, con le due a centrocampo il giapponese Honda e un pupillo del presidente. A Possidente file chilometriche per acquistare i biglietti per Cusci-Pace: 500 i giornalisti del Sol Levante accreditati, Lorusso non può fallire.

 

SERGI 5

Non crede nel debutto di Maxi Lopez e lo lascia in panchina: il più cornuto d'Argentina segna subito. Preferisce Puggioni a Padelli, per un tifoso milanista ci può stare. Per fortuna Domenico, in vacanza a Budapest, ha un Terlizzi ormai destinato al limbo della metà classifica, e porta a casa tre punti che gli consentono di superare in classifica il Curtale. Cosa serve sul mercato? Maxi Lopez vuol dire tridente, che sia 4-3-3 o 3-4-3 non importa. Con Gastaldello la difesa è migliorata. Un sostituto di Kucka è l'unica necessità, ma non impellente. Obiettivo plusvalenza?

 

MEMOLA 6

Brutta sconfitta nel derby che avvicina la zona-limbo della classifica. Paolo scappa dall'Italia forse per non pensare alla situazione della sua squadra: l'infortunio di Pepito ha gettato nello sconforto il mister di Terlizzi. Il gol di Pirlo è solo un palliativo. Cosa serve sul mercato? La cessione della precedenza in attacco per El Shaarawy è una scommessa, prima o poi la ruota potrebbe girare. Cosa serve sul mercato? 5-4-1 o 4-5-1, da qui non si scappa, fino al rientro di Rossi ed El Shaarawy. Poi? Si vedrà. Serve un centrocampista, per forza.

 

MANGIA 6,5

Aiutato anche dall'avversario, guadagna 3 punti importantissimi per la lotta salvezza. Asamoah non tradisce il serranese. L'Acab è ormai ad un solo punto, e Fabrizio se la ride alla grande… Cosa serve sul mercato? Marchisio sta scoppiando in mano a Mangia, che non riesce a piazzarlo in nessun modo. Probabilmente i soldi verrano spesi a centrocampo per sfruttare il potenziale-precedenza, in difesa si tenterà di resistere fino al ritorno di Maietta. Ma se si presentasse l'occasione…

 

SIMONETTI 5

Duro come un mulo, il napoletano rinuncia al prestito difensivo offertogli da Dario e gioca così in dieci uomini, perdendo la possibilità di strappare un buon punto da Serrano. Marcello si consola con il gol e l'ottima prestazione di Keita: il giovane laziale potrebbe finalmente ripagare gli sforzi fatti dalla dirigenza domenghina nell'asta autunnale per acquistarlo. Cosa serve sul mercato? Tutto. In difesa Abate sembra ormai destinato alla panchina, mentre Gasperini non vede Vrsaljko. Silvestre e Zaccardo sono rimasti al Milan per fare panchina, Ogbonna non è un titolare e Jonathan rischia di vedersi superare nelle gerarchie da D'Ambrosio. Servono almeno due uomini per stare più tranquilli. A centrocampo la scommessa Plasil sembra essere finita nel dimenticatoio, Isla non gioca quasi mai, Martinho e Cabrera ballano tra campo e panchina. Anche qui due uomini darebbero qualche garanzia in più. Vedremo cosa si inventerà Simonetti.

 

TEDONE 5,5

Nonostante la trasferta ungherese e le distrazioni bionde, consegna la formazione, anche se con uno squalificato in panchina (Carmona). Pareggia con il compitino contro il Celtic, continuando a muovere la classifica per uscire dalla zona calda, obiettivo ormai possibilissimo. Cosa serve sul mercato? Con le due precedenze in difesa sistemerà il reparto facilmente, in attacco Emeghara e Nenè permettono di schierare il tridente senza grossi patemi, mentre a centrocampo la situazione è complicata: Diamanti continua a fare l'occhiolino ai cinesi, la sua cessione potrebbe rivelarsi deleteria per la squadra barese. Serve qualcuno al posto di Della Rocca per coprire l'eventuale falla.

 

BARBARO 6,5

Il solito Vidal toglie le castagne dal fuoco ai romani e consente di pareggiare contro il Labbari per 1 a 1. Palacio appare involuto, senza un suo risveglio sembra impossibile mantenere il treno di testa. Cosa serve sul mercato? La precedenza in attacco Borriello potrebbe essere l'ancora di salvezza per Barbaro, ma come verrà sfruttata? Ederson da sostituire, in difesa uno tra Samuel e Mantovani sembra di troppo.

 

BRINDISINO L. 5,5

L'eccezione che conferma la regola, ovvero una vittoria in un mare di sconfitte. E a chi strappare i 3 punti se non contro l'acerrimo cugino? Questa volta Mertens non incide, ma ci pensa Konate a spegnere i sogni di pareggio degli arancioblu. Cosa serve sul mercato? Dopo la tanto chiacchierata cessione di Biabiany per Amauri l'attacco è ok. Si cercano un centrocampista, da acquistare sfruttando la precedenza Gavazzi, e, forse, un difensore per coprire i 4 titolari: obiettivo 3-4-3?

 

BRINDISINO D. 4,5

Sconfitta nel derby meritata, la squadra scende in campo senza mordente, Dario regala un Rolando goleador in prestito all'Acab, lascia Maicosuel con assist in tribuna e sbaglia anche la scelta del portiere. Gervinho fermato dalla pioggia di Roma: senza lui e Balotelli l'attacco si inceppa. Cosa serve sul mercato? Un centrocampista, da acquisire assolutamente nella giungla dell'asta, dopo il sofferto sacrificio di Gastaldello per guadagnare la precedenza Bradley. In attacco dietro Balotelli e Gervinho c'è il vuoto, qualcosa va fatto.

 

DI TONDO 6,5

Nonostante le polemiche settimanali la squadra non si lascia distrarre e vince contro l'Acab rischiano fino al 95' minuto. Tevez e Chiellini decidono il match contro i novolesi, in attesa di capire il vero potenziale di Biabiany. Cosa serve sul mercato? Senza Amauri il tridente potrebbe essere ogni domenica un rischio, ma la squadra sembra ben coperta per moduli alternativi come il 5-3-2 e il 4-4-2. Il mercato del Pace potrebbe già essersi chiuso.

 

GALLICCHIO 6,5

Frison e la difesa del Catania fanno perdere a Gallicchio un punto prezioso. Ottima scelta il prestito di Rolando, necessario dopo il forfait di Pisano. Il nubifragio romano costa il probabilissimo bonus capitano ai gialloneri. La situazione in classifica si fa complicata. Cosa serve sul mercato? L'acquisto di Belfodil da parte del Livorno garantisce le due punte anche in caso di forfait der Pupone. Un difensore e un centrocampista potrebbero dare maggior sicurezza alla rosa. Cosa ne sarà di Guarin?

 

TARANTINO 6

L'attacco di Angelo sembra essersi svegliato: dopo Klose, torna al gol anche Denis. Anche Barrientos da segni di rinascita. I Wailers potrebbero essere la sorpresa in questo girone di ritorno, una scalata in classifica potrebbe non essere cosa impossibile. Cosa serve sul mercato? Se arrivasse Perea dal Pace, in cambio della precedenza in attacco, non sarebbe male. Per il resto, Stoian è un uomo del mister, quindi l'unico movimento probabilmente sarà la sostituzione di Missiroli.

 

CORASANITI 6

Senza l'impantanato Ljajic è dura. Kakà ci prova, Maxi Moralez predica nel deserto. Le alternative sono poche, la squadra è distratta dalle voci di mercato. Jos attende con ansia sabato. Cosa serve sul mercato? I problemi sono in attacco e in difesa. Serve una punta, che il cacciatore di cameriere cercherà di accaparrarsi dopo aver acquistato la precedenza Niang dal Terlizzi. Nel reparto arretrato D'Ambrosio è un mezzo titolare, serve qualcuno che dia certezze. A centrocampo la situazione è ottima e la precedenza Santana è un buon jolly.

3 pensieri riguardo “Le Pagelle di Luno Bronghi – 17′ Giornata

  • Cusci Team

    Applausi a scena aperta per Luno, pagelle fantastiche, impreziosite dai consigli.

  • Fabrizio Mangia

    Complimenti 😀

  • delinquere

    cosa serve?

    un Luno semrpe così:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *