Serie A Green
Il Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportSTAMPA

La Piazzetta dello Sport – 10′ giornata

Akragas-àti!!

Alaimo vince ancora ed esce allo scoperto: "Non siamo lì per caso".
Ma Celtic e Terlizzi ci sono: niente scampo per Amici e Mojito.
Risale il Flipper. Scambio Ekdal-De Rossi tra Cusci e Acab.


L'Akragas rispetta il copione

Gabbiadini e Dybala autografano la vittoria sul Labbari e fanno mantenere la vetta a Totò Alaimo, che per la prima volta si sbilancia e ammette di crederci: "Comandare la classifica ci sta dando consapevolezza, ma per i calcoli aspettiamo il girone di ritorno". Ad Agrigento, infatti, c'è un po' di timore riguardo gli effetti del passaggio di Gabbiadini dalla Samp al Napoli: salto di qualità o un titolare in meno?
Continua l'incubo del Labbari, ancora a secco di vittorie e in silenzio stampa. Nemmeno i due prestiti (bene Roncaglia in gol, malissimo Marquez espulso) sono stati sufficienti quantomeno per mettere apprensione alla capolista. Ora Tedone ha finito i prestiti e deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: una lesione muscolare terrà fuori Babacar fino al nuovo anno. Giusto in tempo per farlo partecipare alla Coppa d'Africa.

 

Zaza fa il Tevez e raggela Cisterna

Bartolomucci si gioca la carta prestito a centrocampo ma avrebbe bisogno di 4 cambi in una domenica disastrosa per i suoi, proprio nello scontro diretto tanto atteso contro Celtic&St.Pauli. Nemmeno giocare in 11 sarebbe servito contro lo strapotere biancoverde: Zaza stravince la sfida con Tevez (che comunque rimane abbondantemente primo nella classifica marcatori) subentrando dalla panchina e siglando una decisiva doppietta. Barbaro e Santini si mantengono a un solo punto di distanza dalla capolista Akragas, mentre Amici scivola a -5 dalla vetta.


Terlizzi spegne i sogni del Mojito

Gli azzurrogranata dilagano a Lizzanello e dopo la vittoria col Lupiae mandano un altro messaggio alle pretendenti al titolo Akragas e Celtic: anche il Terlizzi c'è. Gongola Paolo Memola ("Grandissima prestazione"), soffre Stefano Linciano che vede aumentare a dismisura i punti subiti dal suo Mojito. Nonostante Moralez e Toni, il mister salentino sta facendo fatica a trovare i giusti correttivi dopo gli infortuni di Insigne e Candreva; ora si ritrova a -10 dalla vetta e solo un punto sopra il prossimo avversario, gli Eagles.

 

Il Lupiae non sa più vincere

Si salvano solo Perotti e Holebas nella scialba prestazione che ha portato l'1-1 nello scontro diretto per la Champions contro gli Eagles. Il Lupiae non vince da un mese (2-1 col Celtic, unica sconfitta in campionato per i capitolini) e per Luca Brindisino la prossima gara col Flipper diventa già un esame Champions: "Chiedo a tutti uno sforzo". Jos Corasaniti porta a casa un buon pareggio a fronte di una gara interpretata difensivamente e dunque senza troppi guizzi.

 

Pace preso a sberle dal Flipper

Incredibile disfatta casalinga dell'Atletico Pace che non oppone nessuna resistenza al Bounty Flipper ed esce così momentaneamente dalla zona Champions. I padroni di casa sono spuntati e Kovacic e Honda non sono più quelli di inizio campionato: Eugenio Di Tondo deve fare i conti con il calo mostruoso dei suoi top players. Al contrario, Fabrizio Mangia si gode il periodo positivo dei suoi verdemimetici: Paloschi, Rigoni e Stendardo (non Gervinho!) lo proiettano nelle zone alte della classifica dopo un avvio di stagione non certo incoraggiante.
 

Lorusso si consegna al Domingo

Il gol di Simone Verdi (al Napoli…) decide il match tra due disperate della Serieagreen 2014/15, Domingo e Cusci. La notizia è il clamoroso flop di Lorusso, che sbaglia tutto lo sbagliabile in formazione giocando in 10 a causa dei difensori perchè non ha schierato il tridente tanto sbandierato in settimana. Risultato: la doppietta di Defrel e il gol di Zapata restano bruciati in panchina e i rossoverdi non riescono a pervenire al punto del pari. Costernato e pungente con i suoi il mister lucano: "Sconfitta che fa male, bisogna fare un mea culpa generale. Da qui in poi farò le mie valutazioni per il mercato". E il primo epurato arriva già in serata: Daniele De Rossi letteralmente regalato all'Acab in cambio di Ekdal. 
Simonetti respira e si compiace ("In questa squadra sono io a fare la differenza"), ma domenica farà visita alla prima della classe Akragas.

 

L'Acab trova il pari dalla panchina

Marco Gallicchio sbaglia formazione e capitano ed è costretto a ricorrere a tre cambi: uno è il portiere, gli altri due sono i goleador Benalouane e Thereau. Il Curtale vede così vanificare il vantaggio faticosamente ottenuto con Felipe Anderson e resta, esattamente come l'Acab, in zona retrocessione. Dario Brindisino può solo maledire sé stesso per aver affidato con troppa leggerezza la fascia di capitano a Gomez, ma soprattutto per aver speso 725 mld per Almeyda e l'infortunato Coda lasciando libero Palladino, due gol nelle ultime due partite da titolare nel Parma. A Novoli primi effetti della sfuriata della scorsa settimana di Gallicchio: via Ekdal e bentornato a Daniele De Rossi, che però domenica contro il Delinquere sarà squalificato.
 

Tre punti d'oro per Sergi

I Wailers di Angelo Tarantino ce la mettono tutta per riaprire il discorso salvezza tirando giù i neroamaranto di Domenico Sergi. Adem Ljajic però si mette in mezzo con una doppietta e tiene il Delinquere aggrappato alle concorrenti, affondando così i gialloblu a cui non bastano il terzo gol consecutivo di Antonelli e l'esplosione di Martinez. I tifosi salentini, che hanno seguito la squadra anche a Reggio nonostante la magra classifica, contano i giorni che li separano dal riabbracciare Icardi. Quelli calabresi, invece, aspettano ancora con ansia il ritorno di Palacio sui suoi livelli abituali, ma radiomercato ha lanciato per l'argentino una voce suggestiva: scambio con Torres più Tavano dal Domingo.

Torgio Giosatti

4 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport – 10′ giornata

  • delinquere

    che dire Torgio..spettacolare come sempre

    devo dire che svegliarmi con la Piazzetta ed apprendere cosi su due piedi uno scambio clamoroso con il domingo mi scombussola la giornata

  • magico Torgio come sempre, a sto giro la ruota è girata male molto male, ma è fisiologico per un Pace in queste condizioni(ci è andata fin troppo di culo prima), dobbiamo resistere fino al girone di ritorno dove sono sicuro che risorgeremo per conquistare il posto nell Europa che conta!!!

  • Leggo solo ora, stupeeeend!
    anche se io avrei scritto nel titolo…
    AKRA-GASATI!
    all'inizio ci ho messo mezzo secondo per capire! testone che sono! hauahuahuahuah! 
    😀 

  • Lupiae Calcio 1996

    giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *