Serie A Green
Il Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportLE RUBRICHESTAMPA

La Piazzetta dello Sport – 1′ giornata

 

 

 

Partiti!


Buon avvio per Amici e Celtic, esordio choc per la Pigna schiantata a domicilio dal Domingo. Vincono anche Delinquere, Labbari e Lupiae.
Nuova veste grafica: dove sono i marcatori di giornata?

Amici riparte dal Puccia, Alaimo a marcia indietro

Buona la prima per i campioni in carica guidati da Bartolomucci che grazie ai confermati Pucciarelli e Consigli ottengono i primi tre punti nonostante il turnover di Go!Rodriguez e i gravi infortuni a Marchisio e Giaccherini. Di fronte avevano il peggior avversario di giornata, un Akragas senza nemmeno un voto a centrocampo che spreca un prestito in difesa e lascia in panchina il gol di Juanito Gomez. Per Totò Alaimo ancora molto da lavorare.


Stessi attori, diverso copione

Celtic-Terlizzi 0-3 solo quattro mesi fa decideva lo scudetto in favore di Amici. Oggi apre la nuova stagione nel segno dei biancoverdi e in particolare di Matri, autore di una doppietta come il collega Dybala. A decidere quella che si preannuncia essere nuovamente una sfida scudetto è l'eurogol di Insigne, che suggella una prestazione maiuscola del Celtic, in voto con tutti gli effettivi schierati tra campo e panchina a dimostrazione della bontà delle scelte compiute da Barbaro e Santini. Memola – senza mezza difesa – si batte ma deve arrendersi.


Borja Valero e Vitiello salvano il Cusci

Nell'altro scontro diretto tra due candidate alla lotta per il tricolore, il Cusci Team si fa mettere sotto nel proprio stadio da un buon Curtale, che passa grazie a un gran gol di Soriano ma poi si fa raggiungere dal regista spagnolo, aiutato da una goffa deviazione di Vitiello. Nel frattempo, Sansone sbaglia un rigore per i padroni di casa ma sono i pontini a provarci con più convinzione specialmente con Gomez. L'errore di Brindisino? Il 5-3-2 senza Donsah.


Pigna, che botta all'esordio!

Non poteva esserci partenza più scioccante per la new entry Walter Bucci, che schiera la sua batteria atomica di punte lasciando fuori il goleador Babacar per l'abulico Destro, sbaglia il capitano e si becca 4 olive ascolane a domicilio dall'Atletico Domingo. Simonetti mette in mostra un centrocampo zeppo di bonus da Saponara a Baselli, da Viviani fino al  sottopagato Guarin e può permettersi di tenere ancora in naftalina Avelar (infortunatosi) e Dzeko.


Fa tutto Pinilla, Mojito in rodaggio

Una splendida doppietta di Pinilla (poi espulso) decide in favore dei padroni di casa il match tra Labbari e Mojito. Marco Tedone schiera un prudente 4-4-2 e, nonostante il capitano sbagliato, ha la meglio su un Mojito ancora ampiamente in rodaggio. Stefano Linciano perde voto in difesa e avrebbe potuto sperimentare tranquillamente altre soluzioni, che però non avrebbero cambiato la sostanza del risultato. Bei segnali da Iturbe e Anderson, ma sul gioco a Lizzanello si aspettano passi avanti.


Sergi batte un Flipper disconnesso

Fabrizio Mangia fa registrare già alla prima giornata un caso di malfunzionamento della nuova era digitale della Serieagreen, benchè trattavasi di una semplice mancanza di connessione dovuta a chissà quale luogo sperduto tra i tanti in cui regolarmente si imbosca il manager salentino. Per gli azzurroargento (alla prima coi nuovi colori sociali) è un disastro: giocano in 10 senza un centrocampista quando avrebbero potuto schierare tranquillamente un 4-2-4 sfruttando i gol di Falque e Borriello, lasciati marcire in panchina. Domenico Sergi e il Delinquere ringraziano sentitamente portandosi a casa tre punti non proprio meritati dopo una prestazione appena sufficiente con capitan Magnanelli sugli scudi. Non pervenuti Morata e Luiz Adriano.


Lupiae, sgambetto all'Acab

Un'altra riedizione dell'ultima giornata 2014/15 finisce a sorrisi invertiti, col Lupiae che espugna il Vito Fazzi di Novoli grazie ad Allan e Digne oltre che a un magnifico Sportiello. Ottima prestazione corale degli 11 di Brindisino tra cui spiccano anche Lazaar e Keita contro un più che spento Acab: solo Brienza sopra la sufficienza tra i gialloneri che devono cancellare in fretta questa débacle e ripartire da zero.


Pari e patta tra Eagles e Wailers

Nella gara che segna il passaggio di consegne tra penalizzati – l'anno scorso fu Tarantino, stavolta tocca a Corasaniti – un punto a testa accontenta tutti. Innanzitutto gli ospiti, forse ancora ignari della possibilità di schierare 9 panchinari anzichè 7, che si godono la prodezza di Eder in mezzo a un mare di cartellini gialli. Qualche rammarico in più per i rossoviola, che azzeccando il capitano avrebbero incassato l'intera posta ma che annotano il primo gol dell'iracheno Adnan e soprattutto azzerano immediatamente il -1 in classifica.
 


Torgio Giosatti

8 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport – 1′ giornata

  • Curtale

    Per i marcatori di giornata, aspettiamo le decisioni del grafico Lorusso!!!

  • Domingo

    Per i marcatori se Lorusso ha intenzione di mettere una riga di testo sotto gli screen shot sarebbe davvero una favola…ma prima dovrà consultarsi con il mastro del Libro Mastro Dario Brindisino, giusto?

    Torgio così mi fai innamorare!!!
    Pronti via ed esce subito la Piazzetta, meglio di così si muore!

    Attenzione a questa Pigna, ripeto, ci darà filo da torcere…
    😉

  • Domingo

    ahuauhauahah!
    Vito, ma l'hai inserita tu l'immagine in evidenza?
    Povero Torgio, si è sballato il titolo.
    😀

  • delinquere

    ahaha la storia della 4 olive ascolane a domicilio è da prima pagina.
    d'accordo come avevamo anticipato sulla vittoria non proprio meritata, ma stiamo godendo all vista di un Morata come quello di ieri, e un Luiz Adriano esaltato per 60 minuti dai giornalisti e poi mazzoliato il giorno dopo. Cercheremo di rifarci alla prossima…ma c'è i Lupiae e occorreranno 4 occhi aperti per respingere gli attacchi salentini

  • Cusci Team

    Marcello: No ha fatto tutto da solo Luca
    Luca: i marcatori di giornata non ci sono perché fantagazzetta non li prevede.
    Dario: posso creare un templare standard dove inserirli manualmente. Qualcosa mi invento. Cosi come mi inventerò qualcosa per i voti commenti recenti nella versione mobile
    Tutti: rimpiango già il vecchio file excel, minchia quanto lavoro in “post produzione” da fare per mantenere i nostri standard Ahahahahahaha
    PS.Questo andava al primo punto: CHE BELLO RILEGGERE LA PIAZZETTA!!!

  • Domingo

    O anche 4 peli sullo stomaco! auhauahu!
    Se 4 olive ascolane valgono per la Pigna, allora il pelo vale per il Lupiae.
    😀

    Il Lupiae potrebbe tornare al vertice quest'anno…affrontarlo non sarà facile.
    😉

  • Curtale

    L'ho inserita io! Luca si era dimenticato dell'esistenza!

  • Curtale

    Se vuoi inventarti un template standard, puoi fare la prova con i marcatori di giornata, tanto hai il master… Altrimenti con lo screenshot di fantagazzetta non saprei come fare… Potrei incollare la tabellina classica come gli anni passati, per rimanere un po' vintage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *