Serie A Green
Il Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello SportSTAMPA

La Piazzetta dello Sport – 1′ giornata

Partiti: adesso parli il campo

Colpacci esterni di Flipper e Terlizzi, il Celtic si conferma in grande spolvero.

Curtale, Acab e Wailers sotto i 60 punti.

Gestione condivisa: dopo Labbari e Domingo, ora tocca al Celtic.

Ricorso Wailers: Tarantino cerca spiragli per ridursi la pena.

 

Risultati: gestione condivisa ok
Il Punto di Torgio
Labbari e Domingo superano la prova. Qualche difficoltà e pochi errori fisiologici erano ampiamente stati messi in conto, ma la strada intrapresa è quella giusta. Da sfruttare meglio la figura del tutor, ossia colui che avendo fatto i risultati la giornata precedente, si mette a disposizione telefonica del contabile di turno per ogni chiarimento. In Coppa il tutor del Celtic sarà dunque il Domingo.


Sempre Gervinho, ma quest'anno è del Flipper

Fa subito rumore il clamoroso tonfo casalingo del Curtale, che contro il Flipper fa ampio ricorso alla panchina eppure gioca in 10, non riuscendo a segnare. Ci riesce, invece, Gervinho, che dà così un dispiacere alla sua ex squadra: Mangia porta via da Aprilia 3 punti preziosi senza sudare troppo.


Florenzi show a Possidente

Terlizzi corsaro in Basilicata grazie alla doppietta del romanista e a un colpo di testa di Rugani. Estigarribia timbra il gol della bandiera di un Cusci poco incisivo, in balia del turnover e tormentato dagli infortuni. Paolo Memola gongola e studia il 4-2-4.

 

Questo Celtic fa sul serio

Solo responsi positivi finora per il 5-3-2 proposto da Barbaro. Con un Rafael scatenato in porta e Destro autore di una doppietta, i capitolini regolano gli esordienti Eagles e si inseriscono nel lotto delle pretendenti alla vittoria finale. Corasaniti paga lo scotto dell'esordio e perde i migliori, Gentiletti e Biglia, per infortunio.

 
Sotto il segno di Tevez

Nella partita tra la penalizzata dell'anno scorso (Amici) e quella di quest'anno (Wailers), giocano entrambe in 10 ma la spuntano i biancolilla grazie allo straordinario Tevez e alla sorpresa Vazquez. Gialloblu salentini evidentemente troppo distratti dalle vicende giudiziarie e non concentrati sul campo: pochissimi spunti offensivi, Consigli mai in pericolo. E ora Bartolomucci si interroga: chi al fianco di Tevez?
 
 
Domingo: lacrime e tre punti

 

I campioni in carica del Delinquere battuti a Napoli a causa dell'inferiorità numerica provocata dai sv in attacco e nonostante un Cassano immarcabile. Marcello Simonetti non si risparmia sulla solita sceneggiata napoletana e al motto di "Ho già perso" incassa tre punti con la coppia Tavano-Brienza. 

 
 
Ad Alaimo basta Pjanic

 

Un gol del fuoriclasse bosniaco è sufficiente all'Akragas per avere la meglio su un Acab in inferiorità numerica. I biancoazzurri di Alaimo non hanno impressionato e sono rimandati a prove più attendibili. Gallicchio dovrà gestire meglio le energie di Totti, Di Natale e Borja Valero, a partire dalla Coppa. Boakye sul mercato?

 
 
Lupiae generoso, ma non basta

 

Un colpo di testa al 90' di Osvaldo poteva ribaltare le sorti dell'incontro che il Mojito aveva dominato per gran parte del pomeriggio. Il Lupiae ha provato a mettere la freccia sull'asse Perotti-Danilo ma Candreva e compagni concedono solo metà della posta in palio. Senza Iturbe, Moralez e con Callejon a mezzo servizio, Linciano tira un sospiro di sollievo. 

 
 
E' noia tra Labbari e Pace

 

A mettere un po' di pepe ci aveva pensato Simonetti, estromettendo dai provvisori calcoli Marilungo e Longo. Ma il risultato del campo parla chiaro: il pareggio per 1-1 rispecchia una partita in cui le due squadre non si sono volute fare male in questa prima di campionato. Di Tondo rischia con una sostituzione di troppo, mentre su Tedone si abbatte la tegola della sfortuna: Gomez out 3 settimane.

 
 
Ricorso Wailers: è un plebiscito di No

 

Tante le risposte al ricorso presentato da Tarantino, ognuna con la sua sfumatura, qualche timida apertura a delle discussioni per l'anno prossimo, ma fondamentalmente tutte in linea sul non accoglimento. Eppure la società copertinese cerca ancora spiragli, l'ultimo per cercare di riaprirsi il mercato. Ma è da escludere che ci riesca: un provvedimento del genere rappresenterebbe un terremoto per il campionato e il regolamento, che andrebbe ridiscusso in corso d'opera e falsando, definitivamente, la stagione.

 
 
Mercato: il fuoco arde sotto la brace

Ufficializzato soltanto uno scambio tra Celtic e Delinquere, ma tantissime società sono attualmente in fermento per cercare di migliorare le proprie rose. Curtale e Lupiae vendono difensori, ma i fuochi pirotecnici iniziali sembrano essersi spenti: chi pensava di veder girare tanti soldi rimarrà deluso, visto che i presidenti per il momento preferiscono accumulare crediti anzichè  rimetterli in circolo alimentando il mercato. Per poi spenderli magari tutti insieme a febbraio per il top player di turno: ma fino a pochi mesi fa questa non era stata considerata unanimemente una strategia fallimentare?
 
Torgio Giosatti

5 pensieri riguardo “La Piazzetta dello Sport – 1′ giornata

  • Domingo

    Scelta delle foto stupenda, sempre grande Piazzetta! 
    Il titolo non si poteva vedere … te l'ho cambiato! ihh
    😉

  • "Sgrat sgrat"

    Il Presidente del Celtic & St. Pauli

  • delinquere

    vero, stupenda la foto di apertura.
    Ho provato a contrastare il pianto napoletano ma non ha avuto effetto.
    Forza e coraggio Wailers, 3 mesi passano in fretta

     

  • Lupiae Calcio 1996

    e che mi fai, il correttore di bozze?

  • Cusci Team

    Un Torgio esteta in questo numero della Piazzetta, meno parole, ma immagini molto eloquenti, è forse l'inizio di una nuova era e sta arrivando il Torgio2.0?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *