Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALI

Il SONDAGGIO DALL’ESITO GIA’ SCRITTO

Gazzetta o Fantagazzetta?

ravenous_brain_rect

Alla luce delle recenti dichiarazioni di molti presidenti Green, il sottoscritto promotore della cordata “anti-Rosea” è lieto di riproporre il sondaggio dell’anno. In pieno stile democratico voterete sull’utilità o meno di tornare ai voti del Quotidiano Nazionale Gazzetta dello Sport, abbandonano così la breve e vituperata esperienza Fantagazzetta con tutto quello che ne consegue: addio ai voti live, all’immediatezza del risultato ed infine al tentativo di slegarsi dalle logiche di un certo modo di fare informazione.

Votate (gradite le motivazioni che accompagnano il voto)

[polldaddy poll=6954294]

0 pensieri riguardo “Il SONDAGGIO DALL’ESITO GIA’ SCRITTO

  • LOKOMOTIV CURTALE vota sì e argomenta:

    Sinceramente io ho sempre accettato i voti per quello che sono, ovvero una soggettiva, e sottolineo soggettiva, interpretazione del match da parte del cronista, sia esso gazzettiano o fantagazzettiano. Nell’esprimere il mio voto, tengo in considerazione gli aspetti propriamente ludici del fantacalcio e, in particolare, quelli relativi ai risultati: sinceramente mi sono reso conto di divertirmi più negli anni passati perchè, nonostante i voti live di Fantagazzetta siano indicativi, non si discostano molto da quelli ufficiali che vengono pubblicati un paio di ore dopo il termine del match (qualche volta anche prima!). Ecco quindi che l’esito della giornata fantacalcistica è già noto intorno alle 19, perchè raramente succede che il posticipo possa influire sui tabellini già calcolati (e lo dico perchè faccio i calcoli praticamente “live”, non appena le valutazioni sono ufficiali, non mi venite a dire il contrario!). Negli anni passati invece c’era un po’ di suspense, c’era Gallicchio che rompeva i coglioni fino alle 2 di notte, c’era Tedone che mi scriveva alle 9 la mattina per sapere se avevo già calcolato, c’era il divertimento di prendere il foglio di carta e ipotizzare i voti, in attesa del Migliore e del Peggiore Gazzetta. Non so, a me piaceva di più. Questa è la mia unica motivazione, non mi interessano le storielle “Gazzetta schiava del sistema” o “fanno degli strafalcioni paurosi”: si fanno errori a destra e a sinistra. Per quanto riguarda la storia delle ammonizioni, delle espulsioni, dei gol o degli autogol (non degli assist, perchè quelli restano parzialmente soggettivi!), si risolve considerando i referti ufficiali della Lega. Tanto lo facciamo già per i gialli no?! E poi, quanto era bello quando l’avversario il lunedì alle 11 ti diceva “se gli danno l’assist è uno scandalo!”???

  • Magari chi ha votato lo scriva, visto che la questione è abbastanza importante!

  • Ragazzi io ho votato “altre proposte” e spiego rapidamente perchè.
    Non penso che le cose stiano andando in maniera così catastrofica da “esonerare” Fantagazzetta alla 22′ giornata: io sono per dare un giudizio a campionato finito, così come ci eravamo ripromessi a giugno 2012. Per me questo sondaggio a marzo ha poco senso.
    Certo, anch’io avrei da criticare mille cose a Fantagazzetta, così come l’anno scorso ne criticammo altre mille alla Rosea, ma lo farò a fine stagione: lasciamoli lavorare (e penso sempre al povero boemo… 🙁 )
    Se dovessimo votare oggi sarei indeciso, ma già lo sapete il perché: a me non gusta tanto la perdita di magia del gioco di ruolo, data appunto da un’eccessiva velocizzazione dei tempi che spezzano quella che per tanti anni è stata la ritualità. Non è un giudizio oggettivo, per carità, però ecco mi avete visto sbottare in questi giorni per i diritti tv che arrivano prima ancora che la giornata sia conclusa, ad esempio, quindi non occorre che faccia altri esempi per spiegare cosa intendo per “magia” e “ritualità”.
    Concludo: mi ritengo aperto a qualsiasi decisione in merito a questo argomento, ma solo a fine campionato.

  • ATLETICO DOMINGO vota no e argomenta:

    Il mio voto è espresso nella direzione di confermare Fantagazzetta principalmente per ragioni etico/utopistiche che coincidono altresì con il divertimento aggiuntivo proposto dalla redazione Napoli.
    Spesso non condivido i voti della Gazzetta perchè ci sono delle valutazioni errate figlie non della soggettività (che rispetto a priori), bensì del servilismo di certi cronisti che abbandonano il loro giudizio tecnico/critico in favore del funzionamento del gioco annesso al quotidiano Rosa.
    Questa cosa non la accetto, così come vado in bestia leggendo tanti giudizi e voti di giornalisti che sembrano non volere/potere avere la libertà di valutare quello che accade realmente in campo.
    Tengo a precisare, inoltre, che non faccio parte nè conosco da dentro il funzionamento di Fantagazzetta. Scelgo di affidarmi a quei voti principalmente perchè scorrendo di settimana in settimana i voti noto una tendenza positiva a mantenersi quanto più vicini alla realtà del campo al di là del nome del giocatore e della forza della squadra in cui esso milita.
    Con questa premessa si spiega il mio accettare gli errori dei redattori di Fantagazzetta.
    La redazione Napoli poi offre ciò che Gazzetta non offre: la possibilità di rendersi conto LIVE di come sono assegnati i voti e, anche se questi sono pur sempre orientativi, c’è trasparenza perchè se si vede una partita in diretta si possono confrontare in diretta le valutazioni. Preferisco questo che aspettare il martedì per poi rendermi conto che il Denis o Emeghara di turno sarà sempre e comunque considerato meno appetibile in termini di voto dei più noti Jovetic o tal dei tali.
    Il voto che piace a me è quello che rappresenta la prestazione del calciatore nel complesso, non il risultato finale ottenuto dalla squadra.
    Essere una testata nazionale non significa automaticamente esprimere il meglio della professionalità su piazza. Anzi, si assiste quasi sempre al contrario.

  • La considerazione del Presidente del Lupiae è davvero appropriata al contesto e mi dispiace di aver già messo il sondaggio, ma è stato fatto perchè credevo che già da ora quasi tutti volessero dare l’input per tornare a Gazzetta.

    Forse, anzi sicuramente, la mia fretta è dettata dal fatto che, essendo stato io a proporre Fantagazzetta, mi sento in dovere di rimanere aggiornato sulla questione per evitare che tutti continuino a giocare con il magone in corpo.

    Se nn è così, scusatemi. La proposta di attendere fine anno per le valutazione, così come pattuito, è la migliore a prescindere. 😉

  • Diciamo che stiamo facendo un giro di consultazioni, poi arriva Del Bosqo e dice che si passa al Corriere dello Sport? Ok? Ahahahahhahaha

  • Che ne dite di eliminare il sondaggio, tanto abbiamo altre due occasioni per parlarne, ad aprile e fine anno e magari avremo le idee più chiare, lo dico per evitare confusione, magari si vota ora, poi si cambia idea e cose simili, tanto a quanto pare ci sono solo tre voti ancora

  • fine anno intendevo alla festa di fine stagione ovviamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *