Serie A Green
IL MERCATOIl Punto di Torgio GiosattiLa Piazzetta Dello Sport

Il Punto di Torgio Giosatti: il mercato primaverile

Come al solito pochi ritocchi:
adesso, quel che è fatto è fatto

I manager presenti all'asta hanno rastrellato quasi tutti i voti ancora rimasti disponibili tra gli svincolati. La sede di Lecce più attiva di quella di Roma; niente comparsata di Gigi Maggiore.

La PIazzetta dello Sport

 

DELINQUERE: missione scudetto

I due acquisti del Sassuolo non traggano in inganno. E’ ovvio che un manager esperto come Domenico Sergi si sia voluto coprire con due elementi di sicuro affidamento come Gazzola e Missiroli, i quali però difficilmente entreranno nella lista dei 18 convocati settimanali; più facile vederli in Green League. L’obiettivo, però, è uno soltanto e si chiama scudetto. A questo punto del campionato e con 7 punti di vantaggio sulla seconda, per di più sconfitta a domicilio, solo un clamoroso harakiri potrebbe dirottare il tricolore dalla strada per Reggio Calabria.
Acquisti: Gazzola (d), Missiroli ©

Cessioni: Rosi (d), Anderson ©

MLD: 231

Obiettivi stagionali: Scudetto. Green League.
L’11 tipo: Agazzi, Barzagli, Henrique, Glik, Gastaldello; Bonaventura, Lulic, Parolo; Muriel, Bergessio, Maxi Lopez. 4-3-3 Padelli, Lucarelli, Garics, Kuzmanovic, Vives, Okaka, Nico Lopez.

 

PACE: non lasciare nulla di intentato

Cinque innesti per non lasciare nulla di intentato. Questo lo spirito del mercato primaverile del Pace dopo la clamorosa resa al Delinquere sul terreno amico della settimana scorsa. Monzon, Schelotto, Sturaro e Ibraimi sono tutti acquisti fatti con criterio: titolari oppure riserve di giocatori già in rosa (Biabiany, Palladino o Cossu). Farias potrebbe essere la scommessa delle ultimissime giornate, nel caso in cui…
Acquisti: Monzon (d), Schelotto ©, Sturaro ©, Ibraimi ©, Farias (a)

Cessioni: Gonzales (d), Laxalt ©, Taider ©, Ambrosini (c, Terlizzi), Pozzi (a)

MLD: 26
Obiettivi stagionali: Scudetto. Classifica marcatori. Europa Green.

L’11 tipo: Scuffet, Chiellini, Moras, MONZON; Cossu, Pizarro, Cambiasso, Biabiany; Tevez, Destro, Cassano. 3-4-3 Curci, Morleo, Ceccherini, Dzemaili, STURARO, Palladino, Vucinic.

 

CURTALE: Romagnoli e un po’ di sostanza

L’arrivo di Romagnoli aumenta, non che ce ne fosse bisogno, il tasso tecnico della difesa del Curtale. Mantovani e Tachtsidis, invece, vanno a coprire rispettivamente Cherubin e Farnerud. Mercato intelligente, dunque, quello di Dario Brindisino che non ha ancora smesso di sognare la magica accoppiata scudetto-Champions Green.
Acquisti: Romagnoli (d), Mantovani (d), Tachtsidis ©

Cessioni: Toloi (d), Campagnaro (d, Lupiae), Marrone ©.

MLD: 550
Obiettivi stagionali: Scudetto. Champions Green.

L’11 tipo: Neto, Castan, Nagatomo, Burdisso; Borja Valero, Callejon, Mauri, Maxi Moralez; Balotelli, Gervinho, Icardi. 3-4-3 Pegolo, De Sciglio, Rolando, De Jong, Estigarribia, Farnerud, Meggiorini.

 

 

MOJITO: mini epurazione. Servirà?

Stefano Linciano ha sconfessato un bel po’ di scelte fatte nel mercato di gennaio. I 165 mld spesi per acquisire i vari Maicosuel, Cirigliano e Rabusic sono stati polverizzati nel tentativo di stabilizzare difesa e centrocampo in vista del rush finale. L’epurazione di Roncaglia e Murru, inoltre, va letta come un estremo tentativo di cambiare qualcosa e puntare al podio e, perché no, alla classifica marcatori con Candreva. E se il gioiellino Cerri dovesse esplodere nel finale…
Acquisti: Pavarini (p), Avelar (d), Albertazzi (d), Donadel ©, Renan ©, Cerri (a)

Cessioni: Kelava (p), Roncaglia (d), Murru (d), Maicosuel ©, Cirigliano ©, Rabusic (a).

MLD: 20
Obiettivi stagionali: Podio. Podio Green Cup. Classifica marcatori.

L’11 tipo: Mirante, Yepes, Regini, AVELAR, Agostini, Dainelli; Hamsik, Candreva, Gargano; Llorente, Gomez. 5-3-2 Bajza, ALBERTAZZI, Cesar, Poli, DONADEL, Matos, Juanito.

 

AKRAGAS: un Juan Jesus in meno e rischio minusvalenza

Tegola Juan Jesus per l’Akragas. Il difensore brasiliano ha infatti terminato la stagione in anticipo a causa di un infortunio, proprio subito dopo la riparazione primaverile in cui Totò Alaimo ha marcato visita. Non dovrebbero esserci comunque problemi di voto per i biancoazzurri in vista della finale di Green Cup, che vedrà impegnati i siciliani contro il Cusci.
Il rischio minusvalenza per Livaja (pagato 165 mld), infine, non sembra preoccupare visto il budget della franchigia siciliana.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 829
Obiettivi stagionali: Podio. Green Cup.
L’11 tipo: Da Costa, Marchese, Herteaux, Emerson; Pjanic, Cigarini, El Kaddouri, Soriano, B.Fernandes; Berardi, Immobile. 3-5-2 Fiorillo, Peruzzi, Antei, Badu, Centurion, Thereau, Livaja.

 

DOMINGO: con Zanetti si punta alle nomination

Marcello Simonetti si limita a un paio di colpi di assestamento. Sia Fornasier che Zanetti, infatti, si giocheranno le proprie chances prevalentemente nelle ultime giornate di campionato. Ma se il primo è ancora poco più di una promessa, il secondo potrebbe essere addirittura alla sua ultima stagione in Serie A Green: con lui il Domingo potrebbe aggiudicarsi degli importanti punti Ranking con un’eventuale nomination.
Acquisti: Fornasier (d), Zanetti ©

Cessioni: Masiello (d), F. Anderson ©

MLD: 76
Obiettivi stagionali: Zona Champions. Podio Champions Green.
L’11 tipo: Buffon, Abate, Gabriel Silva, Jonathan, Frey; R. Alvarez, Sculli, Fetfatzidis; Toni, Gabbiadini, Keita. 4-3-3 Storari, Dias, Ogbonna, Plasil, ZANETTI, Baselli, Insigne.

 


CELTIC: avanti così fino alla fine 

Piero Barbaro e Stefano Santini non si presentano all’asta primaverile e tenteranno l’assalto alla zona Champions e all’Europa Green con gli stessi 25 avuti da febbraio in poi. Oltre alla definitiva esplosione di Maksimovic e Jorginho, a Roma sperano di poter contare su una maggiore verve offensiva dai vari Obinna, Pazzini e Pandev, per non lasciare troppo isolato Palacio.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 258
Obiettivi stagionali: Zona Champions. Europa Green.
L’11 tipo: Rafael, Bonucci, Savic, Cassani; Vidal, Aquilani, Inler, Florenzi, Jorginho; Palacio, Obinna. 3-5-2 Mihaylov, Maksimovic, Cannavaro, Keko, Ibson, Pazzini, Pandev.

 

 

CUSCI: solo puntelli a centrocampo

Saponara e Botta (preso a febbraio con la precedenza) non hanno convinto la dirigenza rossoverde e sono stati sostituiti con Cofie e Isla. Questi gli unici due acquisti di Vito Lorusso, che si è presentato all’asta con la solito superbo istinto culinario ma senza pretese sul mercato. Tra Cofie e Isla, però, solo il primo sembra essere un acquisto azzeccato per far si che il Cusci confermi la splendida accoppiata dello scorso anno: Green Cup-Classifica marcatori.
Acquisti: Cofie ©, Isla ©

Cessioni: Saponara ©, Botta ©

MLD: 678
Obiettivi stagionali: Zona Champions. Green Cup. Classifica marcatori.
L’11 tipo: Perin, Lichtsteiner, Rossettini, Dramè, Mustafi; Pogba, Basta, Nainggolan, Honda; Higuain, Iturbe. 4-4-2 Avramov, Del Grosso, Bellusci, COFIE, Ekdal, Osvaldo, D.Zapata.

 

 

TERLIZZI: più voti con pochi soldi

Paolo Memola non poteva certo contare su un tesoretto tale da consentirgli di sbaragliare il mercato, eppure è riuscito nel suo intento di rinforzare (per quanto sia possibile farlo ad aprile) l’organico azzurrogranata. Doblas era un acquisto facile ma necessario, Motta e Dodo invece vanno a coprire le spalle in difesa, visto che l’attacco a due punte è già tanto in attesa dei ritorni di Rossi e El Sharaawy. Ambrosini, infine, aggiunge esperienza al reparto che, forse, aveva bisogno più di tutti di essere rimpolpato.
Acquisti: Doblas (p), Motta (d), Dodò (d), Ambrosini (c, Pace)

Cessioni: Colombo (p), Terranova (d), Sorensen (d), Yebda ©

MLD: 27
Obiettivi stagionali: Zona Champions. Podio Champions Green.
L’11 tipo: Reina, Benatia, Albiol, Cana, MOTTA; Pirlo, Pereyra, Marchionni, Siligardi; Rossi, El Sharaawy. 4-4-2 Rafael, Natali, Sardo, AMBROSINI, Marquinho, Sansone, Floccari.

 

 

LABBARI: salvezza e poi…

A sei giornate dalla fine, i tifosi del Labbari hanno ancora da tribolare per raggiungere la salvezza, ma la matematica consente loro di poter sognare ancora la zona Champions. A spegnere ogni velleità, però, è stato lo stesso Marco Tedone non presentandosi all’asta di aprile. Per lui, evidentemente, la rosa sta bene così e non ha ritenuto opportuno fare un ulteriore sforzo per puntare all’ottavo posto, ultimo valido per la prossima Champions Green.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 68
Obiettivi stagionali: Salvezza. Green League.
L’11 tipo: De Sanctis, Domizzi, Tomovic, Rami, Biava; Lazaros, Lodi; Sau, Paloschi, Gilardino, Emeghara. 4-2-4 Skorupski, De Ceglie, Zuniga, Matuzalem, Carmona, Izco, Nenè.

 

 

WAILERS: il (bel) volto nuovo è Taddei

Rodrigo Taddei è l’unico volto nuovo dei Boca Wailers di questa riparazione primaverile. Non certo un giocatore di primo pelo, che va a sostituire quella che doveva essere una scommessa: Adryan. I tifosi gialloblu si augurano che Taddei non abbia già dato tutto quello che c’era da dare alla Roma, riaccomodandosi adesso in panchina proprio quando Angelo Tarantino avrebbe bisogno più che mai di punti salvezza.
Acquisti: Taddei ©

Cessioni: Adryan ©

MLD: 83
Obiettivi stagionali: Salvezza. Podio Europa Green.
L’11 tipo: Marchetti, Pasqual, Antonelli, Ghoulam; Hernanes, Barrientos, Bertolacci, Romulo; Denis, Klose, Pinilla. 3-4-3 Berisha, Darmian, Antonini, Halfredsson, Allan, De Luca, Betancourt.

 

 

FLIPPER: forse serviva qualcosa in difesa

Con la precarie condizioni di Maggio e l’inevitabile viale del tramonto dei vari Legrottaglie, Maietta e Stendardo, forse Fabrizio Mangia poteva investire qualcuno dei suoi 137 mld rimasti in un paio di difensori. La salvezza, infatti, è ancora tutta da conquistare e quei soldi potevano essere ripresi magari centrando il terzo posto in Green Cup. Solo il tempo ci dirà se le scelte del Flipper sono state azzeccate.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 137
Obiettivi stagionali: Salvezza. Podio Green Cup.
L’11 tipo: Handanovic, Legrottaglie, Maietta, Stendardo; Kone, Conti, Asamoah, Marchisio, Benassi; Paulinho, Eder. 3-5-2 Carrizo, Rolin, Maggio, Dessena, Essien, Milito, G.Sansone.

 

ACAB: Gallicchio può ancora salvare la stagione       

La campagna acquisti di febbraio, volta a smembrare la squadra al fine di riportare a Novoli tutte le bandiere, per molti ha avuto il sapore di una resa anticipata. L’Acab in effetti ha continuato a precipitare in classifica verso la zona retrocessione, ma nutre ancora la speranza di vincere la Green League e di fare un exploit in classifica marcatori con l’eterno Totti. Marco Gallicchio non fa mancare la sua presenza all’asta nonostante debba abbandonare prima ancora che inizino le ostilità per impegni già presi, ma decide ugualmente di non dare deleghe, dando fiducia alla rosa a cui ha fortemente voluto cucire addosso i colori gialloneri.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 200
Obiettivi stagionali: Salvezza. Classifica marcatori. Green League.
L’11 tipo: Andujar, De Silvestri, Palombo, Pisano; Guarin, Montolivo, Krsticic, Kurtic; Totti, Di Natale, Belfodil. 3-4-3 Frison, Spolli, Portanova, Behrami, Rigoni, Pellissier, Barreto.

 

 

LUPIAE: cavalli di ritorno per un’impresa impossibile

Luca Brindisino ha impostato l’asta di aprile sui cavalli di ritorno Bovo e Acquafresca, per i quali ha speso la non irrisoria cifra di 92 mld. Con questi tasselli, però, il manager salentino può permettersi di rischiare più spesso il tridente, oltre che avere un rincalzo migliore di Longhi in difesa. Gli arrivi di Campagnaro e Del Fabro, infine, sono tutti da valutare nell’ottica delle ultime giornate del torneo.
Acquisti: Bovo (d), Campagnaro (d, Curtale), Del Fabro (d), Acquafresca (a)

Cessioni: Canini (d), Costa (d), Ziegler (d), Kakuta (a)

MLD: 514
Obiettivi stagionali: Salvezza. Green League.
L’11 tipo: Consigli, Astori, BOVO, Paletta; Bastos, Cuadrado, Mertens, Castro; Amauri, Ibarbo, Konate. 3-4-3 Sportiello, Danilo, Longhi, Gonzalez, Khrin, Bianchi, ACQUAFRESCA.

 

 

AMICI: Bartolomucci non compra ma non si nega
285321_10151326104377561_1290710200_n

Roberto Bartolomucci avrà forse mollato gli ormeggi in campionato, ma di certo si vorrà giocare tutte le chances a sua disposizione per portarsi a casa la terza Champions Green della sua bacheca, la seconda di fila. Per farlo, però, dovrà battere in un infuocato derby il Curtale, vero favorito della finale. Ciononostante, il manager biancolilla non ha ritenuto utile apportare dei cambiamenti alla sua rosa, pur non negando agli astanti il piacere della sua presenza, da vero veterano della Serie A Green quale ormai è.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 117
Obiettivi stagionali: Salvezza. Champions Green.
L’11 tipo: Abbiati, Rodriguez, Molinaro, Konko, Benalouane; Almiron, Cerci, De Rossi, Taarabt; Matri, Floro Flores. 4-4-2 Amelia, Diakitè, Mesbah, Ilicic, Rinaudo, Calaiò, Giovinco.

 

 

STAR16: il caos societario non aiuta

In tanti speravano nella presenza all’asta, almeno virtualmente, di Jos Corasaniti e Gigi Maggiore anche per poter chiarire una situazione societaria ai limiti del grottesco. Maggiore lascerà o non lascerà? Corasaniti potrà avere una sua franchigia da trasferire a Catanzaro oppure no? Ma soprattutto: Gigi Maggiore riuscirà ad essere presente in qualche modo a Corato? Tutti interrogativi che resteranno tali, visto che nessuno dei due rappresentanti del Kitty’s In Coola Star16 si è fatto vivo il 5 aprile. I tifosi restano nello sconforto, anche perché la classifica non dà pensieri migliori a cui appigliarsi.
Acquisti:

Cessioni:

MLD: 662
Obiettivi stagionali: Salvezza. Podio Europa Green.
L’11 tipo: Bardi, Maicon, Radu, Mexes, Cacciatore, Widmer; Kaka, Kovacic, Hetemaj, Ledesma, Cristaldo. 5-4-1 Anania, Torosidis, D’Ambrosio, Biglia, Vecino, Zaza, Postiga.


Torgio Giosatti

5 pensieri riguardo “Il Punto di Torgio Giosatti: il mercato primaverile

  • Ora posso andare a dormire

  • mi sveglio la mattina, caffè e il punto di Torgio…e cosa voglio di più dalla vita?

     

  • mojitodealers

    ma io ho la formazione tipo del curtale!! ahahahhaha

  • Te piacìa

  • Lupiae Calcio 1996

    ahahahahh scusa correggo subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *