Serie A Green
Buongiorno Lecce!LE FORMAZIONISTAMPA

Coppa del Ticino 2023: Lu.C.A. vs PonteChiasso

Si svolgerà nel weekend 17-18-19 febbraio 2023 la prima Coppa del Ticino, certame ideato ad hoc dal presidente del PonteChiasso – Alessandro Verdesca – dopo l’invito a disputare un’amichevole da parte della Lupiae Calcio Academy.

A sfidarsi saranno dunque la Lu.C.A. e l’attuale franchigia più giovane della SerieAGreen, il Club Atletico PonteChiasso, che in estate ha preso proprio il posto della società uscente Lupiae Calcio 1996, in una sorta di simbolico e amichevole passaggio di consegne sul campo.

Particolarmente atteso il ritorno a Lecce di Niccolò Rovella, uno degli innumerevoli acquisti “1SHOT” del Lupiae, ovvero coloro presi da sconosciuti all’asta iniziale a 1mld e pupillo di Luca Brindisino proprio come il giocatore a cui si ispira, quell’altro Nicolò esploso a queste stesse latitudini: Barella. Presto su questo sito le convocazioni ufficiali.

REGOLAMENTO

La Lu.C.A. può schierare solo giocatori militanti in Serie B, consegnando la formazione entro mezzora dal fischio di inizio della prima partita di B. L’avversario schiererà, sempre nei commenti di questo post, la propria formazione entro mezzora prima dell’inizio del primo match di A.

Si possono schierare i consueti moduli con a disposizione 9 panchinari per 5 sostituzioni.

I voti presi in considerazione saranno quelli del sito TuttoMercatoWeb.com, con tutti i bonus/malus previsti eccetto il +1 dell’assist, non calcolabile. La Lu.C.A., inoltre, usufruirà del +3 del Fattore Campo.

LUPIAE CALCIO ACADEMY
CONVOCATI
: 43

POR 3: Turati (Fro), Loria (Fro), Caprile (Bar)
DIF 18 : Paz (Per), Obert (Cag), Bettella (Pal), Monterisi (Fro), Papetti (Bre), Capellini (Ben), Pastina (Ben), Matturro (Gen), Cittadini (Mod), Pierozzi (Reg), Pierozzi (Com), Beruatto (Pis), Hristov (Ven), Circati (Par), Dalle Mura (Spa), Corrado (Ter), Del Prato (Par), Dorval (Bar).
CEN14 : Fabbian (Reg), Ciervo (Fro), Galazzi (Bre), Florenzi (Cos), Bjorkengren (Bre), Listkowski (Bre), Kourfalidis (Cag), Touré (Pis), Belardinelli (Sud), Ellertsson (Ven), Da Riva (Com), Bernabé (Par), Benedetti (Bar), Praszeljk (Cos).
ATT 8: Rodriguez (Bre), Bonfanti (Mod), Moro (Fro), Caso (Fro), Mulattieri (Fro), Antonucci (Cit), Morutan (Pis), Di Serio (Per)

LA PARTITA

Errata corrige: il voto di Rovella è 6-0,5=5,5-1,5=4, quindi il totale del PonteChiasso è 68 e non 68,5.

Ancora una vittoria per la Lupiae Calcio Academy, stavolta contro il PonteChiasso nella Coppa del Ticino 2023. Altro 3-2, anche se ai tempi supplementari, e altro gol di capitan Fabbian, che a questo punto dovrebbe essere già sui taccuini di tutte le franchigie Serieagreen.

Bella stretta di mano tra i due mister Brindisino e Verdesca al termine della gara in un Sinisa Mihajlovic gremito in cui gli spettatori salentini hanno potuto godere delle perle di Victor Osimhen, apprezzare le parate del n.12 della Nazionale Meret, ma anche applaudire il figliol prodigo Rovella. Il giovane ora al Monza deve aver patito l’emozione di tornare in quello che è stato il suo stadio, davanti ai suoi tifosi, per i primi due anni della sua carriera, visto che con la fascia di capitano al braccio ha preso l’ammonizione che è costata, di fatto, la partita al PonteChiasso. Oltre al danno la beffa, visto che nello scontro che ha portato all’espulsione di Fabbian si è procurato un infortunio che lo terrà lontano dai campi almeno un mese.

Entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto con la sincera intenzione di portarsi a casa questa prima Coppa del Ticino e ne è venuto fuori un match spettacolare, nonostante un turno di B non esattamente amico per i giovanotti della Lu.C.A. Stupisce innanzitutto la topica di Turati, uno dei migliori estremi difensori del campionato cadetto, che prende gol da Osimhen da quasi 50 metri per un errato posizionamento.
In difesa ng Circati, al suo posto Papetti che nella partita persa dal Brescia contro il Benevento è stato uno dei migliori. Non sfigura nemmeno Beruatto nel pareggio del Pisa col Venezia, anzi, è uno degli ultimi a mollare cercando fino alla fine la vittoria e meritava forse mezzo voto in più. Bene anche Boci, il ragazzino del 2004 che è stato letteralmente prelevato dalla sala giochi per essere buttato in campo da Luca Brindisino per cercare di arginare le folate di Bajrami: siamo certi che lo rivedremo anche più avanti.

A centrocampo insufficienza solo per Galazzi, coinvolto nella tempesta del Brescia (nuovo cambio di allenatore in settimana, via Possanzini dentro Gastaldello) così come Bjorkengren (5) e Listkowski che non entra neppure dalla panchina. Insomma, Brescia squadra potenzialmente da evitare al momento ma piena di brillanti promesse (non dimentichiamoci anche di Rodriguez) e dunque fucina per l’Academy lupiaense al di là dei risultati. Molto bene l’esordiente Belardinelli, diga dal gran fisico ma anche dalla discreta qualità, così come il vice capitano Bernabé, che si conferma talento purissimo e trasforma il palo timbrato nella realtà in un importante gol fantacalcistico.
Di Fabbian ormai si è detto quasi tutto e, in questo caso, fa e disfa tutto da solo. Prima segna poi azzoppa Rovella nella sfida tra capitani e “cuori verdeazzurri” e viene giustamente espulso dall’arbitro Mozzarella di Mondragone, mettendo a rischio anche il suo bonus da capitano. Fascia di capitano che non indosserà nella prossima sfida della Lu.C.A., come deciso da Luca Brindisino non tanto per una mera punizione, ma per dare a questi giovani – talentuosi ma ancora molto acerbi – un indirizzo e delle regole da seguire.

Anche in attacco c’è un giocatore che non avrebbe più bisogno di pubblicità, Olimpiu Morutan del Pisa, anche lui forse un po’ troppo penalizzato dal voto rispetto all’ennesima buona prestazione offerta. Quasi identico discorso per Caso, in pratica un giocatore fuori categoria in Serie B ma non ancora adocchiato dagli scout di Serie A (ricorda un po’ il profilo di un certo Gabriel Strefezza…..). Un po’ di delusione, infine, per non aver visto Di Serio nel derby vinto dal Perugia 3-0 con la Ternana. Ci si aspettava di vedere il ragazzo in campo, ma Castori non gli ha concesso nemmeno un minuto, dando così il là alla sostituzione con Mulattieri, che anziché cercare di far gol ha più che altro ammirato con gli occhi spalancati Osimhen, chiedendogli la maglia al triplice fischio.

Un altro bel weekend di calcio, dunque, con la possibilità per i ragazzi della Lupiae Calcio Academy di confrontarsi con una squadra di rango superiore come il PonteChiasso sotto gli occhi di tutti i manager della Serie A Green dai quali sperano di essere “draftati” il prima possibile per entrare a far parte del fantacalcio che conta.

Prossimo impegno per la Lu.C.A.: 17-18-19 Marzo prossimi, in un match che potrebbe già definirsi “leggendario” e che verrà svelato su queste pagine molto presto.

TG

9 pensieri riguardo “Coppa del Ticino 2023: Lu.C.A. vs PonteChiasso

  • Pontechiasso

    La Coppa del Ticino arriva in SERIEAgreen insieme al Pontechiasso. Sarà un evento amichevole che si terrà presumibilmente ogni anno nel mese di Febbraio. Per la prima edizione abbiamo scelto di affrontare i giovani del Lupiae e di organizzarla in Salento.

  • Lupiae Calcio 1996

    Però nessuno che abbia apprezzato la chicca “certame”

  • Pontechiasso

    Provata questa mattina al PonteCamp di Chiasso la squadra che con molte probabilità scenderà in campo a Lecce.
    Si va verso un 352 con diversi cambi rispetto a quella che è la formazione tipo.
    PROBABILE FORMAZIONE
    Meret
    Toloi
    Depaoli
    Bradaric
    Miranchuk
    Bajrami
    Rovella
    Vranckx
    Ranocchia F
    Oshimen
    Verde

    A DISP
    Gollini Thauvin Radonjic Bourabia Vilhena Aebischer Djimsiti Rogerio Ampadu

    Out Djuric e Nzola per infortunio, non partiranno per Lecce quasi sicuramente Birindelli Daniliuc Ekdal e Marfella

  • Lupiae Calcio 1996

    Coppa del Ticino
    Lu.C.A. vs PonteChiasso

    1 TURATI (Fro)
    2 DEL PRATO (Par)
    3 BERUATTO (Pis)
    4 CARBONI (Ven)
    5 BELARDINELLI (Sud)
    6 BERNABÉ (Par) VC
    7 LISTKOWSKI (Bre)
    8 FABBIAN (Reg) C
    9 MULATTIERI (Fro)
    10 MORUTAN (Pis)
    11 CASO (Fro)
    3-4-3
    CAPRILE (Bar)
    MORO (Fro)
    DI SERIO (Per)
    GALAZZI (Bre)
    KOURFALIDIS (Cag)
    ELLERTSSON (Ven)
    OBERT (Cag)
    PAPETTI (Bre)
    DALLE MURA (Spa)

  • Pontechiasso

    FORMAZIONE UFFICIALE
    CA Pontechiasso
    3-5-2

    1 Meret
    5 Daniliuc
    6 Rogerio
    19 Djimsiti
    6 Rovella
    22 Ranocchia F.
    40 Vranckx
    59 Miranchuk
    10 Bajrami
    9 Oshimen
    26 Thauvin

    Capitano Rovella
    Vice Oshimen

    A DISP.
    12 Gollini
    7 Radonjic
    23 Verde
    8 Vilhena
    14 Aebischer
    28 Bourabia
    2 Toloi
    3 Bradaric
    29 Depaoli

    #somosChiasso

  • Lupiae Calcio 1996

    Coppa del Ticino
    Lu.C.A. vs PonteChiasso

    1 TURATI (Fro)
    2 DEL PRATO (Par)
    3 BERUATTO (Pis)
    4 CORRADO (Ter)
    5 BELARDINELLI (Sud)
    6 BERNABÉ (Par) VC
    7 LISTKOWSKI (Bre)
    8 FABBIAN (Reg) C
    9 MULATTIERI (Fro)
    10 MORUTAN (Pis)
    11 CASO (Fro)
    3-4-3
    CAPRILE (Bar)
    MORO (Fro)
    DI SERIO (Per)
    GALAZZI (Bre)
    KOURFALIDIS (Cag)
    ELLERTSSON (Ven)
    OBERT (Cag)
    PAPETTI (Bre)
    DALLE MURA (Spa)

  • Lupiae Calcio 1996

    Coppa del Ticino
    Lu.C.A. vs PonteChiasso

    1 TURATI (Fro)
    2 CIRCATI (Par)
    3 BERUATTO (Pis)
    4 CORRADO (Ter)
    5 BELARDINELLI (Sud)
    6 BERNABÉ (Par) VC
    7 LISTKOWSKI (Bre)
    8 FABBIAN (Reg) C
    9 MULATTIERI (Fro)
    10 MORUTAN (Pis)
    11 CASO (Fro)
    3-4-3
    CAPRILE (Bar)
    MORO (Fro)
    DI SERIO (Per)
    GALAZZI (Bre)
    KOURFALIDIS (Cag)
    ELLERTSSON (Ven)
    OBERT (Cag)
    PAPETTI (Bre)
    DALLE MURA (Spa)

  • Lupiae Calcio 1996

    LECCE – Tanti dubbi e alla fine tantissime novità nella giovane formazione verdeazzurra che affronterà quella del PonteChiasso. Mister Brindisino ha provato diversi undici ma alla fine ha deciso di mischiare nuovamente le carte e stravolgere le idee di partenza, considerando che la finalità di queste amichevoli è proprio quella di mettere in mostra più talenti possibili davanti agli occhi dei manager della Serie A Green che potrebbero poi segnarli sui loro taccuini per le aste del futuro.
    La sorpresa più eclatante risponde al nome di Bryan Boci, terzino della Primavera del Genoa che non figurava neppure tra i pre-convocati e che è stato chiamato all’ultimo momento visti i vari forfait di Carboni (non schierabile perché già canterano Delinquere), Del Prato e Bettella. Nel Grifone il classe 2003 contende una maglia all’esperto Czyborra, ma Brindisino crede nelle sue potenzialità e lo schiera nella linea dei difensori insieme all’altra novità, Circati (2003) del Parma e a uno dei veterani della Lu.C.A., Beruatto (1998) del Pisa.
    A centrocampo confermatissimi il capitano Fabbian (2003) della Reggina e Bernabé (2001) del Parma, ma anche Galazzi (2000) del Brescia, al quale Brindisino vuole dare un’ulteriore possibilità preferendolo a compagni di squadra più noti come Listkowski o Bjorkengren. Al posto dell’acciaccato Florenzi, invece, esordio per Belardinelli (2001), il medianone scuola Empoli del Sudtirol che in molti già accostano al primissimo Gagliardini.
    In attacco, poi, le scelte forse più inattese. Intoccabile colui che forse è considerata la stella della squadra, Olimpiu Morutan (1999) del Pisa, contro il capocannoniere della Serie A, Osimhen, mister Brindisino decide di rinunciare alle sue prime punte Mulattieri e Moro, preferendo un tridente “piccolo” ma dispettoso e rimandando dunque la sfida tra bomber. Forse intravedendo troppa pressione sui due giovani numeri 9 in allenamento nel sapere di giocare al cospetto di uno dei propri idoli, Brindisino ha preferito dare una chance a Di Serio (2001) del Perugia, apparso invece carico in vista del derby con la Ternana, accanto all’inossidabile Caso (1998).
    Per la panchina, invece, ancora ballottaggi in corso tra Ellertsson (2002) e Hristov (1999) rispettivamente centrocampista e difensore del Venezia (per quest’ultimo anche un’apparizione in panchina nel Lupiae l’anno scorso, come prestito bonus data la vittoria in InterconGreenentale), così come tra i difensori Dalle Mura (2002, Spal), Matturro (2004, Genoa), Corrado (2000, Ternana) e Cittadini (2002, Modena) che si contendono l’ultima convocazione utile.
    Questi dunque gli undici della Lupiae Calcio Academy che scenderanno in campo per la Coppa del Ticino:
    1 TURATI
    2 BOCI
    3 BERUATTO
    4 CIRCATI
    5 BERNABÉ (vc)
    6 BELARDINELLI
    7 GALAZZI
    8 FABBIAN (c)
    9 MORUTAN
    10 CASO
    11 DI SERIO
    3-4-3
    12 CAPRILE
    13 MULATTIERI
    14 MORO
    15 LISTKOWSKI
    16 KOURFALIDIS
    17 ELLERTSSON
    18 PAPETTI
    19 OBERT
    20 DALLE MURA

    ALL. L. BRINDISINO

  • Lupiae Calcio 1996

    :
    1 TURATI
    2 BOCI
    3 BERUATTO
    4 CIRCATI
    5 BERNABÉ (vc)
    6 BELARDINELLI
    7 GALAZZI
    8 FABBIAN (c)
    9 MORUTAN
    10 CASO
    11 DI SERIO
    3-4-3
    12 CAPRILE
    13 MULATTIERI
    14 MORO
    15 LISTKOWSKI
    16 KOURFALIDIS
    17 PAPETTI
    18 HRISTOV
    19 OBERT
    20 DALLE MURA

    ALL. L. BRINDISINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *