Serie A Green
COMUNICATI UFFICIALI

Asta Serie A Green 2018/2019: Come? Dove? Ma soprattutto, quando?

Tra meno di tre mesi la stagione calcistica ricomincia, urge definire aspetti fondamentali per programmare la Serie A Green 2018/2019.

 

Innanzitutto bisogna individuare la data dell’asta: per una descrizione dettagliata dei weekend disponibili  e delle loro ripercussioni su calendari e composizione delle competizioni clicca qui

In forma semplificata possiamo dire che, con asta al:

A) Sabato 25/08/18: non cambia nulla;

B) Sabato 01/09/18: una fantagiornata in meno;

C) Sabato 08/09/18: idem, una fantagiornata in meno.

 

Detto ciò, è plausibile/realizzabile prevedere per la stagione prossima ventura un’asta online?

  1. SI;
  2. NO.

 

Infine, qual’è il limite entro cui ufficializzare le squadre partecipanti, ammesso e non concesso che il roster cambi?

 

Usate i moduli sottostanti per votare e i commenti per eventuali approfondimenti, informazioni e soprattutto decidere anche il limite per l’ufficializzazione dei team partecipanti

 

Scelta della data per l’asta iniziale, una sola preferenza.

[poll id=”29″]

 

Siete favorevoli o contrari ad un’asta online (da valutare modalità organizzative)

[poll id=”30″]

 

 

 

 

 

17 pensieri riguardo “Asta Serie A Green 2018/2019: Come? Dove? Ma soprattutto, quando?

  • Personalmente ho già detto che il 25 Agosto per me è out, sia in caso di asta online sia nel caso di asta presenziata.
    Il 1 Agosto sarebbe complicato a livello di richiesta ferie nel caso di asta a Cisterna, ma ci posso lavorare, mentre per l’8 nessun problema!

    Sarebbe sicuramente splendido mantenere l’asta presenziata naturalmente, secondo me l’asta online si può gestire senza software via Skype ma sicuramente solo con due gruppi e bisognerebbe essere molto ordinati!

  • Il 15 settembre invece è impraticabile? Giusto?

  • Il Domingo ora come ora non sa come sta messo, ma onestamente credo sia cosa buona e giusta propendere per la data in cui siamo tutti presenti live.
    Vediamo di esserci con il consueto roster a 16 franchigie, anche xchè non ho ancora ben capito se ci saranno defezioni, spero proprio di no! 😀
    Sto tuned

  • Il Terlizzi favorevole alle date di settembre (indifferente se 1 o 8 set), mentre boccia la proposta di un asta on line, per il semplice motivo che almeno una volta l’anno ho il piacere di vedere e abbracciare tutti quanti, uno per uno. Un asta on line comporterebbe a lungo andare la lenta morte della serie a green. Baci a tutti

  • Io ho votato 25 agosto perche in quel periodo sono piu disponibile,ma sto notando seri problemi da parte di altri presidenti con le date. Potrei essere d accordo a cambiare il mio voto con giorno 8 settembra ma nn vorrei perdere due giornate..quindi propongo di fare in una giornata sia coppa che campionato in modo da permettere a tutte le societa di affrontarsi andata ritorno.

  • Flipper, per quanto riguarda il campionato resta a 30 giornate, si farebbero 5 giornate di Coppa invece che 6 eventualmente… ma è tutto da definire ancora!

    Ad integrazione
    Curtale assente per ferie 25 Agosto
    Labbari assente 25 e 1 Settembre per ferie
    Cusci assente 8 Agosto per matrimonio
    Terlizzi e Delinquere probabilmente assenti 25 Agosto per ferie

  • Lupiae Calcio 1996

    Cazzo quindi c’è già un cortocircuito tra Cusci e Labbari? Se votiamo 1 non c’è uno e se votiamo 8 non c’è l’altro? A occhio e croce mi sembra più improcrastinabile il matrimonio di Vito, le ferie penso che tutti dobbiamo rinunciare a un paio di giorni se no “semo fritti” (cit.).

    Io al momento non ho particolari esigenze per cui per votare aspetto di capire quale sarà la data con meno problemi per tutti voi e voterò quella.

  • Lupiae Calcio 1996

    Capitolo asta online.
    Capisco il punto di vista di Paolò e per certi aspetti lo condivido. Molti dei problemi avuti quest’anno e negli scorsi, a cominciare ad esempio dalle dimissioni di Totò, le avremmo potuti risolvere benissimo con una birra al pub la domenica sera durante il posticipo, come fanno in tutti gli altri fantacalci.
    Invece siamo tutti a centinaia di km di distanza e a stento riusciamo a beccarci nella stessa città, finendo così per impelagarci in mostruosi fraintendimenti su WhatsApp che finiscono per dipingerci per quello che non siamo.
    L’ancora di salvezza reale e non virtuale a cui aggrapparci come scrive Paolo è quell’una volta all’anno in cui possiamo vederci e abbracciarci tutti quanti. Ma a mio avviso non è tanto l’asta iniziale, bensì la festa finale. E provo a spiegare brevemente (vabbè, come al solito ce provo…) perché.

    Anche se non tutti hanno famiglie e figli “a carico”, siamo tutti entrati in una fase della vita dove non siamo più gli unici responsabili dei nostri spostamenti, per cui basta organizzarsi e via. Bisogna dare conto a molte più persone, mogli, figli, ma anche genitori che col passare del tempo richiedono maggiormente il nostro supporto, per non parlare degli impegni lavorativi sempre più gravosi.
    Faccio un esempio sulla mia persona così è più facile capirsi. L’anno scorso il giorno prima di partire per Cisterna ho avuto la febbre a 38.5. Sono partito lo stesso, ovviamente. La mattina dell’asta il Curtale mi ha portato in farmacia dove mi so imbottito di roba e non ho toccato mezza Tuborg, almeno fino agli attaccanti. Se putacaso l’anno prossimo la febbre a 38.5 se la becca Junior Green e putacaso non è una cosa curabile in maniera casalinga, va da sé che asta o non asta io non possa partire. Così come va da sé che, ammesso e non concesso che abbia la testa per trovare un sostituto, a 48 ore dall’asta chi chiamo? E dunque che si fa? Salta il campionato? Si gioca in 15? Mi piglio gli scarti? Non saprei. Quello che so per certo è che se si potesse fare l’asta online questo problema non si porrebbe o si porrebbe in maniera molto, molto più soft. Nel senso che sarebbero molte meno le situazioni che potrebbero impedire la partecipazione all’asta.
    Per non parlare – ma prima o poi dovremo farlo – dei fuorisede: Walter quest’anno è disposto a fare un sacrificio, ma per quanto sarà possibile? E Gigi Maggiore, attualmente il papabile sostituto di Totò, ha già dichiarato che lui verrebbe volentieri con Family alla festa finale, ma gli è impossibile scendere anche per l’asta, da solo, coi costi che ciò comporta. Ergo: siamo già appesi a un filo per la stagione 2018/19.

    Concludendo, io credo che l’asta online sia uno di quelli snodi fondamentali necessari alla sopravvivenza del gioco e bisogna coglierne gli aspetti positivi.
    D’altronde, abbiamo storto il naso quando siamo passati dai voti sulla Gazzetta cartacea il martedì all’immediatezza del live Fantagazzetta online il lunedì mattina. Vi ricordate le polemiche? Cambierà tutto, si diceva, ma oggi riuscite a immaginare oggi la Serieagreen senza quel passo?
    Così come eravamo molto contrariati sul passaggio da Excel a FantaLeghe: addio romanticismo, si diceva. E forse un po’ era pure vero. Ma ricordate la stagione dei Risultati Condivisi? Che bordello, si rischiò di non condurla in porto, immaginate se non fossimo passati alla gestione web…
    Ora, quello che sto dicendo è che come fantacalcisti siamo una specie che ha necessità di evolversi per sopravvivere, come tutte le specie sulla terra. Purtroppo questo comporta dei sacrifici a volte, ma sempre meglio che estinguersi. Perché si, purtroppo su questo la penso al contrario di Paolò: l’estinzione avviene quando una specie non è capace di adeguarsi al proprio tempo, cosa che noi finora abbiamo sempre fatto. E io non voglio finire come i dinosauri! 😀

    Alla fine l’asta online comporterebbe vedersi come sempre in due sedi, esempio Cisterna e Lecce, ognuno col proprio pc, problemi di connessione ormai non ne esistono più e fare più o meno quello che si fa a febbraio, però per una giornata intera. Servirebbe una piattaforma che al momento non abbiamo trovato, questo si, ma forse perché ci siamo limitati a cercare all’interno delle “aste fantacalcio” anziché delle aste in generale.
    La poesia della Serieagreen secondo me non si perde. Personalmente sono più preoccupato quando mi dite ad esempio “eliminiamo il fattore campo perché incide troppo”, perché significa che ci stiamo incarnando più sugli aspetti tecnici (comunque discutibili, visto che alla fine si giocano 15 partite in casa e 15 fuori) che non a dire “quest’anno cambio nome allo stadio, la capienza, quando vieni ti spacco il culo”, come lo era un tempo. Ecco, io una questione di principio la farei più su queste cose che non sull’asta online che, come detto, non vedo come un “male necessario” ma come una necessaria evoluzione della nostra specie per prevenire imprevisti e con essi il rischio di dover mandare a monte una stagione a 48, 36 o 24 ore dal “giorno più lungo” senza avere altre soluzioni.

  • Come già accennato in privato al collega Mr.Green, a mio avviso l’evoluzione del Circo passa da un nostro approccio più fluido alle tematiche/ostacoli che si presentano sempre più di frequente.
    L’asta on line rientra in quest’ottica di adattamento funzionale allo scopo: sempre che quest’ultimo sia condiviso. Ma qual’è lo scopo, il fine ultimo?
    Ovviamente ognuno di noi ha le proprie spinte, ma volendo condensarle credo sia essenziale rimarcare i fattori DIVERTIMENTO e PARTECIPAZIONE.
    In quanto Domingo propendo da sempre nel considerare ‘sacre’ asta iniziale e festa finale quali giorno-carburante per il divertimento in cui tutti partecipano dal vivo ravvivando amicizie e gioco. È altresì palese che arroccarsi su proprie visioni personali sia quantomeno poco funzionale allo scopo.
    Così l’asta online, se organizzata e intesa come salvagente funzionale, può rivelarsi come giusto ponte che lega il divertimento alla partecipazione.
    In sostanza è cosa buona e giusta proseguire step by step: nulla vieta di partire dal principio cardine ‘asta tutti insieme dal vivo uguale divertimento’ e contestualmente di ‘aiutarsi’ con asta online per chi di volta in volta dovesse avere problemi a presenziare.
    Insomma, a mio avviso è sempre più determinante il fattore fluidità: lasciare che le modalità e la fruizione del gioco (e quindi i giocatori stessi) scorrano liberamente cogliendo le opportunità che si presentano rispetto alla normale prassi.
    Ciò non equivale a rinnegare il senso e lo scopo del gioco, bensì a rafforzarli in funzione dei necessari cambiamenti.

    Sarebbe fantastico se potessimo, da un lato, dare la possibilità a chi vuole e può di presenziare, dall’altro grazie all’asta online, di partecipare ugualmente al gioco. Ergo, divertiamoci, ognuno a suo tempo e modo.

    Sto tuned

  • Walter Bucci

    Io avevo già votato giorni fa. Comunque io sono favorevole all’asta online senza dubbio. Naturalmente la speranza è sempre quella di poter essere presente. Nel caso occorrerà provvedere. L’asta online in 2 sedi per chi come me (Parigi) e credo anche il rientrante Gigi Maggiore (Londra), credo sia complessa. Comunque per quest’asta nessun problema. Io ci sarò. Nessun fine settimana è precluso. Chiedo solo di saperlo in largo anticipo per prenotazione voli (A/R) e vettura in livraison aeroporto/Cisterna e ritorno.

    Merci

  • ho letto che io il 25 sono in ferie vero.
    ma per la serieagreen fare un giorno in meno di ferie rientrando il 24 non sarebbe un dramma, contate su di me qualsiasi sia la data scelta

  • e rileggendo i commenti è vero che l’asta on line ci catapulterebbe nel mondo della digitalizzazione, fantacalcio 2.0 etc e risolverebbe eventuali carenze all’ultimo momento…ho votato contro ma riflettendo questi giorni vorrei cambiare il mio voto in ‘favorevole’.

  • Curtale, in caso di asta online, potrebbe sicuramente essere disponibile domenica 26 Agosto

  • Chi è che non ha votato? Ne mancano 2!

  • Lupiae Calcio 1996

    Stavo per dire ne mancano 4, poi mi so’ ricordato… che pacco.
    Cmq stasera chiamo Gigi Maggiore, ma vi dico che al 99% senza asta online (che ripeto, non vuol dire su Skype) non se ne fa nulla.

  • Lupiae Calcio 1996

    Aggiornamento di servizio.

    In questi giorni ci siamo confrontati con Gigi Maggiore sull’asta online (di cui vi riposto i vecchi link che per un motivo o per l’altro non si sono rivelati soddisfacenti, per coloro che volessero fare ulteriori prove o cimentarsi nel trovare delle alternative:
    https://www.fantapazz.com/fantacalcio/tutorials/asta-live
    https://www.astafantacalcio.com)

    La soluzione che stiamo cercando di percorrere è quella di verificare se esistono delle piattaforme per l’asta online in inglese, visto che quelle italiane lasciano a desiderare o – fuori dal pianeta fantacalcio – sono a pagamento e non di uso semplicissimo.

    Ci dovevamo risentire mercoledì ma purtroppo impegni di lavoro me lo hanno impedito, spero di darvi al più presto delle buone notizie, anche perché Gigi dovrebbe nei prossimi giorni riconfigurare il login per votare il giorno dell’asta.

  • Lupiae Calcio 1996

    Sempre ricordo che questo era il periodo in cui solitamente si discute delle proposte atte a migliorare il Regolamento vigente. Non senza un po’di rammarico il Lupiae prende atto che se ci sono i risultati di mezzo siamo tutti paladini della “democrazia”, ma poi a bocce ferme gliene fotte un cazzo a nessuno del meccanismo di rientro dei prestiti, delle partite rinviate o sospese, ecc. Non ve lo scordate questo la prossima volta che volete montare polemica o dare del despota a chi dice che il Regolamento mai si cambia in corsa, salvo unanimità. Vi voglio cmq bene come se foste normali, spero a breve di mettere il cerimoniale della festa dove auspico ci confronteremo anche su questa quantomeno bizzarra e improvvisa guarigione dalla febbre democratica che vi ha pervaso durante la stagione. Sempre vostro, Lupiaen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *